If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Originally posted by gimmy Ruahhh c’è almeno 1 errore in quello che hai sritto…
Dici che la scienza vi ha dato ragione……questo è da dimostrare...
Beh, e se anche la scenza lo dimostrasse che problemi ti creerebbe? Vuoi forse dire che se venissi a sapere che la scenza considera migliore un metodo ad alto volume tu abbandoneresti quello abbreviato anche se ti da risultati?
Io personalmente preferisco la pratica alla scienza (ovviamente provando tutte le varie strade)
Originally posted by gimmy Ruahhh c’è almeno 1 errore in quello che hai sritto…
Dici che la scienza vi ha dato ragione……questo è da dimostrare...
Io sono convinto che con l’allenamento b.i.i. (o comunque” vicino al b.i.i.” che faccio anch’io)si vada a cercare un certo tipo di allenamento che PUO fare a meno di supporti chimici integratori e cazzi vari.
Io posso dirti che un allenamento di 15 serie non riuscirei a reggerlo alla lunga ,ma credo che bastino meno serie (2-3 X ESERCIZIO) per stimolare un muscolo…(.quando parlo diserie parlo di serie allenanti cioè serie PORTATE ALL’ESAURIMENTO…questo deve essere chiaro.)e queste serie seppur poche mettono il corpo in condizione di dover recuperare per almeno 2 giorni.
Io non sono contro glia allenamenti “pompatore “ però tali allenamenti avrebbero bisogno di un recupero maggiore di quello tipico di 1 pompatore (4 5 6 volte alla settimana in palestra)io credo;insomma quello ch non condivido è la vostra frequenza di allenamenti.
Capito? (spero che si sia capito qualcosa ….)
P.S. Ho postato non per fare polemica xchè mi state tutti simpatici
:cool: :cool: l'ho fato per imjparare e quindin le critiche ben vengano.
ciao
Non ti preoccupare di essere fraiteso, siamo qua proprio per parlare.
Nessuno stabilisce che uno si debba allenare per forza 4 volte a settimana, io non lo faccio e col BII non ho niente a che fare.
Che me lo deve dire qualcun'altro quando sono stanco? Devo comprare un libro per capirlo? Io non sono contro il BII come tipo di allenamento, anche perchè a mio parere non ha niente di speciale, sono contrario all'idea che sia il miglior sistema, il sistema adatto agli hard gainer, la trovata 'geniale'... quando di geniale mi sembra abbia nulla. Mi sa di speculazione commerciale ai danni di ragazzi che dovrebbero essere più scettici. Ancora più riprovevole è il menzionare di continuo il bii come unica alternativa al doping.
Se sai di un allenamento da 'pompatore' che ti sembra troppo 'farcito' sfoltiscilo un po', io facevo così quando andavo in palestra, usavo la scheda che mi veniva fatta e se mi sembrava troppo lunga toglievo gli esercizi di importanza secondaria. Meglio ancora fatti fare una scheda veramente personalizzata, studiata per te. Questo è veramente utile, anche perchè spesso i nostri difetti siamo gli altimi a vederli.
...sono contrario all'idea che sia il miglior sistema, il sistema adatto agli hard gainer, la trovata 'geniale'... quando di geniale mi sembra abbia nulla. Mi sa di speculazione commerciale ai danni di ragazzi che dovrebbero essere più scettici. Ancora più riprovevole è il menzionare di continuo il bii come unica alternativa al doping.
CApisco la tua posizione, e su certi punti posso anche concordare con te, però forse parlare di speculazione commerciale mi sembra eccessivo.
se parliamo di speculazione commericale per quei pochi,pochissimi libri che chi parla di allenamenti brevi vende,allora dobbiamo fare lo stesso delle tante menate che ci propongono i vari guru del BB pompatore.
molti di questi libri da buttare.
poi RUAHHH per me,e lo dico avendoli provati in + palestre,molti dei macchinari che ci sono sono inutili,non creano massa e non mi sembrano studiati scientificamenterendi il multipower che ti distrugge le articolazioni.eppure le palestre ne sono piene e di rack neanche l'ombra.
poi molti istruttori non sono così competenti come dici,non vedono al dì là del loro naso.sempre le stesse schede,non si informano minimamente delle caratteristiche fisiche dell'assistito.ecc....molti non sono come dici tu,non vogliono il meglio per i clienti,ma solo che questo paghino e rimangano clienti.
sinceramente preferisco essere l'allenatore di me stesso.
poi per il discorso sel BBer esperto:si vede che non hai mai letto nulla sul BII.quando sei di un livello + che avanzato puoi benissimo pensare alle rifiniture,a so8e pensa questo lo dice anche McROBBY) sopperire a qualche assimmetria,a migliorare alcune zone,ma se non hai muscoli che usi esercizi per piccole cose a fare?
