nuovo iscritto - consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ILMITO
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2009
    • 69
    • 0
    • 0
    • Send PM

nuovo iscritto - consigli

Ciao a tutti,
    mi chiamo Simone e ho 28 anni, mi sono appena iscritto al forum, ho dato uno sguardo alle varie sezioni e devo dire che davvero ben fornito!
    Purtroppo non ho trovato qualcosa che mi sembrasse adatto a me (ogniuno è diverso daltronde...) e mi sono permesso di aprire un 3d.

Il mio problema nasce negli ultimi 8 mesi. Dall'agosto scorso a febbraio ho messo su, ahime, ben 9kg andando oltre al mio peso forma (peso 80kg e sono alto 1.75cm).
    La cosa strana è che faccio praticamente la stessa "quantita di esercizio" anche se con il tempo sta variando dall'esercizio aerobico a quello dei pesi.
    Frequentavo e frequento molto i corsi offerti dalla palestra: step, fitboxe, pump cosi distribuiti:

lunedi
    1h step
    1h pump

martedi
    50min corsa con battito cardiaco medio a 146 (faccio circa 6/7km a 9.1 di media)

giovedi
    faccio un po di pesi petto-tricipiti
    20min corsa
    1h step

sabato
    1h fitboxe
    dorso-bicipiti-spalle

con questo tipo di esercizio non sono riuscito a perdere nulla............
    ho in mente di modificare alcune parti dando piu peso agli attrezzi di sala a discapito di ore di corso (pump).

non seguo diete e non assumo integratori (non sono contro ma non ho le conoscenze al momento, per farlo)

mangio di tutto (magari troppo e con accostamenti sbagliati - vedi pasta a cena) e faccio solo 2 pasti....... pranzo e cena (so che è sbagliato ma nn riesco a mangiare in altri orari).

questo sono io adesso:

ImageShack - Image Hosting :: clipboard01kfx.jpg
    ImageShack - Image Hosting :: clipboard02lzv.jpg

e ora capite perche chiedo il vs aiuto!

Come molti, ho come obbiettivo perdere peso e se possibile sciogliere il grasso che ricopre i muscoli (che un po ci sono) e farli riaffiorare (la parte alta del corpo), come ho letto spesso, definizione e perdita di peso. spero di farcela grazie ai vs suggerimenti.

se vi servono altre info chiedete pure.....

grazie mille in anticipo
    Last edited by ILMITO; 27-04-2009, 02:03:53.
  • luna80
    Administrator
    • Jun 2005
    • 40386
    • 1,274
    • 1,304
    • Switzerland [CH]
    • Send PM

ciao
    io ti consiglierei di favorire gli esercizi con i pesi piuttosto che i corsi, potresti allenarti magari 2 volte a settimana solo con i pesi (terminando la sessione con una ventina di minuti di cardio blando) e poi una terza sessione con il corso che desideri.
    non serve ammazzarsi di aerobica per dimagrire.
    inutile dire che è molto importante pure la dieta, non dovresti trascurarla.
    per la dieta se vuoi dei consigli dovresti postarci tutto quello che mangi adesso in una giornata tipo indicando anche le grammature.

non hai poi molto peso da perdere...non sei messo così male

Commenta

• ILMITO
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2009
      • 69
      • 0
      • 0
      • Send PM

grazie della risposta, non so cosa intendi per "poco peso" ma io pensavo almeno 9kg per avere una bella "forma".
      per cominciare la mia idea di allenamento dal mese di maggio avrei pensato a questa (lo step lo faccio perche mi piace non solo per fare esercizio aerobico)

Lunedi
      1h step
      Esercizi in sala (Petto - tricipiti)

Martedi
      Corsa 50 min al 60/70% della mia FCM (ditemi se 50 min è troppo)
      Addominali

Giovedi
      Esercizi in sala (Dorso - bicipiti)
      1h step

Sabato
      1h fitboxe
      Full body in sala (Petto - Dorso - Bicipiti - tricipiti - spalle)

per il cibo è abbastanza facile, ora i pasti sono cosi formati (piu o meno):

Colazione
      niente

Spuntino
      niente

pranzo
      100gr di pasta al pomodoro
      oppure insalatona con pomodori, mais, tonno e mozzarelline

cena
      pasta e formaggi (con verdure cotte in quantita industriale)
      oppure pasta e carne (con verdure cotte in quantita industriale)
      oppure pesce (con verdure cotte in quantita industriale)
      ahime ogni tanto (troppo) qualche dolce

si salverà ben poco immagino,,,, ma forse segnalare i miei errori è il primo passo per cercafre di correggerli - magari grazie al vs aiuto.

