Originariamente Scritto da Fabius81
Visualizza Messaggio
Lento avanti.. Multipower or not?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da epicoZajka te la sei tirata troppo...mi sarebbe piaciuto scoparti ma a me non interessa piu' interagire con te..una volta che ce l'hai dentro stai sicura che non mi chiedi di tirarlo fuori
-
-
Originariamente Scritto da Fabius81 Visualizza MessaggioNe approfitto per sfatarmi un dubbio, ho letto che il lento dietro military press è considerato un esercizio tassativamente da evitare.. e qui ditemi se mi sbaglio in quanto e rischioso per la cervicale. alcuni però lo consigliano ugualmente ad esempio nel libro che per cultura personale mi sto leggendo del dott di pasquale, lo mette in alcune schede alternandolo con quello davanti? dietro e davanti lavorano gli stessi muscoli? ha senso alternare?
lento dietro:
Barbell Behind Neck Press
lento avanti:
Barbell Military Press
Nel lento avanti viene coinvolto maggiormente il petto "alto", cosa che nel lento dietro non avviene.
Il lento dietro è potenzialmente (N.B. potenzialmente) piü pericoloso rispetto al lento avati per chi non ha una buona mobilità delle scapole e delle articolazioni in genere della parte superiore del corpo e per chi soffre di cervicale: perfino se hai problemi ai gomiti, potrebbe risultare piü scomodo da fare, vista la posizione assunta.
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggiocerto, perchè stabilizzare il carico porta via energia. C'è da capire quanto questo sia utile o meno per il bb. Visto che non esistono "GLI" stabilizzatori (spesso visualizzato come "muscoletti" ) ma muscoli che lavorano come stabilizzatori in determinate alzate e prime movers in altre, e che quindi non è che non vengano mai allenati se non si fanno gli esercizi coi pesi liberi (anche qui, come qualcuno vorrebbe far credere), possiamo dire che meno energia si perde in cose estranee alla funzione del muscolo target maggior effetto allenante avremo su questo.
cito testualmente le mie stesse parole da un altro mio 3d dove non ho ancora avuto risposte soddisfacenti:
"Certo di questo me ne ero accorto, mi confermi che a mio avviso un'altra differena/vantaggio dei cavi è che permettono di avere una resistenza COSTANTE durante l'intero movimento dell'esercizio, mentre con manubri e bilanciere la resistenza varia per ovie ragioni di fisica a causa dell'effetto "leva" determinato dal movimento. Es. curl bicipiti: quando il braccio e' a 90° avrò la massima resistenza, mentre quando mi trovo a 0° e 180° la resistenza esercitata sul bicipite sarà pressochè nulla perche il mio avambraccio fungerà rispettivamente da PUNTONE nel primo caso e da TIRANTE nel secondo.
Sono parole mie, cmq in fisica non andavo malaccio mi potete confermare?
Grazie "
... e grazie ancora spero di non essermi discostato troppo dall'argomento del 3d spero in una rispostaLast edited by fap; 05-03-2009, 17:29:57.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Fabius81 Visualizza MessaggioNe approfitto per sfatarmi un dubbio, ho letto che il lento dietro military press è considerato un esercizio tassativamente da evitare.. e qui ditemi se mi sbaglio in quanto e rischioso per la cervicale. alcuni però lo consigliano ugualmente ad esempio nel libro che per cultura personale mi sto leggendo del dott di pasquale, lo mette in alcune schede alternandolo con quello davanti? dietro e davanti lavorano gli stessi muscoli? ha senso alternare?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fap Visualizza Messaggio
"Certo di questo me ne ero accorto, mi confermi che a mio avviso un'altra differena/vantaggio dei cavi è che permettono di avere una resistenza COSTANTE durante l'intero movimento dell'esercizio, mentre con manubri e bilanciere la resistenza varia per ovie ragioni di fisica a causa dell'effetto "leva" determinato dal movimento. Es. curl bicipiti: quando il braccio e' a 90° avrò la massima resistenza, mentre quando mi trovo a 0° e 180° la resistenza esercitata sul bicipite sarà pressochè nulla perche il mio avambraccio fungerà rispettivamente da PUNTONE nel primo caso e da TIRANTE nel secondo.
