Situazione complicata: consigli allenamento e dieta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • pieroral
    Bodyweb Member
    • Jul 2009
    • 7
    • 0
    • 0
    • Send PM

Situazione complicata: consigli allenamento e dieta

Ciao a tutti,

spero che qualcuno abbia la pazienza di leggere e la voglia di darmi un consiglio.
    Provo a spiegare cosa intendo con "situazione complicata" che cito nel titolo: ho 41 anni, dal test "scopri la tua morfologia!", scopro di essere un mesomorfo, sono alto 1,74 mt e peso circa 65 kg.
    Sono magro, muscolatura scarsa e presenza di un pò di pancetta dovuta alla presenza di un pò di grasso, ma soprattutto alla presenza quasi costante di gonfiore addominale per il quale ho provato anche diverse cure ma con risultati praticamente nulli: i medici dicono che è dovuto principalmente allo stress che, per le problematiche relative al lavoro, non è possibile eliminare .
    Oltre ai problemi legati allo stress, il lavoro occupa gran parte del mio tempo e (da ormai circa 10 anni) non mi consente più di praticare sport in maniera seria: il mio "allenamento" si limita a 1 ora di corsa la domenica (unico mio giorno libero) sostituita da un pò di esercizi leggeri con i pesi nei giorni di cattivo tempo.
    Il mio obbiettivo sarebbe quello di tonificare i muscoli pettorali, gambe (in modo particolare la parte posteriore della coscia), glutei e spalle, possibilmente cercando di aumentare un pò la massa.
    Da poco ho acquistato un panca E-Commerce Nencini Sport E-Commerce - Foto ZOOM Articolo, ma so che l'allenamento "fai da te" difficilmente porta a qualche risultato, per questo sarò grato a quelli di voi che mi vorranno dare un consiglio su metodologia di allenamento e dieta: a questo proposito, so che proprio la dieta è una parte importante del programma e qui c'è l'altro aspetto della "situazione complicata". Infatti, sempre a causa dei miei problemi (gonfiore, digestione lenta...) tendo a mangiare poco (non faccio colazione anche se so che è sbagliato...) e per scelta personale, mangio carne il meno possibile, cercando di sostituire l'apporto proteico con cibi di origine vegetale.
    Sono consapevole che allenarsi una sola volta alla settimana sia praticamente inutile, quindi ho intenzione di cercare di ritagliarmi almeno un'altra ora durante la settimana (magari nel giorno che mi vorrete suggerire come più adatto).

Se qualcuno ha avuto la pazienza di arrivare a leggere fin qui, ho qualche possibilità di avere qualche suggerimento...

Grazie
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40455
    • 1,285
    • 1,307
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

ciao, benvenuto!

io posso darti dei consigli riguardo l'alimentazione se vuoi, ma prima dovresti postarci tu quello che mangi solitamente in una giornata "tipo". diete da zero, da regolamento, non ne possiamo fare; scrivici dunque tutto quello che mangi, precisando le grammature, dopo di che potrò darti i consigli del caso.
    lo stesso discorso vale per l'allenamento...scrivi come ti alleni attualmente tu.

aspettiamo aggiornamenti allora

Commenta

• pieroral
      Bodyweb Member
      • Jul 2009
      • 7
      • 0
      • 0
      • Send PM

Ciao Luna80,

grazie mille x aver risposto.

Per quanto riguarda quello che mangio, non seguendo nessuna dieta particolare, non ho un'idea precisa delle grammature, quindi posso iniziare a pesare quello che mangio e aggiornarti tra qualche giorno...
      Ti serve sapere quello che mangio in generale (pasta, verdura, frutta ecc.)o qualcosa di più specifico (condimento, tipo di verdura o frutta)?
      Come ho scritto nel primo post, mangio prodotti di origine vegetale (seitan, tofu, ecc.) per compensare le proteine che dovrebbero essere apportate dal consumo di carne: ti serve sapere la composizione e le relative percentuali?

Per l'allenamento invece, l'unica cosa che faccio in questo periodo è un'ora di corsa (compresi un pò di allunghi e scatti) una volta alla settimana: al termine, ma non sempre, faccio un centinaio di addominali in 3-4 riprese.
      La panca che ho acquistato è ancora imballata (volevo iniziare col piede giusto e con i vostri consigli), quindi in questo momento non sto facendo alcun allenamento con i pesi.

Grazie ancora della cortesia.

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40455
        • 1,285
        • 1,307
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

posta tutto quello che mangi in una giornata "tipo", che ne so, per esempio tutto quello che hai mangiato ieri...se non sai le grammature cerca di farci caso in questi giorni e posta appena puoi farci un elenco completo (come hai accennato di fare).
        se fai un giro in "Dieta ed Alimentazione" vedrai come deve essere la dieta che ci posterai...dovrà essere uno schema del tipo

colazione: ... ml latte + ... g di cereali

spuntino (se lo fai): ...

pranzo: ... g di pasta con pomodoro + ... g di carne + insalata condita con ... C di olio

e via dicendo

Commenta

• pieroral
          Bodyweb Member
          • Jul 2009
          • 7
          • 0
          • 0
          • Send PM

Ho fatto il compitino...

