wo senza doms..

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the_joker
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 382
    • 47
    • 32
    • Send PM

se sei sicuro di allenarti nel giusto modo e ne hai prova dai risultati che ottieni non vedo dove sia il problema, è il modo in cui i tuoi muscoli rispondono al wo....per come la penso io ovviamente

Commenta

• fap
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2008
      • 264
      • 39
      • 44
      • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
      è questo il problema!...ormai sono più di 6 mesi che mi alleno seriamente...
      Prendo spunto dall'affermazione di Simone per chiedere se ovviamente allenandosi regolarmente con costanza e seriamente, esiste un periodo indicativo (6mesi / 1anno/ 2anni ecc.) oltre il quale il fenomeno doms scompare o cmq diminuisce molto sensibilmente pur mantenendo o addirittura con l'esperienza aumentando l'intensità dell'allenamento e soprattutto naturalmente i pesi.
      Anche questo mi pare un aspetto molto importante che sino ad ora non è stato affrontato: per chi ha intensione di continuare nel tempo con questo sport, deve mettere in conto che i doms rimarranno per forza dei compagni inseparabili o prima o poi ci sarà il divorzio?

Commenta

• straccio_revenge
        Bodyweb Advanced
        • Jan 2008
        • 3315
        • 307
        • 537
        • Send PM

Ma quando mi dici che voler stressare a tutti i costi un muscolo può essere compromettente,allora come faccio a crescere muscolarmente se non porto al cedimento il muscolo?

grazie
        Ma guarda che il cedimento non è l'unico modo per crescere muscolarmente, o meglio... si può crescere anche senza cedimento se il muscolo svolge comunque un allenamento intenso e stimolante. Inoltre raggiungere sempre il cedimento è una pratica da avanzati, di gente che ha comunque un certo controllo sul proprio corpo e sui propri limiti e una bella esperienza alle spalle.

Volevo dire che se svolgendo il tuo allenamento, alla fine ti accorgi di non essere arrivato al cedimento non devi continuare a fare ripetizioni su ripetizioni fin quando non lo raggiungi perchè rischi di andare in sovrallenamento e puoi andare incontro ad infortuni.

Gradirei comunque il parere di un "tecnico" perchè io non sono esperto per nulla ma riporto quanto letto in passato e un pò di esperienza a livello personale (ho commesso anch'io lo stesso errore di voler fare un'ultima serie con un carico superiore perchè quella precedente mi aveva tolto sì tutte le energie ma non mi aveva fatto provare bruciore... con risultato che sono dovuto stare fermo una settimana e non certo per i doms)..
        Originariamente Scritto da leonardoS
        dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
        Originariamente Scritto da Dropkick
        ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• termosimone86
          The Assist-Man
          • Aug 2008
          • 4893
          • 359
          • 907
          • Emilia Romagna
          • Send PM

Originariamente Scritto da fap Visualizza Messaggio
          Prendo spunto dall'affermazione di Simone per chiedere se ovviamente allenandosi regolarmente con costanza e seriamente, esiste un periodo indicativo (6mesi / 1anno/ 2anni ecc.) oltre il quale il fenomeno doms scompare o cmq diminuisce molto sensibilmente pur mantenendo o addirittura con l'esperienza aumentando l'intensità dell'allenamento e soprattutto naturalmente i pesi.
          Anche questo mi pare un aspetto molto importante che sino ad ora non è stato affrontato: per chi ha intensione di continuare nel tempo con questo sport, deve mettere in conto che i doms rimarranno per forza dei compagni inseparabili o prima o poi ci sarà il divorzio?
          tratto dall'articolo di KALOS:

"Perciò, la rottura delle strutture cellulari a seguito dell’allenamento, il riversarsi nei tessuti e nel sangue di certe sostanze, l’aumento di acidità rende più sensibili questi nervi, da cui i DOMS"...

Quindi penso che saranno sempre presenti visto che il muscolo ogni volta che viene allenato a sua volta viene "lesionato" e queste lesioni provocano dei riversamenti di sangue che vanno a toccare i nervi che sono quelli che provocano la sensazione di dolore(doms).

meglio che c fai l'abitudine

Commenta

• Reno Raines
            Bodyweb Advanced
            • Apr 2009
            • 3301
            • 345
            • 410
            • ...in via Zarah a Milanoh...
            • Send PM

Io da quando mi sono iscritto in palestra, a settembre, ad oggi, non ho mai, dico mai passato un giorno senza un qualche tipo di dolore muscolare
            Ci ho fatto caso proprio qualche giorno fa, alla fine non ci fai più tanto caso, se non è che ti trovi a svolgere qualche lavoro pesante nei giorni di riposo
            (infatti quando vado per legna in campagna, o faccio giardinaggio oppure semplicemente porto a spasso il rottweiler ne risento seriamente)
            Originariamente Scritto da Steel77
            equino ti metto in firma?
            Originariamente Scritto da L'EQUINO
            fai come ***** ti pare. basta che non me la metti in culo

Commenta

• fap
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 264
              • 39
              • 44
              • Send PM

tratto dall'articolo di KALOS:

"Perciò, la rottura delle strutture cellulari a seguito dell’allenamento, il riversarsi nei tessuti e nel sangue di certe sostanze, l’aumento di acidità rende più sensibili questi nervi, da cui i DOMS"...

