Principiante, scheda allenamento sviluppo muscolare.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AlbySuperStar
    Bodyweb Member
    • Aug 2009
    • 15
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Principiante, scheda allenamento sviluppo muscolare.

    Buongiorno a tutti! Mi presento: sono Alberto e ho 19 anni. Sono un nuovo membro del vostro bellissimo forum e spero davvero tanto che mi potiate risolvere un "problemuccio"! Ho notato che questo forum è zeppo di esperti e non ho potuto far a meno di chiedere aiuto a voi! Come tanti altri ragazzi della mia età, il mio desidero è quello di aumentare la massa muscolare ma non in modo eccessivo come i Body buileder, sviluppare in modo simmetrico tutti i miei muscoli in modo da ottenere un buon risultato! Mi alleno a casa da diverso tempo utilizzando una panca inclinabile e dei manubri. L'addome e il pettorale si sono sviluppati certamente ma non in modo corretto.

    Crunch normali 3 serie da 30 con panca inclinata
    Addominali bassi 3 serie da 30 con panca orizzontale
    Per i pettorali sollevavo con la panca orizzontale manubri di 6 kg in modo verticale e ad arco (scusate nn so il nome preciso) 3 serie da 20.

    Lo so fa LETTERALMENTE schifo come allenamento me ne sono reso conto e credo non sia tardi. Gli addominali si sono sviluppati, infatti allo specchio si notato i lienamenti e sono molto duri. La stessa cosa per i pettorali ma la parte centrale nn si è sviluppata. Navigando su internet ho notato i vari tipi di esercizi però non so quali gruppi muscolari sviluppare a giorni alterni e quante ripetizioni, quante serie, quanto riposo. L'esecuzione degli eserc. fin'ora fatti è modestamente corretta dato che ho fatto un mese in pale. Quello che vi chiedo è una scheda settimanale dettagliata da eseguire per un primo periodo. Credo che vi sarà utile sapere che peso 65 kg per 1.65 m di altezza, poca massa grassa. Non so cosa altro chiedervi perchè nn sono un esperto cm voi. Sperò che nn sarà passato inosservato questo mio post. Un grazie anticipato.
  • sturmas
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2009
    • 1281
    • 78
    • 132
    • Send PM

    #2
    Ciao e benvenuto!!

    A mio avviso dopo tutto quello che hai scritto ci metterei un bel PUNTO, tirerei una bella riga e ripartirei da zero....

    - l'allenamento deve essere completo, non ha senso allenare petto e addome e tralasciare tutto il resto.
    - le paure di crescre enormemente lasciale tranquillamente nell'area del crevello dedicata alle frasi da non dire, ti assicuro che è già difficile crescere "un misero pochettino facendosi un bel culo" figurati quanto lo sia crescere "enormemente" (non facendo nulla n.d.r.)....

    Prima di iniziare nel peggiore dei modi (che sarebbe fare un qualcosa senza sapere quello cosa e perchè), datti una lettura ai threads in evidenza nelle varie sezioni, ti saranno molto utili per apprendere le nozioni basilari ed essenziali. Ad esempio:



    poi, http://www.bodyweb.com/threads-nota-...zi-comuni.html





    sono 4 esempi di discussioni che ti possono essere molto utili. Lette queste provi a concretizzare quello che hai capito e scrivere una scheda. Qui poi ti verrà sistemata (perchè schede da zero nn se ne possono fare.........come da....... http://www.bodyweb.com/allenamento/1...i-sezione.html )



    Infine, dovresti anche scrivere se vai in una palestra o se ti alleni a casa e, in tal caso, di quale attrezzatura disponi...

    sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

    Commenta

    • AlbySuperStar
      Bodyweb Member
      • Aug 2009
      • 15
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Wow grazie infinite sturmas!
      Io lo sapevo che c'erano dei link che mi sarebbero tornati utili però mi sentivo perso in un forum talmente vasto di sezioni e post! La cosa migliore, infatti, è proprio partire da 0. Ora leggerò con attenzione e non farò altro esercizio prima di aver fatto una scheda e approvata da voi. Io leggendo ho capito solo che è una cosa seria l'allenamento e quindi vedo di non tralasciare nulla, come la durata dell'allenamento e degli esercizi, del riposo, la respirazione ecc ecc.

      Comunque sturmas io mi sono sempre allenato a casa tranne un primo mese in pale. A casa dispongo di una semplice panca inclinabile (credo un 30°) e di due bilancieri con vari pesi. Sturmas sicuramente mi sapresti spiegare cosa significa panca declinabile? Vuol dire sempre inclinabile oppure è un'azione di un particolare tipo di panca?

