consigli per un fisico fitness

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • morgan_1974
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 12
    • 1
    • 0
    • Send PM

consigli per un fisico fitness

Ciao a tutti!
    L'altro giorno avevo deciso di prendere parte ad una discussione iniziata da un altro utente.
    Quel 3d è stato chiuso ed io sono stato invitato ad aprirne uno mio.
    Innanzitutto faccio una premessa, che vuole essere una considerazione e non una polemica: personalmente non capisco il senso di chiudere un 3d; se una discussione è poco interessante, si esaurisce da sola.
    Il mio problema è sempre lo stesso, quindi riporto quello che avevo scritto, invece che impostare un discorso da capo:

"[...] ho perso più di 33 chili in un anno, di cui 28 nei primi 5 mesi. Tutto bene, se non fosse per l'aspetto indecoroso che hanno pettorali, addominali e glutei...
    Avevo cercato di risolvere con il body building, ma i primi risultati che ho avuto sono stati tutt'altro che incoraggianti: in 6 settimane (tra settembre e ottobre 2008), quasi 5 kg in più (so che non era massa; immagino si trattasse di ritenzione di liquidi nei muscoli), gonfiore ad addominali (era rimasto tutto molliccio, ma con 'sti bozzi in evidenza) e pettorali (io invece li vorrei "appiattire") e ingrossamento delle vene nelle braccia (davvero esagerato per i miei gusti)...
    Mi bannate a vita se scrivo "Pilates"?
    E' una delle cose che inizierò a fare dalla prossima settimana per cercare di tonificare senza "gonfiarmi"...
    Consigli per un "fisico fitness"?".

Per quanto mi riguarda, sono finito su internet perché mi sono reso conto che non mi conviene affidarmi totalmente a chi mi ha seguito finora e a chi continuerà a seguirmi.
    Due esempi.
    Non avevo idea che perdere peso così velocemente potesse portarmi ad avere problemi di pelle in eccesso. E i due (e dico due!) nutrizionisti a cui mi ero rivolto per impostare la mia alimentazione non hanno fatto il minimo cenno alla cosa...
    La scheda di allenamento che ho seguito in palestra a settembre e ottobre mi è stata assegnata da uno che fa body building da una vita e che ha anche importanti riconoscimenti in gare a livello internazionale, ma tuttora ritengo che fosse sbagliata.
    Tanto per intenderci: di punto in bianco mi ero lanciato in 5 split a settimana (da lunedì a venerdì: una per ogni gruppo muscolare e addominali sempre), con 7-8 esercizi da 3 serie per 15 ripetizioni ciascuno e sollevando sempre il massimo che le mie poche forze mi consentivano.
    Solo leggendo gli articoli di questo portale ho cominciato a farmi un'idea su metodi di allenamento, carichi da utilizzare, tempi di recupero...
    D'ora in poi voglio essere documentato prima di parlare con un qualsiasi addetto ai lavori, in modo che ci sia un confronto e non una passiva accettazione di quello che mi viene detto.
    Per questo motivo non considero tempo perso quello passato su internet, anche se ne farei volentieri a meno e preferirei utilizzarlo in palestra o a fare altro...

Tornando al discorso dei pettorali/addominali/glutei, essenzialmente vorrei sapere un paio di cose.
    Prima di tornare alla ghisa con un allenamento mirato (che ancora devo individuare), mi chiedevo se secondo voi mi può dare qualche risultato (ai fini della tonificazione) un periodo iniziale da dedicare esclusivamente ad altre attività quali pilates, nuoto, fit boxe. La mia idea sarebbe questa anche perché, dopo anni di vita sedentaria (a parte l'ultimo, ovviamente), sento il bisogno di ritrovare anche un po' di elasticità e di allungare le fasce muscolari.
    Mi sarebbero di enorme conforto e stimolo le testimonianze di chi era messo male come me ed è riuscito a migliorarsi. Però non so quanti ce ne siano che, a 34 anni, decidono all'improvviso di smettere di assomigliare al Gabibbo (considerate che sono alto - si fa per dire! - 173 cm) e conquistare un fisico armonioso.
    Vi assicuro che la determinazione non mi manca.
    Last edited by morgan_1974; 10-01-2009, 13:41:13.
    sigpic
    quello che non mi uccide mi rende forte
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

Il tuo appunto sulla chiusura non era affatto necessario. Un 3d come quello è inutile in partenza, figuriamoci quando diventa solo una collezione di "meno pippe e pompa" da parte di chi passa casualmente sul 3d e vuole unirsi al coro.

