Ho 13 anni, sono alle primissime armi e vorrei alcuni consigli da voi esperti..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Alessandro96
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2009
    • 135
    • 7
    • 13
    • Send PM

Ho 13 anni, sono alle primissime armi e vorrei alcuni consigli da voi esperti..

Un caloroso buon pomeriggio a tutti voi.
    Io come ho scritto nel titolo, ho 13 anni compiuti nemmeno un mese fa.
    ho comprato con i miei risparmi ricavati dal compleanno: Un estensore a molle, Manubri da 3KG e Molle stringimano.
    Ora volevo che, qualcuno di voi mi consigliasse i migliori allenamenti che posso fare con ognuno degli attrezzi.

P.S. Flessioni: ne faccio 10 lentamente e 15 con ritmo piu veloce.
    Alla mia età per essere "eccellente" quanto dovrei fare?

grazieeeeeeee
  • manzinator
    Bodyweb Advanced
    • Mar 2009
    • 1346
    • 203
    • 310
    • Send PM

oddio... non ci puoi fare molto a dir il vero. Anche se è pur sempre vero che hai 13 anni... Potresti iniziare con quei manubri a far dei curl, french press, distensioni, lento, affondi ( tutte cose leggere da fare con i 3 kg) giusto per prender dimestichezza
    HABERE NON HABERI

Originariamente Scritto da Conan
    anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

Commenta

• Alessandro96
      Bodyweb Advanced
      • Aug 2009
      • 135
      • 7
      • 13
      • Send PM

Si infatti.. appena posso prendo quelli da 5 kg..

Manzinator mi puoi spiegare meglio che significa french press, distensioni, lento, affondi ?
      grazie.
      Poi un'altra cosa mi sai rispondere sull'argomento flessioni? io che ho 13 anni ne faccio a ritmo lentamente sulle 10 flessioni .. a ritmo veloce arrivo sui 15..
      mi sai dire alla mia età quante flessioni dovrei fare per essere "eccellente"?
      mi rendo conto che 10-15 sono poche pero vorrei avere dei consigli per poi migliorare e aumentare.

Commenta

• sturmas
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2009
        • 1281
        • 78
        • 132
        • Send PM

Ciao Alessandro.....

Credo proprio che la cosa migliore che puoi fare è lasciar perdere il FAI DA TE .... Rischi di sbagliare completamente tutto (esecuzione, esercizi, postura...) e di farti male....

Non ti devi sentire smontato o sminuito, anche questo è un "passaggio" che rientra nella fase di transizione dovuta ai tuoi anni. Non ti senti più bambino, giusto? Allora ragione da ragazzo, usa la testa.... Chiedi ai tuoi se ti iscrivono in una palestra, dove ti farai seguire negli esercizi dall'istruttore. In palestra Imparerai i movimenti corretti e qui, sul forum, se vorrai giornalmente troverai qualcuno che ti potrà dare dei consigli...
        Però il primo che mi sento di darti è quello di stare tanto tanto attento e di avere qualcuno che ti possa insegnare....

Per le flessioni vai tranquillo, non stare a pensare alla velocità, al buono o all'eccellente, l'importante è che tu le faccia bene.... E' un esercizio naturale che, se fai bene, puoi fare da solo.

Qualche piccolo consiglio....
        • tieni la schiena tesa, cerca di non inarcarla (mantienila diritta) per tentare di colmare l'eventuale mancanza di forza (anche se ne fai qualcuna in meno, l'importante è che tu faccia correttamente tutte le serie).
        • Guarda il pavimento, non piegare il collo per guardare in avanti. Immagina di vedere il collo e la testa con il medesimo allineamento del tronco.
        • Appoggia completamente i palmi delle mani a terra e tieni come riferimento le spalle. Appoggiali ad una larghezza un pochino più ampia.
        Per il resto, te l'ho detto sopra..... Tienici aggiornati!!!
        sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• THETEK
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2008
          • 1619
          • 68
          • 166
          • Send PM

Originariamente Scritto da Alessandro96 Visualizza Messaggio
          Si infatti.. appena posso prendo quelli da 5 kg..

Manzinator mi puoi spiegare meglio che significa french press, distensioni, lento, affondi ?
          grazie.
          Poi un'altra cosa mi sai rispondere sull'argomento flessioni? io che ho 13 anni ne faccio a ritmo lentamente sulle 10 flessioni .. a ritmo veloce arrivo sui 15..
          mi sai dire alla mia età quante flessioni dovrei fare per essere "eccellente"?
          mi rendo conto che 10-15 sono poche pero vorrei avere dei consigli per poi migliorare e aumentare.
          CIAO
          peso e altezza??
          il tuo obiettivo qual'è? massa muscolare ? essere piu tonico?
          lascia per piacere perdpepre ste benedette flessioni, piuttosto devi sapere che se vuoi aumentare la massa muscolare a casa ti serve
          una panca con reggibilanciere, dei bilanciere, manubri componibili barra per trazioni tanta ghisa e tanta forza di volonta!
          ciao
          Originariamente Scritto da andrs92
          quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?

