DOMS: Indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • speedo
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2008
    • 1278
    • 51
    • 77
    • Send PM

DOMS: Indolenzimento muscolare a insorgenza ritardata

Ciao a tutti!

Spero d'aver postato l'argomento nella sezione giusta.

Pratico nuoto da diversi anni ed ora ho iniziato ad affincare al nuoto delle sessioni di pesi in palestra per incrementare forza e massa muscolare.

Ho iniziato sabato scorso ed il mio istruttore mi ha dato una scheda introduttiva da seguire per un mese.

I carichi fatti erano leggeri ma giusti per me, non essendo abituato a fare questo tipo di sforzo muscolare.

La volta dopo, lunedì, ho fatto il mio secondo allenamento (da solo) ed ho fatto un grave sbaglio, ossia ho aumentato i pesi (tra i 5 e i 10 kg a dipendenza dell'esercizio) ritendo quelli previsti nella scheda troppo leggeri.

Purtroppo la foga di dare il massimo mi ha spinto a fare di più di quanto previsto in scheda, senza considerare che i miei muscoli venivano sottoposti a lavori nuovi essendo il nuoto una disciplina diversa.

Non ho dato tempo alla muscolatura di abituarsi alle contrazioni e di conseguenza ora sono KO.

Martedì, il giorno dopo il wo, stavo bene, ieri sono apparsi dei forti dolori al petto e braccia soprattutto, poi anche polpacci.

Poi ieri ho fatto l'allenamento di nuoto malgrado questi dolori e ora sono ancora molto dolorante (per esempio faccio fatica a tenere le braccia tese perchè mi fa male il muscolo tra bicipite e avambraccio oppure sento forti dolori se tengo le braccia completamente aperte nei sensi opposti, alcuni muscoli sono gonfi e dolaranti al tatto).

Penso di rimanere fermo fintanto non sarò completamente guarito.

Avete dei consigli da darmi per evitare in futuro questi fastidiosi dolori? O per lo meno di limitarli?

Ora è meglio fare il mese di wo con i pesi leggeri per creare la base giusta su cui lavorare in seguito?