Trazioni alla sbarra quando è il momento?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fap
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 264
    • 39
    • 44
    • Send PM

Trazioni alla sbarra quando è il momento?

Ciao, da qualche settimana stò eseguendo Lat al petto e Lat nuca (o dietro). Ieri ho provato ad eseguire delle trazioni con presa stretta supina (credo che siano le più facili perchè lavorano molto anche i bicipiti), ne ho eseguite 8 (non ho nemmeno provato a fare più serie).
    Vorrei chiedervi quando è il momento (serie+rip.) di passare alle trazioni e con quale variante è meglio cominciare ad eseguirle. Le 8 di ieri sera le ho eseguite +o- in questa maniera tanto per intenderci.
    Se è giusto cominciare da queste mi potreste postare poi anche un video di quelle più difficili da eseguire magari tra un pò di tempo?
    Grazie mille !

ps. aha dimenticavo, naturalmente se eseguo le trazioni alla sbarra le Lat le posso mollare giusto?

• stefanolecce
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 244
    • 11
    • 2
    • Rudiae
    • Send PM

Le trazioni le fai con la BM970?
    Per Aspera Ad Astra

Visitate il mio Diario! http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...fanolecce.html

Commenta

• fap
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2008
      • 264
      • 39
      • 44
      • Send PM

Si

Commenta

• jacopo85
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2008
        • 253
        • 6
        • 14
        • Metroflex
        • Send PM

io penso sia giusto iniziare ad usarla quando alla lat alzi almeno il tuo peso per le serie che ti servono. io ho iniziato da circa due o tre mesi

Commenta

• Tex88
          Bodyweb Senior
          • Mar 2009
          • 1808
          • 203
          • 302
          • Piemonte
          • Send PM

Originariamente Scritto da jacopo85 Visualizza Messaggio
          io penso sia giusto iniziare ad usarla quando alla lat alzi almeno il tuo peso per le serie che ti servono. io ho iniziato da circa due o tre mesi
          alzare il tuo peso alla lat è una cosa molto relativa... dipende anche da come sono disposte le carrucole, distanza dei carichi ecc...

Commenta

• fap
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2008
            • 264
            • 39
            • 44
            • Send PM

Avrei intenzione di iniziare con 6 serie da 3 che ne dite?

Commenta

• sheva_tp
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2005
              • 4521
              • 66
              • 24
              • TrApAnI
              • Send PM

quando avrai forza sufficiente per gestire la capacità di alzare il tuo peso sarà giunto il momento..considera su una panatta classica a 2 carrucole le serie senza cheating faccio 75 pesando 78.. che tipo di lat machine usi hai, foto?E' cmq molto importante la tecnica non solo d'esecuzione ma come mettere il corpo per far le trazioni per evitare oscillazioni ed avere la corretta stabilità.
              Last edited by sheva_tp; 21-03-2009, 12:05:17.
              fare squat con le fasce è come avere 2 molle incollate alle chiappe

Commenta

• straccio_revenge
                Bodyweb Advanced
                • Jan 2008
                • 3315
                • 307
                • 537
                • Send PM

Originariamente Scritto da fap Visualizza Messaggio

ps. aha dimenticavo, naturalmente se eseguo le trazioni alla sbarra le Lat le posso mollare giusto?
                Tutto dipende dalla tua routine di allenamento per la schiena, le trazioni non necessariamente sostituiscono la lat, anzi. Fai solo lat per la schiena per ora?

