Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Consiglio per allenamento per dimagrimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Consiglio per allenamento per dimagrimento

    Buongiorno ragazzi, primo messaggio qui per cui bentrovati a tutti

    Vi chiederei un consiglio su come continuare il mio allenamento, sono un po' roso dai dubbi. Tempo addietro (26 giugno, per la precisione) mi si è "bloccato lo stomaco" per motivi personali e ho smesso di mangiare per un po'. Al che mi dissi "già che ci sono, rimettiamoci in allenamento e mangiamo meno e meglio", per cui ho perso un po' di peso.

    Ora mi trovo nella classica fase di stallo, e sono in dubbio su come continuare l'allenamento.

    Ho 33 anni e sono alto 1.83. Sono partito da 129kg con 43% di massa grassa, attualmente sono 104.5 con 34.5% di massa grassa (sempre a dar retta all'impedenzometro della mia bilancia). Facendo un rapido conto ho perso circa 24-25kg, di cui circa 2 e spicci di massa magra. Non ho preso altre misure, ma per dare una idea sono passato dalla 64 alla 56.

    Il mio allenamento è lo stesso da fine agosto, ed è strutturato cosi':

    Giorno A: pectoral 3x12, panca piana 3x12, panca inclinata 3x10, bicipiti manubri 3x8, bicipiti scott 3x8
    Giorno B: dorsali avanti 3x12, dorsali dietro 3x12, pulley 3x12, shoulder 3x12, alzate laterali 3x9, tricipiti multipower 3x12, tricipiti al multipower ma con la corda 3x12.

    Nel giorno A e nel giorno B, addominali (3x crunch, 3x sollevamento gambe), a cui va aggiunto il cardio.

    Proprio il cardio è il problema: all'inizio era 45 minuti filati (con cardiofrequenzimetro a frequenza costante 140bpm), ma ora l'istruttore mi ha detto di portarlo gradatamente a 1h30. Arrivo fino a 1h20, ma l'allenamento diventa troppo lungo. Sono circa 2h e spiccioli, specie nel giorno B.


    Ho parecchi dubbi sul rischio di andare in superallenamento; l'istruttore dice "piuttosto salta i pesi ma lascia il cardio", ma io non voglio perchè ho troppa paura di ridurre la massa magra, visto che voglio *dimagrire* e non semplicemente perdere peso.


    Ora come ora sto "tamponando" riportando il cardio a 45-50 minuti quando faccio i blocchi muscolari, e facendo un allenamento extra con solo cardio (1h20-1h30) per bruciare e spendere e sviluppare VOMax. Prendo come integratori una carnitina pre-allenamento e lo Stackfire (ho iniziato da poco).


    Vorrei pero' un consiglio da voi, che la sapete piu' lunga di me di sicuro, su come potrei combinare le mie necessità e ottenere il massimo risultato. Le mie esigenze sono:
    - mantenimento (come minimo!) della massa magra, per mantenere alto il metabolismo basale ed evitare di perdere tono visto che di peso ne ho perso tanto
    - riduzione del grasso: vorrei arrivare a vedere l'anno nuovo con il peso a due cifre

    Una volta messo il peso a 2 cifre, pensavo di fare un ciclo di sviluppo massa magra e poi puntare di nuovo sul dimagrimento verso marzo-aprile 2010.

    Accetto ogni tipo di suggerimento, consigli, critica... per cui andateci pure giu' pesante


    Grazie!

    CM

    #2
    sei ancora SMOD sul forum di Ogame.iT?

    era uno spasso leggerti un paio di anni fa



    detto questo velocemente, adesso mi leggo bene il post con calma e ti do' un po' di consigli
    Last edited by Ospite; 22-10-2009, 14:03:42.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da CinghialeMannaro Visualizza Messaggio
      Buongiorno ragazzi, primo messaggio qui per cui bentrovati a tutti

      Vi chiederei un consiglio su come continuare il mio allenamento, sono un po' roso dai dubbi. Tempo addietro (26 giugno, per la precisione) mi si è "bloccato lo stomaco" per motivi personali e ho smesso di mangiare per un po'. Al che mi dissi "già che ci sono, rimettiamoci in allenamento e mangiamo meno e meglio", per cui ho perso un po' di peso.

      Ora mi trovo nella classica fase di stallo, e sono in dubbio su come continuare l'allenamento.

      Ho 33 anni e sono alto 1.83. Sono partito da 129kg con 43% di massa grassa, attualmente sono 104.5 con 34.5% di massa grassa (sempre a dar retta all'impedenzometro della mia bilancia). Facendo un rapido conto ho perso circa 24-25kg, di cui circa 2 e spicci di massa magra. Non ho preso altre misure, ma per dare una idea sono passato dalla 64 alla 56.

