cambio scheda?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • nicole.3
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 124
    • 46
    • 19
    • Send PM

cambio scheda?

Ciao a tutti,
    Ho iniziato una scheda consigliatami proprio da "Voi" a Gennaio. Mi son trovata bene, anche se spesso l'ho alternata con lezioni di step o corsa, dunque invece di seguire un perfetto A-B-A settimale, qualche volta son andata solo 1 volta...(Ogni tanto ho bisogno di staccare un po' dalla sala!).
    Ritenete opportuno che faccia delle piccole variazioni, che cambi qualche esercizio o addirittura scheda, visto che la seguo da un po'??
    Ed inoltre, mi chiedevo come vedete 2settimane di allenamento composte da mattina-pesi e sera cardio(3vv alla settimana). Potrebbe esser utile o risultare troppo "faticoso" per i miei muscoletti?
    Grazie!Aspetto vostri consigli!Nicole
    sigpic
  • Spartaco88
    Bodyweb Member
    • Jun 2008
    • 2549
    • 68
    • 84
    • Send PM

Da quanto ti alleni? quali sono i tuoi obiettivi? Età? altezza peso?
    Se non hai bisogno di dimagrire io ti consiglierei di non saltare le sedute di pesi, e di limitare invece l'attività aerobica. Se hai bisogno di staccare fai una settimana di scarico(attivo o passivo) quando ne senti il bisogno(non troppo spesso però).
    Cardio se vuoi farlo nello stesso giorno dei pesi fallo subito dopo l'allenamento con questi, non in momenti separati della giornata, ma puoi evitarlo se già lo fai negli altri giorni.
    Prima dimmi però quel che ti ho chiesto, altrimenti non posso darti consigli precisi!
    Cambiare scheda ebbene si è necessario! Postala e vediamo di apportare delle modifiche!
    Live Fast, Ride Hard!!!
    sigpic
    >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• ettorefff
      Bodyweb Member
      • Sep 2007
      • 6040
      • 510
      • 430
      • Milano
      • Send PM

vabenissimo sempre il cardio
      male non fa
      ma non strafare però, il fisico ha bisogno anche di riposo
      sigpic

non so mettere i quote in firma

Commenta

• Spartaco88
        Bodyweb Member
        • Jun 2008
        • 2549
        • 68
        • 84
        • Send PM

Originariamente Scritto da Kalos
        il cardio non sarebbe meglio farlo dopo i pesi invece di fare 2 sedute nello stesso giorno ?
        Come appunto le ho consigliato!
        Live Fast, Ride Hard!!!
        sigpic
        >>DIARIO DI SPARTACO<<

Commenta

• nicole.3
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2007
          • 124
          • 46
          • 19
          • Send PM

Originariamente Scritto da Spartaco88 Visualizza Messaggio
          Da quanto ti alleni? quali sono i tuoi obiettivi? Età? altezza peso?
          Se non hai bisogno di dimagrire io ti consiglierei di non saltare le sedute di pesi, e di limitare invece l'attività aerobica. Se hai bisogno di staccare fai una settimana di scarico(attivo o passivo) quando ne senti il bisogno(non troppo spesso però).
          Cardio se vuoi farlo nello stesso giorno dei pesi fallo subito dopo l'allenamento con questi, non in momenti separati della giornata, ma puoi evitarlo se già lo fai negli altri giorni.
          Prima dimmi però quel che ti ho chiesto, altrimenti non posso darti consigli precisi!
          Cambiare scheda ebbene si è necessario! Postala e vediamo di apportare delle modifiche!
          Ciao a tutti,grazie per le risp. e scusate il ritardo!
          Ho avuto una discussione con Seyedas a Gennaio dove avevo gia' scritto tutto(ma non so riportare il link qui!!!).Cmq sono alta 1,65,adesso peso 52,800 circa,faccio pesi da piu' o meno 3 anni ma ho fatto attivita' agonistica (sport di squadra) per circa 12anni.Ho un fisico atletico ma un po' "appannato", diciamo che quest'anno sto faticando a raggiungere il mio obiettivo (sicuramente anche a causa di qualche ostacolo che ho dovuto superare durante l'anno e anche al fatto che cmq mi piace mangiare!) che e' avere un fisico muscoloso quanto basta,nonche' ASCIUTT0.
          Dunque la scheda che gentilmente Seyedas mi ha consigliato e' questa:
          A

