Come distinguere una palestra seria da una non seria??

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Franck-10
    Bodyweb Member
    • May 2009
    • 28
    • 0
    • 0
    • Send PM

Come distinguere una palestra seria da una non seria??

Mi spiego meglio...son soli 6 mesi che faccio palestra ma + vado avanti e più ho la sensazione che nella mia palestra gli istruttori siano dei buoni a nulla visto che non ti seguono per niente e danno delle schede già fatte e buone...ma nonostante ciò grazie alla scheda che mi ha consigliato Leviatano qualche piccolo risultato sono riuscito a vederlo!!
    Ora visto che da settembre sicuramente cambierò palestra consigliatemi come farla a scegliere
  • BornAgain
    Zilver
    • Feb 2009
    • 3623
    • 305
    • 73
    • Send PM

Se c'è attrezzatura seria devi già ringraziare...cerca una sala pesi meno fitness possibile, con tanti bilanceri, impugnature, dischi e manubri, panche e rack...e magari macchinari studiati bene e non solo per fare figura. Se l'istruttore non è buono studia per conto tuo e trai informazioni dai libri e dal forum...quando avrai un minimo di dimestichezza con la sala pesi inizierai anche a ragionare di testa tua, che è sempre la cosa migliore anche nel caso ti volessi affidare ad un personal visto che riuscirai a spiegargli meglio quello che senti in allenamento.

Commenta

• termosimone86
      The Assist-Man
      • Aug 2008
      • 4893
      • 359
      • 907
      • Emilia Romagna
      • Send PM

Originariamente Scritto da Franck-10 Visualizza Messaggio
      Mi spiego meglio...son soli 6 mesi che faccio palestra ma + vado avanti e più ho la sensazione che nella mia palestra gli istruttori siano dei buoni a nulla visto che non ti seguono per niente e danno delle schede già fatte e buone...ma nonostante ciò grazie alla scheda che mi ha consigliato Leviatano qualche piccolo risultato sono riuscito a vederlo!!
      Ora visto che da settembre sicuramente cambierò palestra consigliatemi come farla a scegliere
      quello degli istruttori è una cosa molto comune i molte palestre

Comunque io la prima cosa che farei è guardare gli attrezzi disponibili e non gli istruttori.

Ci possono anche essere palestre con istruttori bravi ma se poi mancano la metà degl'attrezzi allora è un cavolo tutt'uno...

Commenta

• giacomo82
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 6312
        • 543
        • 582
        • In your hearts
        • Send PM

all'inizio agli istruttori ti ci devi affidare per forza di cose.
        in secondo luogo, dipende anche da quanti iscritti ha una palestra: per esempio; ti pare che una palestra in centro a Milano/Roma/Torino/Firenze, con migliaia di iscritti faccia schede personalizzate per ogni persona?? non credo propio.
        la stessa cosa vale anche per le palestre di paese, magari con meno di 500 iscrizioni......
        all'inizio affidati cmq agli istruttori, un briciolo di competenza ce l'avranno di sicuro, o per lo meno, un briciolo + della tua che hai appena iniziato......senza offesa eh.
        quando avrai trovato dimestichezza e saprai muoverti con le tua gambe in sala pesi potrai anche fare di testa tua, seguendo i consigli di bw, o quelli che trovi in rete, o quelli che ritieni migliori.

Commenta

• BornAgain
          Zilver
          • Feb 2009
          • 3623
          • 305
          • 73
          • Send PM

Io quando ero istruttore qui a Torino davo schede personalizzate anche ai principianti..certo non stavo a fare cose incasinate (anzi, io sono dell'idea che la semplicità alal fine sia sempre la miglior cosa, pure sugli avanzati) e per i primi 3 mesetti la struttura era bene o male quella..ma anche solo per mio "divertimento" inserivo qualche variazione..il centro non ha piu' voluto una cosa del genere e han preparato una scheda prestampata da tenere non so quanto..non è nemmeno tanto una tragedia visto che in 3 mesi è già tanto se si sente lavorare il muscolo (anche con le macchine). Alla fin fine 3 mesi volano e l'allenamento serio e i risultati arrivano se ti impegni. L'ambiente stimolante è molto importante..raramente trovi persone con voglia di spingere in palestre fitness. Soprattutto all'inizio questo è importante, poi quando la passione sarà radicata anche nelle ossa riuscirai a fregartene di quello che ti sta attorno e penserai solo a dare il massimo mentre gli altri stan sulle panche a fare salotto.

Commenta

• luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464
            • 960
            • 1,582
            • Send PM

ma fregatene degli istruttori... per quello ci si arrangia... vedi piuttosto se sono presenti il rack, la barra per le trazioni, eventualmente la pedana per gli stacchi e attrezzature olimpioniche... una discreta varietà di manubri... diciamo ALMENO fino ai 40kg...
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• Franck-10
              Bodyweb Member
              • May 2009
              • 28
              • 0
              • 0
              • Send PM

Mi sono informato un pò di altre palestre grazie a dei miei amici che la frequentano e li gli istruttori prendono le misure, danno una scadenza ad ogni scheda secondo voi già sarebbe 1 passo avanti con questa palestra??

Commenta

• BornAgain
                Zilver
                • Feb 2009
                • 3623
                • 305
                • 73
                • Send PM

Originariamente Scritto da Franck-10 Visualizza Messaggio
                Mi sono informato un pò di altre palestre grazie a dei miei amici che la frequentano e li gli istruttori prendono le misure, danno una scadenza ad ogni scheda secondo voi già sarebbe 1 passo avanti con questa palestra??
                Beh già gli istruttori che gratuitamente ti prendono le misure non son tanti...informati sul fatto che ti seguano gratuitamente anche per le schede..in certe palestre devi mollare 15-20 euro per ogni scheda.
                Poi vai a vedere come sono attrezzate e se ti vien comodo raggiungerle..soprattutto se hai le ore contate per allenarti e rischi di andare una volta si e una no per mancanza di tempo.