Originally posted by MISTER X se parliamo di speculazione commericale per quei pochi,pochissimi libri che chi parla di allenamenti brevi vende,allora dobbiamo fare lo stesso delle tante menate che ci propongono i vari guru del BB pompatore.
molti di questi libri da buttare.
VA BE' CHE C'ENTRA? NON E' CHE PUOI GIUSTIFICARE UN LADRO DICENDO CHE CI SONO ALTRI CHE RUBANO.
poi RUAHHH per me,e lo dico avendoli provati in + palestre,molti dei macchinari che ci sono sono inutili,non creano massa e non mi sembrano studiati scientificamenterendi il multipower che ti distrugge le articolazioni.eppure le palestre ne sono piene e di rack neanche l'ombra.
SONO D'ACCORDO. PERO' LA DIFFERENZA PRINCIPALE FRA ALLENAMENTO IN STILE CLASSICO E BII NON MI SEMBRA SIA NELL'USO O MENO DI MACCHINE. UN POMPATORE PUO' BENISSIMO USARE SOLO BILANCIERI E MANUBRI.
poi molti istruttori non sono così competenti come dici,non vedono al dì là del loro naso.sempre le stesse schede,non si informano minimamente delle caratteristiche fisiche dell'assistito.ecc....molti non sono come dici tu,non vogliono il meglio per i clienti,ma solo che questo paghino e rimangano clienti.
sinceramente preferisco essere l'allenatore di me stesso.
D'ACCORDO AL 100% LA MIA CRITICA VERSO GLI ISTRUTTORI DERIVA APPUNTO DAL FATTO CHE NON CI METTONO PASSIONE, FANNO SCHEDE TUTTE UGUALI (CHE SI TRATTI DI PUMPING O BII) NON FREGA NIENTE A LORO DEI SINGOLI CLIENTI SE NON ASSISTERE LE BELLE FIGHE.
Il problema sta proprio in questo e come dici tu King la cosa non si risolve ne con il BII ne con sistemi classici.
Affidarsi al fai da te però comporta una capacità di giudizio 'allenata', che vorrei tutti avessero. Cadere nelle belle parole di chicchessia può essere controproducente...
infatti anch'io penso che l'organizzazione di un allenamento (in tutti i suoi aspetti) debba essere valutata dallo stesso atleta ma ovviamente il principiante non può farlo.. allora penso sia fondamentale che quando un neofita entri in palestra lo si debba prima informare sui principi fondamentali, cioè quelle nozioni base di fisiologia ecc. del tipo "come fa un muscolo a crescere.." invece quando uno comincia gli si danno le schedetutteuguali magari anche stampate al computer senza prendere in considerazione né le caratteristiche individuali né il bagaglio di nozioni che potranno essere utili alla persona appunto per proseguire con le proprie gambe.
Originally posted by Ruahhh Il problema sta proprio in questo e come dici tu King la cosa non si risolve ne con il BII ne con sistemi classici.
Affidarsi al fai da te però comporta una capacità di giudizio 'allenata', che vorrei tutti avessero. Cadere nelle belle parole di chicchessia può essere controproducente...
hai ragione,tutti dovrebbero col tempo affidarsi al fai da te,ma non improvvisando.
su questo concordo del tutto.
sul fatto delle macchine io semplicemente rispondevo a RUAHHH,lo so bene che i pompatori usano molto i pesi liberi.
poi io non dicevo che i venditori di libri per pompatori sono + ladri,dico solo che chi scrive e vende libri sul BII ne vende così pochi che non mi sembra speculazione.
Caro Ruahh, siamo entrambi sul forum da un bel po e quindi un pochino ti “conosco”.
A questo tuo post ci sono 3 possibili risposte, bada bene, 3 e non di più:
- hai spento senza cervello
- non hai mai letto i post della sezione hardgainers o comunque i post simili a questo, che sono stati tanti
- fai questo post per provocazione e basta
Ripeto cose già dette alla NAUSEA, non solo per i nuovi ma anche per chi come te o non le ha lette o non le ha volute leggere.
Il termine BII è stato “inventato” sul forum (levando la o al BIIO di Tozzi) per voler indicare tutte insieme le filosofie di allenamento abbreviato che si discostano dall’allenamento tradizionale o da pompatore. (Arnold, Weider, ecc.)
