Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Sfinimento muscolare: come raggiungerlo?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Sfinimento muscolare: come raggiungerlo?

    Ciao a tutti,
    Vado in palestra da un po' di mesi ormai, e vorrei cominciare a metter su massa muscolare...
    Mi sono informato, prevalentemente su internet, e mi sembra di aver capito che per farlo bisogna raggiungere lo sfinimento del muscolo interessato...In questo modo si "rompono" delle fibre del muscolo che, "ricostruendosi" incrementano il volume di questo (ho imparato bene la lezione?).
    Così ho cercato, con cautela, di esaurire i muscoli che mi interessavano, ma con scarsi risultati: alla fine della serie non riuscivo più a portare a termine le ripetizioni e oggi sento un po' di acido lattico, ma non mi si "strappava il petto" come ho letto in questo forum...
    La mia domanda quindi è: come posso raggiungere lo sfinimento muscolare? e come capisco quando lo raggiungo?
    Last edited by 3Hertz; 04-02-2009, 20:22:46.

    #2
    come "strappava il petto"? Dove hai letto questa cosa? Non si deve strappare niente, questi termini vanno sempre presi con un pizzico di sale. Arrivare ad un determinato limite poi è una qualità che va acquisita, per ora va bene come stai facendo, portando le serie ad esaurimento concentrico.

    Commenta


      #3
      qui...



      grazie per la risposta, ma non ho capito: cosa intendi per esaurimento concentrico?

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da 3Hertz Visualizza Messaggio
        Ciao a tutti,
        Vado in palestra da un po' di mesi ormai, e vorrei cominciare a metter su massa muscolare...
        Mi sono informato, prevalentemente su internet, e mi sembra di aver capito che per farlo bisogna raggiungere lo sfinimento del muscolo interessato...In questo modo si "rompono" delle fibre del muscolo che, "ricostruendosi" incrementano il volume di questo (ho imparato bene la lezione?).
        Così ho cercato, con cautela, di esaurire i muscoli che mi interessavano, ma con scarsi risultati: alla fine della serie non riuscivo più a portare a termine le ripetizioni e oggi sento un po' di acido lattico, ma non mi si "strappava il petto" come ho letto in questo forum...
        La mia domanda quindi è: come posso raggiungere lo sfinimento muscolare? e come capisco quando lo raggiungo?

        lo raggiungi quando nn riesci + a tirare su il peso!!!

        quando arrivi a cedimento fatti aiutare da qualc'uno.....così nell'ultimo colpo arrivi a cedimento

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da 3Hertz Visualizza Messaggio
          qui...



          grazie per la risposta, ma non ho capito: cosa intendi per esaurimento concentrico?
          lascia stare quel 3d, non si deve strappare niente.

          La fase concentrica è quella positiva del movimento, quindi il cedimento concentrico è quando non riesci a completare una ripetizione. Per ora il lavoro a cedimento concentrico è sufficiente. Lascia stare pure le forzate, al momento non ti servono. Tu fatti le tue buone serie a cedimento e basta, cose più complesse arriveranno in un secondo momento.

          Commenta


            #6
            Troppo gentili...Grazie a tutti!

            Commenta


              #7
              Mi scuso, ma con il tempo mi è sorto un altro dubbio: ho notato che dopo aver apparentemente raggiunto lo sfinimento alla fine di una serie (chiudevo le ultime ripetizioni con molta fatica, a volte non finivo neanche la serie) se faccio la solita pausa di un minuto e poi ricomincio riesco comunque sempre a fare qualche altra ripetizione...Significa che non ho raggiunto lo sfinimento?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da 3Hertz Visualizza Messaggio
                Mi scuso, ma con il tempo mi è sorto un altro dubbio: ho notato che dopo aver apparentemente raggiunto lo sfinimento alla fine di una serie (chiudevo le ultime ripetizioni con molta fatica, a volte non finivo neanche la serie) se faccio la solita pausa di un minuto e poi ricomincio riesco comunque sempre a fare qualche altra ripetizione...Significa che non ho raggiunto lo sfinimento?
                Si chiama incapacità momentanea, non menomazione permanente. Ovvio che se riposi un minuto (pure 30'' se per questo) riesci cmq a fare altre reps.

