Preparazione per una stagione sulla neve

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • rospon
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

Preparazione per una stagione sulla neve

Ciao a tutti, la mia situazione e' questa: dopo qualche anno di non-attivita' fisica quest'inverno tornero' sulle piste per continuare un percorso che mi portera' (si spera) a diventare insegnante di sno'. Si parla di 4-5 uscite settimanali da 5-6 ore effettive a giornata, che se fatte senza allenamento mi uccidono dopo 2 giorni, com'e' successo l'anno scorso....
    Lo scopo e' arrivare un po' piu' preparato a questa stagione (sono in ritardo lo so, ormai mancano solo 3 mesi) e poi continuare con l'allenamento gli anni successivi ma diciamo che in questo thread sono interessato a consigli solo per questa stagione, cioe' cosa fare in questi 3 mesi e durante l'inverno per non arrivare a meta' giornata con le gambe distrutte e per aumentarne la forza.

Come ho detto sono ormai 2-3 anni che non faccio attivita' fisica regolare, prima ho giocato a tennis a livello agonistico per 11 anni e fatto addestramento militare per un altro anno e mezzo. Sono 170 per 68-70kg. Tutte le mattine da un paio di settimane corro o salto con la corda ma niente piu', prima di iniziare con gli esercizi volevo essere sicuro di farli bene. Al momento non lavoro quindi ho tutto il tempo del mondo ma vorrei non andare in palestra. A casa ho tappetini, 2 manubri da 10kg l'uno e corda, volendo posso andare a casa dei miei genitori che hanno un attrezzo tipo questo http://www.sport-impianti.com/wp-con...8-home-gym.jpg

Oltre a questo c'e' il fattore "dieta", io al momento mangio a caso e quello che capita, piu' o meno cosi':

COLAZIONE
    tazza di latte, 4-5 fette biscottate con marmellata e un uovo O una ventina di biscotti (vecchia abitudine quella dell'uovo :P)

MERENDA
    mela/banana/pesca/uva/yogurt

PRANZO
    80-100 grammi di pasta, di solito in bianco o col sugo

SPUNTINO
    mela/banana/pesca/uva/yogurt ma spesso non mangio niente fino a cena

CENA
    carne random: pollo (3-4 fette di petto alla piastra), bistecca (il corrispondente di una fiorentina, spesso mangio delle fettine), carne di maiale (2 svizzere, due salsiccie), dolce (gelato di solito), qualche verdura di contorno che di solito sono pomodori, insalata, patate o fagiolini.

Questo e' quello che mangio ora, vorrei pero' migliorarmi un po' anche sotto questo punto di vista.

Grazie in anticipo per le risposte e scusate se mi sono dimenticato qualcosa.
  • -LupoEze-
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 12
    • 1
    • 0
    • Send PM

ciao Rospon,

Se come dici, il tuo obiettivo è solo quello di <<arrivare un po' più preparato>> per la stagione di snowboard (attività altamente aerobica), possono bastare due uscite a settimana, magari una di bici e una di corsa, con un po' di lavoro a corpo libero.

In questo modo, quando metterai i piedi sullo snowboard puoi stare sicuro che 3 mesi di attività aerobica avranno dato i loro frutti.

Se vuoi sistemare una dieta, fallo in questa sezione

Saluti
    equilibrio perfetto? simmetria? definizione? ...ma siete veramente così grossi e forti da poter pensare a queste cose?

Commenta

• rospon
      Bodyweb Member
      • Sep 2009
      • 2
      • 0
      • 0
      • Send PM

Diciamo che dato il molto tempo libero oltre a quello mi piacerebbe anche aumentare la forza esplosiva delle gambe per salti e trick vari....al momento sto facendo 3-4 uscite settimanali alternate a giorni di esercizi per le gambe: affondi, squat, skip e salti. Dite che devo comunque allenare anche la parte superiore o per il momento posso ignorarla? Consigli per altri esercizi da fare in casa?

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40390
        • 1,274
        • 1,304
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

Originariamente Scritto da rospon Visualizza Messaggio
        COLAZIONE
        tazza di latte, 4-5 fette biscottate con marmellata e un uovo O una ventina di biscotti (vecchia abitudine quella dell'uovo :P) via i biscotti, aggiungi una fonte proteica magra...visto che già mangi l'uovo potresti aggiungerci 5 bianchi (ovviamente cotti!)

MERENDA
        mela/banana/pesca/uva/yogurt

PRANZO
        80-100 grammi di pasta, di solito in bianco o col sugo aggiungerei un secondo...fettina di carne con verdure condite con 1C (da minestra) di olio evo

SPUNTINO
        mela/banana/pesca/uva/yogurt ma spesso non mangio niente fino a cena

CENA
        carne random: pollo (3-4 fette di petto alla piastra), bistecca (il corrispondente di una fiorentina, spesso mangio delle fettine), carne di maiale (2 svizzere, due salsiccie), dolce (gelato di solito), qualche verdura di contorno che di solito sono pomodori, insalata, patate o fagiolini. via il gelato, condisci l'insalata/verdura con 2C di olio evo, non vedrei male anche qualche fetta di pane integrale (sui 50-80g)
        questo per quanto riguarda la dieta (vedi sopra in neretto), mentre per l'allenamento in ogni caso ti consiglio di allenare tutto il corpo...non ha senso fare solo la parte inferiore.

Commenta

• -LupoEze-
          Bodyweb Member
          • Sep 2009
          • 12
          • 1
          • 0
          • Send PM

Consigli per altri esercizi da fare in casa?
          con due manubri da 10kg puoi fare:

- Single Leg Split Squat
          -
          Squat
          - Step-up
          - Sissy Squat

Dite che devo comunque allenare anche la parte superiore o per il momento posso ignorarla?
          io qualche serie di Push-up e Pull-up / Chin-up ce le metterei

saluti
          equilibrio perfetto? simmetria? definizione? ...ma siete veramente così grossi e forti da poter pensare a queste cose?

Commenta

Working...
          X