Primi mesi di palestra, consigli..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Febriss
    Bodyweb Member
    • Apr 2009
    • 47
    • 2
    • 0
    • Milano
    • Send PM

    Primi mesi di palestra, consigli..

    Ciao a tutti,
    innanzi tutto complimenti al forum e alla miriade di utenti esperti che mi hanno aiutato (indirettamente, leggendo i 3d come visitatore) ad avvicinarmi al mondo della palestra.

    Da circa 6 mesi ho deciso di frequentare una delle tante palestre milanesi con il "banale" obiettivo di fare massa.. dopo questo periodo iniziale, nel quale ho cercato di far "risvegliare" la mie povere fibre muscolari (ma non solo, cercando di integrare forse in modo un pò azzardato), ho deciso di chiedervi qualche consiglio per proseguire in modo corretto il mio percorso..

    Età: 20
    Altezza: 175
    Peso: 70 (6 mesi fa 68 circa)
    bf: 25% (6 mesi fa 27,5%)


    Allenamento:
    3 volte a settimana circa (un giorno si e uno no con qualche pausa)

    panca piana
    butterfly
    lat machine
    shoulder press
    pulley basso con triangolo
    bicipiti con manubri
    tricipiti alle sbarre

    leg press
    leg ext.
    polpacci

    addominali vari

    la scheda ovviamente è molto generale per ora.. in questi 6 mesi sono riuscito a progredire abbastanza costantemente con i carichi mantenendo le stesse ripetizioni, in panca piana sono partito con 30kg, ora sono a 50 facendo 4x12.

    Alimentazione:

    purtroppo non molto regolare.. tutt'ora è la cosa che riesco a controllare meno, non tanto per il mangiare schifezze ma per una abitudinaria carenza proteica e abbondanza di carbo (poca carne, tanta pasta).
    Essendo la massa l'obiettivo primario ho comunque sempre tenuto un'alimentazione piuttosto abbondante cercando di valorizzare i pasti proteici.

    Integrazione:

    primi due mesi:
    creatina (senza fase di carico) - la sensazione è che mi abbia aiutato molto a livello di dolori fisiologici dopo tanto tempo di inattività
    bcaa - piccole dosi (3 o 4 g) pre wo

    dal terzo mese ad ora:
    bcaa - pre wo
    bsn syntha 6 - post wo
    proteine (pharmaphure time protein) - in alcuni giorni di riposo, non sempre (sempre per ovviare al problema della carenza proteica..)

    so che è stata un pò azzardata come integrazione perchè potevo benissimo cercare di controllare di più la dieta, comunque sono rimasto abbastanza soddisfatto..

    Risultati:

    visivamente si notano risultati più che accettabili, schiena e gambe restano i punti in cui sono più indietro essendo quelli che ho usato meno in passato.
    A livello di bilancia impedenziometrica dovrei aver preso circa 1 kg di massa magra e perso circa 1 kg di grassa.. non un grande risultato.. (all'ultima pesa avevo anche molti liquidi in più)


    Domandine...

    1 - l'allenamento va bene così o forse dovrei dividere le giornate a gruppi muscolari e farli lavorare tutti di più?

    2 - come integrazione sto facendo lo scemo o posso continuare così? cambiamenti o rimproveri?

    3 - considerando che non facevo sport da anni.. sto progredendo in modo normale o sono una pippa?? lo chiedo perchè leggendo i vari 3d con le foto delle trasformazioni sembra che molti riescano a raddoppiare il proprio fisico nel giro di 6-8 mesi.. la cosa mi deprime un pò!!

    Grazie a tutti in anticipo per eventuali consigli!!
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

    #2
    Se i dati che posti sono precisi, ossia con una bf del 25%, quello che ti serve non è certo fare massa o una dieta ipercalorica. Piuttosto ti serve una bella sgrassata, poi del resto, si potrà parlare dopo.
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

    Commenta

    • Febriss
      Bodyweb Member
      • Apr 2009
      • 47
      • 2
      • 0
      • Milano
      • Send PM

      #3
      ehm, effettivamente me lo sono chiesto anche io.. il problema è che il grasso è l'ultimo dei miei problemi.. si ho un pò di pancetta ma non è che si veda molto, anzi.. già sono magro di mio poi se mi metto a fare aerobica etc mi sento solo di perdere tempo.. comunque posterò delle foto per rendere meglio l'idea.

      Commenta

      • ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da Febriss Visualizza Messaggio
        ehm, effettivamente me lo sono chiesto anche io.. il problema è che il grasso è l'ultimo dei miei problemi.. si ho un pò di pancetta ma non è che si veda molto, anzi.. già sono magro di mio poi se mi metto a fare aerobica etc mi sento solo di perdere tempo.. comunque posterò delle foto per rendere meglio l'idea.
        Allora i dati sono sballati. Con una bf del 25% non puoi essere magro
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

        Commenta

        • Febriss
          Bodyweb Member
          • Apr 2009
          • 47
          • 2
          • 0
          • Milano
          • Send PM

          #5
          ops.. pardon, forse ho fatto confusione.. gli altri dati però sono corretti..

          Commenta

          • tod
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 950
            • 223
            • 353
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Febriss Visualizza Messaggio
            Ciao a tutti,
            innanzi tutto complimenti al forum e alla miriade di utenti esperti che mi hanno aiutato (indirettamente, leggendo i 3d come visitatore) ad avvicinarmi al mondo della palestra.

