Aiuto per scaletta

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • daniu
    Bodyweb Member
    • Feb 2009
    • 75
    • 2
    • 1
    • Send PM

Aiuto per scaletta

ciao a tutti, mi sono appena iscritto qndi mi presento..mi chiamo daniele ho 18 anni,ho praticato nuoto agonistico fino a 2 anni fa e da un mese vado in palestra.
    sono alto 1.83 m e peso 72 kg(magrooo -.-)

al momento mi sto concentrando sui muscoli della schiena, per via delle scapole alate e spalle in avanti(cosa abbastanza comune tra quelli alti e magri, inoltre ero ranista quindi ha contribuito anche questo)
    quindi ho intenzione di tralasciare i pettorali almeno fin quando non avrò ottenuto dei miglioramenti posturali...
    ho una scaletta un po blanda e mi sono iscritto qui apposta per avere qualche consiglio..la palestra dove vado è della società dove nuotavo quindi non ci sono personal trainer inoltre manca qulache macchinario quindi variare esercizi per la stessa parte del corpo risulta difficile(almeno per me che ho poca fantasia e poca conoscenza per quanto riguarda la palestra)

dieta: non prendo integratori ma rispetto a prima mangio piu cairboidrati a pranzo e proteine a cena,faccio una colazione piu sostanziosa mangio tra un pasto e l altro qualcosa(panini, biscotti con miele etc etc)

ora veniamo alla scaletta(che eseguo da un paio di settimane, prima facevo esercizi in modo blando per abituarmi un po)...faccio quasi del tutto esercizi per schiena, integro con qualcosa per le braccia gli addominali non li tocco ancora per un 2 mesetti(ma almeno di quelli nn mi lamento..)..non sto a diversificare la scaletta per gg ( e magari qui subentrerete voi, visto che di es ne conosco pochi)

4x10 pulley con sbarra e impugnatura supina(credo.., in pratica le nocche della mano puntano al soffitto,,,come l impugnatura per guidare la moto per intenderci)

4x10 perctoral al contrario

4x10 lat machine indietro(la sbarra la porto dietro il collo e non davanti)

4x10 con una panca/macchina che ha la stessa funzione del rematore col bilanciere disteso su panca(non so come si chiami)

4x10 alzate manubri laterali

3x15 iperestensioni lombari

per quanto riguarda braccia faccio

4x10 curl

4x 10 tricipiti

il mio obiettivo sarebbe arrivare a giugno con una postura decente e un corpo un po piu muscoloso e definito

a voi la parola..ogni consiglio è ben accetto.. grazie in anticipo!

ovviamente per quanto riguarda la scaletta tutto sto "carico"sulla schiena è solo finche nn metterò un po a posto la postura dopo di che introdurrò altra roba, cmq mi piacerebbe diversificare anche per la schiena(sempre per es utili per ridurre spalle in avanti scapole alate)
    http://www.bodyweb.com/forums/blogs-...ro-diario.html
    A.A.A cercasi dritte e pareri per un neofita
  • susperia82
    Bodyweb Senior
    • Feb 2008
    • 3995
    • 166
    • 319
    • wanze, belgio
    • Send PM

devi allenare tutti i muscoli..allenare solo la schiena 3 volte a settimana non serve a niente..vai in sezione massa,raccolta schede manx..li ce ne sono di ottime..
    posta l alimentazione che e' importantissima

ricorda:

alimentazione 33%
    allenamento 33%
    riposo 33%

1% mancia..
    il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...peria82-diario

Commenta

• daniu
      Bodyweb Member
      • Feb 2009
      • 75
      • 2
      • 1
      • Send PM

hai ragione susperia,solo che nn avendo molte nozioni non so se convenga prima risolvere questo problema della postura(quindi con soli es che mirano a questo,,,e di conseguenza schiena) oppure portarlo in parallelo con la palestra normale.comunque sia gia togliendo petto, mi leverei una gran fetta di roba e per quanto riguarda gambe ce le ho (in proporzione con la parte superiore del corpo) un po piu allenate quindi preferirei partire con una base muscolare omogenea in tutto il corpo...non so se sono riuscito a spiegarmi..però se pensate convenga avere un approccio diverso fin dall inizio, farò cosi(cioè suddividero la scaletta per giorni e per fasce muscolari)però dovendo escludere petto non saprei bene come suddividerla e quale sia l abbinamento dei muscoli da allenare piu conveniente.

per quanto riguarda la dieta, non è che sto a pesare tutto quello che mangio (sopratutto per quanto riguarda i secondi).. comincio con:

colazione:the e biscotti(dipende dalla marca se sono campagnole un 6 o 7) se sono rigoli 20/25)

spuntino(focaccia col prosciutto)

pranzo: 130/140 grammi, secondo: o formaggio o pesce o carne...alcune volte mangio solo il primo ma con dentro carne o uova quindi fa un po da piatto unico

merenda: altro te con biscotti con miele marmellate...sono malato di te verde

prima della palestra(che faccio dalle 8 fino alle 9) una barretta energetica

cena:carnee uova o tonno,legumi ,uova...insomma vario un po e se ho ancora fame mangio un po di piu

prima mangiavo un po di meno e molte meno proteine e tanti cairboidrati...ho cominciato a mangiare cosi da un mesetto(e di solito piu nei tre gg qndo mi alleno, negli altri "sgarro" senza differenziare molto tra cairbo a pranzo e proteine a cena..mangio un po piu misto insomma)e ho preso 1 o 2 kg.calcolando che ho un buon metabolismo, es dopo cenoni di natale,s stefano,capodanno nn ero ingrassato di un etto...per me è un buon risultato.

per quanto riguarda integratori nn ne assumo al momento, credo prendero roba leggera come vitamine in pastiglia, ma per quanto riguarda creatina o integrat simili non me la sento e per gli obiettivi che mi sono prefissato non credo ce ne sia il bisogno.
      visto che mi "accontento" di un fisico alla pitt in fight club e nn ho mire da bbuilder da competizione

attendo altri consigli da voi esperti!
      saluti a tutti

Commenta

• susperia82
        Bodyweb Senior
        • Feb 2008
        • 3995
        • 166
        • 319
        • wanze, belgio
        • Send PM

colazione e merenda non vanno bene..mancano proteine...i biscotti meglio lasciarli perdere..mangia fiocchi d avena...
        il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...peria82-diario

Commenta

• daniu
          Bodyweb Member
          • Feb 2009
          • 75
          • 2
          • 1
          • Send PM

ho dato una letta ai vari 3d, e ho trovato questa suddivisione dell allenamento piu adatta a me(poichè cifotico)..io al primo giorno toglierei i pettorali(finche nn ottengo un miglioramento evidente a livello posturale preferirei evitarli) quindi se qualcuno può dirmi che metterci al loro posto mi fa un favore.

a. Pettorali, trapezi, tricipiti
          b. Quadricipiti, femorali, polpacci, addome
          c. Spalle, dorsali, bicipiti

se mi dite anche gli es da fare...serie/ripetizioni/percentuale di carico...sarebbe meglio..calcolando che il mio obiet è mettere su massa e ingrossarmi un po(cosa che mi riesce difficile poichè magro di costituzione)

grazie mille

Commenta

Working...
          X