Cmq le trazioni sono un esercizio troppo particolare per dare linee guida, ricorda che vai a sollevare il tuo corpo, ci sono ragazzi magrissimi che non fanno fatica, mentre i bestioni hanno bisogno di aiuto... gli stessi istruttori in palestra da me hanno bisogno di aiutarsi a vicenda per fare le trazioni quando sono in massa (tenendosi i piedi). L'unica cosa che puoi fare è provare, dopo esserti riscaldato adeguatamente con delle serie a carico medio-basso alla lat, ricorda solo di eseguire le trazioni come primo esercizio per capire il tuo potenziale, poi si agisce di conseguenza

Per la corretta tecnica: http://www.bodyweb.com/allenamento/1...zero-mito.html la tecnica perfetta è difficile da imparare, io ancora non ci sono riuscito
                Originariamente Scritto da leonardoS
                dio santo, ma che cavolo ci sei venuto a fare in sto forum?
                Originariamente Scritto da Dropkick
                ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• daniu
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2009
                  • 75
                  • 2
                  • 1
                  • Send PM

io ho cominciato le trazioni questa settimana.
                  4 serie da 6

prima facevo lat.la differenza è notevole.però sono riuscito a farle e anche abbastanza correttamente.quindi non è stato un cambiamento cosi traumatizzante.ma può essere dovuto dal fatto che sono di costituzione magra

Per la corretta tecnica: http://www.bodyweb.com/allenamento/1...zero-mito.html la tecnica perfetta è difficile da imparare, io ancora non ci sono riuscito
                  io le faccio simili agli esempi da te linkati(ovviamente la tecninca non è perfetta ma mi sforzo per renderla tale)...ma vedo molti che le fanno senza scendere completamente...sbagliano??perchè nella mia pale ne vedo una caterba che le fanno cosi..
                  http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ro-diario.html
                  A.A.A cercasi dritte e pareri per un neofita

Commenta

• sheva_tp
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2005
                    • 4521
                    • 66
                    • 24
                    • TrApAnI
                    • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                    Tutto dipende dalla tua routine di allenamento per la schiena, le trazioni non necessariamente sostituiscono la lat anzi. Fai solo lat per la schiena per ora?

Cmq le trazioni sono un esercizio troppo particolare per dare linee guida, ricorda che vai a sollevare il tuo corpo, ci sono ragazzi magrissimi che non fanno fatica, mentre i bestioni hanno bisogno di aiuto... gli stessi istruttori in palestra da me hanno bisogno di aiutarsi a vicenda per fare le trazioni quando sono in massa (tenendosi i piedi). L'unica cosa che puoi fare è provare, dopo esserti riscaldato adeguatamente con delle serie a carico medio-basso alla lat, ricorda solo di eseguire le trazioni come primo esercizio per capire il tuo potenziale, poi si agisce di conseguenza

dipende da quanto pesano per l'aiuto, scusa quanto pesano rispetto alla loro altezza?..io per esempio son 167x78 x cui un peso superiore di 11 kili rispetto alla mia statura -100 e mi alzo senza problemi..cmq le trazioni alla sbarra larga sostituiscono la lat machine larga altrimenti è la ripetizione dello stesso esercizio.
                    Ps non utilizzare il termine "riscaldamento" qua xk si intende tutt'altro manx insegna
                    Last edited by sheva_tp; 21-03-2009, 14:02:25.

Commenta

• axl_85
                      Bodyweb Member
                      • Jul 2008
                      • 1
                      • 30
                      • 3
                      • attaccato ad un pelo anale
                      • Send PM

io dopo la lat machine che mi hanno fatto usare per 3-4 mesi da un 2-3 mesi ho iniziato le trazioni con l'aiuto(un macchinario apposta non so come si chiama) ho provato anche a farle senza aiuto e ne faccio 4-5...

Commenta

• straccio_revenge
                        Bodyweb Advanced
                        • Jan 2008
                        • 3315
                        • 307
                        • 537
                        • Send PM

Originariamente Scritto da sheva_tp Visualizza Messaggio
                        dipende da quanto pesano per l'aiuto, scusa quanto pesano rispetto alla loro altezza?..io per esempio son 167x78 x cui un peso superiore di 11 kili rispetto alla mia statura -100 e mi alzo senza problemi..
                        Uno sarà circa 1.80x105kg, l'altro 1.75x110... fai te

Originariamente Scritto da sheva_tp Visualizza Messaggio
                        cmq le trazioni alla sbarra larga sostituiscono la lat machine larga altrimenti è la ripetizione dello stesso esercizio.
                        Ps non utilizzare il termine "riscaldamento" qua xk si intende tutt'altro manx insegna
                        In un allenamento "normale ed equilibrato" le trazioni sostituiscono la lat, ma tu non sai come si allena axl_85, a quanto pare fa solo lat e trazioni, se gli togli la lat lo fai allenare solo con le trazioni... qui pare di capire che non ci sono nè stacchi e nè rematore, nè pulley basso, se vuoi farlo riscaldare con le trazioni vai avanti... io non glielo dico però, ecco perchè ho suggerito serie di lat di avvicnamento allo sforzo.

