Squat o Front Squat ??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fap
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 264
    • 39
    • 44
    • Send PM

    Squat o Front Squat ??

    Come da titolo chiedo un consiglio su quale delle due varianti sia meglio eseguire e perchè. Vi chiederei gentilmente di argomentare un pochino le vostre risposte, vantaggi/svantaggi dell'uno e dell'altro ecc.
    Grazie.

  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

    #2
    finora quale versione hai fatto?

    Commenta

    • the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

      #3
      il front dovrebbe porre un focus maggiore sui quads, ti permette di mantenere il busto più eretto, ma in generale ci carichi meno.

      il back è un movimento più completo, ma anche di più difficile esecuzione.
      I knew all the rules but the rules did not know me
      My log: evolve or die
      sigpic

      Commenta

      • xintrigare
        Bodyweb Member
        • Oct 2008
        • 159
        • 0
        • 0
        • trieste
        • Send PM

        #4
        il front squat sembra un tatino impegnativo anche per le spalle... ... ... ( o sarà un'impressione)

        Commenta

        • Bigio
          Bodyweb Advanced

          • Jan 2009
          • 360
          • 3
          • 0
          • Send PM

          #5
          Come già spiegato da altri utenti, il front squat darà enfasi sui quad. Tecnicamente però è più impegnativo come descrive bene IronPaolo nel suo articolo sul front (non so linkare l'articolo, se qualche utente può farlo ne sarei grato). Cmq, il front trova un buonissimo impiego nel multipower dove è sconsigliato il back squat (pure dannoso se prolungato e con carichi importanti) ed è quello che sto eseguendo attualmente in allenamento perchè mi manca il modo di fare lo squat classico, una vera manna. Ciao.

          Commenta

          • Leviatano89
            Banned
            • Mar 2009
            • 14537
            • 477
            • 382
            • ramingo su Miðgarðr
            • Send PM

            #6
            dai un'occhiata anche qui se ti può interessare http://www.bodyweb.com/allenamento/2...-le-gambe.html

            si parla di un pò tutti gli es per le gambe ed i vari modi di fare squat

            Commenta

            • cla89
              Bodyweb Senior
              • May 2008
              • 3801
              • 572
              • 779
              • Send PM

              #7
              preferisco il front, mi risulta più facile scendere di culo, grava meno sulle ginocchia per via del peso inferiore, e le gambe le smazzi a dovere comunque.

              Commenta

              • bigtime
                Bodyweb Senior
                • Feb 2007
                • 3609
                • 271
                • 262
                • basso mantovano
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da PrinceRiky
                nel frontsquat non puoi esprimere appieno tutto il potenziale (secondo me), però è meno aggressivo sulla schiena e agisce ripartisce lo sforzo più sui quadricipiti rispetto alla tecnica normale.

                Conclusione banale, ma veritiera: sono da alternare e/o abbinare con preferenza per la versione standard
                perchè mai? Diciamo che bisogna lavorarci altrimenti sono cazzi, e sistemare un attimo la presa, se lo si iniziasse a considerare un esercizio base, come è del resto, il potenziale lo esprimi eccome.
                Alla fine è uno squat, se il peso non scappa (io sbagliavo in passato e mi sono fatto prove di posizionamento nel rack fino a 170kg prima di essere corretto e ora va meglio, decisamente meglio)


                Per il resto sono d'accordo


                Per rispondere a chi chiedeva, si lo sforso è sulle spalle ma soprattutto sul trapezio(parlo di presa incrociata/da BB).
                La presa da pesista è forse meno dolorosa, ma rende molto molto difficile fare set in tensione continua.
                albertoprevedi.it

                Bigtime's Diary

                Canale youtube

                Il gruppo Facebook powerfit

                powerfit@hotmail.it

                Commenta

                • fap
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2008
                  • 264
                  • 39
                  • 44
                  • Send PM

                  #9
                  Scusate il ritardo ...
                  Grazie a tutti delle vostre risposte, mi sono fatto una buona idea di questo esercizio base e in conclusione credo che eseguirò entrambi gli esercizi alternativamente o ciclicamente. Attualmente cmq stavo eseguendo il Back Squat

                  Originariamente Scritto da Bigio Visualizza Messaggio
                  Cmq, il front trova un buonissimo impiego nel multipower dove è sconsigliato il back squat (pure dannoso se prolungato e con carichi importanti) ed è quello che sto eseguendo attualmente in allenamento perchè mi manca il modo di fare lo squat classico, una vera manna. Ciao.
                  Scusa Bigio, non ho ben capito se attualmente stai facendo front squat al multi ma credo di si. Cmq io sinceramente il back squat che stò eseguendo attualmente, l'ho sempre eseguito al multi e più esattamente alla home gym della domyos che vedi nel mio avatar che ho acquistato circa 3 mesi fa. Effettivamente ho letto spesso post di utenti che sconsigliano l'uso del multipower a causa del movimento guidato giudicato da molti "innaturale" e dannoso per le articolazioni in quanto perpendicolare al pavimento. Non so effettivamente quali siano le reali motivazioni e se così è, per quale motivo si continui a commercializzare questi macchinari presenti molto frequentemente in quasi tutte le palestre e anche piuttosto costosi.
                  La mia esperienza cmq è che personalmente mi trovo molto bene nell'utilizzo del multipower e naturalmente non solo per fare calf ma soprattutto proprio nell'esecuzione di esercizi fondamentali come panca e squat dove riesco ad esprimere in ogni seduta sempre la massima potenza eseguendo un movimento sempre costante, uniforme ed armonioso che mi trasmette una senzazione di massimo controllo, stabilità e massima "perfezione" di esecuzione.
                  Questa è la mia esperienza personale, posso quindi presumere che possa esistere un problema di corretto o cattivo uso di questo strumento, in quanto non trovo proprio punti a sfavore rispetto al suo utilizzo. Forse è un fatto personale, io sono già caratterialmente molto controllato e preciso nei movimenti quando mi alleno ricercando sempre la "perfezione" e cercando di non "sporcare" mai nessuna ripetizione, cosa che con il multi è praticamente impossibile fare e sino al cedimento .
                  Grazie a tutti quelli che volessero intervenire "pacatamente" e obbiettivamente per un costruttivo confronto su questo argomento che generalmente "anima" i numerosi amici possessori di PowerRack .

