Alla ricerca di pareri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gregory
    Bodyweb Member
    • Jun 2009
    • 28
    • 0
    • 1
    • In palestra ^^
    • Send PM

Alla ricerca di pareri

Salve a tutti, o sapienti della community E' da un bel po' che seguo questo forum, prima da ospite e poi da registrato, ma ancora non sono riuscito a lasciare un post. Ora che ho un po' di tempo, vorrei conoscere le vostre idee in merito al mio allenamento.
    Innanzitutto, qualche dato anagrafico/antropometrico: 16 anni, alto 192 cm, peso 76 kg, frequento una palestra da ottobre 2008. Inizialmente il mio obiettivo è stato il dimagrimento (all'arrivo in palestra, infatti, pesavo 99 kg). Con interminabili camminate sul tappeto o mezzore sull'ellittica e con un'alimentazione curata "a modo mio", sono riuscito a raggiungere gradualmente il mio peso attuale. Da circa tre mesi, ormai pressoché rinsecchito, su consiglio del mio istruttore di fiducia, ho cominciato a puntare sullo sviluppo della massa magra, abbandonando gradualmente le sessioni aerobiche. Sempre per fornire qualche altro dato a disposizione, conosco qualche circonferenza (che ho usato per calcolare approssimativamente la massa grassa online): collo 35 cm, torace (non ricordo, a breve una nuova misurazione ^^ 88, se non sbaglio...) e fianchi (circonferenza più larga) 90 cm. Ora, su quest'ultimo dato: dicevo prima di essere di molto rinsecchito, ho anche una forma che MOOOOLTO approssimativamente assomiglia ad una V, dall'alto... Ma se andiamo ad inquadrare i fianchi, la mia forma è simile a questa: )(. Vuoi che ho i fianchi decisamente larghi di costituzione, vuoi che soffro di scoliosi lombare... E' l'unico punto che ancora non cede all'appiattimento.
    In ogni caso, posto il mio allenamento attuale, tre sedute settimanali così suddivise:

---- LUNEDI' ----
    PETTORALI
    Distensioni panca alta - 3*8.6.6 (La panca, alta o orizzontale che sia, è l'unico esercizio che non riesco a eseguire né correttamente, né con un grosso peso... Forse per l'altezza, ma non vorrei dire...)
    Chest incline - 2*8.6
    Croci panca orizzontale ai cavi - 2*8.10
    Pullover bilanciere a braccia tese - 1*12/15

BICIPITI
    Curl 2 manubri su panca inclinata - 2*8.6
    Curl con bilanciere angolato - 2*8.10
    Hammer curl cavo basso fune - 1*12/15

ADDOMINALI (liberi, io svolgo questa routine:
    Crunch a libro - 3*30
    Crunch inverso - 3*20
    Crunch su panca con carico (15 kg) - 3*15

---- MERCOLEDI' ----

LOMBARI
    Iperestensioni alla panca - 3*12/15 (senza sovraccarico - causa scoliosi lombare convessa sx e lombosciatalgia)

DORSALI
    Rematore bilanciere su panca curva - 3*8.6.6
    Rematore alto due manubri su panca curva - 2*8.6
    Pulley alto trazibar - 2*8.10
    Vertical rowing presa bassa - 1*12/15

TRICIPITI
    Spinte strette panca piana - 2*8.6
    French press bilanciere angolato - 2*8.10
    Spinte indietro ad un braccio - 1*12/15

---- VENERDI' ----

DELTOIDI
    Lento due manubri - 3*8.6.6
    Rematore in piedi due manubri - 2*8.6
    Posteriori ai cavi alti - 2*8.10
    Scrollate due manubri - 1*12/15

ADDOMINALI come lunedì

GAMBE
    Leg press orizzontale - 3*8.6.6
    Leg extensions - 2*12.15
    Leg curl in piedi - 2*8.6
    Sitting calf - 2*12.15

Quanto all'alimentazione, in concomitanza con questa nuova routine d'allenamento, ho regolato il regime alimentare (sotto consiglio dell'istruttore) a 2300-2500 kcal, con una dieta piuttosto varia e, a mio giudizio, equilibrata (maggiori dettagli quanto prima), con 4-5 pasti quotidiani.

Desidererei conoscere una vostra valutazione generale del profilo d'allenamento/alimentazione, qualche consiglio per definire meglio fianchi e addominali (so che il dimagrimento localizzato non esiste, ormai mi ci son rassegnato xD, ma che so: 10 minuti di bike e subito crunch... O sto dicendo utopie? :), qualcosa da sostituire alla stramaledetta panca (l'esercizio che odio di più) tipo un approccio con dip o con altri multiarticolari, o concentrandomi solo sull'isolamento del pettorale... Non so che pesci pigliare! Mi affido alla vostra competenza e vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione ^^
    Last edited by Gregory; 13-07-2009, 03:20:46.
    Chez Gregory - My Training Notebook
  • Gregory
    Bodyweb Member
    • Jun 2009
    • 28
    • 0
    • 1
    • In palestra ^^
    • Send PM