Commenta

• Franck-10
                  Bodyweb Member
                  • May 2009
                  • 28
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Ok allora in questi giorni vado a farmi un giro con questi miei amici in questa palestra per vedere un pò gli attrezzi

Commenta

• Reno Raines
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2009
                    • 3301
                    • 345
                    • 410
                    • ...in via Zarah a Milanoh...
                    • Send PM

Ogni volta che leggo queste cose mi accorgo di essere fortunato a frequentare una palestra nel mio paese, che per quanto piccola, ha tutto quello che serve (a parte i manubri che ad essere pignoli arrivano solo a 22 kg, se vai oltre li devi montare tu con i dischi).
                    Gli istruttori, ovvero il padrone e il figlio, ora sostituito da un altro istruttore, son sempre disponibilissimi, e ogni decisione su allenamento ecc, viene presa insieme, valutando le necessità del singolo.
                    Ci sono le schede prestampate, in pratica quelle del ciclo biio, ma basta parlarne e in un attimo se ne fa una personalizzata..
                    Non vorrei abituarmi troppo bene, se poi dovrò uscire fuori per lavoro..
                    Originariamente Scritto da Steel77
                    equino ti metto in firma?
                    Originariamente Scritto da L'EQUINO
                    fai come ***** ti pare. basta che non me la metti in culo

Commenta

• centos
                      Bad Lieutenant
                      • Jan 2009
                      • 22336
                      • 1,018
                      • 853
                      • Italy [IT]
                      • Ducato di Parma
                      • Send PM

anche io mi ritengo fortunato
                      ogni 6 settimane mi variano la scheda (su mia richiesta ovviamente) e mi viene chiesto e consigliato su cosa lavorare di più ecc
                      dopo anni sono abbastanza pratico ma se ho bisogno sono disponibilissimi
                      l'attrezzatura è completa e con il personale c'è sintonia

il discorso personal trainer per me è una cosa completamente nuova, dove andavo prima era una cosa inconcepibile ma vedo che è diventata comune da quel che leggo sul forum

Commenta

• luigi_ego
                        PanzaLifter-SeccoBuilder
                        • Feb 2007
                        • 10464
                        • 960
                        • 1,582
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Reno Raines Visualizza Messaggio
                        Ogni volta che leggo queste cose mi accorgo di essere fortunato a frequentare una palestra nel mio paese, che per quanto piccola, ha tutto quello che serve (a parte i manubri che ad essere pignoli arrivano solo a 22 kg, se vai oltre li devi montare tu con i dischi).
                        Gli istruttori, ovvero il padrone e il figlio, ora sostituito da un altro istruttore, son sempre disponibilissimi, e ogni decisione su allenamento ecc, viene presa insieme, valutando le necessità del singolo.
                        Ci sono le schede prestampate, in pratica quelle del ciclo biio, ma basta parlarne e in un attimo se ne fa una personalizzata..
                        Non vorrei abituarmi troppo bene, se poi dovrò uscire fuori per lavoro..
                        avessero tutte i manubri componibili
                        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

Commenta

• BornAgain
                          Zilver
                          • Feb 2009
                          • 3623
                          • 305
                          • 73
                          • Send PM

Originariamente Scritto da centos Visualizza Messaggio
                          anche io mi ritengo fortunato
                          ogni 6 settimane mi variano la scheda (su mia richiesta ovviamente) e mi viene chiesto e consigliato su cosa lavorare di più ecc
                          dopo anni sono abbastanza pratico ma se ho bisogno sono disponibilissimi
                          l'attrezzatura è completa e con il personale c'è sintonia

il discorso personal trainer per me è una cosa completamente nuova, dove andavo prima era una cosa inconcepibile ma vedo che è diventata comune da quel che leggo sul forum

Anche da me se lo chiedi ti fanno la scheda senza problemi..pero' forse è meglio fare da soli

Commenta

• BornAgain
                            Zilver
                            • Feb 2009
                            • 3623
                            • 305
                            • 73
                            • Send PM

Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggio
                            avessero tutte i manubri componibili
                            non ho mai capito con che testa ragionino i proprietari delle palestre...l'attrezzatura dura una vita e non muoiono se spendono 100 euro l'anno per prendere componibili o impugnature varie da usare al lat..e invece no. Vai in palestra da 10 anni nello stesso posto e se cambian qualcosa è sempre in peggio. Adesso da me han tolto pure la trazy bar che adoravo. In compenso ci son 150.000 euro in macchinari nuovi mal progettati.

Commenta

• straccio_revenge
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2008
                              • 3315
                              • 307
                              • 537
                              • Send PM

1) Attrezzatura: è importante perchè le conoscenze le puoi acquisire, la pratica pure ma se poi non puoi materialmente fare qualcosa è inutile. Diffida da macchine ipertecnologiche e nuovissime, per allenarsi bene bastano bilancieri, ghisa, manubri e possibilmente un power rack / rack e una smith machine per i primi tempi.

2) L'ambiente: cerca una palstra dove ci sia gente che va lì per allenarsi e non per chiaccherare, che all'occorrenza possa anche farti da spotter se l'istruttore è impegnato.

3) Segui l'istruttore col cervello attivato, non eseguire tutto quello che dice di fare come un robot. In questo modo puoi valutare la sua preparazione confrontando con quanto si dice sul forum e acquisire autonomia di allenamento anche in soli 6 mesi
                              Originariamente Scritto da leonardoS
                              dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                              Originariamente Scritto da Dropkick
                              ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

Working...
                              X