Tempi di recupero ??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • fap
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2008
    • 264
    • 39
    • 44
    • Send PM

    #16
    Benissimo,
    grazie mille a tutti e due, per ora ho eseguito due allenamenti con l'aggiornamento delle mie schede alle nuove serie/ripetizioni e nel rispetto abbastanza preciso dei tempi di recupero che mi sono stati indicati. Mi stò sforzando di seguire tutti i vostri utili consigli, giovedì eseguirò la scheda (B) che ancora mi manca e poi naturalmente mi serviranno almeno un paio di settimane per prendere confidenza con il nuovo allenamento, trovare i carichi giusti e mettere un pò appunto il tutto.
    Dalle prime impressioni, mi pare che la cosa più difficile sia quella di individuare il punto di "impossibilità" e farlo ricadere sulle ultime ripetizioni delle ultime serie (l'ideale sarebbe proprio nell'ultima ripetizione). Credo che non sia una cosa così semplice (diciamo da principianti), ma bensì richieda una certa esperienza e una discreta presa di coscienza del proprio potenziale e delle reazioni del proprio corpo in condizioni "limite". Forse è anche il punto cruciale per far rendere al massimo l'allenamento, ma come ho detto non e' semplice, mi pare che ci sia il rischio di diciamo così "bruciare" l'esercizio. Non riesco a trovare un termine che si avvicini meglio al concetto che voglio esprimere, tento di spiegarmi meglio: in pratica intendo dire che se si forza "troppo" anticipando troppo il punto di "impossibilità", ho l'impressione che forse per un fatto psicologico, sopraggiunga una sorta di "crollo" energetico e soprattutto nervoso che me è parso, possa determinare un "troncamento" dell'esercizio (e quindi anche degli effetti allenanti).
    Non so se mi spiego bene, forse voi che avete molta esperienza anche con neofiti come me mi capite, ho utilizzato frequentemente le virgolette perchè è una situazione difficile da spiegare se non si è passata, ma ieri su un paio di esercizi mi è capitato proprio di arrivare al limite "scarico", ovvero senza più "tensione nervosa" che comunque pur essendo sempre al limite mi rimaneva negli altri esercizi (e questo anche se il peso era fermo e non riuscivo più ad andare oltre).
    Se sono riuscito a farmi capire, mi potete chiarire meglio questa situazione ed eventualmente è ben gradito qualche altro consiglio e/o precisazione in merito.
    Grazie ancora e vi prego di sopportarmi ho appena iniziato ma vorrei impostare le cose al meglio, vorrei cercare di allenarmi con serietà ! !
    Last edited by fap; 17-02-2009, 11:59:16.

    Commenta

    • seyedas
      Bodyweb Member
      • Nov 2008
      • 658
      • 74
      • 50
      • Send PM

      #17
      Probabilmente devi solo abituarti al nuovo allenamento. Anche se il volume è praticamente lo stesso, prima eri abituato a recuperi lunghissimi che facilitavano a dismisura le cose. Ora, avendo concentrato il lavoro in minor tempo, devi sostenere uno sforzo sia fisico che mentale superiore. Ma è solo questione di abitudine, vedrai che migliorerai di allenamento in allenamento anche sotto questo punto di vista.

      Commenta

      • fap
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2008
        • 264
        • 39
        • 44
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
        Probabilmente devi solo abituarti al nuovo allenamento. Anche se il volume è praticamente lo stesso, prima eri abituato a recuperi lunghissimi che facilitavano a dismisura le cose. Ora, avendo concentrato il lavoro in minor tempo, devi sostenere uno sforzo sia fisico che mentale superiore. Ma è solo questione di abitudine, vedrai che migliorerai di allenamento in allenamento anche sotto questo punto di vista.

        Commenta

        • fap
          Bodyweb Advanced
          • Dec 2008
          • 264
          • 39
          • 44
          • Send PM

          #19
          Rieccomi , saluti a tutti,
          procede tutto bene, i miei allenamenti ora durano dai 60 agli 80 minuti e i muscoli stanno cominciando ad abbituarsi al nuovo lavoro molto più "concentrato".
          Dato che in questo post si è parlato tanto di TEMPO, sempre a tal riguardo vorrei chiedervi un'altra informazione: Per quanto riguarda l'esecuzione degli esercizio, cosa consigliate, meglio eseguire le ripetizioni lentamente o velocemente? Ho notato che molti eseguono gli esercizi quasi di colpo molto velocemente, mentre altri procedono più lentamente .
          Grazie

          Commenta

          • seyedas
            Bodyweb Member
            • Nov 2008
            • 658
            • 74
            • 50
            • Send PM

            #20
            Originariamente Scritto da fap Visualizza Messaggio
            Rieccomi , saluti a tutti,
            procede tutto bene, i miei allenamenti ora durano dai 60 agli 80 minuti e i muscoli stanno cominciando ad abbituarsi al nuovo lavoro molto più "concentrato".
            Dato che in questo post si è parlato tanto di TEMPO, sempre a tal riguardo vorrei chiedervi un'altra informazione: Per quanto riguarda l'esecuzione degli esercizio, cosa consigliate, meglio eseguire le ripetizioni lentamente o velocemente? Ho notato che molti eseguono gli esercizi quasi di colpo molto velocemente, mentre altri procedono più lentamente .
            Grazie
            E' un altro argomento complesso, anche in questo caso si possono seguire approcci diversi in base al contesto ed agli obiettivi. Il consiglio che ti do è quello di avere sempre un buon controllo del peso, soprattutto nella fase negativa del movimento, sia per limitare il rischio di infortuni sia per tenere in tensione il muscolo per un tempo sufficientemente grande. In linea di massima, adesso come adesso, puoi prendere come riferimento una fase concentrica (quella positiva in cui acceleri il peso) relativamente veloce (ad esempio 1-2 secondi) ed una eccentrica (quella negativa in cui resisti al peso) più lenta e controllata (ad esempio 2-4 secondi).

            Commenta

            • Spartaco88
              Bodyweb Member
              • Jun 2008
              • 2549
              • 68
              • 84
              • Send PM

              #21
              Esatto, in generale ricordati di mantenere una tensione continua del muscolo, fondamentale per lo sviluppo della massa.
              Detto questo un discorso di velocità dell'esecuzione tocca argomenti riguardanti le tecniche di allenamento, generalmente per bodybuilder un po' più avanzati, quali superlento, rest-pause, negative,etc, ma non preoccuparti di questo per ora!
              Live Fast, Ride Hard!!!
              sigpic
              >>DIARIO DI SPARTACO<<

              Commenta

              • fap
                Bodyweb Advanced
                • Dec 2008
                • 264
                • 39
                • 44
                • Send PM

                #22
                OK Benissimo,
                grazie anche di queste importantissime precisazioni, in effetti adesso così facendo riesco ad arrivare al mio limite con molta meno fatica di prima e più naturalezza, mantenendo il controllo del peso e del movimento senza "strappare", quando sono all'impossibilità il movimento si ferma punto e basta, non cerco più di andare oltre a tutti i costi aumentando la velocità, dando improbabili colpi sfiancanti o facendo il contorsionista .
                Dalle vostre concordi ultime precisazioni ho capito che bisogna arrivare al limite senza "deformare" l'esercizio ma mantenendo l'impostazione e il controllo iniziale, giusto?

                Commenta

                • seyedas
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2008
                  • 658
                  • 74
                  • 50
                  • Send PM

                  #23
                  Ci può stare di sporcare un po' l'esecuzione per chiudere una ripetizione in più ma per come la vedo io deve essere un'eccezione non certo la regola.

                  Commenta

                  • Spartaco88
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2008
                    • 2549
                    • 68
                    • 84
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da fap Visualizza Messaggio
                    OK Benissimo,
                    grazie anche di queste importantissime precisazioni, in effetti adesso così facendo riesco ad arrivare al mio limite con molta meno fatica di prima e più naturalezza, mantenendo il controllo del peso e del movimento senza "strappare", quando sono all'impossibilità il movimento si ferma punto e basta, non cerco più di andare oltre a tutti i costi aumentando la velocità, dando improbabili colpi sfiancanti o facendo il contorsionista .
                    Dalle vostre concordi ultime precisazioni ho capito che bisogna arrivare al limite senza "deformare" l'esercizio ma mantenendo l'impostazione e il controllo iniziale, giusto?
                    Esattamente, poi se vuoi esser sicuro di caricare a sufficienza, sporcare magaril'ultima/ultime due ripetizioni ci può stare, ma quelle, non di più! Io per un periodo eseguivo il curl con bilancere in modo abbastanza sporco, non curando quasi per nulla la fase negativa a causa di distensioni del muscolo parziali e irregolari, resistendo al carico per lo piò con le articolazioni, o non resistendo per nulla. Facevo cosi perchè avevo ottenuto ottimi risultati a livello di massa,ma pesavo su articolazioni, schiena, tendini soprattutto. Poi col tempo sono riuscito ad ottenere gli stessi risultati anche con carichi minori semplicemente aggiustando la tabella.

