diversi approcci all'allenamento... e io non ci capisco piu' niente...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • warry
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2009
    • 1818
    • 60
    • 53
    • Send PM

diversi approcci all'allenamento... e io non ci capisco piu' niente...

scusate per il titolo vago ma è il sunto della situazione...

lo applico al caso concreto ma credo vada bene per 1000 altri principianti e 1000 altri esercizi

ieri sera ero in palestra. avevo in mente di fare petto e tricipidi.

mi sono scaldato per un 20 minuti, con pesi molto bassi, asta scarica, un po' di flessioni prima con i palmi a terra, poi sui pugni, sulle dita e sugli avambracci.

mi avvicino alla panca: metto la solita barra olimpica come mi hanno insegnato, carico come da programma, impugnatura larga e comincio la prima serie. intoppo! mi viene detto: devi fare la presa molto piu' stretta e devi fare piu' negative ti aiuto io.
    io che mi ero abituato alla presa larga "perche' sviluppa di piu' il pettorale" penso, mah ne sapra' certamente di piu' lui!

mi sposto alla panca inclinata: metto il peso programmato, ma mi viene detto: scarica tutto quel peso e fai la presa stretta. io di solito arrivavo a fare 10 colpi ma con il peso or ora modificato su consiglio supero i 18 senza problemi...

vado nella zona manubri: mi preparo per le croci con i 12 kg ma fatalmente mi sento dire di prendere pesi piu' leggeri. a monte il mio programma penso...

quindi i dubbi che ho sono, se il mio obiettivo e' quello di far crescere la forza e un po' lo spessore, quale campana devo ascoltare?

si immagino che ognuno ha il suo allenamento, che bisogna documentarsi, che bisogna avere un obiettivo piu' preciso.

ma è poco probabile che io possa controbattere a qualcuno che sta in palestra da 10 anni, se mi assicura che chi mi ha fatto vedere fino a quel momento gli esercizi non ha capito niente.

a me han sempre detto: metti un peso tale che ti porti a fare tra le 8 e le 10 ripetizioni, fino ad arrivare all'ultima serie in esaurimento (necessita aiuto sempre di qualcuno). in particolare: la presa deve essere sempre larga per sviluppare bene il pettorale
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

nelle palestre il primo energumeno con canotta e pantaloni da surfista californiano che passa vicino ad una postazione dove sta pompando un neofita si sente autorizzato a fare il trainer, è normale. Cmq tu devi provarle tutte, fa parte della crescita. Stai a sentire sia l'energumeno che l'allenatore che qualcuno qui sul forum. Dopo qualche anno inizierai a percorrere la tua strada e queste cose perderanno d'importanza. Non c'è un giusto e sbagliato nei pesi in fondo. Per ora stai pure a sentire l'energumeno, quando si stancherà di dare consigli a te e passerà al prossimo seccho appena iscritto torna sui consigli del trainer.

Commenta

• warry
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2009
      • 1818
      • 60
      • 53
      • Send PM

grazie per il consiglio

gia' che ci sono... volevo farti una domanda in un altro post dove si parlava di cedimento.

dal momento che ti trovo anche qui sfrutto questo aperto da me.

le "negative" sono sempre utili???

io di solito mi faccio aiutare sempre da qualcuno quando faccio sollevamento soprattutto nella serie finale.

spesso chi mi aiuta, proprio nell'ultima quando sto per non farcela mi dice: facciamo un po' di negative.

spero di aver capito bene cosa siano... in pratica anche se controllo sempre il peso, cerco il corretto movimento e completo ogni serie lentamente con una velocita' minore in ritorno (durante l'inspirazione), si ha negativa quando qualcuno applica una forza contraria alla mia...

giusto??? e' utile farlo sempre??? o è come le superserie che vanno fatte solo poche volte?

Commenta

• thecousin
        Bodyweb Member
        • Apr 2006
        • 7560
        • 336
        • 368
        • Toscana
        • Send PM

sono tecniche di intensificazione non necessarie per un principiante. Al tuo livello basta il semplice cedimento concentrico. Però stessa storia, l'energumeno di turno ha imparato una cosa ieri e sente lo sfrenato bisogno di fare il trainer con qualcuno che ancora non la conosce, indipendentemente dal fatto che gli serva o meno. Cmq non muori se fai qualche negativa, comunque il "maestro" ti aiuta a sollevare il peso e poi tu esegui da solo la fase eccentrica. Se invece "spinge" aumentando il carico rischi di farti solo male, questo genere di negative è proprio controindicato per uno del tuo livello, tantopiù che chi "spinge" deve sapere cosa sta facendo, se si fa prendere la mano rischi di farti male. Insomma, occhio.

Commenta

• warry
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2009
          • 1818
          • 60
          • 53
          • Send PM

ho riletto ora questa parte

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
          Per ora stai pure a sentire l'energumeno, quando si stancherà di dare consigli a te e passerà al prossimo seccho appena iscritto torna sui consigli del trainer.
          cosa intendi per trainer?

se intendi una persona fisica che mi segua... io non ho un trainer...

Commenta

• thecousin
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 7560
            • 336
            • 368
            • Toscana
            • Send PM

L'istruttore della palestra ti avrà dato 2 dritte no? Non intendevo il "personal trainer" warry. Insomma morale della favola a tutti piace dire la sua, tu vai avanti per la tua strada e non farti incasinare la testa. Tanto più che all'inizio l'importante è allenarsi, il come è relativo. Va tutto bene all'inizio (tranne cose assurde e pericolose ovviamente. Stai sulle cose semplici che vai sul sicuro).

Commenta

• warry
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2009
              • 1818
              • 60
              • 53
              • Send PM

mi ha dato piu' dritte questo forum

cmq no cose assurde... certo a volte vedo in un angolo le kettlebell che nessuno usa mai ancora incelofanate e mi verrebbe voglia di usarle...

Commenta

• thecousin
                Bodyweb Member
                • Apr 2006
                • 7560
                • 336
                • 368
                • Toscana
                • Send PM

vabbè quelli sono implementi che offrono resistenza, niente di assurdo. Parlo di teorie assurde. Ma basta cmq un po' di buon senso

Commenta

Working...
                X