      Sei un grande! Grazie mille!

      Commenta

      • sturmas
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2009
        • 1281
        • 78
        • 132
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da AlbySuperStar Visualizza Messaggio
        Wow grazie infinite sturmas!
        Io lo sapevo che c'erano dei link che mi sarebbero tornati utili però mi sentivo perso in un forum talmente vasto di sezioni e post! La cosa migliore, infatti, è proprio partire da 0. Ora leggerò con attenzione e non farò altro esercizio prima di aver fatto una scheda e approvata da voi. Io leggendo ho capito solo che è una cosa seria l'allenamento e quindi vedo di non tralasciare nulla, come la durata dell'allenamento e degli esercizi, del riposo, la respirazione ecc ecc.

        Comunque sturmas io mi sono sempre allenato a casa tranne un primo mese in pale. A casa dispongo di una semplice panca inclinabile (credo un 30°) e di due bilancieri con vari pesi. Sturmas sicuramente mi sapresti spiegare cosa significa panca declinabile? Vuol dire sempre inclinabile oppure è un'azione di un particolare tipo di panca?

        Sei un grande! Grazie mille!
        Quanto entusiasmo!!! Son qui come tutti per imparare da chi ne capisce di più e dare consigli/pareri/opinioni personali a chi ne capisce meno.... quindi figurati, non c'è di che!!!!

        quanto alla panca la declinazione o reclinazione, non è altro che il suo piegamento verso il basso.

        Prepara il tutto e poi posta, ciao!!
        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

        Commenta

        • Leviatano89
          Banned
          • Mar 2009
          • 14537
          • 477
          • 382
          • ramingo su Miðgarðr
          • Send PM

          #5
          da quanto ti alleni?

          Commenta

          • AlbySuperStar
            Bodyweb Member
            • Aug 2009
            • 15
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Se lo vogliamo chiamare "allenamento" l'ho sempre fatto un pò, tipo un'oretta e mezza un giorno si e un giorno no, tanto per non stare proprio fermo.Ho fatto principalmente corsa sul tappeto poi addominali, pettorali e poolover. Credo di aver perso solo del tempo, ed è questa la cosa che mi dispiace di più.

            Commenta

            • Leviatano89
              Banned
              • Mar 2009
              • 14537
              • 477
              • 382
              • ramingo su Miðgarðr
              • Send PM

              #7
              ok, ma allenamenti veri?

              Commenta

              • AlbySuperStar
                Bodyweb Member
                • Aug 2009
                • 15
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Guarda, "tralasciando" il fatto che dopo un pò ho cominciato ad allenarmi tutti i giorni, facevo un totale di 180 addominali o più, divisi in serie da 30 e riposo di 1 minuto. Poi facevo 60 croci con i manubri in serie da 20, poi 60 poolover in serie da 20 e poi con le braccia sollevavo i manubri sempre in serie da 20 per un totale di 60. Ma il PROBLEMA è che facevo sempre questi esercizi perchè gli unici che sapessi fare dato che ho fatto un mesetto abbondante in palestra. Lo so è sbagliato come allenamento!

                Commenta

                • Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

                  #9
                  in tal caso continua a valere quello che ti ho detto nell'altro 3d. Scegli una di queste schede e ti togli ogni problema:




                  http://www.bodyweb.com/allenamento/225378-i-primi-cicli-di-allenamento-per-un-neofita-una-proposta.html

                  lascia stare le cose troppo complicate..

                  Commenta

                  • AlbySuperStar
                    Bodyweb Member
                    • Aug 2009
                    • 15
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Salve ragazzi, per creare la mia scheda di allenamento ho scelto prima quanti giorni allenarmi al giorno, quattro, con un giorno di riposo tra l’uno e l’altro giorno di allenamento. Per seconda cosa ho scelto uno dei tanti splittaggi forniti da Leviatano89:

                    1°giorno PETTO
                    3°giorno DORSO e BICIPTI
                    5°giorno GAMBE e ADDOME
                    7°giorno SPALLE e TRICIPITI

                    Il PROBLEMA che ora non riesco a risolvere da solo è quali esercizi eseguire per ogni gruppo muscolare. Ora vi posto tutti gli esercizi che ho scelto per ogni gruppo muscolare facendo uso di un link proposto da Manx http://www.coopersguns.com/videos/ex...-encyclopedia/ , premettendo anche che dispongo solo di una panca inclinabile e di manubri vi chiedo: E' tanto fondamentale utilizzare il bilanciere anche in un secondo periodo? (letto che in un primo momento sono migliori i manubri).