Per la serie dieta...
    COLAZIONE
    2 yoghurt scremati alla frutta (250g) + fette biscottate (60 g) (poiché io e il latte/yoghurt stiamo su due mondi diversi, ho resistito solo una settimana così e ora, la mattina, che mi alzo molto tardi - da fare un brunch - non so più cosa mangiare...)
    SPUNTINO AM
    Panino integrale o ciabatta di grano (100g) + bresaola o fesa di tacchino (100g)
    oppure Panino + grana (50g)
    oppure frutta (250g)
    PRANZO
    Olio d'oliva (10g) da ripartire in:
    1. Pasta/riso (150g) + petto di pollo (150g)
    2. Pasta/riso (110g) + legumi (50g)
    3. Pasta/riso (110g) + piselli (100g)
    4. Pasta/riso (100g) + 3 albumi sodi + 1 tuorlo sodo

SPUNTINO PM
    Stesse possibilità della mattina, oppure
    Patate (2,3 lesse) + petto di pollo (150g)
    oppure Crakcers integrali (o panino) + Simmenthal (2, 3 scatolette)
    oppure Fagiolini (100g) + petto di pollo (150g)

CENA
    Olio d'oliva (10g) da ripartire in
    1. Carne di vitello magro/petto di pollo o di tacchino (150g) + lattuga/spinaci/verdura (100g) + pane (100g)
    2. Pasta/riso (80g) + carne (150g) + verdura (100g)
    3. Pasta/riso (80g) + pesce (250g) + verdura (100g)
    4. Carne (150g) + verdura (100g) + patate (300g)
    5. Pesce (250g) + verdura (100g) + patate (300g)

Le combinazioni sono del tutto esemplificative...
    Sabato sera, unico sgarro settimanale (insieme a qualche gelato ^^), mi concedo 3 pezzi di margherita con patatine fritte (raramente).

Commenta

• giopal84
      Bodyweb Senior
      • May 2007
      • 6022
      • 519
      • 1,160
      • Send PM

ciao, ti do solo il benvenuto.. ora vado a nanna, domani vedo di darti un paio di consigli cmq òa dieta va abbastanza bene..

Commenta

• Gregory
        Bodyweb Member
        • Jun 2009
        • 28
        • 0
        • 1
        • In palestra ^^
        • Send PM

Molte grazie ^^ Buona notte, dunque, a domani!

Commenta

• giopal84
          Bodyweb Senior
          • May 2007
          • 6022
          • 519
          • 1,160
          • Send PM

alur.. l'allenamento dovrebbe andare abbastanza bene, chi te l'ha data?? anche se non mi piace tantissimo x le gambe (metterei lo squat libero, e stacchi rumeni e/o affondi!! e ) e x i dorsali (manca la lat/trazioni!!! aggiungerei le trazioni alla routine, se ce la fai..)

poi x la panca, nn la devi mica x forza fare.. perchè nn ti piace?? la puoi sostituire con la panca piana manubri!! anche se terrei la panca, e semmai migliorerei l'esecuzione!!

semmai fai 1 search in sezione allenamento..

Commenta

• giopal84
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 6022
            • 519
            • 1,160
            • Send PM

x la dieta non ci siamo assolutamente!! le sostituzioni sono a dir poco assurde!! sostituisci il pollo con i legumi!!!!!

per il resto va abbastanza bene, anche se ti consiglio di mettere negli spuntini una manciata di frutta secca

Commenta

• Gregory
              Bodyweb Member
              • Jun 2009
              • 28
              • 0
              • 1
              • In palestra ^^
              • Send PM

Hey Giopal! Grazie per essere tornato ^^
              L'allenamento me l'ha dato l'istruttore in palestra, quello che mi sta "seguendo" maggiormente.
              Per le gambe: Squat libero non credo di potercela fare, poiché già l'hack squat mi ha dato in passato problemi alla schiena (lombosciatalgia che mi ha tenuto fermo una settimana).
              Stesso dicasi per le trazioni, anche se in passato le ho fatte alla assist rom (come anche le dip), ma adesso non ci sono più.
              Per quanto riguarda la panca, ho una forte antipatia per questo esercizio (e derivati) perché:
              1. per quanto scendo, non sento mai un coinvolgimento forte del petto;
              2. mi dà l'impressione di stressare le articolazioni della spalla e del gomito;
              3. su una serie da 8, le prime 5-6 le faccio pulite (presto tantissima attenzione alla tecnica, come in tutti gli esercizi, a costo di non caricare), le ultime 2-3 le faccio con uno sforzo particolare del braccio sinistro: è come se tutto il lavoro fosse affidato a destra, e la parte destra del bilanciere, effettivamente, arriva prima di quella sinistra
              Preferisco largamente i manubri, piuttosto che il bilanciere ^^ Devo provare la sostituzione che mi hai consigliato (su panca piana o su panca alta?)
              Per la dieta... La sostituzione pollo/legumi è solamente pro forma... Sebbene me l'abbia consigliata un amico, anch'io ci sono rimasto un po' scettico e non l'ho ancora provata. Per la frutta secca, qualche consiglio nello specifico o tutto fa brodo?
              Grazie mille per la disponibilità, attendo delucidazioni