            Da circa 6 mesi ho deciso di frequentare una delle tante palestre milanesi con il "banale" obiettivo di fare massa.. dopo questo periodo iniziale, nel quale ho cercato di far "risvegliare" la mie povere fibre muscolari (ma non solo, cercando di integrare forse in modo un pò azzardato), ho deciso di chiedervi qualche consiglio per proseguire in modo corretto il mio percorso..

            Età: 20
            Altezza: 175
            Peso: 70 (6 mesi fa 68 circa)
            bf: 25% (6 mesi fa 27,5%)


            Allenamento:
            3 volte a settimana circa (un giorno si e uno no con qualche pausa)

            panca piana
            butterfly
            lat machine
            shoulder press
            pulley basso con triangolo
            bicipiti con manubri
            tricipiti alle sbarre

            leg press
            leg ext.
            polpacci

            addominali vari
            per quante serie e ripetizioni??poi mancano gli esercizi fondamentali...in primis squat e stacco

            la scheda ovviamente è molto generale per ora.. in questi 6 mesi sono riuscito a progredire abbastanza costantemente con i carichi mantenendo le stesse ripetizioni, in panca piana sono partito con 30kg, ora sono a 50 facendo 4x12.

            Alimentazione:

            purtroppo non molto regolare.. tutt'ora è la cosa che riesco a controllare meno, non tanto per il mangiare schifezze ma per una abitudinaria carenza proteica e abbondanza di carbo (poca carne, tanta pasta).
            Essendo la massa l'obiettivo primario ho comunque sempre tenuto un'alimentazione piuttosto abbondante cercando di valorizzare i pasti proteici.
            male..se è vero che sei al 26 di bf dobbiamo iniziare a curare la dieta con più precisione
            Integrazione:

            primi due mesi:
            creatina (senza fase di carico) - la sensazione è che mi abbia aiutato molto a livello di dolori fisiologici dopo tanto tempo di inattività
            bcaa - piccole dosi (3 o 4 g) pre wo

            dal terzo mese ad ora:
            bcaa - pre wo
            bsn syntha 6 - post wo
            proteine (pharmaphure time protein) - in alcuni giorni di riposo, non sempre (sempre per ovviare al problema della carenza proteica..)

            so che è stata un pò azzardata come integrazione perchè potevo benissimo cercare di controllare di più la dieta, comunque sono rimasto abbastanza soddisfatto..
            in questo momento è molto più importante la dieta
            Risultati:

            visivamente si notano risultati più che accettabili, schiena e gambe restano i punti in cui sono più indietro essendo quelli che ho usato meno in passato.
            A livello di bilancia impedenziometrica dovrei aver preso circa 1 kg di massa magra e perso circa 1 kg di grassa.. non un grande risultato.. (all'ultima pesa avevo anche molti liquidi in più)


            Domandine...

            1 - l'allenamento va bene così o forse dovrei dividere le giornate a gruppi muscolari e farli lavorare tutti di più?
            l'allenamento è immondo...vai in allenamento e scegli una scheda di manx(te le consiglio vivamente), poi casomai ti aiuteremo a modificarla secondo le tue esigenze
            2 - come integrazione sto facendo lo scemo o posso continuare così? cambiamenti o rimproveri?
            se vuoi continuare ad integrare chiedi in sez.integrazione...ma cosa più importante posta la tua dieta con grammature in sez alimentazione, bisogna correggerla assolutamente
            3 - considerando che non facevo sport da anni.. sto progredendo in modo normale o sono una pippa?? lo chiedo perchè leggendo i vari 3d con le foto delle trasformazioni sembra che molti riescano a raddoppiare il proprio fisico nel giro di 6-8 mesi.. la cosa mi deprime un pò!!
            Se ciao...non esiste, comunque posta foto il prima possibile
            Grazie a tutti in anticipo per eventuali consigli!!
            .

            Commenta

            • stefanolecce
              Bodyweb Member
              • Dec 2008
              • 244
              • 11
              • 2
              • Rudiae
              • Send PM

              #7
              25% di bf e sei magro??
              Allora hai le ossa di grasso!

              A parte gli scherzi,o c'è un errore oppure segui una dieta sbagliata dalla colazione al prenanna.
              Anche la scheda non scherza in quanto a orrori..

              Quindi,come già qualcun altro ha fatto, ti consiglio di andare a bomba sulle schedazze di Manx e nella sezione dedicata all'alimentazione
              Per Aspera Ad Astra

              Visitate il mio Diario! http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...fanolecce.html

              Commenta

              • Febriss
                Bodyweb Member
                • Apr 2009
                • 47
                • 2
                • 0
                • Milano
                • Send PM

                #8
                Ripeto: probabilmente, da neofita, ho sbagliato a riportare il dato.. la prossima pesa ci starò più attento.

                Commenta

                • tod
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 950
                  • 223
                  • 353
                  • Send PM

                  #9
                  se posti una foto fai una grande cosa

                  Commenta

                  • Leviatano89
                    Banned
                    • Mar 2009
                    • 14537
                    • 477
                    • 382
                    • ramingo su Miðgarðr
                    • Send PM

                    #10
                    e soprattutto, nonostante tutto, se hai appena cominciato ti consiglio questa scheda

                    Commenta

                    Working...
                    X