Squat 3x8 120"
          Affondi 2x12 60"
          Panca piana 3x8 90"
          Croci panca inclinata 2x12 60"
          Spinte per tricipiti ai cavi 3x8 90"
          Calf 4x15 60"
          Crunch 3x12 60"

B

Stacchi con manubri 3x8 90"
          Leg curl 2x12 60"
          Rematore con manubri 3x8 90"
          Lat machine 2x12 90"
          Lento avanti 3x8 90"
          Alzate laterali 2x12 60"
          Curl con bilanciere 3x10 60"
          Crunch inversi 3x12 60

Quando posso, a fine allenamento -20minuti di corsa.

Dicevo appunto che non sono stata costante al 100% perche' spesso ho preferito lezioni di step o solo corsa(40minuti) per cercare di buttare giu' quei 2Kg di piu'(anche non di bilancia ma allo specchio)..niente da fare ancora!
          Comunque,mi son trovata benissimo con questa scheda, mi ha stimolata molto nel lavoro.Infatti, volevo ringraziare ancora Seyedas, e chiedergli, se ne ha voglia, di partecipare a questa discussione perche' i Suoi Consigli sono stati veramente preziosi!!!
          Conto sulle vostre opinioni riguardo variazioni di scheda, grazie 1000***
          Nicole
          sigpic

Commenta

• nicole.3
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 124
            • 46
            • 19
            • Send PM

Magari provero' azzardare qualche cambiamento io... Se a qualcuno andra' cmq di rispondermi resto sempre qui.Ciao a tutti*
            sigpic

Commenta

• seyedas
              Bodyweb Member
              • Nov 2008
              • 658
              • 74
              • 50
              • Send PM

Ciao Nicole, mi dispiace di non essere intervenuto prima ma non sono stato presente negli ultimi giorni. E' giusto cambiare scheda ma è indispensabile che tu riesca a dare continuità all'allenamento con i pesi per ottenere risultati. Saltare un allenamento una tantum per cause di forza maggiore ci può stare ma deve essere un'eccezione e le sedute con i pesi non sono intercambiabili con quelle aerobiche. Tra l'altro, una seduta di lavoro aerobico puoi recuperarla tranquillamente anche al di fuori della palestra se trovi il tempo di farti una corsetta o una lunga passeggiata; la seduta con i pesi, a meno che tu non abbia una home gym, la puoi svolgere solo in palestra. Se non hai la certezza di poter eseguire tre sedute a settimana, può essere anche meglio abbassare il tiro e programmare magari solo due sedute settimanali con i pesi ma cascasse il mondo devi farle sempre.
              Per il resto, sarebbe opportuno come ti dissi a suo tempo agire anche sulla dieta che deve essere coordinata con l'allenamento.

Commenta

• nicole.3
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2007
                • 124
                • 46
                • 19
                • Send PM

Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
                Ciao Nicole, mi dispiace di non essere intervenuto prima ma non sono stato presente negli ultimi giorni. E' giusto cambiare scheda ma è indispensabile che tu riesca a dare continuità all'allenamento con i pesi per ottenere risultati. Saltare un allenamento una tantum per cause di forza maggiore ci può stare ma deve essere un'eccezione e le sedute con i pesi non sono intercambiabili con quelle aerobiche. Tra l'altro, una seduta di lavoro aerobico puoi recuperarla tranquillamente anche al di fuori della palestra se trovi il tempo di farti una corsetta o una lunga passeggiata; la seduta con i pesi, a meno che tu non abbia una home gym, la puoi svolgere solo in palestra. Se non hai la certezza di poter eseguire tre sedute a settimana, può essere anche meglio abbassare il tiro e programmare magari solo due sedute settimanali con i pesi ma cascasse il mondo devi farle sempre.
                Per il resto, sarebbe opportuno come ti dissi a suo tempo agire anche sulla dieta che deve essere coordinata con l'allenamento.
                Ciao Seyedas, che piacere"risentirti"!! Hai ragione riguardo la continuita'..Il fatto e' che per cercare di togliere qualche Kg (posso dire per essere piu' "asciutta"?) preferivo qualche volta non fare pesi e correre. Ho notato che se vado in pale soltanto per correre riesco a fare anche 40minuti PIU' eventualmente la lezione di step , dopo i pesi invece la stanchezza non mi permette di correre,o quanto meno NON sempre.
                Per quanto riguarda la dieta, ho ripreso a mangiare in modo sano, postero' al piu' presto la mia dieta nella giusta sezioneSpero vada bene.
                Pensi che nel mio caso sarebbe meglio variare la scheda per fare -2 sedute settimanali di sala e 2 di cardio o -riprendere le 3 sedute sett di sala con 20min.di corsa alla fine?
                Aspetto tue news, se ne avrai la possibilita', per qualche cambiamento, intanto continuo ad allenarmi con la scheda che gia' conosci!
                Grazie 1000* A presto!
                sigpic

Commenta

• seyedas
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2008
                  • 658
                  • 74
                  • 50
                  • Send PM

Originariamente Scritto da nicole.3 Visualizza Messaggio
                  Ciao Seyedas, che piacere"risentirti"!! Hai ragione riguardo la continuita'..Il fatto e' che per cercare di togliere qualche Kg (posso dire per essere piu' "asciutta"?) preferivo qualche volta non fare pesi e correre. Ho notato che se vado in pale soltanto per correre riesco a fare anche 40minuti PIU' eventualmente la lezione di step , dopo i pesi invece la stanchezza non mi permette di correre,o quanto meno NON sempre.
                  Per quanto riguarda la dieta, ho ripreso a mangiare in modo sano, postero' al piu' presto la mia dieta nella giusta sezioneSpero vada bene.
                  Pensi che nel mio caso sarebbe meglio variare la scheda per fare -2 sedute settimanali di sala e 2 di cardio o -riprendere le 3 sedute sett di sala con 20min.di corsa alla fine?
                  Aspetto tue news, se ne avrai la possibilita', per qualche cambiamento, intanto continuo ad allenarmi con la scheda che gia' conosci!
                  Grazie 1000* A presto!
                  Dipende da quanti giorni puoi dedicare con certezza all'allenamento perché come ti ho già detto la costanza e la continuità sono fondamentali. Anche la soluzione 2 pesi + 2 cardio può essere ottimale ma implica 4 sedute settimanali distinte, saresti in grado di assumerti un impegno del genere? Magari prima stabilisci quanti giorni alla settimana pensi di poter dedicare alla palestra con relativa certezza, poi si può ragionare riguardo all'organizzazione delle sedute e alla nuova scheda.

Commenta

• nicole.3
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2007
                    • 124
                    • 46
                    • 19
                    • Send PM

Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
                    Dipende da quanti giorni puoi dedicare con certezza all'allenamento perché come ti ho già detto la costanza e la continuità sono fondamentali. Anche la soluzione 2 pesi + 2 cardio può essere ottimale ma implica 4 sedute settimanali distinte, saresti in grado di assumerti un impegno del genere? Magari prima stabilisci quanti giorni alla settimana pensi di poter dedicare alla palestra con relativa certezza, poi si può ragionare riguardo all'organizzazione delle sedute e alla nuova scheda.
                    Il mio lavoro non mi permette di poter avere "certezze", di avere una routine settimanale da seguire.. Penso comunque di poter andare almeno 3 volte. Finora l'ho fatto, anche se magari qualche volta ho preferito il cardio quindi..Vada per 3 allenamenti in sala!! Alla fine io vorrei fare quello che potrebbe essere piu' utile al mio scopo..se e' meglio fare piu' cardio..o fare 3 allenamenti in sala... Provo cmq ad organizzarmi, a farcela, i sacrifici non sono un problema, sono testarda. Anche perche' mi rimangono 2 mesetti e mezzo di allenamento, poi purtroppo ho un interventino da fare e dovro' stare ferma per..non so ancora quanto di preciso, tutto "dipende", comunque penso 1 mesetto. Quindi la volonta' c'e', e anche tanta.
                    sigpic

Commenta

• seyedas
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2008
                      • 658
                      • 74
                      • 50
                      • Send PM

Mi auguro che l'interventino non sia nulla di preoccupante.
                      Quanto all'allenamento, sono dell'idea che l'aerobica possa aiutare ma credo che il grosso vada fatto impostando bene la dieta e tenendosi stretti (qualora sia possibile migliorando anche) la propria massa magra (maggiore è quest'ultima, più elevato sarà anche il metabolismo). Molta attività aerobica, specialmente in un regime di ristrettezza calorica, può essere controproducente in tal senso. Con ciò non voglio denigrare il cardio, sia ben chiaro, ma sbagli se parti dall'assunzione che una seduta di aerobica sia necessariamente migliore di una con i pesi ai fini del dimagrimento.
                      Se l'obiettivo è perdere solo un paio di kg, venti minuti di camminata veloce in salita dopo una breve sessione di pesi, abbinati ad una dieta ipocalorica, possono essere più che sufficienti a mio avviso. In alternativa, potresti eseguire due sedute di pesi + camminata veloce e una seduta di sola aerobica. In tutti i casi, sono importanti due aspetti: garantire un adeguato recupero fra le varie sedute e tenere alte le motivazioni. Per il primo aspetto dovresti cercare di organizzarti in modo da mantenere un'opportuna distanza fra le sedute e se i tre giorni alla settimana che pensi di poter dedicare all'allenamento non sono fissi (l'ideale sarebbe ad esempio lun-mer-ven o mar-gio-sab o lun-mer-sab e via dicendo...) occorre una soluzione il più possibile flessibile. Per il secondo aspetto, detto in breve, deve piacerti la soluzione adottata. Se non trovi gratificante la soluzione delle tre sedute con i pesi + cardio finale meglio cambiare e contemplare la soluzione che prevede anche sedute di solo cardio.
                      Detto ciò, una soluzione che potrebbe risultare abbastanza flessibile nel caso di tre sedute con i pesi potrebbe essere qualcosa del genere:

A

Panca piana bilanciere 4x6 120"
                      Rematore inverso 4x6 120"
                      Panca inclinata con manubri 3x8 90"
                      Pulley basso 3x8 90"
                      Croci panca piana 3x12 60"
                      Alzate laterali 90° 3x12 60"

B

Front squat 4x6 120"
                      Stacchi rumeni 4x6 120"
                      Affondi 3x10 90"
                      Leg curl 3x10 90"
                      Crunch al cavo alto 3x12 60"
                      Crunch inverso 3x20 60"

C

Lento con manubri 4x8 90"
                      Lat machine avanti 4x8 90"
                      Alzate laterali 3x12 60"
                      Scrollate con manubri 3x12 60"
                      Estensioni tricipiti con manubrio 3x10 60"
                      Curl alternato con manubri 3x10 60"

In questo caso, se dovesse capitarti occasionalmente di dover eseguire le sedute A e B oppure B e C in due giorni consecutivi, allenando muscoli differenti rimarrebbe comunque facilmente gestibile (fermo restando che la soluzione migliore è sempre quella di distribuire uniformemente le sedute nell'arco della settimana).
                      Nel caso di voler limitare a due le sedute con i pesi posso provvedere a variare opportunamente la scheda che stai seguendo ora.
                      La scelta finale spetta a te, in base a tutte le considerazioni di opportunità e fattibilità di cui sopra ed alle tue inclinazioni personali. Fammi sapere cosa preferisci.