a presto

Commenta

• luna80
        Administrator
        • Jun 2005
        • 40386
        • 1,274
        • 1,304
        • Switzerland [CH]
        • Send PM

per il peso intendevo che non sei messo male...non direi che hai 10kg da perdere, sei robusto ma penso che già ci siano dei muscoli sotto la ciccia, non stai male secondo me.

per quanto riguarda la dieta mi sa che dovrai cambiare un pò di abitudini.

la colazione per prima cosa ci vuole: è importante...cmq nella tua dieta vedo che non hai inserito grassi (per esempio olio), come condisci l'insalata del pranzo per esempio? potresti ripostare tutto comprendendo le quantità? senza di esse la dieta non è una dieta ma una lista di alimenti.

Commenta

• Spartaco88
          Bodyweb Member
          • Jun 2008
          • 2549
          • 68
          • 84
          • Send PM

E' vero non sei messo male per nulla!
          Qual'è il tuo obiettivo?
          Live Fast, Ride Hard!!!
          sigpic
          >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• ILMITO
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2009
            • 69
            • 0
            • 0
            • Send PM

l'obbiettivo è definire i muscoli che ho sotto lo strato di grasso, no nparlo solo di mostrare la tartaruga (il mio sogno...) ma anche di avere dei bei lineamenti di petto, braccia e spalle.
            10 kg sono troppi secondo voi? Visto l'esperienza che avete in merito fisserei un'obbiettivo mio personale di peso a -6kg dal peso attuale.

ps: entro stasera aggiungo le informazioni sulle quantita cercando di essere piu preciso possibile.

grazie ancora

Commenta

• Spartaco88
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 2549
              • 68
              • 84
              • Send PM

Beh devi decidere innanzitutto se vuoi prima dimagrire o mettere su un po' di muscoli, tutto insieme non si può fare.
              Io, vista la tua situazione, e non sei affatto grasso, metterei prima massa magra, curando la dieta in modo da non accumulare grasso ulteriore.
              In tal caso io andrei con un allenamento volto alla massa ed una dieta ipercalorica con apporto di carboidrati medio-basso, una semi low-carb.
              Dimmi tu qual'è la tua esigenza prioritaria, e vediamo di darti una mano!
              Live Fast, Ride Hard!!!
              sigpic
              >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• ILMITO
                Bodyweb Advanced
                • Apr 2009
                • 69
                • 0
                • 0
                • Send PM

grazie spartaco,
                a questo punto direi che preferisco fissare un obbiettivo a breve termine, penso sia piu "rapido" il dimagrimento della definizione (decidendo di perdere "solo" 5/6kg per ora).
                Seguendo senza sgarrare i vs consigli dite che in 2/3 mesi ce la faro?
                se si a quel punto l'obbiettivo sara la definizione........

ps: spero di essere stato chiaro all'inzio, io non voglio "ingrossarmi" ma far venire a galla e definire (o delinerare) i muscoli.

se mi ero spiegato bene, allora, proseguiamo

per esempio oggi la mia giornata è stata questa:

colazione
                niente

spuntino
                niente

pranzo
                cannelloni alle verdure (1 porzione da mensa non so calcolare i grammi )
                di solito pero sono 100/150gr di pasta al pomodoro

cena
                pollo allo spiedo (coscia) con 80/100gr di spinaci cotti con una manciata di grana grattuggiato
                spesso la sera mangio pasta come al mezzogiorno (anche 200gr se ho fame)
                e carne (filetto) 2 o 3 pezzetti con 100gr di verdura cotta con grana

se mangio insalata la condisco con 1 cucchiaio d'olio oliva extravergine

alcohol il venerdi (1 cocktail e 1 birra se non guido) sabato raramente al massimo birra

ps: è capitato che sostituissi un pasto con delle barrette enervit protein da 203kcal.

spero ci siano info utili per i vs consigli

grazie a presto
                Last edited by ILMITO; 27-04-2009, 23:35:16.

