squat...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • zerocalc
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 1060
    • 13
    • 11
    • Send PM

    squat...

    finalmente nella mia palestra hanno comprato il rack per fare lo squat
    non vedevo lora di provare... mi scaldo.. ma riesco a caricare pochissimo solo 50 kg e faccio 3 serie da 10 ... mentre con la pressa "ok ce ne sono diverse" ma caricavo 200kg..
    inoltre il bilancere dietro il collo mi fa male anche con la gomma!!
    pero' nelle gambe e tutta un'altra sensazione!!!
    quindi aumentero il carico gradualmente ... ma e normale che carico cosi poco?
  • Belaz
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2009
    • 658
    • 39
    • 16
    • Send PM

    #2
    Sì.

    Non hai mai fatto il lavoro a corpo libero, quindi non conosci ancora l'esecuzione corretta. Quindi "disperdi" energie per il mantenimento dell'equilibrio e per il coinvolgimento degli stabilizzatori, che in esercizi "vincolati" non intervengono.
    Quindi a carichi minori l'intensità risulta magari piu' alta.

    In piu', un lavoro a corpo "libero" porta ad avere piu' rispetto del carico, quindi anche pesi piu' bassi possono essere percepiti come molto allenanti, e senza avere troppa fiducia si tende a non esagerare per il rischio di "rimanerci sotto".

    Altra osservazione: in realta' le tue gambe nello squat hanno lavorato con 50kg + circa meta' del tuo peso. Spingono anche il busto, che nella pressa invece non viene interessato nel peso. Ovviamente non si conteggia mai per valutare i carichi, ma nel raffronto con esercizi dove il tuo peso non subentra bisogna considerarlo.

    Arrotola l'asciugamano attorno alla gomma, fai un'imbottitura piu' spessa così. Comunque è solo abitudine: sara' piu' grezzo, ma è molto piu' soddisfacente squattare con la barra nuda. Controlla il posizionamento corretto del bilanciere: o appoggiato sui delts con spalle extraruotate, o sul trapezio.

    Attenzione e cura nel movimento dello squat, ci sono molti post di ironpaolo che ne parlano se fai un search. Non fare una sorta di "stacco + goodmorning", la tecnica e' fondamentale.
    Massimali
    Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
    Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
    Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

    Commenta

    • Bruce Chatwin
      Bodyweb Advanced
      • May 2009
      • 85
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio

      Arrotola l'asciugamano attorno alla gomma, fai un'imbottitura piu' spessa così. Comunque è solo abitudine: sara' piu' grezzo, ma è molto piu' soddisfacente squattare con la barra nuda. Controlla il posizionamento corretto del bilanciere: o appoggiato sui delts con spalle extraruotate, o sul trapezio.

      tutto giusto, Belaz,
      ma non sono d'accordo su questo.
      l'asciugamano serve a poco non ti fa abituare al peso del bilanciere e non si trova bene la posizione giusta.

      in più è pericolosissimo, credimi l'ho visto srotolarsi a un idiota,
      meglio abituarsi piano piano a poggiarlo sulle scapole poco sotto la linea delle spalle quando ci si guarda allo specchio per capirci.

      inoltre più lo si posiziona in basso più è facile mantenere la naturale curvatura della schiena (lordosi)
      http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...e-chatwin.html

      Commenta

      • Reno Raines
        Bodyweb Advanced
        • Apr 2009
        • 3301
        • 345
        • 410
        • ...in via Zarah a Milanoh...
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Bruce Chatwin Visualizza Messaggio
        tutto giusto, Belaz,
        ma non sono d'accordo su questo.
        l'asciugamano serve a poco non ti fa abituare al peso del bilanciere e non si trova bene la posizione giusta.

        in più è pericolosissimo, credimi l'ho visto srotolarsi a un idiota,
        meglio abituarsi piano piano a poggiarlo sulle scapole poco sotto la linea delle spalle quando ci si guarda allo specchio per capirci.