                    Ah ti do un consiglio: dove puoi, quando vedi che sbagli esecuzione, e tendi a usare carichi troppo alti e "strappare" sporcando l'esecuzione, cerca un esercizio che possa farti lavorare meglio, ed utilizza magari i cavi,che per la tensione continua sono ottimi(forse l'ho già detto?!)!
                    Last edited by Spartaco88; 04-03-2009, 16:07:40.
                    Live Fast, Ride Hard!!!
                    sigpic
                    >>DIARIO DI SPARTACO<<

                    Commenta

                    • fap
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2008
                      • 264
                      • 39
                      • 44
                      • Send PM

                      #25
                      OK Grazie ancora a tutti e due .
                      Vorrei chiedervi un altro consiglio, dovendo far rientrare solo uno di questi due esercizi nella scheda quale mi consigliate tra il PULL OVER (eseguito tirando il cavo ) e il CHEST PRESS (utilizzando il Peck Deck bloccando il butterfly) in pratica l'attrezzo fa perno in alto anzichè in basso come invece avviene nelle macchine delle palestre.
                      Grazie e Buon Week End ! ! !

                      ps. la prossima sett. posterò le mie schede complete e messe appunto con tempi e carichi così a distanza di tempo potrete darmi una valutazione sui miglioramenti

                      Commenta

                      • seyedas
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2008
                        • 658
                        • 74
                        • 50
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da fap Visualizza Messaggio
                        OK Grazie ancora a tutti e due .
                        Vorrei chiedervi un altro consiglio, dovendo far rientrare solo uno di questi due esercizi nella scheda quale mi consigliate tra il PULL OVER (eseguito tirando il cavo ) e il CHEST PRESS (utilizzando il Peck Deck bloccando il butterfly) in pratica l'attrezzo fa perno in alto anzichè in basso come invece avviene nelle macchine delle palestre.
                        Grazie e Buon Week End ! ! !

                        ps. la prossima sett. posterò le mie schede complete e messe appunto con tempi e carichi così a distanza di tempo potrete darmi una valutazione sui miglioramenti
                        Dipende dall'intero protocollo di allenamento per il petto e dalla valenza che vuoi dare a tali esercizi. Tieni presente anche che il pullover è un esercizio che sollecita sia il petto che il dorso, alcuni lo associano al primo altri al secondo.

                        Commenta

                        • fap
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2008
                          • 264
                          • 39
                          • 44
                          • Send PM

                          #27
                          Ciao , ecco qui l'intero allenamento settimanale (A+B+C) con esercizi, carichi e recuperi aggiornati:

                          - (A) LUNEDI': BRACCIA + PETTO
                          1. Panca piana al multipower: ser.4x6 Kg.51 120"
                          2. Chest press: ser.3x12 Kg.68 (non effettivi) 90"
                          3. Butterfly: ser.2x12 Kg.32 60"
                          4. Tricipiti al cavo: ser.4x8 Kg.16 90"
                          5. Curl bicipiti al cavo: ser.4x10 Kg.16 90"

                          -MARTEDI': ADDOMINALI + LOMBARI
                          1. Panca lombari: ser.3x10 120"
                          2. Panca addominali: ser.3x15 120"

                          - (B) GIOVEDI': GAMBE + ADDOMINALI
                          1. Squat al multipower: ser.4x6 Kg.49 150"
                          2. Leg curl al cavo: ser.3x10 Kg.16 90"
                          3. Affoni al multipower: ser.3x8 Kg.25 90"
                          4. Polpacci al multipower: ser.3x15 Kg.25 60"
                          5. Addominali compressioni: ser.5x10 Kg.22 60"

                          - (C) SABATO: SCHIENA + SPALLE
                          1. Stacco al bil. libero: ser.5x6 Kg.44 120"
                          2. Lat nuca: ser.4x8 Kg.37 90"
                          3. Vogatore: ser.3x12 Kg.34 60"
                          4. Lat al petto: ser.4x8 Kg.37 90"
                          5. Tirate al mento: ser.3x10 Kg.20 90"
                          6. Lento ai cavi: ser.3x8 Kg.18 90"
                          Tra qualche settimana riposterò le schede con gli aumenti di carico, vi chiedo gentilmente una sincera opinione sul mio lavoro
                          Come sempre sono ben venuti consigli e suggerimenti ! ! !

                          Commenta

                          Working...
                          X