LUNEDI

colazione: 30 gr pane con un velo di burro e miele

pranzo: 50 gr torta di verdure, 130 gr mozzarelle, 1 podoro medio condito con 1 1/2 cucchiaio d'olio, 75 gr pane, 1 prugna, 1 pesca noce, 1 albicocca, 1/2 banana, piccola fetta di torta (20gr) fatta in casa con poco burro e poco zucchero, 2 noci, 10 gr cioccolato fondente 85%

cena: 80 gr pasta con verdure (pomodoro, zucchine, melanzana), 65 gr pane, 70 gr mozzarelle, 2 fette melone, 2 noci, 4-5 fragole, yogurt da bere (200 ml)

MARTEDI

colazione: 20 gr pane con un velo di burro e miele

pranzo: 115 gr falafel (preparzione a base di farina di ceci -50%-) non so se serve ma indico i valori nutrizionali x 100 gr: proteine 8,4gr, carboidrati 30,5 gr, grassi 13,1 gr di cui saturi 2,25 gr, fibra 1,5 gr, sodio 1,35 gr, 40 gr pane, 70 gr mozzarella, 2 prugne, 3 albicocche, 1 fetta di torta (20gr)

cena: 1 piatto abbondante di verdure bollite (1 patata, zucchine, fagiolini) condite con 2 cucchiai di olio, 45 gr di sgombro sott'olio, 75 gr di pane.

Nota: in questi due giorni ho fatto colazione, cosa che solitamente non faccio.

Commenta

• pieroral
            Bodyweb Member
            • Jul 2009
            • 7
            • 0
            • 0
            • Send PM

scusate l'insistenza...

Commenta

• luna80
              Administrator
              • Jun 2005
              • 40455
              • 1,285
              • 1,307
              • Switzerland [CH]
              • Send PM

Originariamente Scritto da pieroral Visualizza Messaggio
              Ho fatto il compitino...

LUNEDI

colazione: 30 gr pane con un velo di burro e miele tutta da rifare, cerca di sforzarti e farla più sostanziosa, per esempio
              250 ml latte+80g di pane+80g di affettato magro

pranzo: 50 gr torta di verdure, 130 gr mozzarelle, 1 podoro medio condito con 1 1/2 cucchiaio d'olio, 75 gr pane, 1 prugna, 1 pesca noce, 1 albicocca, 1/2 banana, piccola fetta di torta (20gr) fatta in casa con poco burro e poco zucchero, 2 noci, 10 gr cioccolato fondente 85%
              cerca di fare un pasto completo...simile a
              100g di pane/80g di pasta o riso conditi con sugo semplice+150g di carne (tagli magri) o 200g di pesce+verdura+2C di olio evo

cena: 80 gr pasta con verdure (pomodoro, zucchine, melanzana), 65 gr pane, 70 gr mozzarelle, 2 fette melone, 2 noci, 4-5 fragole, yogurt da bere (200 ml)
              grosso modo come il pranzo
              vedi qui sopra le modifiche che farei io...spuntini non ne fai? potresti farli?

Commenta

• pieroral
                Bodyweb Member
                • Jul 2009
                • 7
                • 0
                • 0
                • Send PM

Grazie luna80

Credo sarà difficile "sopportare" quel tipo di colazione: per evitare i problemi di gonfiore addominale, solitamente non la faccio e quando la faccio è molto leggera. Inoltre, come ho accennato, mangio carne (e pesce) il meno possibile, quindi avrei problemi anche negli altri pasti da te suggeriti... come ho detto, la situazione non è semplice...

per quanto rigurda gli spuntini, non li faccio, ma li potrei fare (ovviamente sempre tenendo conto di quanto detto prima)

Commenta

• sturmas
                  Bodyweb Advanced
                  • Jul 2009
                  • 1281
                  • 78
                  • 132
                  • Send PM

ciao Pieroral

Oltre alla panca, hai comperato anche bilancere, manubri e dischi? quanti?

Se hai quelli prova a stilare una scheda, dividendola per i giorni che hai disponibili e poi la si sistema. Nel forum ci sono dei bei modelli in AB...
                  sigpic Un lungo cammino inizia sempre da un piccolo passo

Commenta

• pieroral
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2009
                    • 7
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
                    ciao Pieroral

Oltre alla panca, hai comperato anche bilancere, manubri e dischi? quanti?

Se hai quelli prova a stilare una scheda, dividendola per i giorni che hai disponibili e poi la si sistema. Nel forum ci sono dei bei modelli in AB...

Ciao Sturmas

avevo già: 1 bilancere, 2 manubri, 2 dischi da 10 kg, 2 da 5, 4 da 2, 4 da 1 e 8 da 500gr (immagino sia un pò pochino...)

Mi potresti spiegare meglio dove posso trovare i modelli di cui parli?

Grazie mille per l'aiuto

Commenta

• sturmas
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2009
                      • 1281
                      • 78
                      • 132
                      • Send PM

In questi due collegamenti trovi delle ottime guide per farti un'idea:

e

in rilievo, nelle varie sezioni, ci sono molti articoli interessantissmi.
                      Un esempio di programma è quello http://www.bodyweb.com/allenamento/1...ml#post4467978.

Per i dischi..... non è che siano proprio tanti eh.... però son già qualcosa.... ovvio, credo dovrai ampliare la gamma e dovrai farlo a breve termine.....

Commenta

• pieroral
                        Bodyweb Member
                        • Jul 2009
                        • 7
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da sturmas Visualizza Messaggio
                        In questi due collegamenti trovi delle ottime guide per farti un'idea:

e

in rilievo, nelle varie sezioni, ci sono molti articoli interessantissmi.
                        Un esempio di programma è quello http://www.bodyweb.com/allenamento/1...ml#post4467978.

Per i dischi..... non è che siano proprio tanti eh.... però son già qualcosa.... ovvio, credo dovrai ampliare la gamma e dovrai farlo a breve termine.....

Grazie mille!

Commenta

• sturmas
                          Bodyweb Advanced
                          • Jul 2009
                          • 1281
                          • 78
                          • 132
                          • Send PM

Commenta

Working...
                          X