                Commenta


                  #9
                  fai conto che devi fare tre serie per 12 ripetizioni
                  la prima serie ne farai 12 se la seconda ne fai 11 e la terza 10-9 ripetizioni
                  significa che stai facendo un buon lavoro
                  nel senso che stai sfinendo sempre piu fibre e nella serie successiva hai "meno forza"
                  per finire il lavoro.. ora nn prendere alla lettera i numeri e nn fossilizzarti troppo
                  allenati e basta .. sei in massa quindi fai un 12-10 reps per i muscoli grandi
                  e 8-6 per quelli piccoli..
                  il tempo di recupero e molto importante e ovvio piu recupero fai piu acido lattico smaltisci
                  un recupero completo si usa negli es di forza 3 min.
                  per la massa di solito 90-60 secondi
                  ed infine per il pump anche 15 sec
                  hai una scheda? segui quella, se nn ti convince postala cosi vediamo..
                  Last edited by zerocalc; 21-02-2009, 10:19:52.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da zerocalc Visualizza Messaggio
                    fai conto che devi fare tre serie per 12 ripetizioni
                    la prima serie ne farai 12 se la seconda ne fai 11 e la terza 10-9 ripetizioni
                    significa che stai facendo un buon lavoro
                    nel senso che stai sfinendo sempre piu fibre e nella serie successiva hai "meno forza"
                    per finire il lavoro.. ora nn prendere alla lettera i numeri e nn fossilizzarti troppo
                    allenati e basta .. sei in massa quindi fai un 12-10 reps per i muscoli grandi
                    e 8-6 per quelli piccoli..
                    non prendiamo alla lettera nemmeno questi di numeri, su che senso hanno??

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      sono numeri molto generici infatti,pero' per uno che inizia possono anche andar bene
                      gli ho detto infatti di nn fossilizzarsi e magari postare la sua scheda

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da zerocalc Visualizza Messaggio
                        fai conto che devi fare tre serie per 12 ripetizioni
                        la prima serie ne farai 12 se la seconda ne fai 11 e la terza 10-9 ripetizioni
                        significa che stai facendo un buon lavoro
                        nel senso che stai sfinendo sempre piu fibre e nella serie successiva hai "meno forza"
                        per finire il lavoro..
                        Penso di aver capito, grazie mille...

                        La mia scheda è una pena. Avendo 17 anni il ragazzo della palestra mi ha messo degli esercizi solo per il tono muscolare perchè "se iniziassi a fare massa bloccherei l'allungamento delle ossa". Ma sinceramente non mi interessa io sono già alto 1,87 e non mi interessa crescere di più.
                        Di fatto faccio: (non so i nomi degli esercizi,ma spero di farmi capire)
                        _3x8 manubri aperture laterali
                        _3x10 manubri bicipiti
                        _2x25 addominali bassi
                        _4x10 pettorali
                        _3x12 lat machine

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da 3Hertz Visualizza Messaggio
                          Penso di aver capito, grazie mille...

                          La mia scheda è una pena. Avendo 17 anni il ragazzo della palestra mi ha messo degli esercizi solo per il tono muscolare perchè "se iniziassi a fare massa bloccherei l'allungamento delle ossa". Ma sinceramente non mi interessa io sono già alto 1,87 e non mi interessa crescere di più.
                          Di fatto faccio: (non so i nomi degli esercizi,ma spero di farmi capire)
                          _3x8 manubri aperture laterali
                          _3x10 manubri bicipiti
                          _2x25 addominali bassi
                          _4x10 pettorali
                          _3x12 lat machine
                          Con un allenatore (se vogliamo chiamarlo tale) che dice simili fesserie correrei a cambiare palestra...
                          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                          ma_75@bodyweb.com

                          Commenta


                            #14
                            oltre che dire fesserie assembla anche tabelle immonde.

                            SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                            Anarco-Training
                            M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                            No mental :seg: Crew
                            Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                            I.O.M Jesi & Vallesina

                            Le domande dell'aspirante bidibolder
                            Originariamente Scritto da TONY_98
                            Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                            Originariamente Scritto da Perineo
                            vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                            Originariamente Scritto da Spratix
                            C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                            Fai da te - Il tagliando
                            Originariamente Scritto da erstef
                            Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                            Disagio alimentare & logistica bidibolder
                            Originariamente Scritto da Gianludlc17
                            se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                            Estetica rulez
                            Originariamente Scritto da 22darklord23
                            la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                            Commenta


                              #15
                              Infatti penso che appena mi scade l'abbonamento lo farò...
                              Ma quella "tabella" me la sono fatta io...Se mi aiutate a farne un'altra decente vi sarò grato a vita!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