Partendo dal presupposto che l'esecuzione degli esercizi fondamentali sia tecnicamente corretta, quale dovrebbe essere, orientativamente ovviamente, la "giusta" proporzione dei carichi? Ad esempio se uno di panca orizzontale fa attualmente (come il sottoscritto) 60 kg, in proporzione quanto dovrebbe fare (nel senso di più o di meno e in che percentuale) rispetto allo squat, stacco e lento avanti? Vi faccio questa domanda perchè essendo per l'appunto un neofita capire le "giuste" proporzioni tra i vari esercizi fondamentali implicitamente mi farà comprendere anche se, i summenzionati esercizi, li sto eseguendo bene oppure no (in ogni caso eseguirli proprio bene dopo solo 3 mesi di palestra è impossibile...ma quantomeno mi potrebbe far capire se sono sulla retta via dal punto di vista dell'esecuzione). Grazie a tutti quelli che vorranno darmi delucidazioni in merito.
Proporzione dei carichi negli ex fondamentali
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da zerocalc Visualizza Messaggionon vorrei sbagliare , i carichi dovrebbero essere
panca 1 bw stacco 2 bw squat 1,5 bw
bw=peso corporeo
questo ovviamente se hai allenato bene il tutto
e questo che volevi sapere?
Rispondendo a Simba: secondo me non esiste una proporzione universale,il tutto è troppo soggettivo inoltre bisogna differenziare un neofita da un avanzato: nel neofita che ha iniziato a fare pesi da poco tempo i carichi possono anche essere mezzi sballati,in un atleta avanzato che ormai ha preso dimistichezza con i vari esercizi allora ci può essere un rapporto di pesi nei diversi esercizi più delineato.Matt10
Originariamente Scritto da angy87tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO
Originariamente Scritto da balesono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativoOriginariamente Scritto da greenday2ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?
Commenta
-
-
-
Originariamente Scritto da zerocalc Visualizza Messaggionon vorrei sbagliare , i carichi dovrebbero essere
panca 1 bw stacco 2 bw squat 1,5 bw
bw=peso corporeo
questo ovviamente se hai allenato bene il tutto
e questo che volevi sapere?sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza MessaggioPanca solo 1 bw? Una persona di 80 kg deve fare ben più di 80 kg di panca
Rispondendo a Simba: secondo me non esiste una proporzione universale,il tutto è troppo soggettivo inoltre bisogna differenziare un neofita da un avanzato: nel neofita che ha iniziato a fare pesi da poco tempo i carichi possono anche essere mezzi sballati,in un atleta avanzato che ormai ha preso dimistichezza con i vari esercizi allora ci può essere un rapporto di pesi nei diversi esercizi più delineato.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Deadlift Visualizza Messaggioteoricamente si dice panca 1,5 squat 2 e stacco 2,5sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Simba76 Visualizza MessaggioIo quindi alzando di panca 60 kg (3 serie per cui non è il mio massimale cmq) e pesando 72.6 kg sono ancora una mezza ****, ottimo uno stimolo in più per farmi il culo in palestra e curare l'alimentazione
Magna e spingiMatt10
Originariamente Scritto da angy87tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO
Originariamente Scritto da balesono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativoOriginariamente Scritto da greenday2ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da MOSTMUSCULAR 85 Visualizza Messaggio
Magna e spingisigpic
Commenta
-
Commenta