Grazie "
... e grazie ancora spero di non essermi discostato troppo dall'argomento del 3d spero in una risposta
riallacciandomi al discorso di the cousin, posso dire che pur avendo ottenuto buoni risultati di panca (nonostante il petto sia da sempre il mio punto debole) sono passato da circa 2 mesi al fare la panca al multi: inizialmente è un trauma psicologico, ora a distanza di 2 mesi mi chiedo perchè non l'abbia fatto prima, in quanto isolo decisamente meglio il petto, portando via molta meno energia per stringere il bilanciere ad esempio, e concentrandomi solo sulla spinta col petto
tornando al discorso cavi li sto adottando per le alzate laterali proprio perchè mi danno una tensione costante a differenza dei manubri
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fap Visualizza MessaggioInteressante teoria thecousin credevo che ormai tutti voi superBB (io sono neofita ) foste assidui sostenitori dei tradizionali bilancere e manubri, leggendo qua e la con sta storia degli stabilizzatori parlare di bilancere guidato o esercizi ai cavi pareva una "eresia". Io ho cominciato ad allenarmi da 2 mesi sulla bm970 (vedi avatar) che ha il multipower (ora ho anche capito come si chiama ) e ben 4 carrucole. Quindi eseguo tutti gli esercizi al multi e ai cavi... Il fatto è che molti qui mi hanno consigliato di tornare a bilancere e manubri ma a me pare forse anche per le ragioni che hai esposto sopra, che come faccio ora gli esercizi mi rendano molto di più. Io avrei trovato un'altra motivazione che vorrei esporvi di seguito chiedendovi se è corretta oppure no:
cito testualmente le mie stesse parole da un altro mio 3d dove non ho ancora avuto risposte soddisfacenti:
Grazie "
... e grazie ancora spero di non essermi discostato troppo dall'argomento del 3d spero in una risposta
Cmq non voglio entrare in merito a cosa sia "meglio" tra pesi liberi e macchine, entrambi hanno i propri vantaggi e svantaggi e uno, potendo, farebbe bene ad usare entrambi.
Riguardo ai cavi, visto che cmq vengono usati più che altro in esercizi monoarticolari dove, spero, GLI stabilizzatori non c'entrano niente, si può tranquillamente affermare che la tensione continua di cui parli rappresenti un netto vantaggio rispetto ai pesi liberi. Quindi, mentra la panca piana presenta sicuramente dei vantaggi rispetto alla chest-press (e vice versa), le alzate laterali manubri a mio avviso non presentano alcun vantaggio rispetto alla versione ai cavi. Cmq che questa non diventi una posizione oltranzista al contrario. Si mette massa nei delts sia con i manubri che con i cavi, basta farsi il mazzo in palestra.
Commenta
-
-
Bene, allora non sbagliavo poi ovviamente ciascuno può scegliere come meglio allenarsi, sono perfettamente d'accordo che i risultati arrivano se c'è di base un duro lavoro non privo anche di qualche sacrificio .
Vorrei però ancora dire che personalmente ad esempio mi trovo molto ma molto meglio eseguire lo squat al multipower per due ottime ragioni: la prima è per ovie questioni di sicurezza e la seconda che al multipower posso mantenere una posizione corretta (proprio come se mi sedessi su di un seggiolino e risalissi mantenendo la colonna vertebrale perfettamente eretta e perpendicolare al terreno), senza cadere all'indietro e senza necessità dell'assistenza di un altra persona. Se tali considerazioni sono giuste, non riesco proprio a capire il perchè di tanta diffusa ostilità verso attrezzi o macchine a carichi guidati che secondo me almeno in questo caso aiutano moltissimo perchè assistono all'esecuzione del corretto movimento. Ma allora come mai mi hanno consigliato pesi liberi proprio perchè neofita e quindi più che mai bisognoso di essere assistito e impostato correttamente? forse a molti non piace avere dei "vincoli" durante l'esecuzione degli esercizi? ma nella piena libertà per un principiante non c'e' il rischio di prendere delle abitudini sbagliate che poi molto difficilmente si riusciranno a togliere? dunque forse pesi liberi non sono viceversa più indicati per esperti anzichè per neofiti?
Grazie mille per i chiarimenti ai miei dubbi
ps. un'ultima cosa (vi ho detto che sono neofita), multipower e shoulder press sono la stessa cosa? e la chest press è l'equivalente dell'attrezzo per il Butterfly usato per le spinte in avanti bloccando le braccia (non in funzione butterfly)?
Grazie ancora
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggioperchè? Mica è vero, anche se dipende molto dai modelli. Ce ne sono di ottime
poi negli anni '80 la gente si costruiva dei bei delts pure con quelle multi-press immonde col manubrione stile harley. Insomma, in fondo basta pompare. Si può parlare di cose sicure o poco sicure (anche qui, teoricamente) ma in fin dei conti la resistenza è resistenza, non è che il muscolo si rifiuta di crescere perchè si usa la shoulder press invece del bilancere.le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
ps: il multi lo userei solo per poggiarci l'asciugamano...
sinceramente non ne ho provati molti, ma non mi ha mai soddisfatto...le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da fap Visualizza MessaggioBene, allora non sbagliavo poi ovviamente ciascuno può scegliere come meglio allenarsi, sono perfettamente d'accordo che i risultati arrivano se c'è di base un duro lavoro non privo anche di qualche sacrificio .
