DIP corretti: come ?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • liash
    Bodyweb Member
    • Sep 2009
    • 2
    • 0
    • 0
    • Send PM

DIP corretti: come ?

Ciao a tutti
    approfitto per presentarmi , mi chiamo Mirco
    non sono un bb , infatti pratico il Viet Vo Dao, avendo scambiato tutti i pesi e attrezzature con un sacco,per allenarmi uso fare flessioni,addominali ,stretching,trazioni alla sbarra (al castello) e i DIP.
    Premetto che in passato ho frequentato per diverso tempo palestre quindi so piu o meno fino a dove posso spingermi (non ho 15 anni) e credevo anche di sapere come eseguire certi esercizi,
    sta di fatto che fare i DIP mi causa delle fitte alle clavicole su tutto l'osso parallelamente cioè sia quella dx che sx, niente dolore alle spalle alla schiena ai gomiti solo alle clavicole.
    Questo mi ha fatto comprendere che probabilmente non li faccio in modo corretto. Ho provato ad eseguirli in due modi :

il primo : di spalle al castello , ma le appendici verticali che formano un 90 gradi con quelle orizzontali (che impugno) mi costringono ad allargare i gomiti scendendo a braccia larghe praticamente.

il secondo : fronte al castello , dove non avendo nulla alle spalle riesco a scendere con i gomiti paralleli/vicini al corpo.

quindi domanda :
    come mai mi provocano fitte alle clavicole ? quali delle due è la giusta esecuzione ?

grazie anticipatamente
    se ho creato un OT scusate ma con la ricerca non ho trovato un post simile. ciao
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

premesso che queste fitte possono essere dovute al non corretto svolgimento dll'esercizio, ti consiglierei di postare un video dove mostri mentre esegui le dip.

Inoltre prova a fare un riscaldamento della cuffia dei rotatori prima di svolgere l'esercizio. Potrebbe essere utile per prevenire queste fitte o addirittura un probabile infortunio.

Su gli esercizi da fare come riscaldamento leggi qua:

Cuffia dei rotatori riabilitazione

Mi raccomando usa pesi leggeri per il riscaldamento!

Commenta

• vincenzo78
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 6177
      • 661
      • 467
      • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
      premesso che queste fitte possono essere dovute al non corretto svolgimento dll'esercizio, ti consiglierei di postare un video dove mostri mentre esegui le dip.

Inoltre prova a fare un riscaldamento della cuffia dei rotatori prima di svolgere l'esercizio. Potrebbe essere utile per prevenire queste fitte o addirittura un probabile infortunio.

Bravissimo Simone

Commenta

• liash
        Bodyweb Member
        • Sep 2009
        • 2
        • 0
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio

Non ho la possibiltà di fare un video posso spiegarlo a parole.
        Ho provato a eseguire gli esercizi in due modi differenti.

uno a braccia larghe coinvolgendo particolarmente il pettorale e l'altro a braccia strette coninvolgendo il tricipite.

in entrambi i casi mi fanno male le clavicole non i muscoli o i tendini.
        Probabilmente l'errore sta nello scendere troppo vado oltre il 90 gradi del gomito in entrambi i casi quindi per risalire devo poi forse sforzare particolarmente sezioni che non sarebbero comprese nell'esercizio.O non cosi tanto almeno.
        Ho chiesto ad un BB gestore di un negozio di integratori mostrandogli il movimento e mi ha confermato il fatto che scendo troppo e che probabilmente ho creato un piccolo trauma alle ossa,causato dall'inabitudine a questo movimento preciso, consigliandomi di insistere correggendo il movimento ma senza esagerare con le rip.

per quanto riguarda il riscaldamento sono abituato a riscaldare bene ogni parte del corpo (ossatura compresa) prima di iniziare l'allenamento il quale comporta, dopo il riscaldamento ,anche lo stretching , facendo viet vo dao il mio obiettivo è essere sciolto e resistente piu che grosso , proverò a seguiere il riscaldamento che mi hai gentilmente linkato. In casa non ho piu attrezzi eccetto il castello e il sacco,faccio tutto a corpo libero , credo comunque che piu avanti comprerò nuovamente pesi e attrezzi vari.

intanto grazie

Commenta

• termosimone86
          The Assist-Man
          • Aug 2008
          • 4893
          • 359
          • 907
          • Emilia Romagna
          • Send PM

Originariamente Scritto da liash Visualizza Messaggio
          Non ho la possibiltà di fare un video posso spiegarlo a parole.
          Ho provato a eseguire gli esercizi in due modi differenti.

uno a braccia larghe coinvolgendo particolarmente il pettorale e l'altro a braccia strette coninvolgendo il tricipite.

in entrambi i casi mi fanno male le clavicole non i muscoli o i tendini.
          Probabilmente l'errore sta nello scendere troppo vado oltre il 90 gradi del gomito in entrambi i casi quindi per risalire devo poi forse sforzare particolarmente sezioni che non sarebbero comprese nell'esercizio.O non cosi tanto almeno.
          Ho chiesto ad un BB gestore di un negozio di integratori mostrandogli il movimento e mi ha confermato il fatto che scendo troppo e che probabilmente ho creato un piccolo trauma alle ossa,causato dall'inabitudine a questo movimento preciso, consigliandomi di insistere correggendo il movimento ma senza esagerare con le rip.

per quanto riguarda il riscaldamento sono abituato a riscaldare bene ogni parte del corpo (ossatura compresa) prima di iniziare l'allenamento il quale comporta, dopo il riscaldamento ,anche lo stretching , facendo viet vo dao il mio obiettivo è essere sciolto e resistente piu che grosso , proverò a seguiere il riscaldamento che mi hai gentilmente linkato. In casa non ho piu attrezzi eccetto il castello e il sacco,faccio tutto a corpo libero , credo comunque che piu avanti comprerò nuovamente pesi e attrezzi vari.

intanto grazie
          si in effetti la corretta esecuzione dell'esercizio prevede di arrivare a 90° senza scendere sotto di oltre.

Comunque prova a fare l'esercizio in modo corretto( quindi arrivando a 90°) dopo aver fatto il relativo riscaldamento alle cuffie. Vedi come ti trovi poi facci sapere

Commenta

Working...
          X