        inoltre più lo si posiziona in basso più è facile mantenere la naturale curvatura della schiena (lordosi)
        Si, anche secondo me è meglio non usare nulla, il contatto del bilanciere diretto sulla pelle (se la maglietta non è troppo accollata) o comunque senza troppe imbottiture, a mio parere dà una sensazione di stabilità maggiore, poi ci si abitua.
        Non so se sia corretto, ma io spingo un pò indietro le spalle e tiro su la testa quando lo tengo, e quindi il bilanciere poggia sui cuscini del trapezio, dopo un paio do volte non si sente più.
        Originariamente Scritto da Steel77
        equino ti metto in firma?
        Originariamente Scritto da L'EQUINO
        fai come ***** ti pare. basta che non me la metti in culo

        Commenta

        • certestorie82
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2009
          • 132
          • 21
          • 4
          • Send PM

          #5
          ..nella mia palestra nessuno fa lo squat, una volta ho chiesto all'istruttore ma mi disse che è pericoloso, però non appena avrò un po + di esperienza e forza proverò a farlo, (dopo che avrò letto tutti i post a riguardo)

          Commenta

          • khaosan
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2009
            • 219
            • 6
            • 2
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da certestorie82 Visualizza Messaggio
            ..nella mia palestra nessuno fa lo squat, una volta ho chiesto all'istruttore ma mi disse che è pericoloso, però non appena avrò un po + di esperienza e forza proverò a farlo, (dopo che avrò letto tutti i post a riguardo)
            nessuno?!?!
            the adventure start when all things stop to go as planned

            Commenta

            • centos
              Bad Lieutenant
              • Jan 2009
              • 21821
              • 931
              • 785
              • Italy [IT]
              • Ducato di Parma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da certestorie82 Visualizza Messaggio
              ..nella mia palestra nessuno fa lo squat, una volta ho chiesto all'istruttore ma mi disse che è pericoloso, però non appena avrò un po + di esperienza e forza proverò a farlo, (dopo che avrò letto tutti i post a riguardo)

              eh
              per l'istruttore è più comodo lasciarti usare la pressa che ha un suo fermo in caso di cedimento

              ma lo squat è un'altra cosa
              non c'è bisogno che tu butti su 1000 kg la prima volta, carichi poco e impari a fare il movimento che è la cosa più importante
              man mano che prenderai confidenza con l'esercizio ti verrà naturale aumentare il peso
              in ogni caso il peso è si una questione di forza ma in esercizi come lo squat è una questione anche mentale



              Commenta

              • certestorie82
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2009
                • 132
                • 21
                • 4
                • Send PM

                #8
                nessuno nessuno lo fa. Non ci sono atleti di alto livello, e quelli con qualche anno di esperienza fanno semplicemente la pressa. Io cmq penso di iniziare a farlo tra un mesetto che avrò preso più forza e confidenza con i pesi. Mi è sembrato strano cmq questa situazione, visto che tutti nel forum elogiano gli effetti positivi di questo esercizio, e confermando che se effettuato nel modo corretto non si incorre in infortuni.
                Speriam bene.

                Commenta

                • Bruce Chatwin
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2009
                  • 85
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da certestorie82 Visualizza Messaggio
                  nessuno nessuno lo fa. Non ci sono atleti di alto livello, e quelli con qualche anno di esperienza fanno semplicemente la pressa. Io cmq penso di iniziare a farlo tra un mesetto che avrò preso più forza e confidenza con i pesi. Mi è sembrato strano cmq questa situazione, visto che tutti nel forum elogiano gli effetti positivi di questo esercizio, e confermando che se effettuato nel modo corretto non si incorre in infortuni.
                  Speriam bene.

                  lo squat è l'esercizio biù bello che ci sia,
                  esaltante..

                  senti tutti i muscoli che ti si contraggono, anche all'inizio che alzi poco, dopo che l'hai fatto ti senti fortissimo.

                  caricare il bilanciere mettercisi sotto e reclutare tutte le forze, scendere piano piano, con la schiena dritta controllando il movimento, e una volta giù, stringere le chiappe e risalire, una volta in piedi sentire il corpo vibrare di forza viva e con delicatezza riappoggiare il pilancier sul rack...

