salve a tutti sono un giovanissimo appassionato...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • _GyM_atteo
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

salve a tutti sono un giovanissimo appassionato...

salve a tutti, comincio con il presentarmi , mi chiamo Matteo, ho quasi 16 anni e solamente da sei mesi ho scoperto il mondo della palestra e la bellezza dei risultati che si possono ottenere con privazioni e correttezze alimentari e duri allenamenti in palestra.
    le me basi di conoscenza del body building ho cominciato ad acquisirle attraverso numerosi siti e studiando in generale la complessità di questo "sport". ho scoperto questo forum da poco tempo e lo trovo molto vasto, tanto che non mi è facile trovare delle informazioni di base ed adattarle per le mie domande ed dubbi, quindi ho deciso di iscrivermi e farmi un pochino conoscere.
    dicevo, ho quasi 16 anni e frequento la palestra da 6 mesi circa, per due anni mi ero dedicato al ciclismo amatoriale e specialmente l'anno scorso al running, permettendomi di smaltire qualche chiletto che avevo accumulato negli anni.. a 14 anni pesavo 64 chili per un metro e 65 di altezza, attualmente invece sono 1 e 68 e peso 59-60. rispetto ad un tempo posso dire con certezza che la palestra mi ha aiutato a tirar su qualche muscolo, sempre rispettando il fatto che sono molto giovane ed il mio livello di crescita è ancora di molto inferiore all'età adulta!!.. e qui già sorge un mio dubbio. numerose sono le persone che mi dicono che allenarsi pe il body building a questa età può essere dannoso se non pericoloso, io non vedo dove siano tutti questi problemi anche perchè ho fatto parecchie ricerche a riguardo e l'unica regola che ho trovato è di non sovraccaricare la colonna vertebrale in esercizi come lo squat o dove il peso sia sopra la testa.
    in palestra vado 3 volte a settimana: lunedì-mercoledì-venerdì oppure martedì-giovedì-sabato. faccio riscaldamento con tapis roulant 10 min e defaticamento con cyclette 10 min, l'allenamento con i pesi è di circa 1 ora.
    volevo chiedervi riguardo alla mia alimentazione:
    l'ho strutturata e divisa in 5 parti , colazione , spuntino,pranzo, spuntino, cena.

colazione

privilegio sempre frutta di stagione, ho l'abitudine di bere latte con pane integrale o fette biscottate intregrali con un filo di marmellata; cornflakes, yogurt quasi sempre. vario spesso anche con il miele.

spuntino
    anche qui do sempre precedenza alla frutta, di solito due frutti, con qualche alimento ricco di carboidrati come pane integrale o cracker integrali

pranzo
    di solito qui preferisco fare il pieno di carboidrati, assumendo comunque una fonte di proteine, che può essere petto di pollo, uova, affettati (di solito prosciutto cotto o bresaola in piccole quantità), formaggi, mozzarella o pesce come tonno, sgombro o salmone. grande accompagnamento di verdure fresche.

spuntino
    simile al precedente , ma qui tendo di più ad assumere alimenti un pò più sostanziosi (qualcosa di leggermente proteico, come un pezzo di pane con formaggio)

cena
    qui assumo un pasto principalmente proteico, sempre con grandi accompagnamenti di verdure.

volevo chiedervi una cosa, ma siete sicuri che assumere alimenti proteici nell'ordine di 2g per kg di peso al giorno possa anche essere salutare? io cerco di essere molto attento alla salute ed a ciò che mangio, ma siccome principi del body building prevedono un alimentazione iperproteica, mi trovo in confusione perchè nelle normali regole alimentari bisogna limitare il più possibile gli alimenti di origine animale, cosa che nel body building è invece fondamentale. se mi potreste dare qualche chiarimento a riguardo ve ne sarei grato.

non voglio allungare troppo il messaggio per non annoiare troppo, altre evenuali domande le scrivo successivamente.. grazie!!
  • _GyM_atteo
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 6
    • 0
    • 0
    • Send PM

ah ecco adesso mi è venuto in mente un'altro dubbio: nei giorni di riposo tra un allenamento ed un'altro, è meglio fare qualcosa di aerobico o niente? cioè.. si può fare qualche allenamento a base aerobica oppure è controproducente per lo sviluppo muscolare e rischia di farmi arrivare al successivo allenamento troppo stanco?

