Fase Intermedia Dimagrimento/Tono

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Xandet
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2009
    • 94
    • 0
    • 0
    • Send PM

Fase Intermedia Dimagrimento/Tono

Salve a tutti, sono nuovo di questa fantastica community piena di elementi davvero esperti

Premetto che sono neofita in fatto di allenamenti e attività fisica in generale e premetto anche che ho letto tutti i post in rilievo (interessantissimi e fatti molto bene) e cercato sul forum ma non ho trovato niente di specifico per quanto riguarda il mio dubbio.

Vi illustro brevemente la mia anamnesi:
    Ho 23 anni, 180 cm, 79 kg, 14% bf attualmente.
    Seguo una dieta ipocalirica con carbo molto efficiente(poi vi spiego perchè).

A marzo di questo anno decido visti i 120 kg accomulati, sindrome metabolica quindi rischio di diabete, di mettere apposto il mio fisico e di finirla con anni di ozio eheh, mi iscrivo in palestra:
    Ho cominciato con una iperproteica (scarsdale) persi i primi 8 kg in un mese. Dopo questo ciclo di dieta vado da un nutrizionista che mi imposta la dieta che sto seguendo tutt'ora.
    Perdo la media di circa 2-3 kg a settimana(ora 1/2 kg a settimana) mantenendo la mia massa magra praticamente intatta.
    In tutto questo periodo ho praticato attività fisica in palestra facendo solo ed esclusivamente circuiti di dimagrimento (cardio a 75%+ unita a esercizi a corpo libero con pesi).

Ora mi trovo davanti ad un bivio:
    Ho un peso accettabile, mi piacerebbe cmq dimagrire ancora (nn essendo mai stato magro vorrei provare ad esserlo almeno per un pò), il trainer in palestra invece è convinto che debba iniziare a fare massa con correlata dieta così da non arrivare a fine dimagrimento a mo di sacco vuoto.
    Al momento siamo ad un compromesso (visto che mi sono appassionato al bodybuild frequentando molto la palestra), dieta ipocalorica con un aggiunta di proteine post allenamento e con questo allenamento:

A
    Cardio 20 min
    Leg Press 3x15
    Affondi 3x20
    Curl 3x12
    Scott 12 10 8
    French press 3x12
    Tricipiti all'ercolina 3x8
    Addome laterale
    Cardio 30 min

B
    Cardio 20 min
    Trazioni sbarra 3x10
    Low Row 3x12
    Panca piana 4x12
    Distenzioni alte 3x12
    Shoulder Press 3x8
    Addome centrale
    Cardio 30 min

Ho un problema posturale, Cifosi da schiacciamento c4 c5 c6 e mi hanno caldamente sconsigliato lo squat fino a risoluzione del problema.

Contando che eseguo durante la settimana 4 sedute divise in:
    A - Seduta solo Cardio - B - A
    Un guadagno di tono perdendo cmq massa grassa è possibile con queste premesse di dieta e allenamento?
    Oppure mi dovrei concentrare solo su massa oppure solo dimagrimento?
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

ciao e benvenuto!!

Intanto complimenti per i progressi ottenuti

Premesso che determinate problematiche, come quelle che hai accennato, è sicuramente utile che siano costantemente monitorate da un punto di vista medico, la strada che dovresti intraprendere al bivio che accenni deve essere, a mio avviso, una tua ed esclusiva scelta.
    Nè derivare da consigli di BW nè da quelli dell'istruttore. Ti guardi allo specchio e decidi se e quanto ti piaci, se ed in che modo vorresti ancora cambiarti. Fatto questo tutto credo venga automaticamente, hai già fatto molto sino ad oggi.....

L'unico consiglio che mi sento di poterti dare è e riguarda la sola ed esclusiva organizzazione della scheda di allenamento. Magari potresti iniziare dal sistemare quello organizzando una routine più oculata e meglio incentrata su di un lavoro da BB. Potresti mantenere la suddivisione in A-B oppure provare a passare ad una 3 split.
    Mezze full interessanti ne trovi parecchie così come schede splittate.
    guarda qui così ti fai anche un'idea...
    Threads in nota, consigliati. - Il Forum del Body Building & Fitness

in bocca al lupo!!!!!
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

Working...
    X