Dubbi per un neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Koy
    Bodyweb Member
    • Oct 2009
    • 1
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbi per un neofita

Ho iniziato questa settimana ad allenarmi in palestra, ho 34 anni e non ho praticamente mai fatto sport in vita mia. Ho la fortuna di non aver mai avuto la tendenza ad ingrassare, ma dopo anni di abusi (pizze e pane in quantità smodata, formaggi grassi, dolci, alcool nei weekend) inizio ad avere problemi di pancetta (non mi sembra di avere adipe, ma sono sempre molto "gonfio"). Ho per questo motivo deciso di iniziare una dieta a zona e di allenarmi in palestra.

La dieta prevede 14 blocchetti giornalieri così distribuiti: 4 colazione. 1 spuntino, 4 pranzo, 1 merenda, 3 cena, 1 spuntino prima di andare a nanna

Per l'allenamento: ho la fortuna di abitare a 25-30 minuti di cammino dal lavoro, ci posso arrivare camminando attraverso un bosco non in piano, dite che un'ora del genere di camminata sostenuta possa bastare per la parte aerobica o é meglio integrare con qualche corsetta?

In palestra seguo questo programma:

10 minuti di tapis roulant per riscaldamento

2 serie da 15 ripetizioni di shoulder press 15kg

2x15 chest press 20kg

2x15 rowing 20kg

3x10 bicipiti 8kg

2x15 push down (tricipiti?) 18kg

3x15 abdominal crunch 25kg

Non sono un colosso, sono 180 e circa 78kg, non ho spalle da nuotatore...quindi sto cercando di procedere a piccoli passi.

Secondo voi mi conviene allenarmi tutti i giorni? Ho la possibilità di allenarmi 1 ora dopo la colazione (e dopo la mezz'ora di cammino), vi sembra una buona opzione o é meglio allenarsi prima di cena?

Quanti allenamenti dovrei fare alla settimana? Potrei allenarmi in palestra tutti i giorni da lun a ven e correre e fare flessioni nel weekend, vi sembra una buona idea?

Vorrei essere un figurino entro Capodanno, ho una vacanza al mare in vista con una persona speciale Non sono in condizioni disastrose ma mi piacerebbe essere in gran forma. Vi ringrazio in anticipo per i vostri preziosi consigli.
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

Ciao, benvenuto!!!

Quanto alla dieta ti conviene aspettare i consigli di Luna80 e chiedere a lei...

Per l'allenamento direi che è completamente da rivedere.....
    Il tutti i giorni lo farei diventare un bel 3 o 4 volte alla settimana.
    Puoi decidere di fare una 3 split dividendo i gruppi muscolari su 3 sedute o una 4 split facendoli su 4 (ABC oppure ABCD).
    Diversamente potresti fare anche due mezze full (A-B)seguendo uno schema a-b-a b-a-b.

Nel link trovi una serie di threads molto utili in questo senso, guardali e decidi una tipologia di allenamento... ma direi di lasciare perdere il tuo programma. All'allenamento puoi poi abbinare l'attività aerobica (se devi smaltire qualche kg dovresti incrementare la camminata nel bosco con qualcosa in più.............)

Threads in nota, consigliati. - Il Forum del Body Building & Fitness

una volta deciso posta........
    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• GIULIO
      The D.I.L.F.
      • May 2002
      • 13522
      • 795
      • 288
      • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
      • Send PM

Quoto sturmas
      e aggiungo che la camminata al mattino è ottima!!! Se riesci magari fa colazione solotanto DOPO la camminata e non prima!
      Come già detto, allenati massimo 4 volte a settimana se vuoi mettere su un po di muscoli.
      Siccome sei appena partito per ora puoi allenarli anche tutti ad ogni seduta, ma progredendo incomincia a suddividerli nel vari giorni a settimana in modo da farli lavorare in maniera più intensa e da farli anche riposare èpiù a lungo....il musciolo aumenta quando riposa!
      E comunque per finire tieno presente che il 50% del tutto è fatto da come e cosa mangi!

Originariamente Scritto da Gandhi
      c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

Working...
      X