La scheda che ti ha dato il tuo istruttore è in effetti abbastanza strana per un neofita. Non è necessario iniziare dal pilates o fit boxe, puoi tranquillamente continuare con la palestra seguendo un programma più soft, adatto ad un neofita della tua età. Pure per il fisico fitness ti ci vuole la palestra, col pilates non credo otterrai molto.

Commenta

• morgan_1974
      Bodyweb Member
      • Dec 2008
      • 12
      • 1
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
      Il tuo appunto sulla chiusura non era affatto necessario. Un 3d come quello è inutile in partenza, figuriamoci quando diventa solo una collezione di "meno pippe e pompa" da parte di chi passa casualmente sul 3d e vuole unirsi al coro.

La scheda che ti ha dato il tuo istruttore è in effetti abbastanza strana per un neofita. Non è necessario iniziare dal pilates o fit boxe, puoi tranquillamente continuare con la palestra seguendo un programma più soft, adatto ad un neofita della tua età. Pure per il fisico fitness ti ci vuole la palestra, col pilates non credo otterrai molto.
      Non era un appunto, ti assicuro. E' che personalmente sono per lasciare la più ampia libertà di espressione, se tutto si mantiene entro i limiti dell'educazione e del rispetto reciproco.
      Grazie per la tua risposta.
      Sono convinto anch'io che dovrò tornare in palestra, ma prima un tentativo nell'altra direzione lo voglio fare lo stesso (come ho già detto, anche per una questione di elasticità).
      Ho scritto questo post per ricevere i vostri pareri e, soprattutto, nella speranza di raccogliere le testimonianze chi si è trovato in una situazione simile alla mia.
      Vedo che hai circa la mia età, ma immagino che per te sia difficile metterti nei panni di chi come me parte da sotto zero come condizione fisica. Provo a chiedertelo lo stesso: secondo te riesco ancora a modellare il mio corpo senza dover per forza mettere massa? Il consiglio classico di un istruttore di palestra è quello che dove c'era grasso bisogna riempire col muscolo, ma non è quello che cerco. Cioè, ci arrivo pure io che il muscolo va messo. Ma vedermi gonfio in quel modo dopo 6 settimane è stata come un'anteprima di come avrei potuto diventare dopo 6 anni. E non mi è piaciuto per niente!
      sigpic

Commenta

• ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

Originariamente Scritto da morgan_1974 Visualizza Messaggio
        Non era un appunto, ti assicuro. E' che personalmente sono per lasciare la più ampia libertà di espressione, se tutto si mantiene entro i limiti dell'educazione e del rispetto reciproco.
        Grazie per la tua risposta.
        Sono convinto anch'io che dovrò tornare in palestra, ma prima un tentativo nell'altra direzione lo voglio fare lo stesso (come ho già detto, anche per una questione di elasticità).
        Ho scritto questo post per ricevere i vostri pareri e, soprattutto, nella speranza di raccogliere le testimonianze chi si è trovato in una situazione simile alla mia.
        Vedo che hai circa la mia età, ma immagino che per te sia difficile metterti nei panni di chi come me parte da sotto zero come condizione fisica. Provo a chiedertelo lo stesso: secondo te riesco ancora a modellare il mio corpo senza dover per forza mettere massa? Il consiglio classico di un istruttore di palestra è quello che dove c'era grasso bisogna riempire col muscolo, ma non è quello che cerco. Cioè, ci arrivo pure io che il muscolo va messo. Ma vedermi gonfio in quel modo dopo 6 settimane è stata come un'anteprima di come avrei potuto diventare dopo 6 anni. E non mi è piaciuto per niente!

Dopo sei settimane, francamente, è presto, sia per vedere risultati di qualunque tipo che per bocciare metodiche di allenamento. Il punto è, da quello che dici, che probabilmente tu devi (o comunque a te interessa) perdere peso innanzitutto. Per farlo non ti serve una dieta eccessivamente restrittiva, sia per non rischiare effetti rebound in seguito, sia per non svuotarti completamente, come sucede in questi casi, più a livello di masse muscolari che di adipe. Una scheda da neofita, anche una full body in due giorni alla settimana, va benissimo, purchè la associ anche a dell'attività aerobica. Senza arrivare al pilates basta del cardio tipo corsa, cyclette.
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• morgan_1974
          Bodyweb Member
          • Dec 2008
          • 12
          • 1
          • 0
          • Send PM

