il neofita e l'approccio al carico

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • dusteppe
    Bodyweb Member
    • Jul 2009
    • 12
    • 0
    • 0
    • Send PM

il neofita e l'approccio al carico

ciao a tutti del forum,
    questo è il mio primo post e, siccome comincio con una richiesta (una delucidazione per lo più), vorrei sottolineare che ho già letto molti dei tutorial utilissimi che avete postato (ho adottato, tra le altre, la scheda semestrale di Hulk (grazie Hulk!)) però c'è ancora qualche ombra!

ho iniziato ad andare in palestra essenzialmente per correggere difetti posturali e stabilizzare alcune articolazioni (ginocchio e spalla, sviluppo dei dorsali per aumentare l'apertura delle spalle e dei rotatori per stabilizzare una spalla che mi sono lussato a rugby), nonchè per migliorare la mia forma fisica.
    non ambisco a diventare un BB, ma la cosa mi affascina.

ora, non credo di aver capito come decidere, di primo approccio, il carico da utilizzare o come scegliere un buon carico allenante: mi è abbastanza chiaro come stabilire la progessione, associando un aumento del peso a un riassetto delle ripetizioni e delle serie.

sono alto 1.84 e peso circa 90kg, non sono longitipo, ho bacino, cosce e torace larghi. bastano queste informazioni per stabilire "il primo carico"?
    vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se magari queste cose sono state già dette, ci ho provato a cercarle nei topic uppati ma non ho trovato risposta alla mia domanda!

saluti
    ,m
    Last edited by dusteppe; 20-07-2009, 19:42:33.
  • giopal84
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 6022
    • 519
    • 1,160
    • Send PM

ciao e benvenuto.. se vuoi puoi postare la scheda e vediamo insieme con quali pesi puoi iniziare.. cmq all'inizio punta sulla tecnica, fatti seguire dal coach, e nn cercare subito cariconi!!!

Commenta

• dusteppe
      Bodyweb Member
      • Jul 2009
      • 12
      • 0
      • 0
      • Send PM

ho usato l'approccio dei 6 mesi di hulkhogan

1° mese

LUN e VEN
      Squat 3x12
      Leg curl 3x10
      Spinte c/bil su piana 3x12
      Rematore c/bil 3x12
      Lento Avanti c/bil 2x12
      Lat machine 2x12
      Curl c/bil 2x15
      Spinte in basso 2x15
      Abs 3x15

MER
      Affondi c/man 3x12
      Leg curl (un'altra versione se è disponibile) 3x12
      Spinte c/man su inclinata 3x12
      Rematore c/1 man 3x12
      Spinte in alto c/man 2x12
      Lat machine inversa 2x12
      Curl c/man 2x15
      Spinte in basso con corda 2x15
      Abs 3x15

ti ho postato soltanto il primo mese!
      per ora ho fatto due settimane tre volte a settimana sperimentando a bassi carichi alcunii esercizi, aiutandomi anche con le illustrazioni di body building di cianti. devo dire che l'ho trovato molto esplicativo.
      purtroppo gli istruttori non sono granchè però studio medicina e quindi conosco bene l'anatomia (la fisiologia muscolare mi sa che la conoscete meglio di me )
      ora alla luce del fatto che non è la prima esperienza di palestra (comunque ne ho fatta in passato tra i 16 ed i 18 anni ed un minimo di padronanza ce l'ho) e che sono un tipo mooolto scrupoloso nell'esecuzione (ho confrontato anche con molti video presenti nei topic già presenti) vorrei iniziare a capire con che carichi iniziare.
      ho anche fatto una tabella in cui inserire il peso usato per esercizio per giorno di allenamento in modo da poter seguire una "scaletta".
      ma è il punto d'inizio che mi manca!

Commenta

• giopal84
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 6022
        • 519
        • 1,160
        • Send PM

cmq questa scheda la devi fare ABA-BAB-ABA-BAB, facci 4 week e poi cambiala.. posta i pesi con cui pensi di iniziare.. quando inizi?

