Curl bicipiti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fap
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 264
    • 39
    • 44
    • Send PM

Curl bicipiti

Ciao a tutti,
    mi stò allenando da una paio di mesi con la panca raffigurata nel mio avatar, per cui ho a disposizione cavi alti e bassi e attualmente stò eseguendo il "curl bicipiti" utilizzando i due cavi bassi tirando alternativamente prima con un braccio e poi con l'altro come generalmente si fà con l'utilizzo dei manubri.
    Vorrei sapere se è meglio continuare così o se è meglio eseguire questo esercizio utilizzando la barra ed un solo cavo, tirando contemporaneamente dx e sx come se si eseguisse l'esercizio col bilanciere.
    Quale delle due varianti mi consigliate? potreste anche cortesemente motivarne la ragione argomentando vantaggi e svantaggi dell'uno rispetto all'altro?
    Ho messo alcuni post di qualche esercizio per verificare con voi quali siano le migliori varianti almeno per iniziare e come eseguirli correttamente.
    Grazie mille ancora per l'aiuto
    Last edited by fap; 23-02-2009, 11:22:37.

• M K K
    finte ferie user
    • Dec 2005
    • 66075
    • 2,783
    • 2,593
    • Macao [MO]
    • Miami
    • Send PM

non esiste un esercizion migliore dell' altro , la cosa importante e' variare costantemente l' allenamento , quindi fai per un certo periodo cavi e poi barra ,oppure entrmbi ( ma questo dipende dal tuo allenamneto).
    Ogni mio intervento e' da considerarsi di stampo satirico e ironico ,cosi come ogni riferimento alla mia e altrui persone e' da intendersi come mai realmente accaduto e di pura fantasia. In nessun caso , il contenuto dei miei interventi su questo forum e' atto all' offesa , denigrazione o all odio verso persone o idee.
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger
    Di solito i buoni propositi di contenersi si sfasciano contro la dura realtà dell'alcolismo.

Commenta

• DNP
      CHEMICAL MODERATOR
      • Apr 2005
      • 9480
      • 535
      • 58
      • Send PM

Originariamente Scritto da fap Visualizza Messaggio
      Ciao a tutti,
      mi stò allenando da una paio di mesi con la panca raffigurata nel mio avatar, per cui ho a disposizione cavi alti e bassi e attualmente stò eseguendo il "curl bicipiti" utilizzando i due cavi bassi tirando alternativamente prima con un braccio e poi con l'altro come generalmente si fà con l'utilizzo dei manubri.
      Vorrei sapere se è meglio continuare così o se è meglio eseguire questo esercizio utilizzando la barra ed un solo cavo, tirando contemporaneamente dx e sx come se si eseguisse l'esercizio col bilanciere.
      Quale delle due varianti mi consigliate? potreste anche cortesemente motivarne la ragione argomentando vantaggi e svantaggi dell'uno rispetto all'altro?
      Ho messo alcuni post di qualche esercizio per verificare con voi quali siano le migliori varianti almeno per iniziare e come eseguirli correttamente.
      Grazie mille ancora per l'aiuto
      Utilizzare i cavi non è la stessa cosa che utilizzare manubri e bilanceri, i cavi hanno il vantaggio di poter invertire o cambiare il senso di gravità della resistenza attraverso l'ausilio di una carrucola.
      Il carico da sollevare che verrà trasmesso all'apparato muscolo-tendineo con meno violenza renderà il lavoro più sicuro grazie appunto al cavo stesso che funge parzialmente da ammortizzatore.
      Last edited by DNP; 23-02-2009, 12:07:52.
      “Un farmaco, che si sostiene non provochi alcun effetto collaterale, molto probabilmente non possiede alcun effetto terapeutico”
      G. Kuschinsky

Commenta

• fap
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 264
        • 39
        • 44
        • Send PM

Originariamente Scritto da M K K Visualizza Messaggio
        la cosa importante e' variare costantemente l' allenamento
        Approfitto per chiederti +o- ogni quanto tempo è consigliabile variare gli esercizi e/o addirittura l'intera scheda. Chiedo inoltre se ciò vale anche per un neofita che inizia appena ad allenarsi o se in questo caso si può tener buono lo stesso allenamento anche per un periodo lungo di tempo tipo 6 mesi o più prima di cominciare a variare.