Quindi sotto la sigla BII raggruppiamo heavy duty, HIT, Tozzi, Mc Robert e così via.
Possiamo dire che le caratteristiche comuni a tutti questi metodi e quindi proprie del BII sono 4:
1- utilizzo quasi esclusivo degli esercizi fondamentali sicuri e con ottima forma esecutiva (quelli di isolamento o non vengono utilizzati o inseriti in un contesto pre-post exaust, o comunque il loro uso è decisamente marginale)
2- attenzione al recupero e quindi utilizzo di sessioni brevi e infrequenti
3- aumento progressivi del carico sul bilancere. MI dirai che tutti diventando più forti aumentano il carico. Ti rispondo che qui si intende il cercare ad ogni allenamento una progressione, sul peso o sulle ripetizioni, rispetto all’allenamento precedente in modo sistematico.
4- Personalizzazione: non esistono programmi taglia unica, ma ognuno deve privilegiare i propri obiettivi e le proprie caratteristiche fisiche nello stilare un programma.
Pensa, il fatto che Tozzo nel suo BIIO non dia molto spazio al quarto punto lo rende indigesto anche a molti sostenitori dell’allenamento abbreviato o BII, pur non rappresentando un allenamento di volume.
Indicare poi McRobert come un metodo è esso stesso una forzatura: sul suo libro si insiste praticamente sui 4 concetti da me elencati e si portano numerosi esempi pratici di come portarli avanti. Esempi diversissimi tra loro proprio per sottolineare in quanti modi diversi possa essere strutturato un programma. Diciamo che lo scopo di McRobert è mettere il principiante nelle condizioni di sapersi progettare da solo il proprio allenamento per tutta la vita, sapendo quando, come e cosa cambiare al fine di praticare un allenamento produttivo e sicuro. NON CI TROVERAI SCRITTA NESSUNA SIGLA O NOME IN CODICE DI UN METODO MIRACOLOSO.
Noi “BII” ci alleniamo tutti in modo diverso proprio perché NON ESISTE UN BII.
C’è chi fa 3 sessioni settimanali o chi una, chi riposa 5 minuti tra le serie e chi riposa 10 secondi, chi fa serie unica e chi multiple, che fa un esercizio per gruppo e chi ne fa di più, chi fa full bodye chi fa split. Anzi, speso non siamo d’accordo su molte cose, tolte le quattro che abbaimo citato prima. Molti sono ancora incerti su quale sia la loro via. Altri seguono programmi che per quanto brevi, non li porteranno mai da nessuna parte.
C’è tanta gente che segue un allenamento abbreviato ma si allena male lo stesso, quante volte abbiamo detto che “non basta allenarsi di meno perché in sé DI MENO, non significa NIENTE”?
Capirai quindi che dopo le solite affermazioni tipo “BII uguale allenarsi meno e non fare fatica e comprare il libro di tozzi o McRobert e copiare la scheda con due seirie di panca e una di squat” a qualcuno possano girare anche un po le palle.
Parentesi sul discorso istruttori: credo che a prescindere dall’allenamento che pratichiamo, sia esso BII o pompatur, bisogna riconoscere la sacrosanta verità della profonda impreparazione degli istruttori in palestra, anche solo riguardo alla forma di esecuzione degli esercizi. Su quasto oggettivamente credo che non ci sia nulla da obbiettare. Chi si farebbe insegnare lo squat da un istruttore qualunque?
Spero non sia più necessario ripetere le stesse cose alla nausea. Ognuno si alleni come ritiene più opportuno e scambi le proprie esperienze con gli altri nello spirito del forum.
Quello che rende difficile lo scambio di esperienze tra BII e pompatori, oltre allo scarso rispetto tra i due gruppi, è la mancata intesa su alcuni concetti.
Per esempio il “cedimento muscolare”. Ripetiamo anche qui cose già dette: poniamo di afre una serie di trazioni alla sbarra al cedimento all’ottava ripetizione. Dopo una pausa non esageratamente lunga se si esegue una seconda serie verranno fuori circa 5 ripetizioni. Se ne vengono altre 8 cosa significa: che non si è andati a cedimento nella prima serie! Per quale motivo uno mi deve dire “no ti sbagli, io vado sempre a cedimento!”? Eì una cazzata, poche storie.
Altro esempio, la “qualità muscolare”: è data SOLO DALLA DEFINIZIONE CHE EVIDENZIA LA MASSA CHE SI HA, NON DAGLI ESERCIZI DI ISOLAMENTO (ricordo a tutti che non siamo a livello di mr olympia). Sauron non fa esercizi di isolamento e non li ha mai fatti credo, forse non ha qualità? Niko è dimagrito e non ha guadagnato in qualità? Conoscete qualcuno che solleva 120 kg alla panca ed è magro e NON HA QUALITA’?