      Il mio allenamento è lo stesso da fine agosto, ed è strutturato cosi':

      Giorno A: pectoral 3x12, panca piana 3x12, panca inclinata 3x10, bicipiti manubri 3x8, bicipiti scott 3x8
      Giorno B: dorsali avanti 3x12, dorsali dietro 3x12, pulley 3x12, shoulder 3x12, alzate laterali 3x9, tricipiti multipower 3x12, tricipiti al multipower ma con la corda 3x12.

      Nel giorno A e nel giorno B, addominali (3x crunch, 3x sollevamento gambe), a cui va aggiunto il cardio.

      Proprio il cardio è il problema: all'inizio era 45 minuti filati (con cardiofrequenzimetro a frequenza costante 140bpm), ma ora l'istruttore mi ha detto di portarlo gradatamente a 1h30. Arrivo fino a 1h20, ma l'allenamento diventa troppo lungo. Sono circa 2h e spiccioli, specie nel giorno B.


      Ho parecchi dubbi sul rischio di andare in superallenamento; l'istruttore dice "piuttosto salta i pesi ma lascia il cardio", ma io non voglio perchè ho troppa paura di ridurre la massa magra, visto che voglio *dimagrire* e non semplicemente perdere peso.


      Ora come ora sto "tamponando" riportando il cardio a 45-50 minuti quando faccio i blocchi muscolari, e facendo un allenamento extra con solo cardio (1h20-1h30) per bruciare e spendere e sviluppare VOMax. Prendo come integratori una carnitina pre-allenamento e lo Stackfire (ho iniziato da poco).


      Vorrei pero' un consiglio da voi, che la sapete piu' lunga di me di sicuro, su come potrei combinare le mie necessità e ottenere il massimo risultato. Le mie esigenze sono:
      - mantenimento (come minimo!) della massa magra, per mantenere alto il metabolismo basale ed evitare di perdere tono visto che di peso ne ho perso tanto
      - riduzione del grasso: vorrei arrivare a vedere l'anno nuovo con il peso a due cifre

      Una volta messo il peso a 2 cifre, pensavo di fare un ciclo di sviluppo massa magra e poi puntare di nuovo sul dimagrimento verso marzo-aprile 2010.

      Accetto ogni tipo di suggerimento, consigli, critica... per cui andateci pure giu' pesante


      Grazie!

      CM

      Innanzitutto ti dico subito d non rivolgerti a dietologi, che nel 75% dei casi sono degli incapaci cronici.....ti darebbero una dieta che ti sotterrerebbe ulteriormente il metabolismo......

      gli allenamenti dovrebbero essere così strutturati per te:
      40 min pesi
      20 min cardio in fascia lipolitica

      esempio di un wo per pettorali/bicipiti+cardio

      Panca piana 4x8
      Croci manubri 4x8-10
      Peck machine 4x10
      curl bilanciere 4x10
      curl scott 3x10

      20 min Tapis roulant in fascia lipolitica...l'allenamento non dovrebbe superare l'ora, altrimenti si rischia un reboud di cortisolo che vanificherebbe il tutto, specie nel tuo caso.

      Ricordati che è molto importante inserire i tre esercizi base, ovvro PANCA, QUAT e STACCO DA TERRA: oltre a coinvolgere numerosi gruppi muscolari, danno anche una botta metabolica non indifferente.


      Potresti postare la dieta che segui attualmente? così possiamo darci una correzione e inserirci gli integratori adatti

      Commenta


        #4
        @Larry

        Non sono piu' SMOD su ogame perchè... sono BA, ormai da circa un anno. Ho fatto carriera, come vedi


        Circa l'allenamento che mi hai dato tu, mi darebbe sicuramente anche più soddisfazione (sono serie più brevi, riesco a caricare di più e mi appaga aumentare i carichi), ma mi lascia perplesso quel 20 minuti di cardio: non sono un po' troppo pochi?


        Certo è che con allenamenti di 60 minuti soltanto potrei anche andare praticamente tutti i giorni. Ora i miei allenamenti sono circa di 1h30 - 1h40.


        Il rebound di cortisolo in effetti è un problema (quando facevo allenamenti lunghi "muravo"): ci sono modi di controllarlo, magari aiutandosi con l'alimentazione?