Commenta

• termosimone86
      The Assist-Man
      • Aug 2008
      • 4893
      • 359
      • 907
      • Emilia Romagna
      • Send PM

mi trovo in confusione perchè nelle normali regole alimentari bisogna limitare il più possibile gli alimenti di origine animale [/QUOTE]

e perchè?

Commenta

• termosimone86
        The Assist-Man
        • Aug 2008
        • 4893
        • 359
        • 907
        • Emilia Romagna
        • Send PM

comunque non sei obbligato a prendere per forza 2g di pro per aumentare massa...dipende dagli individui.
        Ad esempio alcuni possono aumentare massa anche prendendo 1,5g e comunque 2g non è che siano così eccessivi.
        D'altronde se si vuole fare bb e quindi aumentare la massa è necessario nutrire i muscoli...

Commenta

• _GyM_atteo
          Bodyweb Member
          • Mar 2009
          • 6
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
          mi trovo in confusione perchè nelle normali regole alimentari bisogna limitare il più possibile gli alimenti di origine animale
          e perchè?[/quote]

perchè è una cosa basilare, sono d'accordo che bisogna assumere un'alta quantità proteica per mantenere e aumentare la muscolatura, ma ciò comporta con il tempo anche un sovraccarico renale, e tutti i problemi collegati ad un eccessiva quantità di proteine. addirittura fonti mediche certe affermano che un'alimentazione priva di alimenti proteici animali sia molto più sana, favorisce la longevità e previene gran parte dei possibili tumori..
          con questo non voglio dire che bisogna essere tutti vegetariani, ma che mi sembra strano che nella dieta del body building è prevista una fonte proteica per ogni pasto.. compresi gli spuntini. se esiste una spiegazione certa che ciò non provoca danni in un individuo sano con reni sani a lungo termine allora credo che comincierei anch'io con un regime più proteico!

Commenta

• termosimone86
            The Assist-Man
            • Aug 2008
            • 4893
            • 359
            • 907
            • Emilia Romagna
            • Send PM

guarda che le proteine vegetali sono poco diverse da quelle animali...

Comunque non è necessario mettere per forza pro in tutti i pasti, l'importante che a fine giornata tu abbia assunto una quantità appropriata al tuo fabbisogno giornaliero.

Anche io ero e sono tutt'ora un pò preoccupato sul fatto di assumere tante pro ma d'altronde se si vuole intraprendere questo sport è una fonte necessaria.

L'unico consiglio che posso darti è quello di bere molta acqua.

Poi lascio rispondere gente più competente

Commenta

• _GyM_atteo
              Bodyweb Member
              • Mar 2009
              • 6
              • 0
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da termosimone86 Visualizza Messaggio
              guarda che le proteine vegetali sono poco diverse da quelle animali...

Comunque non è necessario mettere per forza pro in tutti i pasti, l'importante che a fine giornata tu abbia assunto una quantità appropriata al tuo fabbisogno giornaliero.

Anche io ero e sono tutt'ora un pò preoccupato sul fatto di assumere tante pro ma d'altronde se si vuole intraprendere questo sport è una fonte necessaria.

L'unico consiglio che posso darti è quello di bere molta acqua.

Poi lascio rispondere gente più competente
              ok grazie dei chiarimenti!!

Commenta

• termosimone86
                The Assist-Man
                • Aug 2008
                • 4893
                • 359
                • 907
                • Emilia Romagna
                • Send PM

Commenta

• xintrigare
                  Bodyweb Member
                  • Oct 2008
                  • 159
                  • 0
                  • 0
                  • trieste
                  • Send PM

in alcuni siti e libri di biologia medica danno per valore consigliato 0,8-1 pro/giorno ... e affermano sia deleterio (per reni e fegato) e soprattutto inutile arrivare a una quota maggiore di 1,3 pro/giorno per una questione di limite di assorbimento max giornaliro del nostro organismo...

(scusate se sono entrato in sto post con sta domanda/affermazione ma nn volevo aprire un post nuovo visto che se nè è parlato abbastanza su sta cosa nel forum)

Commenta

Working...
                  X