Perché anche se uno sia allena ad alto volume non deve riconoscere questi concetti? Perché?
Non mi dire che viene fuori che chi si allena senza usare la propria testa ma leggendo flex e credendoci pure sono i pompatori?
Blaster, la storia che il BII includa l'HIT, l'Eavy Duty, il BIIO ecc mi sa che la racconti solo tu, per carità libero di farlo ma non possiamo aggiustare le cose come ci pare.
Il discorso sui principi del BII che si dovrebbe basare solo su esercizi multiarticolari eseguiti coi pesi liberi, beh, si commenta da solo... che metodo è? Sono 90 anni che bbuilder si allenano con i pesi liberi e gli esercizi multiarticolari, se leggi FLEX troverai pagine di sviolinate sull'utilità degli esercizi multiarticolari (poi però gli atleti invece di struppiarsi usano le macchine e crescono).
Parliamo di intesità, mi dici che tu fatta una serie riesci praticamente ad esaurire tutte le risorse muscolari... beato te! Arnold era evidentemente un dilettante visto che con una serie non cresceva...
La qualità muscolare è data anche dall'idratazione cellulare all'interno dei muscoli, muscoli trofici e gonfi sono ottenibili grazie ad un sano pompaggio (non per niente fino agli ultimi minuti prima delle gare gli atleti si pompano dietro il palco...), inoltre non tutti i muscoli vengono sollecitati allo stesso modo con gli esercizi multiarticolari (in genere quelli più grossi e forti fanno il lavoro degli altri) e quindi la qualità muscolare si ottiene anche tamponando eventuali carenze con un allenamento mirato.
Riguardo a SAURON, chi te l'ha detto che non usa esercizi di isolamento? Ti sbagli e i risultati che ha ottenuto sono evidenti.
Originally posted by Blaster Caro Ruahh, siamo entrambi sul forum da un bel po e quindi un pochino ti “conosco”.
A questo tuo post ci sono 3 possibili risposte, bada bene, 3 e non di più:
- hai spento senza cervello
- non hai mai letto i post della sezione hardgainers o comunque i post simili a questo, che sono stati tanti
- fai questo post per provocazione e basta
Originally posted by Ruahhh Blaster, la storia che il BII includa l'HIT, l'Eavy Duty, il BIIO ecc mi sa che la racconti solo tu, per carità libero di farlo ma non possiamo aggiustare le cose come ci pare.
Il discorso sui principi del BII che si dovrebbe basare solo su esercizi multiarticolari eseguiti coi pesi liberi, beh, si commenta da solo... che metodo è? Sono 90 anni che bbuilder si allenano con i pesi liberi e gli esercizi multiarticolari, se leggi FLEX troverai pagine di sviolinate sull'utilità degli esercizi multiarticolari (poi però gli atleti invece di struppiarsi usano le macchine e crescono).
Parliamo di intesità, mi dici che tu fatta una serie riesci praticamente ad esaurire tutte le risorse muscolari... beato te! Arnold era evidentemente un dilettante visto che con una serie non cresceva...
La qualità muscolare è data anche dall'idratazione cellulare all'interno dei muscoli, muscoli trofici e gonfi sono ottenibili grazie ad un sano pompaggio (non per niente fino agli ultimi minuti prima delle gare gli atleti si pompano dietro il palco...), inoltre non tutti i muscoli vengono sollecitati allo stesso modo con gli esercizi multiarticolari (in genere quelli più grossi e forti fanno il lavoro degli altri) e quindi la qualità muscolare si ottiene anche tamponando eventuali carenze con un allenamento mirato.
Riguardo a SAURON, chi te l'ha detto che non usa esercizi di isolamento? Ti sbagli e i risultati che ha ottenuto sono evidenti.
Bartolo hai ragione, la soluzione è periodizzare.
e invece caro RUAHHH,Blaster ha ragione.il termine BII non è minimanete menzionato fuori dal forum.l'unico che si avvicina è Tozzi col BIIO.
poi questi che parlano di allenamenti brevi non vogliono inventare nulla di nuovo ma proporre solo ciò cheper loro funziona meglio per un natural.
Ripetiamo anche qui cose già dette: poniamo di afre una serie di trazioni alla sbarra al cedimento all’ottava ripetizione. Dopo una pausa non esageratamente lunga se si esegue una seconda serie verranno fuori circa 5 ripetizioni.
?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta