Tutta la scheda 3 volte a settimana

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • DragonShen
    Bodyweb Member
    • Mar 2009
    • 13
    • 0
    • 0
    • Send PM

Tutta la scheda 3 volte a settimana

Salve a tutti, questo è il mio primo post in questo fantastico forum! (Complimenti a tutti!!)

Pratico Body Building da poco piu di 1anno, e da 2 mesi ho cominciato la cosiddetta "home-gym"; Fantastica dal punto di vista di risultati e praticità.
    Possiedo una panca e due manubri (ognuno caricato con 6kg(prima mi allenavo con le bottiglie di acqua!! XD)) e nonostante il poco materiale i risultati li ho notati da subito.

Ho 16anni, peso 60kg per 1.78m (attendo con ansia la fine dello sviluppo... ca**o non ingrasso!! xD)

Nella mia scheda personale alleno tutti i gruppi muscolari con tempo di recupero di 1minuto e 30secondi (massa?) tra ogni serie. Tranne addominali il cui tempo di recupero è ridotto a 30 secondi (definizione?)

Ho deciso di allenarmi su tutta la scheda 3 volte a settimana.

Le mie curiosità sono:

1.è sbagliato allenare tutti i gruppi muscolari 3 volte a settimana con 4 giorni di recupero?
    è forse meglio suddividere la scheda, ad esempio spalle-gambe lunedi, dorsi-tricipiti mercoledì e bicipiti-pettorali venerdi oppure è uguale
    se alleno tutti i gruppi in una volta?

2.il mio ex personal trainer, quando andavo in palestra, mi ha detto di allenare gli addominali con 10 serie da 20 rip tutte le volte che finivo di allenare i gruppi muscolari che allenavo quel giorno specifico. è giusto allenare gli addomanali tutte le volte che finisco una sessione di allenamento?

3.il tempo di recupero totale dovrebbe essere di almeno 2gg tra una sessione e l'altra. io non ho bisogno di 2gg, me ne basta uno per recuperare da una sessione di allenamento. è normale o è meglio fare almeno 2gg di recupero?
  • giopal84
    Bodyweb Senior
    • May 2007
    • 6022
    • 519
    • 1,160
    • Send PM

dovrebbero spostare il tred in home gym.. cmq sei giovane e confuso sulle metodiche di allenamento (tempi di recupero.. questa nn l'avevo mai sentita!!!).. e poi con soli 2 manubrietti nn vai lontano, ora sei nello sviluppo, e qualunque sport ti porterebbe a discreti risultati!!

Commenta

• DragonShen
      Bodyweb Member
      • Mar 2009
      • 13
      • 0
      • 0
      • Send PM

cmq sei giovane e confuso sulle metodiche di allenamento
      Verissimo.. ^^" Ho poca esperienza alle spalle
      (tempi di recupero.. questa nn l'avevo mai sentita!!!)
      è il tempo che intercorre tra una serie e l'altra. a me hanno detto che devo recuperare con 1min 30secondi.
      e poi con soli 2 manubrietti nn vai lontano
      Non sono daccordo.. forse mi sbaglio, ma io alleno tutti i gruppi muscolari con quei due manubrietti e una panca piana(regolabile).
      è vero 6kg non sono molti, ma per adesso mi bastano questi.. appena avrò un po di crash da parte e il mio fisico me lo consente comprerò un altro set da 6kg. avrò quindi 2 manubri da 12kg ognuno.. che non è poco!! ^^"

Quello su cui nn mi trovi daccordo è proprio il discorso di non andare lontano.. non è vero.. visto che ho solo quei manubrietti, faccio esercizi apposta per sviluppare tutti i gruppi muscolari solo con questi 2 attrezzi (piu la panca).

PS Grazie mille della risposta!

Commenta

• giopal84
        Bodyweb Senior
        • May 2007
        • 6022
        • 519
        • 1,160
        • Send PM

Originariamente Scritto da DragonShen Visualizza Messaggio
        Verissimo.. ^^" Ho poca esperienza alle spalle

è il tempo che intercorre tra una serie e l'altra. a me hanno detto che devo recuperare con 1min 30secondi.

Non sono daccordo.. forse mi sbaglio, ma io alleno tutti i gruppi muscolari con quei due manubrietti e una panca piana(regolabile).
        è vero 6kg non sono molti, ma per adesso mi bastano questi.. appena avrò un po di crash da parte e il mio fisico me lo consente comprerò un altro set da 6kg. avrò quindi 2 manubri da 12kg ognuno.. che non è poco!! ^^"

Quello su cui nn mi trovi daccordo è proprio il discorso di non andare lontano.. non è vero.. visto che ho solo quei manubrietti, faccio esercizi apposta per sviluppare tutti i gruppi muscolari solo con questi 2 attrezzi (piu la panca).

PS Grazie mille della risposta!
        per l'inesperienza vabbene così.. anche io a 16-17 cominciai ad allenarmi con 2 bottiglie, e poi comprai i manubrietti, e nn avevo nemmeno la panca!!! mi allenavo sul letto (mi ricordo, facevo leg extension legandomi al collo del piede il manubrio ), ed è normale a quell'età sei in pieno sviluppo... se puoi ti consiglio di andare in palestra, oppure pigliati un bilanciere e vari dischi anche da 10, 5 kili!!!!!!

per i tempi di recupero, so cosa sono, ma non per questo devi fare tutti di 90 secondi!!! dipende dal tipo di esercizio che esugui!!!

Commenta

• DragonShen
          Bodyweb Member
          • Mar 2009
          • 13
          • 0
          • 0
          • Send PM

oppure pigliati un bilanciere e vari dischi anche da 10, 5 kili!!!!!!
          Grazie! lo farò.. dici che è il bilanciere è un attrezzo migliore in confronto ai manubri?