E' tutto decontestualizzato, è chiaro che il riscaldamento ideale si fa con gli stacchi aumentando di carico via via fino ad arrivare al carico allenante... ma se gli stacchi non li fa che glielo dici a fare?
                        ho digitato pumping iron so google e mi è uscito il diario di gandhi e da lì ho deciso di approfondire

Commenta

• straccio_revenge
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2008
                          • 3315
                          • 307
                          • 537
                          • Send PM

Originariamente Scritto da axl_85 Visualizza Messaggio
                          io dopo la lat machine che mi hanno fatto usare per 3-4 mesi da un 2-3 mesi ho iniziato le trazioni con l'aiuto(un macchinario apposta non so come si chiama) ho provato anche a farle senza aiuto e ne faccio 4-5...
                          Quindi tu per 3-4 mesi hai fatto solo lat machine come allenamento per la schiena e solo da 2-3 mesi hai aggiunto le trazioni (e a quanto pare neanche con costanza)... se è così devi assolutamente cambiare l'approccio perchè mancano esercizi fondamentali come ho scritto sopra: stacchi, rematori, pulley (che non è fondamentale ma è un bell'esercizio)...

cmq 4-5 non è male, ammesso che vengano fatte senza slanci e "complete" se vuoi migliorare però devi aumentare il volume di allenamento, io ho cominciato da poco e fino a 3 settimane fa avevo problemi con le trazioni, appena ho inserito stacchi e rematori ho fatto progressi evidenti anche alle trazioni

Commenta

• the_drifter
                            X-FIT
                            • Oct 2006
                            • 7360
                            • 351
                            • 118
                            • Florencia
                            • Send PM

il peso eseguito alla lat c'entra poco.

comincia con un 5x5 e preoccupati soprattutto dell'esecuzione più che del numero.
                            tieni le scapole addotte, le spalle indietro, non dondolare, non sbilanciarti avanti con le gambe, tieni il blocco fem-glutei-lombi contratto, porta il mento sopra la barra e in fase negativa estendi bene l'aritcolazione scapolo omerale.
                            I knew all the rules but the rules did not know me
                            My log: evolve or die
                            sigpic

Commenta

• sheva_tp
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2005
                              • 4521
                              • 66
                              • 24
                              • TrApAnI
                              • Send PM

Originariamente Scritto da straccio_revenge Visualizza Messaggio
                              Uno sarà circa 1.80x105kg, l'altro 1.75x110... fai te

In un allenamento "normale ed equilibrato" le trazioni sostituiscono la lat, ma tu non sai come si allena axl_85, a quanto pare fa solo lat e trazioni, se gli togli la lat lo fai allenare solo con le trazioni... qui pare di capire che non ci sono nè stacchi e nè rematore, nè pulley basso, se vuoi farlo riscaldare con le trazioni vai avanti... io non glielo dico però, ecco perchè ho suggerito serie di lat di avvicnamento allo sforzo.

E' tutto decontestualizzato, è chiaro che il riscaldamento ideale si fa con gli stacchi aumentando di carico via via fino ad arrivare al carico allenante... ma se gli stacchi non li fa che glielo dici a fare?
                              beh se dici il peso così mi dici nulla a meno che non siano all'8 10% di fat, che % hanno?Da come mi dici sembrano buoi.
                              Pur essendo 100 o 110 kili mi pare strano che non sappiano sollevarsi alla sbarra senza aiuto.

Commenta

Working...
                              X