Quindi penso che saranno sempre presenti visto che il muscolo ogni volta che viene allenato a sua volta viene "lesionato" e queste lesioni provocano dei riversamenti di sangue che vanno a toccare i nervi che sono quelli che provocano la sensazione di dolore(doms).

meglio che c fai l'abitudine
              Originariamente Scritto da Kalos
              praticamente la sensibilità delle strutture sale di molto cosicchè se sollecitate,anche ti poco,inviano sengnali di "dolore" al SNC...
              Ok ma vorrei porre una riflessione (premetto che non sono un medico ): non potrebbe però altressì succedere che col tempo la sensibilità di tali recettori nervosi che ci trasmettono lo stimolo del dolore diminuisca? ovvero che ci sia una sorta di "autoregolazione" del sistema nervoso rispetto a questo fenomeno e quindi un innalzamento della soglia del dolore? potrebbe essere

Commenta

• irop76
                Bodyweb Advanced
                • May 2007
                • 335
                • 17
                • 6
                • Send PM

capisco...il fatto è che dopo ogni allenamento(che sia di gambe, braccia, schiena e spalle) ho sempre doms che durano almeno 2giorni e questo mi preoccupa un pò...visto che non sono legati per forza alla crescita.

Ma quando mi dici che voler stressare a tutti i costi un muscolo può essere compromettente,allora come faccio a crescere muscolarmente se non porto al cedimento il muscolo?

grazie
                a volte un errore puo' essere quello di pensare che bisogna per forza sentirsi i muscoli sempre e comunque svuotati dopo il wo altrimenti non si è lavorato bene. Non è necessariamente vero, altrimenti faremmo sempre e solo i pochi esercizi preferiti, ognuno di noi ce li ha e sono quelli che danno piu' "soddisfazione", io per esempio trovo l'ex per i tricipiti in piedi al cavo il migliore in assoluto per i tricipiti appunto eppure ora sto facendo una scheda dove l'ho praticamente eliminato in favore di quelli sempre in piedi ma a presa inversa e barra dritta. A fine esercizio non ho la stessa impressione che mi lascia l'esercizio "preferito" ma so che sto lavorando bene comunque. Per quanto riguarda i doms credo che quelli che avverte un soggetto allenato non siano paragonabili a quelli che avverte un neofita, se vogliamo c'è anche una specie di assuefazione (e diventa quasi un piacere averli, la butto li e forse la dico grossa ma tipo una specie di droga), io li avverto di piu' nel cambio scheda

Commenta

• fap
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 264
                  • 39
                  • 44
                  • Send PM

Originariamente Scritto da fap Visualizza Messaggio
                  Ok ma vorrei porre una riflessione (premetto che non sono un medico ): non potrebbe però altressì succedere che col tempo la sensibilità di tali recettori nervosi che ci trasmettono lo stimolo del dolore diminuisca? ovvero che ci sia una sorta di "autoregolazione" del sistema nervoso rispetto a questo fenomeno e quindi un innalzamento della soglia del dolore? potrebbe essere
                  ovvio,per questo si cambia scheda ogni 5-6 settimane...infatti i doms normalmente sono più acuti i primi microcicli per poi diminuire sempre più cino al cambio di stimolo.
                  Bene Kalos ... certo è che, spero noi che pratichiamo questo sport non ricerchiamo i doms ma la crescita muscolare e spero che i doms siano e restino solamente una naturale conseguenza di tutto questo

Commenta

• fap
                    Bodyweb Advanced
                    • Dec 2008
                    • 264
                    • 39
                    • 44
                    • Send PM

i doms sono indice di un lavoro,ma non necessariamente di un lavoro eseguito bene.
                    Quoto

Commenta

• dij
                      Improve yourself
                      • Feb 2007
                      • 9426
                      • 580
                      • 1,036
                      • Milano
                      • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                      Ma guarda che il cedimento non è l'unico modo per crescere muscolarmente, o meglio... si può crescere anche senza cedimento se il muscolo svolge comunque un allenamento intenso e stimolante.
                      Originariamente Scritto da irop76 Visualizza Messaggio
                      a volte un errore puo' essere quello di pensare che bisogna per forza sentirsi i muscoli sempre e comunque svuotati dopo il wo altrimenti non si è lavorato bene.
                      Esattamente come dicono irop e straccio. I doms raggiungono il loro apice tra le 24 e 36h dopo il workout. Ma non averli o averli di minor intensità non significa aver lavorato male, anzi.

