perchè perdo peso?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • marcellus89
    Bodyweb Advanced
    • Apr 2006
    • 51
    • 0
    • 0
    • Send PM

perchè perdo peso?

Salve a tutti, è dal mese di settembre che mi alleno in palestra e in questo arco di tempo sono passato dai 57 kg iniziali a 64 kg. Il problema è che ultimamente non solo non aumento più di peso, ma sto scendendo. Negli ultimi 10 giorni sono sceso di 1,5 kg e oggi la bilancia segnava 62,5. Perchè? L'allenamento penso sia buono, è questo:

A
    squat 4x6 120"
    panca 4x6 120"
    military 4x8 120"
    french press 3x10 90"
    alz lat: 2x12
    cruch vari

B
    stacco 4x4 120"
    trazioni 4xmax 120"
    rematore 4x8 90"
    curl bilancere 3x10 90"
    alzate 90° 3x12 60"

mi alleno tre volte a settimane(ABA BAB). L'unica cosa che mi viene in mente come possibile causa di questa perdita di peso è il fatto che negli ultimi giorni faccio una colazione ridotta perchè mi alzo tardi, anche se il resto del giorno seguo la mia dieta, che è la seguente:

colazione
    200 ml di latte, 40 gr di fiocchi all bran, 2-3 fette biscottate con la marmellata

pranzo
    100 gr di pasta, secondo di carne o pesce(le quantità precise non ve le so dire ma sono sempre abbondanti i piatti), contorni(fagioli, melanzane e verdure varie), frutta

merenda
    100 gr di tonno o panino con prosciutto + banana

cena
    80 gr di pasta, secondo di carne o pesce, parmiggiano

pre nanna
    1 philadelphia e frutta secca

secondo voi è possibile che solo perchè non ho rispettato di poco la dieta sono subito sceso di 1,5 kg? forse vi sembro un po' paranoico solo che dietro ogni kg guadagnato c'è tanto sudore in palestra e per me è fondamentale guadagnare peso visto che sono alto 175 cm e sono ancora sottopeso. il mio obbiettivo è arrivare a 70 kg. perchè non metto più massa? dove sbaglio?
  • Spartaco88
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 2549
    • 68
    • 84
    • Send PM

Originariamente Scritto da marcellus89 Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, è dal mese di settembre che mi alleno in palestra e in questo arco di tempo sono passato dai 57 kg iniziali a 64 kg. Il problema è che ultimamente non solo non aumento più di peso, ma sto scendendo. Negli ultimi 10 giorni sono sceso di 1,5 kg e oggi la bilancia segnava 62,5. Perchè? L'allenamento penso sia buono, è questo:

A
    squat 4x6 120"
    panca 4x6 120"
    military 4x8 120"
    french press 3x10 90"
    alz lat: 2x12
    cruch vari

B
    stacco 4x4 120"
    trazioni 4xmax 120"
    rematore 4x8 90"
    curl bilancere 3x10 90"
    alzate 90° 3x12 60"

mi alleno tre volte a settimane(ABA BAB). L'unica cosa che mi viene in mente come possibile causa di questa perdita di peso è il fatto che negli ultimi giorni faccio una colazione ridotta perchè mi alzo tardi, anche se il resto del giorno seguo la mia dieta, che è la seguente:

colazione
    200 ml di latte, 40 gr di fiocchi all bran, 2-3 fette biscottate con la marmellata

pranzo
    100 gr di pasta, secondo di carne o pesce(le quantità precise non ve le so dire ma sono sempre abbondanti i piatti), contorni(fagioli, melanzane e verdure varie), frutta

merenda
    100 gr di tonno o panino con prosciutto + banana

cena
    80 gr di pasta, secondo di carne o pesce, parmiggiano

pre nanna
    1 philadelphia e frutta secca

secondo voi è possibile che solo perchè non ho rispettato di poco la dieta sono subito sceso di 1,5 kg? forse vi sembro un po' paranoico solo che dietro ogni kg guadagnato c'è tanto sudore in palestra e per me è fondamentale guadagnare peso visto che sono alto 175 cm e sono ancora sottopeso. il mio obbiettivo è arrivare a 70 kg. perchè non metto più massa? dove sbaglio?
    No no non ci sebri paranoico tranquillo, qui per guadagnare un kg ci vuole fatica, quando lo si perde è normale farsi problemi, ed è bene che sia cosi, perchè se si perde peso quando si cerca di guadagnarlo vuol dire che qualcosa non va.(Inoltre la paranoia in questo sport è ricorrente e caratteristica di molte persone)

