Ho cambiato split,ma c'è qualcosa che non va.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • certestorie82
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 132
    • 21
    • 4
    • Send PM

Ho cambiato split,ma c'è qualcosa che non va.

ciao a tutti

Ho fatto per 5 settimane
    PETTO-BICI DORSO-TRICI GAMBE-SPALLE e tutto andava bene.

adesso ho cambiato splittaggio seguendo uno consigliato da leviatano.

PETTO-TRICI GAMBE-SPALLE DORSO-BICI

Quando vado a far lavorare i tricipiti, già al primo esercizio faccio difficoltà, e al secondo non riesco nemmeno a portarlo a termine. Ho notato un calo di forza del 50% anche quando vado a fare i bicipiti dopo il dorso.

Ora mi chiedo, o diminuisco i carichi, o ritorno allo split di prima. Voi che ne dite?
  • certestorie82
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 132
    • 21
    • 4
    • Send PM

Grazie della risposta.
    Bè lo sapevo che per fare i pettorali si stancavano anche i tricipiti, però non immaginavo fino a questo punto. Ok allora diminuisco i carichi.

Sempre rimanendo in ambito affaticamento, secondo te su esercizi peril petto:

CHEST PRESS (2 impugnature)
    PANCA PIANA
    CROCI INCLINATE
    PECK DECK inclinato

Qual'è il giusto ordine?? io li faccio cosi come li ho scritti.

tnk in anticipo.

Commenta

• certestorie82
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2009
      • 132
      • 21
      • 4
      • Send PM

cioè??

Commenta

• gianniinstructor
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2008
        • 303
        • 15
        • 4
        • in my supplement store
        • Send PM

Originariamente Scritto da certestorie82 Visualizza Messaggio
        Grazie della risposta.
        Bè lo sapevo che per fare i pettorali si stancavano anche i tricipiti, però non immaginavo fino a questo punto. Ok allora diminuisco i carichi.

Sempre rimanendo in ambito affaticamento, secondo te su esercizi peril petto:

CHEST PRESS (2 impugnature)
        PANCA PIANA
        CROCI INCLINATE
        PECK DECK inclinato

Qual'è il giusto ordine?? io li faccio cosi come li ho scritti.

tnk in anticipo.
        Dipende a cosa vuoi dare priorità: se ragioniamo su cosa stimolerà maggiore ipertrofia in seguito ad uno stimolo ad alta intensità (leggilo pure come "esercizio che ti fa utilizzare maggiore peso sul bilanciere") per chiamare in causa le fibre ad alta soglia di eccitazione, allora ti dico di piazzarci come primo esercizio la panca piana con il bilanciere, poi a seguire le distensioni su panca inclinata e poi le aperture (croci). Personalmente la chest press non la metterei, la considero un doppione del primo esercizio: mi focalizzerei maggiormente sugli altri esercizi che hai elencato.
        Diversamente, se sei in definizione o prima di una cometizione ed hai necessità di portare avanti ad esempio il fascio sottoclavicolare del pettorale o curare i dettagli puoi invertire gli esercizi in base a quelle che sono le esigenze del momento. Come sessione per il petto ho trovato produttivo il POF:

- Distensioni bilanciere panca piana
        - croci manubri panca piana in superserie con
        - croci cavi panca piana

- Distensioni manubri su incilanata 45°
        - croci manubri panca inclinata 45° in superserie con
        - croci cavi panca inclinata 45°

Commenta

• certestorie82
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2009
          • 132
          • 21
          • 4
          • Send PM

Ti ringrazio della risposta. Come ho potuto notare nel tuo post e in quello di altri del forum, evitate le macchine come la peste, a vantaggio dei pesi liberi. Sicuramente avrete degli ottimi motivi.

Il problema di un neofita come me, e come tanti altri che si avvicinano a questo sport, è rendersi conto che è più comlicato di quanto si possa immaginare. Io sono una persona che quando fa qualcosa, qualsiasi cosa vuole capire cosa fa, e perchè lo fa, per cui mi sorgono sempre mille dubbi,e più leggo e mi informo tra documenti vari e siti e forum, e più la mia confusione aumenta.
          Pareri molto spesso discordanti, a volte sono l'esatto opposto, ed è difficile trovare del materiale ben approfondito sull argomento, anche perchè non appena si è finito di leggere un documento ecco che spunta dietro l'angolo un altro documento che smentisce tutto.

Ho letto tra i post in rilievo, ma i dubbi rimangono, anzi aumentano. Forse vorrei semplicemte imparare cose che altri anno imparato in anni di allenamenti e di letture, magari semplicemente ascoltando il proprio corpo. Allora ditemi, devo semplicente aspettare che i dubbi si schiariscano da soli, oppure c'è un modo per farlo subito?