                  mamma quanto mi sento figo dopo che ho fatto un massimale di squat.. troppo bello
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...e-chatwin.html

                  Commenta

                  • DyD_1974
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2008
                    • 806
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da certestorie82 Visualizza Messaggio
                    nessuno nessuno lo fa. Non ci sono atleti di alto livello, e quelli con qualche anno di esperienza fanno semplicemente la pressa. Io cmq penso di iniziare a farlo tra un mesetto che avrò preso più forza e confidenza con i pesi. Mi è sembrato strano cmq questa situazione, visto che tutti nel forum elogiano gli effetti positivi di questo esercizio, e confermando che se effettuato nel modo corretto non si incorre in infortuni.
                    Speriam bene.
                    Che non lo faccia nessuno mi pare assurdo . Come hanno detto gli altri non badare al peso...ESSENZIALE l'esecuzione e io aggiungerei il riscaldamento. Come detto nell'utilissimo tread di Manx riscaldati graduatamente, iniza SENZA PESO con il solo bilanciere movimento lento concentrato con la massima attenzione a schiena, addome e glutei e non andare avanti con le ginocchia.

                    Commenta

                    • +Butane+
                      Bodyweb Member
                      • Apr 2008
                      • 32
                      • 1
                      • 0
                      • Ticino /Svizzera
                      • Send PM

                      #11
                      Fai sempre attenzione alla posizione perchè una posizione scorretta ti può portare delle infiammazioni alle cartilagini delle anche e in piu anche dolori lombari. Fatti sempre seguire quando lo fai.
                      **il pump è come raggiungere l'orgasmo**

                      Commenta

                      • the_drifter
                        X-FIT
                        • Oct 2006
                        • 7360
                        • 351
                        • 118
                        • Florencia
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da certestorie82 Visualizza Messaggio
                        nessuno nessuno lo fa. Non ci sono atleti di alto livello, e quelli con qualche anno di esperienza fanno semplicemente la pressa. Io cmq penso di iniziare a farlo tra un mesetto che avrò preso più forza e confidenza con i pesi. Mi è sembrato strano cmq questa situazione, visto che tutti nel forum elogiano gli effetti positivi di questo esercizio, e confermando che se effettuato nel modo corretto non si incorre in infortuni.
                        Speriam bene.
                        cioè fammi capire: avete un rack e nessuno ci squatta????

                        ma che spreco del *****!....così tanta gente in palestre senza rack...proprio vero che chi ha il pane non ha i denti.
                        I knew all the rules but the rules did not know me
                        My log: evolve or die
                        sigpic

                        Commenta

                        • DyD_1974
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2008
                          • 806
                          • 3
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                          cioè fammi capire: avete un rack e nessuno ci squatta????

                          ma che spreco del *****!....così tanta gente in palestre senza rack...proprio vero che chi ha il pane non ha i denti.
                          infatti... nella mia c è un mezzo rack e c è comunque gente che continua a farlo alla mp...

                          Commenta

                          • certestorie82
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2009
                            • 132
                            • 21
                            • 4
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
                            cioè fammi capire: avete un rack e nessuno ci squatta????

                            ma che spreco del *****!....così tanta gente in palestre senza rack...proprio vero che chi ha il pane non ha i denti.
                            ..no allora non so cosa sia il rack, ma abbiamo un macchinario che si chiama multipower, dove ci facciamo le distensioni per i petto. Penso si possa fare anche li lo squat.. credo. O mi sbaglio?

                            Commenta

                            • the_drifter
                              X-FIT
                              • Oct 2006
                              • 7360
                              • 351
                              • 118
                              • Florencia
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da certestorie82 Visualizza Messaggio
                              ..no allora non so cosa sia il rack, ma abbiamo un macchinario che si chiama multipower, dove ci facciamo le distensioni per i petto. Penso si possa fare anche li lo squat.. credo. O mi sbaglio?
                              ecco, mi sembrava.

                              non è un rack.
                              lo squat ci si può fare....ma anche senza si sta meglio.
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

                              Commenta

                              Working...
                              X