I motivi per i quali si smette di guadagnare peso in linea di massima sono: allenamento sbagliato, programmato male, o non variato per periodi troppo prolungati, o il più delle volte, una alimentazione insufficiente.
    Se tu sei all'inizio dubito che l'allenamento, se lo segui a dovere, sia la ragione del tuo stallo(ma può anche essere).
    Quante kcal conta la tua dieta?
    Live Fast, Ride Hard!!!
    sigpic
    >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• marcellus89
      Bodyweb Advanced
      • Apr 2006
      • 51
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
      No no non ci sebri paranoico tranquillo, qui per guadagnare un kg ci vuole fatica, quando lo si perde è normale farsi problemi, ed è bene che sia cosi, perchè se si perde peso quando si cerca di guadagnarlo vuol dire che qualcosa non va.(Inoltre la paranoia in questo sport è ricorrente e caratteristica di molte persone)

I motivi per i quali si smette di guadagnare peso in linea di massima sono: allenamento sbagliato, programmato male, o non variato per periodi troppo prolungati, o il più delle volte, una alimentazione insufficiente.
      Se tu sei all'inizio dubito che l'allenamento, se lo segui a dovere, sia la ragione del tuo stallo(ma può anche essere).
      Quante kcal conta la tua dieta?
      circa 2500 kcal. sono poche? fino ad ora mi sono sempre bastate per mettere massa.

Commenta

• Spartaco88
        Bodyweb Member
        • Jun 2008
        • 2549
        • 68
        • 84
        • Send PM

Non ho fatto i calcoli, ma su per giù dovrebbero esser più che sufficienti.
        Spesso mantenendo per n periodo troppo prolungato una certa dieta si raggiunge una fase di stallo, detta di Plateau. Per sbloccarti devi smuovere il tuo metabolismo, o cambiando regime alimentare, ad esempio distribuendo diversamente macronutrienti, kcal, durante il giorno e durante la settimana, oppure per una settimana abbassi di molto le kcal, per dare una "scossa" al tuo organismo e far si che non si abitui al precedente regime alimentare. Dopodichè potrai ricominciare a mangiare normalmente.
        Live Fast, Ride Hard!!!
        sigpic
        >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• marcellus89
          Bodyweb Advanced
          • Apr 2006
          • 51
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
          da quanto tempo segui questa dieta che ti ha fatto aumentare di peso?
          5-6 mesi?
          si anche qualcosina in più

Commenta

• stefanolecce
            Bodyweb Member
            • Dec 2008
            • 244
            • 11
            • 2
            • Rudiae
            • Send PM

Quoto quanto detto dall'amico Kalos,sempre molto preciso.
            Cmq ti do un consiglio. Cerca di aspettare almeno 10-15 giorni prima di cambiare dieta. Il tuo calo di peso potrebbe dipendere da un periodo di stress o dalla nuova stagione(in alcuni individui il passaggio dalla stagione fredda alla stagione calda porta un calo di peso naturale).
            Secondo me,invece,dovresti variare il tuo programma di allenamento.
            L'organismo, abituatosi a certi carichi di lavoro, cerca di ottimizzare al meglio le risorse disponibili e di conseguenza tende a perdere in termini di massa grassa e anche massa magra..Subentra anche un lieve abbassamento della fame,dovuto alla modifica del ritmo metabolico.
            Per evitare tutto questo, è indispensabile variare periodicamente il programma di allenamento...
            Per Aspera Ad Astra

Visitate il mio Diario! http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...fanolecce.html

Commenta

• marcellus89
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2006
              • 51
              • 0
              • 0
              • Send PM

quindi mi consigliate tipo di adottare per un paio di una settimane una dieta di 2000kcal. continuandomi ad allenare per poi tornare alla solita dieta? dite che funziona?

Commenta

Working...
              X