        P.S. la dieta è nell'altro thread a cui hai risposto. Fondamentalmente proteine (yogurt) + carboidrati lenti (fette biscottate) + carboidrati rapidi e zuccheri (succo di frutta) a colazione, frutto a metà mattina, carboidrati comlpessi (pasta e riso, *talvolta* patate) e verdure a pranzo, proteine spuntino (ariyogurt) e proteine + verdure a cena.

        Commenta


          #5
          Giorno A e giorno B... Ma quanti giorni A e B ci sono in settimana?

          La scheda va rifatta, per stimolare l'ipertrofia o il mantenimento della massa sono da rivedere esercizi e serie. Per l'attività cardio, non c'e' assolutamente bisogno di arrivare ad 1h e 30'.
          Molto più comodo rimanere nei 45-50' ed aggiungere ancora una o due sessioni di cardio a settimana al di fuori dell'attività con i pesi. La durata complessiva della fase aerobica rimane pressochè uguale, però i singoli allenamenti si riducono notevolmente permettendoti più gestibilità (ed evitando picchi di cortisolo).

          Suggerisco comunque sempre più di 30' di cardio per instaurare una buona lipolitica: il metabolismo lipolitico è lento a partire, sforzi di durata inferiore interessano molto poco la lisi dei grassi.
          Aumentando la forma fisica (misurabile alla lontana anche con il VO2max, per atleti di basso livello) il corpo si abituerà ad entrare in lipolitica più in fretta, con vantaggi sul dimagrimento anche senza correre 2 ore al giorno.

          P.S. Ricorda sempre di fare cardio in blanda aerobica, non lavoro vicino alla soglia anerobica, che per dimagrire non serve. Cardiofrequenzimetro molto utile.
          Massimali
          Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
          Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
          Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da CinghialeMannaro Visualizza Messaggio
            Il rebound di cortisolo in effetti è un problema (quando facevo allenamenti lunghi "muravo"): ci sono modi di controllarlo, magari aiutandosi con l'alimentazione?
            Effettuare allenamenti di durata inferiore all'ora e mezza è il miglior metodo per evitare la catabolisi indotta dal cortisolo: la sua produzione sale all'aumentare della durata dell'allenamento.
            Massimali
            Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
            Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
            Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

            Commenta


              #7
              @belaz

              grazie dei consigli ora come ora faccio:

              L: A + 45-50 cardio + addome
              M: B + 45-50 cardio + addome
              M: 1h20 cardio
              G: A + 45-50 cardio + addome
              V: B + 45-50 cardio + addome
              se posso vado anche il sabato o la domenica, nel qual caso è solo cardio.

              Come rivedresti esercizi e serie? per ora facendo tanto tapis o ellittica non tocco le gambe, e faccio serie "lunghe" e leggere. Accetto suggerimenti. Conta che quando avevo 20-21 anni e mi allenavo sul serio ero un amante dei piramidali e delle superserie... mi davano tanta, tanta soddisfazione. Psicologica, prima di tutto.


              Per la frequenza, dici che 140 vanno bene (ho 33 anni) o devo cambiare?


              Grazie ancora!
              CM

              Commenta


                #8
                220-età=187= FC max (teorica).
                Fascia lipolitica= tra 65-75% FCmax= tra 121-140 bpm. (teorico).

                Esattamente quello che descrivi te è quello che ti serve per mantenere massa (o ridurne al minimo la perdita). Schede da massa e dieta da dimagrimento, associate ad attività cardio fanno miracoli.

                Edit: ho notato l'addome ora... E' un gruppo di muscoli come gli altri, non serve tartassarlo tutti i giorni. Meglio lavorarlo con sovraccarichi e con la stessa logica degli altri gruppi.
                Massimali
                Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da CinghialeMannaro Visualizza Messaggio
                  @Larry

                  Non sono piu' SMOD su ogame perchè... sono BA, ormai da circa un anno. Ho fatto carriera, come vedi


                  Circa l'allenamento che mi hai dato tu, mi darebbe sicuramente anche più soddisfazione (sono serie più brevi, riesco a caricare di più e mi appaga aumentare i carichi), ma mi lascia perplesso quel 20 minuti di cardio: non sono un po' troppo pochi?


                  Certo è che con allenamenti di 60 minuti soltanto potrei anche andare praticamente tutti i giorni. Ora i miei allenamenti sono circa di 1h30 - 1h40.


                  Il rebound di cortisolo in effetti è un problema (quando facevo allenamenti lunghi "muravo"): ci sono modi di controllarlo, magari aiutandosi con l'alimentazione?