...ciao ANDRIO...

Commenta

• sturmas
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2009
            • 1281
            • 78
            • 132
            • Send PM

ciao Thetek.

Raga... ha 13 anni appena compiuti e non ha mai preso in mano un peso..... Occhio con i consigli su bilanceri e pesi vari.... Se li fa alla @zzo rischia di farsi male......

alessandro, a casa ti segirebbe qualcuno o faresti tutto da solo?

Commenta

• THETEK
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2008
              • 1619
              • 68
              • 166
              • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
              ciao Thetek.

Raga... ha 13 anni appena compiuti e non ha mai preso in mano un peso..... Occhio con i consigli su bilanceri e pesi vari.... Se li fa alla @zzo rischia di farsi male......

si giusto, forse fare un po di pratica in palestra come ho fatto io e poi se hai voglia fare tutto a casa è meglio, ma dipende se ha veramente voglia di impegnarsi o è una passione passeggera..
              Originariamente Scritto da andrs92
              quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?

...ciao ANDRIO...

Commenta

• Alessandro96
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2009
                • 135
                • 7
                • 13
                • Send PM

Ciao Alessandro.....

Credo proprio che la cosa migliore che puoi fare è lasciar perdere il FAI DA TE .... Rischi di sbagliare completamente tutto (esecuzione, esercizi, postura...) e di farti male....

Non ti devi sentire smontato o sminuito, anche questo è un "passaggio" che rientra nella fase di transizione dovuta ai tuoi anni. Non ti senti più bambino, giusto? Allora ragione da ragazzo, usa la testa.... Chiedi ai tuoi se ti iscrivono in una palestra, dove ti farai seguire negli esercizi dall'istruttore. In palestra Imparerai i movimenti corretti e qui, sul forum, se vorrai giornalmente troverai qualcuno che ti potrà dare dei consigli...
                Però il primo che mi sento di darti è quello di stare tanto tanto attento e di avere qualcuno che ti possa insegnare....

Per le flessioni vai tranquillo, non stare a pensare alla velocità, al buono o all'eccellente, l'importante è che tu le faccia bene.... E' un esercizio naturale che, se fai bene, puoi fare da solo.

Qualche piccolo consiglio....
                • tieni la schiena tesa, cerca di non inarcarla (mantienila diritta) per tentare di colmare l'eventuale mancanza di forza (anche se ne fai qualcuna in meno, l'importante è che tu faccia correttamente tutte le serie).
                • Guarda il pavimento, non piegare il collo per guardare in avanti. Immagina di vedere il collo e la testa con il medesimo allineamento del tronco.
                • Appoggia completamente i palmi delle mani a terra e tieni come riferimento le spalle. Appoggiali ad una larghezza un pochino più ampia.

Per il resto, te l'ho detto sopra..... Tienici aggiornati!!!

Per la palestra una volta ci andai però mi disse l'istruttore che ero troppo piccolo e non ero ancora ben sviluppato (vi parlo di 5 o 6 mesi fa) e non mi potette accettare

credo che per la palestra ci vorrà un annetto ancora.. verso i 14 anni.

Commenta

• Alessandro96
                  Bodyweb Advanced
                  • Aug 2009
                  • 135
                  • 7
                  • 13
                  • Send PM

tutto da solo.. in famiglia non sono molto esperti.

Mio cugino che è a 700 km di distanza ci sentiamo via msn e mi dà dei consigli visto che va in palestra da 3 anni.

Commenta

• Alessandro96
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2009
                    • 135
                    • 7
                    • 13
                    • Send PM

Originariamente Scritto da THETEK Visualizza Messaggio
                    ma dipende se ha veramente voglia di impegnarsi o è una passione passeggera..
                    ho veramente voglia di impegnarmi

ha 13 anni i ragazzi pensano alla playstation e io penso alla palestra.

che come ripeto, una volta ci andai ma non mi accettarono perchè non ero sviluppato.

Commenta

• sturmas
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2009
                      • 1281
                      • 78
                      • 132
                      • Send PM

Per la palestra una volta ci andai però mi disse l'istruttore che ero troppo piccolo e non ero ancora ben sviluppato (vi parlo di 5 o 6 mesi fa) e non mi potette accettare

credo che per la palestra ci vorrà un annetto ancora.. verso i 14 anni.
                      vedi che forse forse torto non ho??