Vorrei però ancora dire che personalmente ad esempio mi trovo molto ma molto meglio eseguire lo squat al multipower per due ottime ragioni: la prima è per ovie questioni di sicurezza e la seconda che al multipower posso mantenere una posizione corretta (proprio come se mi sedessi su di un seggiolino e risalissi mantenendo la colonna vertebrale perfettamente eretta e perpendicolare al terreno), senza cadere all'indietro e senza necessità dell'assistenza di un altra persona. Se tali considerazioni sono giuste, non riesco proprio a capire il perchè di tanta diffusa ostilità verso attrezzi o macchine a carichi guidati che secondo me almeno in questo caso aiutano moltissimo perchè assistono all'esecuzione del corretto movimento. Ma allora come mai mi hanno consigliato pesi liberi proprio perchè neofita e quindi più che mai bisognoso di essere assistito e impostato correttamente? forse a molti non piace avere dei "vincoli" durante l'esecuzione degli esercizi? ma nella piena libertà per un principiante non c'e' il rischio di prendere delle abitudini sbagliate che poi molto difficilmente si riusciranno a togliere? dunque forse pesi liberi non sono viceversa più indicati per esperti anzichè per neofiti?
Grazie mille per i chiarimenti ai miei dubbi
ps. un'ultima cosa (vi ho detto che sono neofita), multipower e shoulder press sono la stessa cosa? e la chest press è l'equivalente dell'attrezzo per il Butterfly usato per le spinte in avanti bloccando le braccia (non in funzione butterfly)?
Grazie ancora
Non lo dico io eh... ma le forze di taglio che agiscono sulle articolazioni (in primis ginocchia) grazie alla posizione assunta (che, sottolineo, non è quella dello squat corretto) sonoben piü gravose che nello squat libero. E' bio meccanica. Nello Squat al multi si deve per forza, o quasi, usare solamente 2 posizioni: o troppo avanti con le ginocchia, o troppo indietro con la schiena... e ripeto, non sono affatto le posizioni corrette e salutari per eseguire lo squat. La colonna vertebrale non deve essere perpendicolare al terreno!
Su questo non ci sono santi che tengano. Poi tu fai come ti pare.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioSu questo si è discusso. Molto, forse troppo, ma il multipower è potenzialmente (n.b. potenzialmente, non in assoluto) dannoso se usato per lo Squat. La sicurezza in questo caso è relativa...
Non lo dico io eh... ma le forze di taglio che agiscono sulle articolazioni (in primis ginocchia) grazie alla posizione assunta (che, sottolineo, non è quella dello squat corretto) sonoben piü gravose che nello squat libero. E' bio meccanica. Nello Squat al multi si deve per forza, o quasi, usare solamente 2 posizioni: o troppo avanti con le ginocchia, o troppo indietro con la schiena... e ripeto, non sono affatto le posizioni corrette e salutari per eseguire lo squat. La colonna vertebrale non deve essere perpendicolare al terreno!
Su questo non ci sono santi che tengano. Poi tu fai come ti pare.le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
Nessun squattatore professionista usa quella posizione... è pericolosa e non ti tiene in equilibrio. La usi solamente facendo lo squat al multi.
Anarco-Training
I.O.M Jesi & Vallesina
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Manx Visualizza MessaggioNessun squattatore professionista usa quella posizione... è pericolosa e non ti tiene in equilibrio. La usi solamente facendo lo squat al multi.
"ma quelli sono pazzi... che mettono a rischio la propria schiena"
come un tizio mercoledì... mentre facevo lo squat, nel bel mezzo del rest pause mi viene accanto per dirmi che "squattando con le converse mi faccio male, perchè hanno la suola piatta"... l'ho guardato così male che non ha osato più rivolgermi la parola...le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggiops: il multi lo userei solo per poggiarci l'asciugamano...
sinceramente non ne ho provati molti, ma non mi ha mai soddisfatto...
non solo ma vi dico pure ke x colpa del multi la mia cuffia dei rotatori dx si è sfracellata ! da qnd faccio il lento con i man nn soffro piu da cane cm prima x il dolore alla spalla!!!
NB accusavo dolore alla cuffia sia nel lento av ke dietro usando il mp.."Io posso ogni cosa in Colui che mi fortifica"
"Hope deferred makes the heart sick, but a desire fulfilled is a tree of life"
Commenta
-
Commenta