Commenta

• dusteppe
          Bodyweb Member
          • Jul 2009
          • 12
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
          cmq questa scheda la devi fare ABA-BAB-ABA-BAB, facci 4 week e poi cambiala.. posta i pesi con cui pensi di iniziare.. quando inizi?
          allora ora sto recuperando da dei doloretti muscolari ai muscoli dell'addome (era un pò che non li allenavo e li ho fatti nell'ultima serie).
          pensavo di iniziare lunedì. lo schema mi è chiaro.

per quanto riguarda i pesi pensavo a:
          20kg per lo squat
          leg curl intorno ai 25-30kg
          spinte su panca credo una 20kg
          idem per il rematore con bilanciere
          lento avanti lo faccio con 10kg
          lat machine con 30 35 kg
          curl con quindici chili
          spinte tricipiti intorno ai 15 20 kg
          abs per ora lisci ma credo di aggiungere 2kg per seduta
          gli affondi 20 kg totale

più o meno questi. li ho provati con questi pesi e devo dire che riesco a fare anche serie da una quindicina di ripetizioni (che probabilmente sono tante però mi servivano per imparare i movimenti).
          probabilmente posso fare meglio, mantenendomi nel range della scheda.

Commenta

• giopal84
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 6022
            • 519
            • 1,160
            • Send PM

mi sembra che hai le idee chiare.. vedrai che aumenterai i pesi molto velocemente!!!

Commenta

• dusteppe
              Bodyweb Member
              • Jul 2009
              • 12
              • 0
              • 0
              • Send PM

mi sembra che hai le idee chiare.. vedrai che aumenterai i pesi molto velocemente!!!
              quindi secondo te. per verificare se i pesi sono corretti per me è giusto considerare la difficoltà che ci metto a fare le ripetizioni in rapporto ad una buona esecuzione e l'insorgenza di eventuali dolori muscolari nei giorni seguenti???

Commenta

• giopal84
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 6022
                • 519
                • 1,160
                • Send PM

Originariamente Scritto da dusteppe Visualizza Messaggio
                quindi secondo te. per verificare se i pesi sono corretti per me è giusto considerare la difficoltà che ci metto a fare le ripetizioni in rapporto ad una buona esecuzione e l'insorgenza di eventuali dolori muscolari nei giorni seguenti???
                di dolori (doms) ne avrai sicuramente i giorni dopo!! sono un buon segno

il peso cmq (almeno all'inizio) nn deve mai essere troppo, in modo da farti finire la serie con discreta facilità.. in questa fase cura particolarmente la tecnica di esecuzione, e nn badare tanto al peso!!

Commenta

• dusteppe
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2009
                  • 12
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

di dolori (doms) ne avrai sicuramente i giorni dopo!! sono un buon segno

il peso cmq (almeno all'inizio) nn deve mai essere troppo, in modo da farti finire la serie con discreta facilità.. in questa fase cura particolarmente la tecnica di esecuzione, e nn badare tanto al peso!!
                  allora ho cominciato ad allenarmi venerdì scorso.
                  la cosa che ho notato è che non ho dolori muscolari, sebbene il carico sia "giusto" e mi consenta di effettuare nei vari esercizi tutte le ripetizioni con buona tecnica.

ho inoltre notato che ci metto un paio d'ore per fare tutto il programma che ho postato sopra.
                  tendenzialmente faccio un minuto e mezzo, due min di recupero tra una serie e l'altra e faccio un paio di serie di riscaldamento con poco peso prima di ogni esercizio (come ho letto tra i suggerimenti qui sul forum).

inoltre un altro consiglio:
                  qual'è il modo migliore per portare il bilanciere sulle spalle nello squat?
                  la palestra che frequento non è munita di un rack per i bilancieri verticale, bensì inclinato, il che mi rende difficile partire se il peso è troppo elevato.

suggerimenti? considerazioni?