                    PETTO:
                    Poolover
                    Croci con panca (normale – declinata – inclinata)
                    Banch press (normale – declinata – inclinata)
                    Quello che vi chiedo è se sono sufficienti o fare una sola modalità degli ultimi due esercizi oppure due. Ovviamente mi regolo un po’ se ce la faccio però non vorrei sforzarmi più del dovuto se è sbagliato farlo. Comunque pensavo a 3 serie da 15 per ogni esercizio con un riposo di 1 minuto tra una serie e l’altra. Però tra un esercizio e l’altro quanto dovrei aspettare? Credo di più… o no?
                    Comunque spero davvero di non essere troppo scocciante e mettere alla prova la vostra pazienza :S Posto un giorno alla volta per non essere PESANTE :S Grazie di nuovo! Siete grandi per l’aiuto che mi state dando!

                    Commenta

                    • sturmas
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2009
                      • 1281
                      • 78
                      • 132
                      • Send PM

                      #11
                      Alby sinceramente non capisco perchè tu ti stia facendo tante seghettine mentali.... sopra ti abbiamo proposto degli ottimi link con delle schede pronte, indicate per iniziare nel migliore dei modi. Perchè non ne scegli una e la posti? da quella potremmo iniziare a vedere le modifiche per adattarla alle tue esigenze ed al materiale di cui disponi.

                      Se non ti piacciono buttane giù una di tuo pugno, e partiremo da quella....
                      guarda anche qui:



                      è nuovo e molto interessante, made in Leviatano89 .

                      Però sta benedetta scheda devi metterla nero su bianco, altrimenti non arriveremo mai a niente, non puoi postare link dai quali si debba ricavare il singolo esercizio e metterlo in sinergia con i 4 split....
                      Scrivila, tutto quello che poi ci sarà da correggere o modificare partirà semplicemente dalla tua scheda, senza troppi sfronzoli di vario genere....
                      scrivi la scheda con gli esercizi che puoi fare, il resto arriva partendo da quella.

                      e non preoccuparti di essere pesante o di postare un giorno alla volta....... l'importante è che non intasi il post per ricevere risposte immediate e sollecitarne se non ne ricevi subito.... per il resto è un forum, nel rispetto delle regole (manx vigila, ammonisce e poi punisce l'utente che trasgredisce.... ho fatto pure la rima ) possiamo anche scriverci e risponderci tutto il giorno.... vai tranquillo .

                      attendiamo.....
                      sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                      Commenta

                      • AlbySuperStar
                        Bodyweb Member
                        • Aug 2009
                        • 15
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

                        #12
                        Forse non avevo capito bene! Io ho utilizzato questi link specialmente quelli dei splittaggi per le combinazioni migliori, non volevo metter insime dei gruppi muscolari che nn andassero bene. Forse me le avreste corretti voi dopo però immaginavo di farvi risparimare un pò di faticaccia. Eh poi ho utilizzato molto quel link ke ho postato perchè io di esercizi non ne conosco oppure li conosco ma non sapevo che fossero per quel determinato gruppo muscolare. Hehe. Però ora vedrò di far meglio con questo nuovo link da te proposto. Buone cose a tutti!!!!

                        Commenta

                        • sturmas
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2009
                          • 1281
                          • 78
                          • 132
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da AlbySuperStar Visualizza Messaggio
                          Forse non avevo capito bene! Io ho utilizzato questi link specialmente quelli dei splittaggi per le combinazioni migliori, non volevo metter insime dei gruppi muscolari che nn andassero bene. Forse me le avreste corretti voi dopo però immaginavo di farvi risparimare un pò di faticaccia. Eh poi ho utilizzato molto quel link ke ho postato perchè io di esercizi non ne conosco oppure li conosco ma non sapevo che fossero per quel determinato gruppo muscolare. Hehe. Però ora vedrò di far meglio con questo nuovo link da te proposto. Buone cose a tutti!!!!

