Vogatore (Pulley basso)

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fap
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 264
    • 39
    • 44
    • Send PM

Vogatore (Pulley basso)

Ciao, ora vorrei capire come si esegue correttamente il vogatore tirando il cavo in posizione seduti a terra con piedi sul poggiapiedi e gambe leggermente flesse:
    1. Meglio utilizzare la barra corta e tirare al petto o utilizzare l'apposita maniglia e tirare all'addome?
    2. Il busto và tenuto fermo +o- a 90gradi rispetto al suolo schiena dritta, o và fatto oscillare aventi e indietro?
    3. Infine, durante la fase di rilascio del cavo, le spalle vanno inarcate leggermente in avanti o è sbagliato farlo ed e' meglio dare meno tensione?
    Grazie mille per le risposte vorrei evitare di fare questo esercizio in malo modo e avere magari col tempo problemi alla schiena

• Ronin
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2006
    • 1398
    • 45
    • 55
    • Friuli
    • Send PM

Originariamente Scritto da fap Visualizza Messaggio
    Ciao, ora vorrei capire come si esegue correttamente il vogatore tirando il cavo in posizione seduti a terra con piedi sul poggiapiedi e gambe leggermente flesse:
    1. Meglio utilizzare la barra corta e tirare al petto o utilizzare l'apposita maniglia e tirare all'addome?
    2. Il busto và tenuto fermo +o- a 90gradi rispetto al suolo schiena dritta, o và fatto oscillare aventi e indietro?
    3. Infine, durante la fase di rilascio del cavo, le spalle vanno inarcate leggermente in avanti o è sbagliato farlo ed e' meglio dare meno tensione?
    Grazie mille per le risposte vorrei evitare di fare questo esercizio in malo modo e avere magari col tempo problemi alla schiena

Personalmente mi trovo meglio usando la maniglia apposita tirandola all'addome.Per quanto riguarda il busto,si può fare in entrambi i modi:io preferisco tenerlo a 90 gradi e farlo oscillare il meno possibile.Le spallle invece vanno inevitabilmente inarcate nella fase di rilascio per poi tirarle indietro
    sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

Commenta

• fap
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2008
      • 264
      • 39
      • 44
      • Send PM

OK grazie mille Ronin dei chiarimenti, per ora stò eseguendo il tiraggio al petto, ma fra qualche settimana eseguiro quello all'addome per variare.
      Buon allenamento !

Commenta

• susperia82
        Bodyweb Senior
        • Feb 2008
        • 3995
        • 166
        • 319
        • wanze, belgio
        • Send PM

se fletti il busto lavorano di piu i lombari,se lo tieni retto lavorano solo i dorsali
        il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...peria82-diario

Commenta

• fap
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 264
          • 39
          • 44
          • Send PM

Originariamente Scritto da susperia82 Visualizza Messaggio
          se fletti il busto lavorano di piu i lombari,se lo tieni retto lavorano solo i dorsali
          Bè dato che ho intenzione di variare l'esercizio e che si chiama VOGATORE, ho intenzione di provare a oscillare col busto, mi pare che sia il movimento che meglio imiti il vogare e inoltre và ad interessare un numero superiore di muscoli. Mi potete spiegare come devo eseguirlo correttamente? ad esempio il busto deve oscillare solamente in avanti rispetto al suo asse verticale (90° col pavimento) o anche all'indietro?
          Grazie.

Commenta

• GOHARD79
            "Fatto cor pennello" User
            • Jun 2004
            • 10826
            • 379
            • 233
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da fap Visualizza Messaggio
            Bè dato che ho intenzione di variare l'esercizio e che si chiama VOGATORE, ho intenzione di provare a oscillare col busto, mi pare che sia il movimento che meglio imiti il vogare e inoltre và ad interessare un numero superiore di muscoli. Mi potete spiegare come devo eseguirlo correttamente? ad esempio il busto deve oscillare solamente in avanti rispetto al suo asse verticale (90° col pavimento) o anche all'indietro?
            Grazie.
            il busto non deve oscillare...al max lo puoo inclinare leggermente in avanti quando allunghi le braccia e leggermente indietro quando risali..quando risali petto in fuori e spalle indietro,quando allunghi le braccia mantieni la schiena dritta e scendi leggermente in avanti,semplicissimo.
            Cosa intendi per barra corta al petto?

Osare, Credere, Spavaldi di Essere...

Commenta

• fap
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2008
              • 264
              • 39
              • 44
              • Send PM

Originariamente Scritto da GOHARD79 Visualizza Messaggio
              il busto non deve oscillare...al max lo puoo inclinare leggermente in avanti quando allunghi le braccia e leggermente indietro quando risali..quando risali petto in fuori e spalle indietro,quando allunghi le braccia mantieni la schiena dritta e scendi leggermente in avanti,semplicissimo.
              Cosa intendi per barra corta al petto?
              Ciao, al momento stò usando una barra largha c.a. 50 cm al posto del classico maniglione e come da dvd esemplificativo di utilizzo della panca domyos bm900, tiro il cavo all'altezza del petto anzichè al ventre come generalmente si fà con il maniglione.
              Cmq in pratica adesso ho comperato il maniglione da pulley e vorrei eseguire l'esercizio +o- così che sarebbe circa lo stesso di così, forse nel secondo caso l'oscillazione della schiena viene eseguita solamente in avanti, ma cmq ho visto che forse particolarmente quando si utilizzano carichi al limite è inevitabile tirando anche indietreggiare +o- rispetto all'asse verticale per riuscire ad arrivare fin contro all'addome. Qualche precisazione?
              Grazie.

Commenta

Working...
              X