Commenta

• dusteppe
                    Bodyweb Member
                    • Jul 2009
                    • 12
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

aggiungo anche la mia dieta, per qualche buon samaritano che può darmi una mano a sistemarla. mi alleno tendenzialmente a metà mattina.

colazione
                    latte scremato o parzialmente scremalo 100 ml con 50gr circa di muesli, uva passa e frutta secca mista

pranzo
                    100gr di pasta condita (mensa universitaria, quindi quantità e tipologia variabile)
                    80gr. di carne (solitamente pollo, tacchino o manzo)
                    contorno a base di insalata, carote o altra verdura a foglia verde
                    frutta (1 mela, 1 pesca, 1 kiwi)

spuntino pomeridiano
                    surimi (30gr circa)
                    o
                    1 pacchetto di crackers integrali
                    o
                    yoghurt con aggiunta di muesli (mi piace! XD)

cena
                    dolenti note, un pò quel che capita.
                    generalmente polpette di maiale, petto di pollo (circa 100gr), riso (70gr).
                    la cena è il momento del disordine, lo è anche il resto ma tant'è.

consigli a grandi linee?

Commenta

• dusteppe
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2009
                      • 12
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

nessuno?

Commenta

• luna80
                        Administrator
                        • Jun 2005
                        • 40389
                        • 1,274
                        • 1,304
                        • Switzerland [CH]
                        • Send PM

colazione
                        latte scremato o parzialmente scremalo 100 ml con 50gr circa di muesli, uva passa e frutta secca mista
                        porta il latte a 200ml, 60g muesli, aggiungi una fonte proteica magra (80g affettato magro/25g whey/6 albumi)

non fai uno spuntino? lo potresti/vorresti fare?

pranzo
                        80g di pasta condita (mensa universitaria, quindi quantità e tipologia variabile) cerca di prenderla in bianco se puoi oppure con sugo semplice (pomodoro)
                        150gr. di carne (solitamente pollo, tacchino o manzo)
                        contorno a base di insalata, carote o altra verdura a foglia verde condisci l'insalata con 1C di olio evo (+aceto, quanto vuoi)
                        frutta (1 mela, 1 pesca, 1 kiwi) la toglierei

spuntino pomeridiano
                        surimi (30gr circa)
                        o
                        1 pacchetto di crackers integrali
                        o
                        yoghurt con aggiunta di muesli (mi piace! XD)
                        1 frutto+50g affettato magro+15g frutta secca

cena
                        dolenti note, un pò quel che capita.
                        generalmente polpette di maiale, petto di pollo (circa 100gr), riso (70gr).
                        la cena è il momento del disordine, lo è anche il resto ma tant'è.
                        cerca di tenere un pasto simile: 150g carne magra/200g pesce + verdura + 2C olio evo, evita i carboidrati...se non riesci a farne a meno aggiungi 50g di pane integrale

consigli a grandi linee?

ecco...io la vedrei bene così.

p.s.: per sicurezza, quanti anni hai?

Commenta

• dusteppe
                          Bodyweb Member
                          • Jul 2009
                          • 12
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio

ciao,
                          ho 24 anni, ti ringrazio per gli accorgimenti!
                          mi sembrano ottimi suggerimenti e fattibili, considerato che è un pò difficile gestirmi la dieta (da studente tendo ad essere disordinato su sto aspetto).

Commenta

• emaz92
                            Bodyweb Advanced
                            • Jan 2009
                            • 3371
                            • 168
                            • 210
                            • Rimini
                            • Send PM

ciao,
                            ho 24 anni, ti ringrazio per gli accorgimenti!
                            mi sembrano ottimi suggerimenti e fattibili, considerato che è un pò difficile gestirmi la dieta (da studente tendo ad essere disordinato su sto aspetto).
                            anchio ho il tuo stesso problema con il power rack, la mia palestra non cè lha.
                            Io di solito cerco di farmi aiutare da qualcuno che cè li, altrimenti sono costretto ad abbassare il carico
                            sigpicè il carico che stimolando il sistema ormonale, dà volume al muscolo

Commenta

• dusteppe
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2009
                              • 12
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio

ah senti, cosa consigli come spuntino? (la mattina o il pomeriggio?)

in che rapporto deve essere il cibo con gli allenamenti?

Commenta

Working...
                              X