Originariamente Scritto da DNP Visualizza Messaggio
        Utilizzare i cavi non è la stessa cosa che utilizzare manubri e bilanceri, i cavi hanno il vantaggio di poter invertire o cambiare il senso di gravità della resistenza attraverso l'ausilio di una carrucola.
        Il carico da sollevare che verrà trasmesso all'apparato muscolo-tendineo con meno violenza renderà il lavoro più sicuro grazie appunto al cavo stesso che funge parzialmente da ammortizzatore.
        Certo di questo me ne ero accorto, mi confermi che a mio avviso un'altra differena/vantaggio dei cavi è che permettono di avere una resistenza COSTANTE durante l'intero movimento dell'esercizio, mentre con manubri e bilanciere la resistenza varia per ovie ragioni di fisica a causa dell'effetto "leva" determinato dal movimento. Es. curl bicipiti: quando il braccio e' a 90° avrò la massima resistenza, mentre quando mi trovo a 0° e 180° la resistenza esercitata sul bicipite sarà pressochè nulla perche il mio avambraccio fungerà rispettivamente da PUNTONE nel primo caso e da TIRANTE nel secondo.
        Sono parole mie, cmq in fisica non andavo malaccio mi potete confermare?
        Grazie
        Last edited by fap; 05-03-2009, 17:19:18.

Commenta

• fap
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 264
          • 39
          • 44
          • Send PM

Up

approfitto per chiederti +o- ogni quanto tempo è consigliabile variare gli esercizi e/o addirittura l'intera scheda. Chiedo inoltre se ciò vale anche per un neofita che inizia appena ad allenarsi o se in questo caso si può tener buono lo stesso allenamento anche per un periodo lungo di tempo tipo 6 mesi o più prima di cominciare a variare.

........ Mi confermi che a mio avviso un'altra differena/vantaggio dei cavi è che permettono di avere una resistenza costante durante l'intero movimento dell'esercizio, mentre con manubri e bilanciere la resistenza varia per ovie ragioni di fisica a causa dell'effetto "leva" determinato dal movimento. Es. Curl bicipiti: Quando il braccio e' a 90° avrò la massima forza, mentre quando mi trovo a 0° e 180° la forza esercitata sul bicipite sarà pressochè nulla perche il mio avambraccio fungerà rispettivamente da puntone nel primo caso e da tirante nel secondo.
          Sono parole mio cmq, in fisica non andavo malaccio Mi potete confermare?
          Grazie

Commenta

• GOHARD79
            "Fatto cor pennello" User
            • Jun 2004
            • 10826
            • 379
            • 233
            • Roma
            • Send PM

COmprati dei manubri ed un bilanciere,i cavi non sono ottimali per mettere su massa

Osare, Credere, Spavaldi di Essere...

Commenta

• fap
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 264
              • 39
              • 44
              • Send PM

Originariamente Scritto da GOHARD79 Visualizza Messaggio
              COmprati dei manubri ed un bilanciere,i cavi non sono ottimali per mettere su massa
              Anzitutto grazie del consiglio, in verità i manubri e bilanciere li avrei già, ma ho avuto l'impressione che effettivamente con i cavi avendo uno sforzo costante gli esercizi rendano di gan lunga di più.
              Potresti spiegarmi la tua affermazione?
              Grazie

Commenta

• GOHARD79
                "Fatto cor pennello" User
                • Jun 2004
                • 10826
                • 379
                • 233
                • Roma
                • Send PM

Anzitutto grazie del consiglio, in verità i manubri e bilanciere li avrei già, ma ho avuto l'impressione che effettivamente con i cavi avendo uno sforzo costante gli esercizi rendano di gan lunga di più.
                Potresti spiegarmi la tua affermazione?
                Grazie
                Non è assolutamente cosi',per costruire massa muscolare hai bisogno di usare pesi liberi ed esercizi di base che interessano piu' muscoli ed articolazioni.Con i cavi puoi fare gli esercizi di rifinitura,magari con qualche ripetizione in piu',proprio per stimolare altre fibre del muscolo magari a fine allenamento.

Osare, Credere, Spavaldi di Essere...

Commenta

Working...
                X