Commenta

• giopal84
                Bodyweb Senior
                • May 2007
                • 6022
                • 519
                • 1,160
                • Send PM

alur.. se squat e trazioni le esegui bene, secondo me nn dovresti avere problemi!! e gli stacchi da terra?? vabbù, cmq tieni un po quella scheda, vista che te l'ha fatta l'istruttore, e poi vedremo di cambiarla..

x la panca.. hai detto che le prime le fai bene, e poi ti scomponi, ho 2 domande:
                1. sei sicuro che la tecnica è buona?? prova a postare un video..
                2. hai mai pensato che nn esiste solo il 3x8, ma puoi provare altri metodi, come il 5x5, o altri.. ti permettono di caricare di più!!

cmq la scheda continua a sdubbiarmi

ah, x la frutta secca prediligi le noci, ma vai anche di arachidi, mandorle, nocciole, anacardi, pinoli, pistacchi etc..

Commenta

• Gregory
                  Bodyweb Member
                  • Jun 2009
                  • 28
                  • 0
                  • 1
                  • In palestra ^^
                  • Send PM

Guarda, la tecnica c'è... Me le faccio seguire spesso dai diversi istruttori e non è mai stata un problema. Però, ho notato una cosa: più stringo la presa, più ne riesco a fare (giocandomi i polsi verso la fine, però :S). Per quanto riguarda le combinazioni, avevo preso in considerazione una 5x5, ma non vorrei arrivare alla 5 quasi spompato :S Come carichi, come dovrei regolarmi? Incrementare dalla terza, incremento costante o carico costante?
                  xD Perché la scheda continua a sdubbiarti? xD Te gusta? ^^
                  Per la frutta fresca, vedrò di provvedere
                  Molte grazie

Commenta

• giopal84
                    Bodyweb Senior
                    • May 2007
                    • 6022
                    • 519
                    • 1,160
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Gregory Visualizza Messaggio
                    Guarda, la tecnica c'è... Me le faccio seguire spesso dai diversi istruttori e non è mai stata un problema. Però, ho notato una cosa: più stringo la presa, più ne riesco a fare (giocandomi i polsi verso la fine, però :S). Per quanto riguarda le combinazioni, avevo preso in considerazione una 5x5, ma non vorrei arrivare alla 5 quasi spompato :S Come carichi, come dovrei regolarmi? Incrementare dalla terza, incremento costante o carico costante?
                    xD Perché la scheda continua a sdubbiarti? xD Te gusta? ^^
                    Per la frutta fresca, vedrò di provvedere
                    Molte grazie
                    frutta secca!! ma anche la fresca è importante..

la scheda mi sdubbia, perchè mancano vari esercizi fondamentali

la distanza tra gli indici dovrebbe essere di circa 80cm.. misurala!! x i carichi io faccio una 5x5 a carichi costanti.. ma tu fai 3x8.6.6, non l'avevo mai sentita!! nn so come prenderla dovresti fare un carico minore nella prima serie, e poi alzare nelle altre 2!!

Commenta

• Gregory
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2009
                      • 28
                      • 0
                      • 1
                      • In palestra ^^
                      • Send PM

xD Secca, pardon!
                      3*8.6.6 è proprio come hai detto tu: faccio un riscaldamento (2*8) e poi attacco con 8 (una serie con carico medio), 6 (carico alto) e la terza... o ne faccio 6 lasciando lo stesso carico (o aumentando di poco) o ne faccio 5 pulite, arrivando a cedimento alla 6^ che diventa una parziale.

Commenta

• giopal84
                        Bodyweb Senior
                        • May 2007
                        • 6022
                        • 519
                        • 1,160
                        • Send PM

xD Secca, pardon!
                        3*8.6.6 è proprio come hai detto tu: faccio un riscaldamento (2*8) e poi attacco con 8 (una serie con carico medio), 6 (carico alto) e la terza... o ne faccio 6 lasciando lo stesso carico (o aumentando di poco) o ne faccio 5 pulite, arrivando a cedimento alla 6^ che diventa una parziale.
                        ottimo allora

Commenta

• Gregory
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2009
                          • 28
                          • 0
                          • 1
                          • In palestra ^^
                          • Send PM

^^ Dai che non ti sdubbia troppo, in fin dei conti xD

Commenta

• Gregory
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2009
                            • 28
                            • 0
                            • 1
                            • In palestra ^^
                            • Send PM

Qualche anima pia che vuol elargire consigli? ^^

Commenta

• giopal84
                              Bodyweb Senior
                              • May 2007
                              • 6022
                              • 519
                              • 1,160
                              • Send PM

Qualche anima pia che vuol elargire consigli? ^^
                              ma qual'è il problemo??

Commenta

Working...
                              X