estate, aspetto per la palestra?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • peppe79
    Bodyweb Advanced
    • May 2009
    • 56
    • 2
    • 5
    • Fonni (NU)
    • Send PM

estate, aspetto per la palestra?

salve a tutti, seguo da un po il forum ma è il mio primo post.. quindi la scelta della sezione non è casuale per presentarmi

dati principali: età 30, peso 88kg, BMI 30%, altezza 172, in passato ho fatto arti marziali, calcio, pochi mesi di palestra (senza risultati, non ho mai curato l'alimentazione), sono fermo da tempo a livello di sport

voglio riprendere la palestra, ma sono a dieta da almeno due mesi e sto avendo buoni risultati...

la mia domanda da principiante è semplice, devo perdere circa altri 10kg e lo sto facendo tra corsa, bici e dieta, perso 5-6kg, ma senza troppa fretta per non perdere la voglia, ci sto lavorando da piu di tre mesi

secondo voi integrare due giorni di pesi puo avere benefici o no? il mio obbiettivo è ovviamente tornare in forma ma ho paura che fare pesi durante una dieta seria sia una perdita di tempo. mi è sembrato di capire che una delle cose fondamentali è che i mulscoli, se si è in regime ipocalorico, non crescono comunque, allora perche faticare in palestra e non all'aria aperta, almeno fino a settembre?
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40385
    • 1,274
    • 1,304
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

io ti consiglio assolutamente di cominciare sin da subito ad allenarti con i pesi. perchè? perchè dimagrisci meglio, rischiando meno di ritrovarti dimagrito ma poco sodo, è un falso mito quello di credere che durante il dimagrimento si deve fare solo attività aerobica.

altra cosa che ti consiglio, è di fare cardio controllando il battito cardiaco in modo tale da stare in fascia bruciagrassi, cioè circa al 65% della tua frequenza cardiaca massima (220-età), quindi non strafare, piuttosto che correre fa una camminata veloce per ca 50 minuti; se deciderai di iscriverti in palestra potrai combinare l'attività con i pesi e quella cardio concludendo la sessione con una ventina di minuti di cardio, sempre in fascia.

Commenta

• zerocalc
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2008
      • 1060
      • 13
      • 11
      • Send PM

se va 2 volte in palestra non puo' farti che bene .. ovviamente non devi strafare
      fai un'allenamento magari a circuito in maniera che i battiti rimangano alti.
      intanto impari anche l'esecuzione degli esercizi , e sei pronto a settembre per partire con la massa.. occhio sempre all'alimentazione !!
      ricorda che il muscolo richiede energia quindi piu' muscoli piu fabbisogno energetico
      in dieta ipocalorica, uguale dimagrimento

Commenta

• peppe79
        Bodyweb Advanced
        • May 2009
        • 56
        • 2
        • 5
        • Fonni (NU)
        • Send PM

grazie intanto per le risposte, sto facendo gia cardio in fascia lipolitica, lunedi sera faccio giro per palestre vedo se mi ispirano quelle nella mia zona

Commenta

• zerocalc
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2008
          • 1060
          • 13
          • 11
          • Send PM

se hai del tempo per vedere i prezzi e spazio , puoi anche valutare l'idea di allenarti a casa.. io sinceramente stavo seriamente prendendo in considerazione la cosa!!

Commenta

• Varret
            Bodyweb Senior
            • Dec 2008
            • 521
            • 45
            • 231
            • Send PM

Ci sono molte schede che prevedono sia cardio che pesi, quindi non vedo dove sia il problema

PS: il titolo del post è vergognoso

Commenta

• peppe79
              Bodyweb Advanced
              • May 2009
              • 56
              • 2
              • 5
              • Fonni (NU)
              • Send PM

Originariamente Scritto da Varret Visualizza Messaggio
              Ci sono molte schede che prevedono sia cardio che pesi, quindi non vedo dove sia il problema

PS: il titolo del post è vergognoso
              ghgh a mia discolpa osso dire che il problema non è andare al mare e mostrare la ciccia, quanto piu un problema di tempo perche il mio lavoro è stagionale (estivo) e mi piglia tanto tempo in questa stagione

x zerocalc: si è un'ipotesi niente male, ho lo spazio per poter fare la palestrina ed è una cosa che ho sempre voluto avere (ho gia la cyclette, il tapis e altre piccole cose) ma un periodo in palestra per correggere eventuali errori me lo prenderei comunque...

Commenta

• peppe79
                Bodyweb Advanced
                • May 2009
                • 56
                • 2
                • 5
                • Fonni (NU)
                • Send PM

ho trovato la palestra da una settimana, per il momento mi sto facendo guidare da un'istruttrice, mi sta facendo fare 3 giornate con divisione classica... i carichi sono bassi e mi segue ogni esercizio... non so se è normale ma non mi stanco per nulla e ho dolorini insignificanti, faccio tantissimi errori nonostante avessi fatto palestra parecchi anni fa (pero ricordavo che mi spaccavano gia dalle prime sedute). sono scoordinatissimo... non mi ha fatto una scheda, prima dice di voler fare vari test con tutti gli esercizi

sono contento, conto le ore tra un'allenamento e l'altro e non vedo l'ora di fare seriamente

Commenta

• Varret
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2008
                  • 521
                  • 45
                  • 231
                  • Send PM

Originariamente Scritto da peppe79 Visualizza Messaggio
                  ho trovato la palestra da una settimana, per il momento mi sto facendo guidare da un'istruttrice, mi sta facendo fare 3 giornate con divisione classica... i carichi sono bassi e mi segue ogni esercizio... non so se è normale ma non mi stanco per nulla e ho dolorini insignificanti, faccio tantissimi errori nonostante avessi fatto palestra parecchi anni fa (pero ricordavo che mi spaccavano gia dalle prime sedute). sono scoordinatissimo... non mi ha fatto una scheda, prima dice di voler fare vari test con tutti gli esercizi

sono contento, conto le ore tra un'allenamento e l'altro e non vedo l'ora di fare seriamente
                  Appena hai la scheda facci sapere

Commenta

• luna80
                    Administrator
                    • Jun 2005
                    • 40385
                    • 1,274
                    • 1,304
                    • Switzerland [CH]
                    • Send PM

Originariamente Scritto da peppe79 Visualizza Messaggio

ottimo, è lo spirito giusto

vedrai che dopo un breve periodo di ripresa ti ritroverai benissimo, anche i muscoli inoltre hanno una certa memoria, i risultati arriveranno presto se ti dedichi seriamente.

Commenta

• peppe79
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2009
                      • 56
                      • 2
                      • 5
                      • Fonni (NU)
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Varret Visualizza Messaggio
                      Appena hai la scheda facci sapere
                      senz'altro