Quella del non accettarti mi sembra una bella scemata, nella mia palestra ci sono anche dei ragazzi con meno di 14 anni, l'istruttore li segue e gli fa fare esercizi appropriati tenendoli sotto controllo.......
                      Se devi aspettare ancora un anno, piuttosto che fare tu e rischiare di sbagliare o, ancor peggio, farti male, iscriviti ad un corso di nuoto (è ottimo per potenziare tutta la muscolatura, in particolare alla tua età), vai in bicicletta, corsa e, magari, da solo fai gli esercizi a corpo libero che ti hanno sempre fatto vedere anche a scuola (almeno, quando andavo io ce li facevano fare....).

Commenta

• sturmas
                        Bodyweb Advanced
                        • Jul 2009
                        • 1281
                        • 78
                        • 132
                        • Send PM

ho veramente voglia di impegnarmi

ha 13 anni i ragazzi pensano alla playstation e io penso alla palestra.

che come ripeto, una volta ci andai ma non mi accettarono perchè non ero sviluppato.

e questa è davvero una bella cosa.....

se ti piace tanto, chiedi ai tuoi di portarti in una palestra dove non ti facciano i problemi che ti hanno fatto nell'altra.... l'importante è che ci sia qualcuno (competente) che ti segua.....

Commenta

• Alessandro96
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2009
                          • 135
                          • 7
                          • 13
                          • Send PM

vedi che forse forse torto non ho??

Quella del non accettarti mi sembra una bella scemata, nella mia palestra ci sono anche dei ragazzi con meno di 14 anni, l'istruttore li segue e gli fa fare esercizi appropriati tenendoli sotto controllo.......
                          Se devi aspettare ancora un anno, piuttosto che fare tu e rischiare di sbagliare o, ancor peggio, farti male, iscriviti ad un corso di nuoto (è ottimo per potenziare tutta la muscolatura, in particolare alla tua età), vai in bicicletta, corsa e, magari, da solo fai gli esercizi a corpo libero che ti hanno sempre fatto vedere anche a scuola (almeno, quando andavo io ce li facevano fare....).

Mah non so che dirti sturmas.. mi dissero che ero poco sviluppato.
                          Il problema è anche un altro: è che in questo periodo abbiamo problemi economici e andare in palestra sicuramente costerà... sono riuscito a prendere quei 3 attrezzi (molle stringimano, estensore a molle, manubri) giusto con tutti i risparmi e le vecchie paghette che avevo.
                          visto che hai detto che vai in palestra mi dici quanto costa iscrivermi?

per il nuoto non mi piace proprio ..

Mah.. visto che ho questi 3 attrezzi.. mi allenerò per il momento almeno solamente con l'estensore a molle per le spalle.
                          Last edited by Alessandro96; 03-08-2009, 18:58:46.

Commenta

• sturmas
                            Bodyweb Advanced
                            • Jul 2009
                            • 1281
                            • 78
                            • 132
                            • Send PM

Mah non so che dirti sturmas.. mi dissero che ero poco sviluppato.
                            Il problema è anche un altro: è che in questo periodo abbiamo problemi economici e andare in palestra sicuramente costerà.. anzi visto che hai detto che vai in palestra mi dici quanto costa?

Dipende Alessandro.... il costo di una palestra varia e non di poco.... Nelle mia zone (Varese) diciamo che una media di prezzo si aggira sui 40 euro al mese, poi ci sono tante formule di abbonamenti dove scendi e non di poco.... però dipende....

Tieni però conto che anche volendo fare qualcosa a casa, un'attrezzatura minima ha cmq il suo costo.
                            Puoi partire anche, coem dicevi prima, con solo i due manubri. qui sul forum puoi studiare con noi un programmini non pesante o complicato e fartelo CON LA ZUCCA PERO'......... anche se, resto della mia idea già espressa .......

Commenta

• Alessandro96
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2009
                              • 135
                              • 7
                              • 13
                              • Send PM

Azz.. quindi sono quasi 50€ a mese.. però!

Sturnam lo so che avere un 'attrezzatura minima ha comunque il suo costo ma ti ripeto che non siamo in eccellenti condizioni economiche, sono riuscito a prendere quei 3 attrezzi giusto con i risparmi che avevo.

Mi sai dire con i manuri da 3 kg che ho.. che esercizi potrei fare? giusto i più basilari per i bicipiti o tricipiti o quello che è

comunque ho anche l'estensore a molle... per fare le spalle... non me lo consigli?

Appena avrò qualche soldo e staremo meglio mi iscriverò sicuramente in palestra

Commenta

Working...
                              X