Commenta

• nicole.3
                        Bodyweb Advanced
                        • Sep 2007
                        • 124
                        • 46
                        • 19
                        • Send PM

Ciao Seyedas, ho letto tutto di fretta e domani lavoro, per cui non ho modo di poterti rispondere come vorrei. Sono cmq molto contenta di avere, grazie a te, un nuovo allenamento da seguire. Ovviamente i dubbi e le domande da porti sono sempre tante, quindi... a Lunedi'!
                        Grazie 1000, sei molto gentile. Buon weekend*Nicole
                        sigpic

Commenta

• seyedas
                          Bodyweb Member
                          • Nov 2008
                          • 658
                          • 74
                          • 50
                          • Send PM

Leggi tutto con calma, non c'è fretta

Commenta

• nicole.3
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2007
                            • 124
                            • 46
                            • 19
                            • Send PM

[quote=seyedas;4792106]Mi auguro che l'interventino non sia nulla di preoccupante.
                            Quanto all'allenamento, sono dell'idea che l'aerobica possa aiutare ma credo che il grosso vada fatto impostando bene la dieta e tenendosi stretti (qualora sia possibile migliorando anche) la propria massa magra (maggiore è quest'ultima, più elevato sarà anche il metabolismo). Molta attività aerobica, specialmente in un regime di ristrettezza calorica, può essere controproducente in tal senso. Con ciò non voglio denigrare il cardio, sia ben chiaro, ma sbagli se parti dall'assunzione che una seduta di aerobica sia necessariamente migliore di una con i pesi ai fini del dimagrimento.Effettivamente la pensavo cosi'!
                            Se l'obiettivo è perdere solo un paio di kg, venti minuti di camminata veloce in salita dopo una breve sessione di pesi, abbinati ad una dieta ipocalorica, possono essere più che sufficienti a mio avviso.Sarebbe uguale fare 20min.di corsa lenta?o forse camminando in salita brucerei di piu'?! In alternativa, potresti eseguire due sedute di pesi + camminata veloce e una seduta di sola aerobica.No,sono d'accordo per a-b-c in sala.Vedremo come va In tutti i casi, sono importanti due aspetti: garantire un adeguato recupero fra le varie sedute e tenere alte le motivazioni. Per il primo aspetto dovresti cercare di organizzarti in modo da mantenere un'opportuna distanza fra le sedute e se i tre giorni alla settimana che pensi di poter dedicare all'allenamento non sono fissi (l'ideale sarebbe ad esempio lun-mer-ven o mar-gio-sab o lun-mer-sab e via dicendo...) occorre una soluzione il più possibile flessibile.M'impegnero' a svolgere le 3 sedute in sala.Penso che l'ostacolo"lavoro"e' stato anche un po' aggirato con la scheda che mi hai proposto. Per il secondo aspetto, detto in breve, deve piacerti la soluzione adottata. Se non trovi gratificante la soluzione delle tre sedute con i pesi + cardio finale meglio cambiare e contemplare la soluzione che prevede anche sedute di solo cardio.
                            :
                            sigpic

Commenta

• nicole.3
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2007
                              • 124
                              • 46
                              • 19
                              • Send PM

Avrei una domanda!Penso di aver capito l'importanza del riposo ma mi chiedevo...se eccezionalmente, in una sett.di allenamento Lun-Merc-Ven, andassi a correre il Mart.(metti una bella giornata di sole!!),che succederebbe?? L'importanza del riposo sta nel fatto che correndo "quel martedi", vanificherei il lavoro in sala del giorno prima?
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X