                  P.S. la dieta è nell'altro thread a cui hai risposto. Fondamentalmente proteine (yogurt) + carboidrati lenti (fette biscottate) + carboidrati rapidi e zuccheri (succo di frutta) a colazione, frutto a metà mattina, carboidrati comlpessi (pasta e riso, *talvolta* patate) e verdure a pranzo, proteine spuntino (ariyogurt) e proteine + verdure a cena.

                  No, non sono affatto pochi...e ti spiego perchè: il grosso della lipolisi avviene durante l'allenamento coi pesi....più che una questione calorica è soprattutto una questione ormonale,di endorfine e tetsosterone rilasciati durante il workout....quindi quando saliresti sul tapis saresti già in fase di smaltimento.

                  Inoltre potresti strutturare un allenamento di questo genee, se non risulterebbe troppo pesante

                  LUNEDì: Petto/bicipiti/cardio
                  MARTEDì. solo addominali+cardio 40 min
                  MERCOLEDì Gambe/spalle
                  GIOVEDì idem come martedì
                  VENERDì:Schiena/tricipiti/cardio


                  Potresti farlo? credo che nella tua condizione avresti parecchi risultati in breve tempo

                  per la dieta passo nel'altro tred allora.....

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                    LUNEDì: Petto/bicipiti/cardio
                    MARTEDì. solo addominali+cardio 40 min
                    MERCOLEDì Gambe/spalle
                    GIOVEDì idem come martedì
                    VENERDì:Schiena/tricipiti/cardio
                    Io suggerirei una variazione:
                    Petto-TRICIPITI
                    Dorso- BICIPITI

                    C'e' piu' rispetto delle sinergie muscolari, allenando muscoli piccoli gia' sollecitati durante i grossi gruppi (il petto coinvolge i tricipiti, il dorso i bicipiti).

                    Prova a buttare giù un abbozzo di scheda da massa, ci metto un occhio e la correggo un po', se ti va, cinghiale!
                    Massimali
                    Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                    Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                    Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Belaz Visualizza Messaggio
                      Io suggerirei una variazione:
                      Petto-TRICIPITI
                      Dorso- BICIPITI

                      C'e' piu' rispetto delle sinergie muscolari, allenando muscoli piccoli gia' sollecitati durante i grossi gruppi (il petto coinvolge i tricipiti, il dorso i bicipiti).
                      Opinabilissima,ti si potrebbe rispondere che è meglio l'abbinata spinta/trazione

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                        Opinabilissima,ti si potrebbe rispondere che è meglio l'abbinata spinta/trazione
                        Assolutamente sì: non stavo contestando la scelta, proponevo un'alternativa. Io per esempio non riesco ad andare con il tuo abbinamento, altri non riescono ad andare con il mio.
                        Penso che fornire delle varianti possa essere utile perchè anche lui trovi il metodo più congeniale.
                        Massimali
                        Stacco 190 kg - 21/12/2009 ->200 - 31/1/2010
                        Squat 152 kg - 22/12/2009 ->155 - 30/1/2010
                        Panca piana 102 kg -23/12/2009 -> - 104 28/1/2010

                        Commenta


                          #13
                          deve provare cinghiale per vedere cosa è più adatto a lui

                          Commenta


                            #14
                            Sento anche il mio istruttore cosa dice, stamani mi sono pesato e sono 103,2 (= circa -25kg da quando ho iniziato) e vorrei provare a cambiare gli allenamenti.

                            Gli proporro' una scheda del genere (EDIT: Belaz, non è proprio massa, ma è un compromesso), su 6 giorni a settimana:

                            A -
                            Petto panca piana 12-10-8-6
                            Petto panca inclinata 3x8
                            Bicipiti con manubri 3x12
                            Bicipity larry scott 3x8
                            Addome (crunch) 5x
                            Cardio misto 50 minuti
                            B -
                            Dorso lat machine dietro 3x12
                            Dorso stacchi bilanciere da terra 3x10
                            Spalle lento dietro 12-10-8-6
                            Spalle alzate laterali manubrio 3x8
                            Tricipiti al multipower 3x12
                            Tricipiti manubrio 3x8
                            Addome (sollevamento gambe) 3x
                            Cardio 45 minuti
                            C -
                            Cardio 1h30


                            Dite che ci si puo' stare? ricalca lo stesso schema della mia, ma è un po' piu' impegnativa su pesi.


                            Sul cardio, mi date una frequenza da usare? a me è stato detto di andare tra i 140 e i 145 (cardiofrequenzimetro, frequenza costante) ma a leggiucchiarvi un po' qui ci sarebbe da abbassare un po'. Mi date un parere?
                            Last edited by CinghialeMannaro; 27-10-2009, 15:16:14.

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