Significa solamente che il muscolo non è stato sorpreso con un grosso aumento di carico,o un nuovo esercizio che stimoli da una diversa angolazione.../difatti al cambio scheda i doms si sentono eccome!/..ma un lavoro buono e produttivo può essere stato svolto ugualmente.

Importante è saper ciclizzare il cedimento...arrivare sempre a cedimento come dice straccio, può portare facilmente a infortuni/sovrallenamento.

Comunque per i neofiti è normale sentirsi sempre indolenziti dopo l'allenamento...dopo un po di mesi e un po d'esperienza e forza acquisita le cose cambiano...

Commenta

• termosimone86
                        The Assist-Man
                        • Aug 2008
                        • 4893
                        • 359
                        • 907
                        • Emilia Romagna
                        • Send PM

Originariamente Scritto da dij Visualizza Messaggio
                        Esattamente come dicono irop e straccio. I doms raggiungono il loro apice tra le 24 e 36h dopo il workout. Ma non averli o averli di minor intensità non significa aver lavorato male, anzi.

Significa solamente che il muscolo non è stato sorpreso con un grosso aumento di carico,o un nuovo esercizio che stimoli da una diversa angolazione.../difatti al cambio scheda i doms si sentono eccome!/..ma un lavoro buono e produttivo può essere stato svolto ugualmente.

Importante è saper ciclizzare il cedimento...arrivare sempre a cedimento come dice straccio, può portare facilmente a infortuni/sovrallenamento.

Comunque per i neofiti è normale sentirsi sempre indolenziti dopo l'allenamento...dopo un po di mesi e un po d'esperienza e forza acquisita le cose cambiano...
                        ma per "ciclizzare il cedimento" cosa intendi?...

PS: sono molto interessato visto che il cedimento è una mia ossessione

Commenta

• termosimone86
                          The Assist-Man
                          • Aug 2008
                          • 4893
                          • 359
                          • 907
                          • Emilia Romagna
                          • Send PM

variare gli stimoli di allenamento(ossia variare esercizi,tranne i fondamentali,variare le reps,variare i recuperi)

Commenta

• dij
                            Improve yourself
                            • Feb 2007
                            • 9426
                            • 580
                            • 1,036
                            • Milano
                            • Send PM

Vuol dire imparare a lavorare con buffer; ovvero tenersi qualche colpo in canna per non inficiare troppo il rendimento dei successivi esercizi.

Esempio: 4set di panca, un paio di reps di buffer in tutti i set nell'ultimo magari una sola.
                            Poi nelle spinte idem. Nelle croci manubri posso anche cercare il cedimento concentrico in tutti i set e nelle croci ai cavi/pectoral posso anche andare oltre al cedimento, ricerchi il pompaggio non il carico, e quando non ne hai più vai via di ripetizioni parziali, negative, isometriche etc etc..l'importante è sentire/isolare il muscolo e sfinirlo...

Non importa più l'esecuzione millimetricamente perfetta con rom completo a questo punto del wo, difatti cavi e macchine qui risultano molto utili.
                            Era un esempio per un allenamento per il petto, che ovviamente si può traslare al dorso, gambe e spalle.

Ma nonostante sia un modo produttivo per mantenere un buon tonnellaggio (reps x carico) durante l'avanzare degli esercizi, non si può nemmeno lavorare sempre cosi.

Ad esempio per un po cambi e passi ad una full, hai solo un fondamentale per muscolo, ed allora potresti comportarti cosi: Panca ss Rematore 4set; nei primi 3 tieni una reps di buffer e nell' ultima cedi tranquillamente...

Non ci sono leggi scritte, ne regole da seguire. Il bello è che pian piano lo capisci da solo quando dare ancora, o quando è meglio fare meno.
                            Certo è, che non mi sognerei mai di ricercare il cedimento dalle prime serie del primo esercizio, questo è chiaro.
                            (A meno di seguire metodi che lo prevedano es.HeavyDuty)

Poi a seconda dei muscoli che devi allenare, del volume restante (e tenendo conto di come è impostata la tua scheda, multi/monofreq, periodo di forza, intensità etc) farai i tuoi calcoli su come in quel momento è meglio comportarsi.
                            Last edited by dij; 21-04-2009, 20:47:44.

Commenta

Working...
                            X