Quando andavo in palestra usavo anche delle macchine e cables, ora che uso "pesi liberi" mi trovo persino meglio!

Originariamente Scritto da giopal84 Visualizza Messaggio
          per i tempi di recupero, so cosa sono, ma non per questo devi fare tutti di 90 secondi!!! dipende dal tipo di esercizio che esugui!!!
          Urca! questo non lo sapevo. Dove posso trovare piu info in merito a questo argomento?

PS La mia scheda è stata fatta usando come punto di riferimento il thread su come fare una scheda su questo forum (http://www.bodyweb.com/allenamento/1...ml#post4418239) e gli esercizi che ho scelto (su cui mi alleno) li ho presi da qui Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding (tutti esercizi da fare con manubri! )

EDIT: comunque.. potete rispondermi alle prime tre domande? Sono curiosissimo!!! xD
          Last edited by DragonShen; 08-03-2009, 17:09:00.

Commenta

• giopal84
            Bodyweb Senior
            • May 2007
            • 6022
            • 519
            • 1,160
            • Send PM

Grazie! lo farò.. dici che è il bilanciere è un attrezzo migliore in confronto ai manubri?

Quando andavo in palestra usavo anche delle macchine e cables, ora che uso "pesi liberi" mi trovo persino meglio!
            non è che il bilanciere è migliore, ma ti da la possibilità di allenare i muscoli con una varietà infinita di esercizi!!!

fidati, un bel bilanciere (anche da 150 cm) non costa tantissimo, ma è un must!!!

Commenta

• giopal84
              Bodyweb Senior
              • May 2007
              • 6022
              • 519
              • 1,160
              • Send PM

Urca! questo non lo sapevo. Dove posso trovare piu info in merito a questo argomento?

PS La mia scheda è stata fatta usando come punto di riferimento il thread su come fare una scheda su questo forum (http://www.bodyweb.com/allenamento/1...ml#post4418239) e gli esercizi che ho scelto (su cui mi alleno) li ho presi da qui Exercise Encyclopedia » Videos » CoopersGuns Health, Fitness & BodyBuilding (tutti esercizi da fare con manubri! )

EDIT: comunque.. potete rispondermi alle prime tre domande? Sono curiosissimo!!! xD
              io nn sono espertissimo di schede.. nn ti saprei dire in base a cosa recuperare 60, 90 o 120 secondi, ma se apri un tred in sezione allenamento, dicendo quello che possiedi, i ragazzi ti aiutano di certo!!

cmq ottimo il sito che hai postato

Commenta

• DragonShen
                Bodyweb Member
                • Mar 2009
                • 13
                • 0
                • 0
                • Send PM

Fatto! ^^"

Ma adesso... Qualcuno può rispondere a quelle 3 domandine che ho scritto sopra??

Commenta

• giopal84
                  Bodyweb Senior
                  • May 2007
                  • 6022
                  • 519
                  • 1,160
                  • Send PM

Le mie curiosità sono:

1.è sbagliato allenare tutti i gruppi muscolari 3 volte a settimana con 4 giorni di recupero?
                  è forse meglio suddividere la scheda, ad esempio spalle-gambe lunedi, dorsi-tricipiti mercoledì e bicipiti-pettorali venerdi oppure è uguale
                  se alleno tutti i gruppi in una volta?

2.il mio ex personal trainer, quando andavo in palestra, mi ha detto di allenare gli addominali con 10 serie da 20 rip tutte le volte che finivo di allenare i gruppi muscolari che allenavo quel giorno specifico. è giusto allenare gli addomanali tutte le volte che finisco una sessione di allenamento?

3.il tempo di recupero totale dovrebbe essere di almeno 2gg tra una sessione e l'altra. io non ho bisogno di 2gg, me ne basta uno per recuperare da una sessione di allenamento. è normale o è meglio fare almeno 2gg di recupero?
                  cerco di rispondere io per quello che so..

1. no, lo sto facendo ora io più o meno.. si chiama full body... le routine divise per gruppo sono per un atleta un po più avanzati

2. no, gli addominali sono un gruppo come un'altro, allenali 1 volta alla settimana, o dagli almeno 4-5 giorni di rest.. p.s. allenali con sovraccarico!!

3. grazie.. tu con quei pesetti non affatichi affatto i muscoli.. sono pesi irrisori, da fitness, non da BB!!!

ciao

Commenta

• DragonShen
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2009
                    • 13
                    • 0
                    • 0
                    • Send PM

3. grazie.. tu con quei pesetti non affatichi affatto i muscoli.. sono pesi irrisori, da fitness, non da BB!!!
                    e che ci posso fare! ^^ piu di quelli non riesco ad alzare!!

Commenta

• giopal84
                      Bodyweb Senior
                      • May 2007
                      • 6022
                      • 519
                      • 1,160
                      • Send PM

e che ci posso fare! ^^ piu di quelli non riesco ad alzare!!
                      ma dai.. vuoi dire che non riesci ad alzare di più... ed allora che ti pigli a fare un'altro set da 12 kili!!!

cmq stai trovando tutti i motivi per fare solo come dici tu, e non seguire i consigli degli altri... imboccalupo!!

Commenta

• DragonShen
                        Bodyweb Member
                        • Mar 2009
                        • 13
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

No no no! hai capito male.. preferisco seguire i vostri consigli che fare di testa mia.. io non ci capisco ancora niente.. comunque seguirò il tuo consiglio, appena posso compro un altro set da 12 e un bilanciere!

PS non volevo affatto andare contro ai tuoi conmsigli.. anzi! ^^"

Commenta

Working...
                        X