Commenta

• gianniinstructor
            Bodyweb Advanced
            • Jan 2008
            • 303
            • 15
            • 4
            • in my supplement store
            • Send PM

Originariamente Scritto da certestorie82 Visualizza Messaggio
            Ti ringrazio della risposta. Come ho potuto notare nel tuo post e in quello di altri del forum, evitate le macchine come la peste, a vantaggio dei pesi liberi. Sicuramente avrete degli ottimi motivi.

Il problema di un neofita come me, e come tanti altri che si avvicinano a questo sport, è rendersi conto che è più comlicato di quanto si possa immaginare. Io sono una persona che quando fa qualcosa, qualsiasi cosa vuole capire cosa fa, e perchè lo fa, per cui mi sorgono sempre mille dubbi,e più leggo e mi informo tra documenti vari e siti e forum, e più la mia confusione aumenta.
            Pareri molto spesso discordanti, a volte sono l'esatto opposto, ed è difficile trovare del materiale ben approfondito sull argomento, anche perchè non appena si è finito di leggere un documento ecco che spunta dietro l'angolo un altro documento che smentisce tutto.

Ho letto tra i post in rilievo, ma i dubbi rimangono, anzi aumentano. Forse vorrei semplicemte imparare cose che altri anno imparato in anni di allenamenti e di letture, magari semplicemente ascoltando il proprio corpo. Allora ditemi, devo semplicente aspettare che i dubbi si schiariscano da soli, oppure c'è un modo per farlo subito?

Ti dirò, noi tutti abbiamo scelto come passione una disciplina dove domina una forte soggettività, fermo restando dei punti fermi dai quali partire. Il fatto di voler imparare è una cosa positiva, ti spingerà sempre a cercare di capire il perkè stai facendo una determinata cosa. Dico sempre alla gente ke seguo di non prendere mai nulla a scatola kiusa solo perkè lo dice l'insegnante in palestra, ma di kiedere il perkè ed il xcome si seguono determinate metodike. Non mi fiderei di un insegnante ke afferma "...fai così perkè te lo dico io e perkè così sono cresciuto io..."
            Comprendo ke districarsi tra diverse metodologie di allenamento, alimentazione ed integrazione può risultare complesso soprattutto inizialmente, ma posso garantirti ke se su questo forum trovi gente ke ne sa sempre qualkosa in materia è perkè non ha perso la voglia di continuare a capire ed informarsi.
            Non penso esista un soggetto ke possa affermare di aver trovato la soluzione definitiva per il successo definitivo ed assoluto nella costruzione muscolare (se così non fosse, ho urgente bisogno di conoscerlo), penso invece ke ci siano tante persone ke hanno acquisito determinate conoscenze nel tempo ke mettono in pratica, senza dimenticare però, ke a volte, è bene stare ad ascoltare ke non avere l’ultima parola.
            Non avere fretta, leggi, informati ma non cercare di applicare 1000 metodi alla volta, altrimenti non ci capirai nulla, ma scegline uno e portalo avanti.
            Se ti darà risultati significa ke è ok per te, altrimenti proverai un approccio differente nella successiva programmazione

Commenta

• certestorie82
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2009
              • 132
              • 21
              • 4
              • Send PM

La mia paura è quella di andare in palestra e perdere tempo ad aseguire esercizi che se fatti in un determinato modo danno risultati migliori, per poi accorgermi dopo chissà quanti mesi che stavo sbagliando tutto. Non do mai per scontato le cose che mi dicono, e cerco soprattutto di "ascoltare" il mio corpo e cercare di andare a sensazione. Consigliano un 4x6 per un muscolo, un 3x10 in un altro.. e io mi chiedo perchè.. ok forse è una questione di fibre rosse e bianche, ma poi il tizio dice che è sbagliato allenare in base al tipo di fibre, e allora di nuovo caos.. poi mi rendo conto da solo che alcuni muscoli sono più predisposti per 4x6 o un 3x10.. altri si può fare il piramidale, altri no.. e poi c'è la questione di mettere insieme i giusti esercizi nellla giusta sequenza per sfruttare la sinergia. Bha, spero di riuscire a risolvere tutti i miei dubbi al più presto.. e senza questo forum non so cosa avrei fatto,è una miniera di informazioni, bisogna solo prenderle e ordinarle nella propria mente.

HO sostituito la chest press con i cavi, e mi sono trovato abbastanza bene, ho fatto un buon lavoro ieri (ho i DOMS al petto)

Commenta

Working...
              X