Panche...sconsigliate!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • raffo
    Bodyweb Member
    • May 2009
    • 5
    • 0
    • 0
    • Send PM

Panche...sconsigliate!!!!

Innanzi tutto ciao a tutti...questo è il mio primo post su questo forum...
    In quanto ignorante in materia non riesco a capire se l'istruttore della palestra in cui vado sia o meno competente. La mia storia è questa:
    il primo mese di palestra mi ha compilato una scheda di fitness, molti macchinari tra cui rowing, chest press, lento dietro, nessun esercizio ai bilanceri o con i manubri...
    Al secondo mese (attualmente in corso) la scheda non è cambiata di molto se non per l'aggiunta di macchinari come croci...alzate laterali...più pullover, leg extension...ma ancora niente bilancieri o manubri...
    Al che ho chiesto al mio istruttore se mi potesse spiegare almeno le panche (da ignorante credo che le panche se fatte bene rendano piu dei macchinari) e lui mi ha detto che io nn posso fare le panche perche ho un problema alle spalle, cioè ho le spalle un po inarcate in avanti, problema dicui ero a conoscenza, ma chiamarlo problema è gia una esagerazione....e quindi mi ha detto che sono destinato a fare chest press a vita....quindi niente panche per me....
    E' giusto tutto questo? E' normale che dopo 2 mesi di palestra si facciano solo esercizi alle macchine? è vero che nn posso fare le panche?
  • termosimone86
    The Assist-Man
    • Aug 2008
    • 4893
    • 359
    • 907
    • Emilia Romagna
    • Send PM

quello che nn capisco è perchè il chest press si e la paca no. il movimento è sempre lo stesso quindi se è dannoso uno è dannoso anche l'altro!

Commenta

• Leviatano89
      Banned
      • Mar 2009
      • 14537
      • 477
      • 382
      • ramingo su Miðgarðr
      • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
      quello che nn capisco è perchè il chest press si e la paca no. il movimento è sempre lo stesso quindi se è dannoso uno è dannoso anche l'altro!
      non proprio dai

se intendi il movimento di spinta invece ok..

Commenta

• zerocalc
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 1060
        • 13
        • 11
        • Send PM

che centra avere le spalle inarcate con il non potere usare manubri e bilancere..
        magari punta piu' su esercizi per le spalle e il dorso .. neanche li puoi usarli?
        panca squat stacchi sono esercizi fondamentali che vanno imparati subito..
        all'inizio con poco carico per imparare bene la tecnica.
        il tuo istruttore non ha voglia di insegnartili e ti mette sulle macchine ecco come la vedo io..

Commenta

• termosimone86
          The Assist-Man
          • Aug 2008
          • 4893
          • 359
          • 907
          • Emilia Romagna
          • Send PM

Originariamente Scritto da Leviatano89 Visualizza Messaggio
          non proprio dai

se intendi il movimento di spinta invece ok..
          be da quel che ho capito nn può fare distensioni col braccio verso avanti perchè questo comporta una chiusura delle spalle (anche se però se fatta bene questo non accade) e quindi sia fare la chest press che la panca il movimento è quello...

Commenta

• ma_75
            Super Moderator
            • Sep 2006
            • 52669
            • 1,388
            • 775
            • Send PM

Originariamente Scritto da raffo Visualizza Messaggio
            Innanzi tutto ciao a tutti...questo è il mio primo post su questo forum...
            In quanto ignorante in materia non riesco a capire se l'istruttore della palestra in cui vado sia o meno competente. La mia storia è questa:
            il primo mese di palestra mi ha compilato una scheda di fitness, molti macchinari tra cui rowing, chest press, lento dietro, nessun esercizio ai bilanceri o con i manubri...
            Al secondo mese (attualmente in corso) la scheda non è cambiata di molto se non per l'aggiunta di macchinari come croci...alzate laterali...più pullover, leg extension...ma ancora niente bilancieri o manubri...
            Al che ho chiesto al mio istruttore se mi potesse spiegare almeno le panche (da ignorante credo che le panche se fatte bene rendano piu dei macchinari) e lui mi ha detto che io nn posso fare le panche perche ho un problema alle spalle, cioè ho le spalle un po inarcate in avanti, problema dicui ero a conoscenza, ma chiamarlo problema è gia una esagerazione....e quindi mi ha detto che sono destinato a fare chest press a vita....quindi niente panche per me....
            E' giusto tutto questo? E' normale che dopo 2 mesi di palestra si facciano solo esercizi alle macchine? è vero che nn posso fare le panche?
            Con un problema di postura di questo genere la prima cosa da fare sarebbe stata bilanciare il lavoro del petto con quello dei deltoidi posteriori e dei rotatori. Ti ha inserito un lavoro specifico su questi gruppi?
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

Commenta

• Luca83xxx
              Bodyweb Member
              • Feb 2009
              • 45
              • 2
              • 0
              • Send PM

IL tuo istruttore non penso ti voglia male. Da quanto ho capito ha notato una intrarotazione dell articolazione gleno/omerale (quella della spalla) penso stia cercando attraverso esercizi per la cuffia dei rotatori(extrarotatori) , dorso, trapezio paravertebrali di renderti più simmetrico possibile. La cest a presa stretta serve per allenare i tricipiti . Dal forum purtoppo non riesco ad esserti più utile di così, ma il consiglio che ti do è di parlarne con lui a viso aperto. ne trarrai beneficio psicofisico xchè oltre che a capire il perchè di questi esercizi li farai con più voglia xchè t stai facendo del bene e senza vivere nel dubbio . Saluti Luca

Commenta

• IceHand
                Bodyweb Advanced
                • Jul 2007
                • 4080
                • 447
                • 328
                • Bellinzago novarese (NO)
                • Send PM

Se hai un problema alle spalle a livello di cifosi, una cosa importante da fare sarebbe una analisi posturale, in modo da individuare, l'entita' del problema...dopo sarebbe oppurtuno cmq usare, pesi liberi, in quanto permettono un'escursione maggiore di movimento e meno guidato, il che permette agki stabilizzatori di rafforzarsi nel modo corretto...
                sigpic
                Il diario di Ghiaccio!

"Tutti si preoccupano di avere un amico, ma nessuno si preoccupa di esserlo"

Commenta

Working...
                X