                  Commenta

                  • tod
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 950
                    • 223
                    • 353
                    • Send PM

                    #10
                    ciclizzare, sempre.

                    Commenta

                    • xintrigare
                      Bodyweb Member
                      • Oct 2008
                      • 159
                      • 0
                      • 0
                      • trieste
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da bigtime Visualizza Messaggio
                      Per rispondere a chi chiedeva, si lo sforso è sulle spalle ma soprattutto sul trapezio(parlo di presa incrociata/da BB).
                      La presa da pesista è forse meno dolorosa, ma rende molto molto difficile fare set in tensione continua.
                      come fai a rsistere con le spalle/trapezio già se metti 80Kg?? è un problema mio che forse nn posiziono bene o magari ho spalle/trapezio deboli? a me scendono le braccia

                      Commenta

                      • bigtime
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2007
                        • 3609
                        • 271
                        • 262
                        • basso mantovano
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da xintrigare Visualizza Messaggio
                        come fai a rsistere con le spalle/trapezio già se metti 80Kg?? è un problema mio che forse nn posiziono bene o magari ho spalle/trapezio deboli? a me scendono le braccia
                        si può essere sicuramente la presa da rivedere e anche la seconda è probabile, chiaramente più il peso aumenta nel front squat e più dovrebbe aumentare la tua forza globale, per cui in realtà non dovresti avere grossi problemi mai.
                        Lo sforzo è si sulla spalla ma molto sul trapezio, quindi anche tirate al mento(tirate al mento per i delts) e scrollate entrambe pesanti possono aiutare molto.
                        Poi sarebbe il caso di finire di considerare le tirate al mento un esercizo allenante per il trapezio, cioè, è coinvolto(ma se non salite troppo neanche tanto) ma non è di certo sollecitato molto.
                        Il carico non è sufficiente vista la forza del trapezio.

                        Poi col tempo la zona si desensibilizza un pò, sia durante il singolo allenamento mentre sali col carico, sia nel tempo.
                        Indicativamente dai 110-120kg iniziano a rimanerti piccole abrasioni sulla pelle dove poggia il bilanciere.

                        Come dicevo è più un fatto mentale che altro, ho on-line il video con una singola culo a terra con 150kg e non sono di certo un'eccezione, basta lavorarci sopra.
                        albertoprevedi.it

                        Bigtime's Diary

                        Canale youtube

                        Il gruppo Facebook powerfit

                        powerfit@hotmail.it

                        Commenta

                        • xintrigare
                          Bodyweb Member
                          • Oct 2008
                          • 159
                          • 0
                          • 0
                          • trieste
                          • Send PM

                          #13
                          farò come dici...faticherò parecchio finche nn mi viene la desensibilizzazione mi sa..... 100-120kg nn arrivo nemmeno con lo squat normale.. dubito di arrivarci con questa tipologia di squat...

                          il trapezio lo alleno con le scrollate 28Kg per braccio.. però dicono che con pesi piu' abbondanti si rischia di farsi male con questo esercizio.. mah..

                          Commenta

                          • bigtime
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2007
                            • 3609
                            • 271
                            • 262
                            • basso mantovano
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da xintrigare Visualizza Messaggio
                            farò come dici...faticherò parecchio finche nn mi viene la desensibilizzazione mi sa..... 100-120kg nn arrivo nemmeno con lo squat normale.. dubito di arrivarci con questa tipologia di squat...

                            il trapezio lo alleno con le scrollate 28Kg per braccio.. però dicono che con pesi piu' abbondanti si rischia di farsi male con questo esercizio.. mah..
                            guarda io le scrollate la faccio come Coleman, ovvero con quella tecnica che han chiamato double X over load (DXO).
                            Non so i tuoi carichi in generale, ma 28 di shrugs sono semplimente leggeri di sicuro, è che devi prenderci confidenza, solo quello

                            Con bilanicere la faccio così, con set tra i 200 e 240kg

                            YouTube - Shrugs bilanciere DXO 6x240kg


                            con manubri fino a 15reps con 92kg a manubrio però non ho on-line il video, questo per farti capire che nelle scrollate visto la leva vantaggiosa si possono usare grossi pesi, chiaro che devi stare attendo anche se sono semplici scrollate.

                            Diciamo che devi arrivare a non avere problemi nel tenere il peso in posizione nel front squat, il problema è tenerlo durante la serie, ma fai delle prove di solo posizionamento prendendo il bilanciere , poi fai due passi indietro e lo tieni lì per un pò abbassando e alzando le spalle, poi riagganci e metti più peso, finchè non ce la fai .
                            Il tutto con le sbarre del rack appena sotto l'altezza del bilanciere, così se ti scappa le hai pochi cm sotto.
                            albertoprevedi.it

                            Bigtime's Diary

                            Canale youtube

                            Il gruppo Facebook powerfit

                            powerfit@hotmail.it

                            Commenta

                            Working...
                            X