Ampiezza Dorso

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ospite
    • 0
    • 0
    • Send PM

Ampiezza Dorso

Mi considero un neofita quindi scusate per le domande che farò. Non sono molto dotato della così detta v-shape e sinceramente avrei qualche domanda:
    Quali sono i migliori esercizi per aumentare l'ampiezza del dorso?
    Di questi esercizi mi potreste dare il numero di ripetizioni?

Qui le foto della mia non-vshape http://www.bodyweb.com/photo-gallery...a-di-base.html

Ancora una volta scusate l'ignoranza.
  • vincenzo78
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2008
    • 6177
    • 661
    • 467
    • Send PM

Visto che sei un neofita , non preoccuparti del numero di ripetizioni ma impara bene l'esecuzione degli esercizi , questo è fondamentale. Inizia con esercizi fondamentali come stacco , trazioni , rematore col bilancere , pulley ecc..... hai l'imbarazzo della scelta

Commenta

• Ospite
      • 0
      • 0
      • Send PM

grazie per il consiglio

Commenta

• Leviatano89
        Banned
        • Mar 2009
        • 14537
        • 477
        • 382
        • ramingo su Miðgarðr
        • Send PM

per l'ampiezza del dorso fai tante, tante, tante trazioni... sono quelle la chiave.
        Impara ad eseguirle fin da subito libere. Non farti ingannare dai discorsi del tipo:
        trazioni presa larga-> dorsali
        trazioni presa stretta-> bicipiti
        o altre cagate simili, le trazioni a presa stretta sono più "facili" per il semplice fatto che il coinvolgimento dei bicipiti è maggiore, ma sono e rimangono un esercizio per il dorso ottimo, quindi comincia da quelle e fanne più che puoi, poi passerai a lavori a presa larga

Il miglior modo per diventare bravo facendo trazioni è fare trazioni, cerca di fare per lo meno un minimo di 20 fino ad un massimo di 30 trazioni per wo, piuttosto che 3x8 fanne in 8x3 ma fanne più che puoi lavorando con intelligenza.
        Potresti usare uno schemino semplice semplice per aumentare di volta in volta del tipo:

8x3, poi quando le comincerai a completare con facilità passi ad 6x4, poi ad un 5x5, 4x6 e poi magari ad un 3x8. Richiederà tempo, ma quando riuscirai ad arrivare a completare 12 trazioni a corpo libero potrai sovraccaricare, e i risultati, che sicuramente saranno arrivati, aumenteranno ancora. Questo schema l'ho provato in prima persona e mi è stato molto utile, con risultati visibili in poco tempo persino, come è impostato il tuo lavoro? Ho visto che vai in palestra da un mese, potresti impostare un lavoro del tipo

WO A:
        Squat
        Panca piana
        Croci
        Rematori manubrio/bilanciere
        Pulley
        Curl

WO B
        Trazioni
        Lento Avanti
        Lat Machine
        Alzate laterali
        French press
        addome

Commenta

• Ospite
          • 0
          • 0
          • Send PM

Grazie per i consigli... il lavoro che ha impostato è molto simile al mio... facevo già trazioni però solo 1 giorno su tre ora probabilmente da quel che hai detto le farò due/tre giorni su tre... lo schemino credo sarà molto utile

Commenta

• THETEK
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 1619
            • 68
            • 166
            • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
            per l'ampiezza del dorso fai tante, tante, tante trazioni... sono quelle la chiave.
            Impara ad eseguirle fin da subito libere. Non farti ingannare dai discorsi del tipo:
            o altre cagate simili, le trazioni a presa stretta sono più "facili" per il semplice fatto che il coinvolgimento dei bicipiti è maggiore, ma sono e rimangono un esercizio per il dorso ottimo, quindi comincia da quelle e fanne più che puoi, poi passerai a lavori a presa larga

Il miglior modo per diventare bravo facendo trazioni è fare trazioni, cerca di fare per lo meno un minimo di 20 fino ad un massimo di 30 trazioni per wo, piuttosto che 3x8 fanne in 8x3 ma fanne più che puoi lavorando con intelligenza.
            Potresti usare uno schemino semplice semplice per aumentare di volta in volta del tipo:

8x3, poi quando le comincerai a completare con facilità passi ad 6x4, poi ad un 5x5, 4x6 e poi magari ad un 3x8. Richiederà tempo, ma quando riuscirai ad arrivare a completare 12 trazioni a corpo libero potrai sovraccaricare, e i risultati, che sicuramente saranno arrivati, aumenteranno ancora. Questo schema l'ho provato in prima persona e mi è stato molto utile, con risultati visibili in poco tempo persino, come è impostato il tuo lavoro? Ho visto che vai in palestra da un mese, potresti impostare un lavoro del tipo

WO A:
            Squat
            Panca piana
            Croci
            Pulley
            Curl

WO B
            Trazioni
            Lento Avanti
            Lat Machine
            Alzate laterali
            French press
            addome
            penso che arrivati a un 4x6 di trazioni alla sbarra si possa cominciare sovracaricare o no?
            Originariamente Scritto da andrs92
            quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?

...ciao ANDRIO...