Commenta

• luna80
                  Administrator
                  • Jun 2005
                  • 40386
                  • 1,274
                  • 1,304
                  • Switzerland [CH]
                  • Send PM

Originariamente Scritto da ILMITO Visualizza Messaggio
                  colazione
                  niente devi farla, fai 250ml latte+60g cereali integrali/5 fette biscottate

spuntino
                  niente fetta di pane integrale+50g affettato magro+15g frutta secca

pranzo
                  di solito pero sono 100/150gr di pasta al pomodoro pasto completo: 80g pasta in bianco+150g carne+verdure+1C olio evo

cena
                  pollo allo spiedo (coscia) con 80/100gr di spinaci cotti con una manciata di grana grattuggiato
                  a cena evita i carboidrati quindi niente pasta, fai 150g/200g carne/pesce+verdure+2C olio evo

evita gli alcolici e pure le barrette
                  ecco sopra in neretto trovi le modifiche che apporterei io

Commenta

• ILMITO
                    Bodyweb Advanced
                    • Apr 2009
                    • 69
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

grazie mille

la colazione iniziero sicuramente a farla, quello che potrebbe fregarmi è a volte lo spuntino

a pranzo posso sostituire la pasta con il riso magari?
                    e la carne va bene sia rossa che bianca?

iniziero subito e vediamo se entro venerdi prossimo avro perso qualche etto

PS: come allenamento continuo a fare pesi come indicato nel primo post o prevalenza di cardio (step, corsa) secondo te?

PPS: in casa ho queste:

secondo te(voi) possono essermi utili per la causa??

grazie ancora

Commenta

• Spartaco88
                      Bodyweb Member
                      • Jun 2008
                      • 2549
                      • 68
                      • 84
                      • Send PM

grazie spartaco,
                      a questo punto direi che preferisco fissare un obbiettivo a breve termine, penso sia piu "rapido" il dimagrimento della definizione (decidendo di perdere "solo" 5/6kg per ora).
                      Seguendo senza sgarrare i vs consigli dite che in 2/3 mesi ce la faro?
                      se si a quel punto l'obbiettivo sara la definizione........

ps: spero di essere stato chiaro all'inzio, io non voglio "ingrossarmi" ma far venire a galla e definire (o delinerare) i muscoli.

se mi ero spiegato bene, allora, proseguiamo

per esempio oggi la mia giornata è stata questa:

colazione
                      niente

spuntino
                      niente

pranzo
                      di solito pero sono 100/150gr di pasta al pomodoro

cena

se mangio insalata la condisco con 1 cucchiaio d'olio oliva extravergine

alcohol il venerdi (1 cocktail e 1 birra se non guido) sabato raramente al massimo birra

ps: è capitato che sostituissi un pasto con delle barrette enervit protein da 203kcal.

spero ci siano info utili per i vs consigli

grazie a presto
                      Okok! Non avevo letto bene il tuo obiettivo preciso! Bene allora segui i consigli di luna
                      Live Fast, Ride Hard!!!
                      sigpic
                      >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• ILMITO
                        Bodyweb Advanced
                        • Apr 2009
                        • 69
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

grazie lo stesso, sei stato cmq molto gentile! quando passerò al 2°obbiettivo non mancherò di importunarti

Commenta

• Spartaco88
                          Bodyweb Member
                          • Jun 2008
                          • 2549
                          • 68
                          • 84
                          • Send PM

grazie lo stesso, sei stato cmq molto gentile! quando passerò al 2°obbiettivo non mancherò di importunarti
                          Fai pure! Buon allenamento e buona dieta
                          Live Fast, Ride Hard!!!
                          sigpic
                          >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• luna80
                            Administrator
                            • Jun 2005
                            • 40386
                            • 1,274
                            • 1,304
                            • Switzerland [CH]
                            • Send PM

grazie mille

a pranzo posso sostituire la pasta con il riso magari?
                            e la carne va bene sia rossa che bianca?
                            per il reso certamente...80g pasta oppure 80g di riso oppure 100g di pane
                            anche per la carne via libera sia a quella bianca che a quella rossa...varia il più possibile che è la cosa migliore.

PS: come allenamento continuo a fare pesi come indicato nel primo post o prevalenza di cardio (step, corsa) secondo te?
                            fai allenamento pesi e termina la sessione con 20 minuti di cardio blando...è il top!

per la carnitina posta nella sezione integratori

Commenta

• Spartaco88
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2008
                              • 2549
                              • 68
                              • 84
                              • Send PM

Originariamente Scritto da luna80 Visualizza Messaggio
                              per il reso certamente...80g pasta oppure 80g di riso oppure 100g di pane
                              anche per la carne via libera sia a quella bianca che a quella rossa...varia il più possibile che è la cosa migliore.

fai allenamento pesi e termina la sessione con 20 minuti di cardio blando...è il top!

per la carnitina posta nella sezione integratori
                              Alla grande. Ma con una buona dieta non credo tu abbia bisogno di integratori. Poi se vuoi risultati migliori in tempi più brevi è chiaro..puoi integrare, non ti fa male
                              Live Fast, Ride Hard!!!
                              sigpic
                              >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

Working...
                              X