                          tutto corretto, leggi i link e capisci le basi. Poi il metodo più semplice per tutti rimane quello di scrivere una scheda completa. Così tu provi a farne qualcuna sulla scorta di quello che hai letto e chi te la deve sistemare ti può sicuramente consigliare al meglio e colmare magari qualche lacuna.
                          sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                          Commenta

                          • AlbySuperStar
                            Bodyweb Member
                            • Aug 2009
                            • 15
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Scusate tutto questo tempo ma ho avuto una serie di problemi. Ho letto la scheda di Leviatano e ne ho stilata una da niente veloce veloce. Allora sarò il + chiaro possibile.
                            1° giorno
                            Petto: Distensioni manubri 3x15
                            Croci 3x15
                            Pool over 3x15
                            3° giorno
                            Dorso: Rematore manubri 3x15
                            Deadlift 3x15
                            Pull-down braccia tese 3x15
                            Bicipiti: Curl manubri 3x12
                            Curl alla Scott 3x12
                            Curl di concentrazione 3x12
                            5° giorno
                            Gambe: Squat
                            Stacchi gambe tese
                            Affondi
                            Leg extension
                            Addominali: Addominali medi 3x30 (Si chiamano crunch vero?)
                            Addominali bassi 3x30
                            7° giorno
                            Spalle: Lento avanti\indietro 3x10
                            Arnold press 3x10
                            Tirate al mento 3x10
                            Alzate frontali 3x10
                            Tricipidi: Per i tricipidi non saprei avendo solo i manubri e i pesi.

                            Comunque tranni i tricipidi come è sta scheda? Ho cercato di non fare nessuna segha mentale come ha detto Sturmas ahahah... Aspetto con ansia le vostre risposte...

                            Commenta

                            • sturmas
                              Bodyweb Advanced
                              • Jul 2009
                              • 1281
                              • 78
                              • 132
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da AlbySuperStar Visualizza Messaggio
                              Scusate tutto questo tempo ma ho avuto una serie di problemi. Ho letto la scheda di Leviatano e ne ho stilata una da niente veloce veloce. Allora sarò il + chiaro possibile.
                              1° giorno
                              Petto: Distensioni manubri 3x15
                              Croci 3x15
                              Pool over 3x15
                              3° giorno
                              Dorso: Rematore manubri 3x15
                              Deadlift 3x15
                              Pull-down braccia tese 3x15
                              Bicipiti: Curl manubri 3x12
                              Curl alla Scott 3x12
                              Curl di concentrazione 3x12
                              5° giorno
                              Gambe: Squat
                              Stacchi gambe tese
                              Affondi
                              Leg extension
                              Addominali: Addominali medi 3x30 (Si chiamano crunch vero?)
                              Addominali bassi 3x30
                              7° giorno
                              Spalle: Lento avanti\indietro 3x10
                              Arnold press 3x10
                              Tirate al mento 3x10
                              Alzate frontali 3x10
                              Tricipidi: Per i tricipidi non saprei avendo solo i manubri e i pesi.

                              Comunque tranni i tricipidi come è sta scheda? Ho cercato di non fare nessuna segha mentale come ha detto Sturmas ahahah... Aspetto con ansia le vostre risposte...

                              Ciao Alby.... se hai letto i suggerimanti di Leviatano lo hai fatto maluccio....
                              .... sintassi a parte, anche la scheda non è che mi piaccia un gran che...

                              Leviatano suggeriva:
                              a. Scelta di un esercizio fondamentale
                              b. Scelta di 1 o 2 esercizi multiarticolari
                              c. Scelta di un esercizio di isolamento


                              fatto quello:
                              1) Esercizi di potenza (ripetizioni <6)
                              2) Esercizi lattacidi (ripetizioni tra 6 e 12)
                              3) Esercizi di Pump o di concentrazione (ripetizioni tra 8 e 20)


                              con una postilla:
                              Una piccola nota per i neofiti. Se i carichi nei fondamentali sono molto bassi, il lavoro di pump o concentrazione perde molto del suo senso, dato che i carichi sono molto bassi. In questi casi è meglio utilizzare un fondamentale seguito da alcuni complementari, in modo da concentrare il massimo dello sforzo nell’aumentare la forza. Ma in questi casi, è meglio utilizzare un approccio in multifrequenza, il top per un neofita.


                              ......quindi, senza fare un copia incolla di tutto l'interessante articolo di Leviatano (che dovresti rielggere per capire ciò che fai e come lo fai), la conclusione è che la tua scheda è, a mio avviso, completamente fuori da tali schemi.
                              Innanzitutto, domanda preliminare, mi sembra di capire che non possiedi un bilancere, giusto??? ti alleni a casa?? scrivi che attrezzatura hai a disposizione così vediamo cosa puoi fare......

                              Se proprio vuoi fare una 3 split, vedrei meglio una suddivisione classica:
                              petto-tricipiti
                              schiena- bicipiti
                              gambe - spalle

                              per gli esercizi e la sistemata alla tua scheda, prima posta l'attrezzatura che possiedi..... ( e rileggi bene le discussioni suggerite!!!!)

                              Ciao
                              sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

                              Commenta

                              Working...
                              X