Commenta

• vincenzo78
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2008
              • 6177
              • 661
              • 467
              • Send PM

WO A:
              Squat
              Panca piana
              Croci
              Pulley
              Curl

WO B
              Trazioni
              Lento Avanti
              Lat Machine
              Alzate laterali
              French press
              addome
              Concordo in toto

Commenta

• straccio_revenge
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 3315
                • 307
                • 537
                • Send PM

Originariamente Scritto da THETEK Visualizza Messaggio
                penso che arrivati a un 4x6 di trazioni alla sbarra si possa cominciare sovracaricare o no?
                O passare all'impugnatura prona se si facevano con quella supina
                Originariamente Scritto da leonardoS
                dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                Originariamente Scritto da Dropkick
                ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• Leviatano89
                  Banned
                  • Mar 2009
                  • 14537
                  • 477
                  • 382
                  • ramingo su Miðgarðr
                  • Send PM

4x6 è ancora poco, nel famoso "training con Arnold" se non sbaglio si consigliava di cominciare a sovraccaricare una volta superate le 12... 12 magari è troppo ma 8 ci potrebbe stare, se si riesce a completare un 4x8 (ben 32 trazioni) allora si che è il caso di aumentare la difficoltà. Nulla vieta di sovraccaricare subito, arrivati a 8 magari si può ricominciare il ciclo con l'impugnatura larga...

Commenta

• fap
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 264
                    • 39
                    • 44
                    • Send PM

Salve ragazzi, l'argomento mi interessa.
                    Secondo voi posto che fare trazioni su trazioni qualunque esse siano, produce sempre e cmq dei buoni risultati, potendo esegure trazioni a presa medio/stretta e trazioni a presa larga/larghissima, quali prediligereste? prego argomentarne le motivazioni.
                    Grazie

Commenta

• Pivellino2
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2009
                      • 446
                      • 82
                      • 18
                      • Send PM

Originariamente Scritto da fap Visualizza Messaggio
                      Salve ragazzi, l'argomento mi interessa.
                      Secondo voi posto che fare trazioni su trazioni qualunque esse siano, produce sempre e cmq dei buoni risultati, potendo esegure trazioni a presa medio/stretta e trazioni a presa larga/larghissima, quali prediligereste? prego argomentarne le motivazioni.
                      Grazie

Ciao Fap,
                      la risposta che ti darei è "dipende".
                      In parte è ègià stato anticipato da Leviatano qualche post fà.
                      • Presa stretta = lavorano maggiormente i bicipiti
                      • Presa larga = lavorano meno i bicipiti.
                      " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

Commenta

• THETEK
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2008
                        • 1619
                        • 68
                        • 166
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Pivellino2 Visualizza Messaggio
                        Ciao Fap,
                        veramente leviatano ha detto proprio il contrario, le ha definite "cagate"
                        Originariamente Scritto da andrs92
                        quindi mi state dicendo che i pesi non servono assolutamente a niente per lo sviluppo della massa muscolare?

...ciao ANDRIO...

Commenta

• Pivellino2
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2009
                          • 446
                          • 82
                          • 18
                          • Send PM

WO A:
                          Squat
                          Panca piana
                          Croci
                          Pulley
                          Curl

WO B
                          Trazioni
                          Lento Avanti
                          Lat Machine
                          Alzate laterali
                          French press
                          addome
                          Originariamente Scritto da THETEK Visualizza Messaggio
                          veramente leviatano ha detto proprio il contrario, le ha definite "cagate"
                          Dimmi Thetek, che significa allora coinvolgimento maggiore dei bicipiti, a prescindere che in entrambi i casi le trazioni sono e rimarranno esercizi per il dorso ?

Ma forse ho mal interpretato creando confusione, per questo mi scuso con l'autore di questo 3D.
                          " Non sforzarti di essere migliore degli altri, cerca di essere migliore di te stesso " (Faulkner W.)

Commenta

• fap
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2008
                            • 264
                            • 39
                            • 44
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Pivellino2 Visualizza Messaggio
                            Ciao Fap,
                            Ok grazie per la risposta ,
                            riguardo al coinvolgimento dei bicipiti è tutto chiarissimo, ma rimanendo invece su quanto ci interessa, il target principale di questo esercizio vale a dire il dorso, che mi dite? in che differenti maniere viene sollecitato nelle due rispettive prese e quali differenti effetti producono?
                            La domanda mi pare abbastanza chiara e precisa
                            Grazie ancora

Commenta

• Leviatano89
                              Banned
                              • Mar 2009
                              • 14537
                              • 477
                              • 382
                              • ramingo su Miðgarðr
                              • Send PM

calmi ragazzi! scusate se rispondo solo ora!
                              intendevo che le trazioni a presa stretta prona sono migliori in quanto permettono, ad uno che con le trazioni non è proprio bravo, di completare maggiori ripetizioni per un motivo: la leva più vantaggiosa del bicipite. nelle trazioni a presa larga il bicipite ha un ruolo più marginale, ma le trazioni, comunque siano effettuate, lavorano il dorso allo stesso modo. le trazioni a presa stretta non sono da considerare mai per i bicipiti

Commenta

Working...
                              X