Originariamente Scritto da ma_75 Visualizza Messaggio
          Dopo sei settimane, francamente, è presto, sia per vedere risultati di qualunque tipo che per bocciare metodiche di allenamento. Il punto è, da quello che dici, che probabilmente tu devi (o comunque a te interessa) perdere peso innanzitutto. Per farlo non ti serve una dieta eccessivamente restrittiva, sia per non rischiare effetti rebound in seguito, sia per non svuotarti completamente, come sucede in questi casi, più a livello di masse muscolari che di adipe. Una scheda da neofita, anche una full body in due giorni alla settimana, va benissimo, purchè la associ anche a dell'attività aerobica. Senza arrivare al pilates basta del cardio tipo corsa, cyclette.
          No, no, col peso sono a posto! C'è stata una diminuzione rapidissima da gennaio a maggio del 2008: da 107,2 a 78,7.
          Ed è stata tutta perdita di adipe, perché ho costantemente monitorato la variazione di massa magra e massa grassa.
          Anche il mio metabolismo sembrerebbe essersi adattato bene e da quest'estate oscillo fra i 73 e i 74 kg. Forse dovrei perdere ancora qualcosina, ma per adesso preferisco concentrarmi su tonicità ed elasticità.
          La mia vera preoccupazione riguarda la pelle. Ho già letto tutto quello che ho trovato su creme e trattamenti vari. Per fortuna, a detta di chi mi sta seguendo, non è una situazione irrecuperabile. Ma non so se mi basterà un allenamento ben organizzato nel tempo per arrivare ad avere addominali tirati o se l'unica soluzione in certi casi è quella di ricorrere alla chirurgia... (Stesso discorso per pettorali e glutei...)
          Cardio sto continuando a farne perché comunque mi piace.
          Il pilates lo voglio provare per una serie di motivi...
          Lo so che sei settimane non sono niente, ma credimi che ho avuto davvero paura di fare danni, tra vene ingrossate a dismisura e "gonfiore" ovunque... Per non parlare dei dolori, ovviamente! Ma quelli li sopportavo stoicamente. E anzi li trovavo parecchio gratificanti...
          sigpic

Commenta

• DORIAN
            Wanna dance mod
            • Jan 2006
            • 35808
            • 1,446
            • 724
            • milano
            • Send PM

La vedo alla stessa maniera.
            sigpic

Commenta

• thecousin
              Bodyweb Member
              • Apr 2006
              • 7560
              • 336
              • 368
              • Toscana
              • Send PM

No, no, col peso sono a posto! C'è stata una diminuzione rapidissima da gennaio a maggio del 2008: da 107,2 a 78,7.
              Ed è stata tutta perdita di adipe, perché ho costantemente monitorato la variazione di massa magra e massa grassa.
              Anche il mio metabolismo sembrerebbe essersi adattato bene e da quest'estate oscillo fra i 73 e i 74 kg. Forse dovrei perdere ancora qualcosina, ma per adesso preferisco concentrarmi su tonicità ed elasticità.
              La mia vera preoccupazione riguarda la pelle. Ho già letto tutto quello che ho trovato su creme e trattamenti vari. Per fortuna, a detta di chi mi sta seguendo, non è una situazione irrecuperabile. Ma non so se mi basterà un allenamento ben organizzato nel tempo per arrivare ad avere addominali tirati o se l'unica soluzione in certi casi è quella di ricorrere alla chirurgia... (Stesso discorso per pettorali e glutei...)
              Cardio sto continuando a farne perché comunque mi piace.
              Il pilates lo voglio provare per una serie di motivi...
              Lo so che sei settimane non sono niente, ma credimi che ho avuto davvero paura di fare danni, tra vene ingrossate a dismisura e "gonfiore" ovunque... Per non parlare dei dolori, ovviamente! Ma quelli li sopportavo stoicamente. E anzi li trovavo parecchio gratificanti...
              non dovresti preoccuparti così. Danni non ne avresti fatti neppure continundo con quell'allenamento. Il pilates provalo. Non DEVI farlo per forza, ma se vuoi farlo accomodati. Siamo tutti dilettanti qui, già il fatto che una cosa ci piaccia è motivo sufficiente per farla, che ci porti risultati o meno. Poi cmq una qualsiasi attività fisica a qualcosa serve, specie se si viene da una vita sedentaria.
              Fra qualche mese tira le somme e vedi da solo se continuare con "metodi alternativi" o se segnarsi nuovamente in palestra.

Commenta

• morgan_1974
                Bodyweb Member
                • Dec 2008
                • 12
                • 1
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                La vedo alla stessa maniera.
                Troooppo sintetico...
                Vabbè, intanto mi studio per bene i post su alimentazione e allenamento e verso marzo ti chiedo di darmi una mano a tirar giù qualcosa...

non dovresti preoccuparti così. Danni non ne avresti fatti neppure continundo con quell'allenamento. Il pilates provalo. Non DEVI farlo per forza, ma se vuoi farlo accomodati. Siamo tutti dilettanti qui, già il fatto che una cosa ci piaccia è motivo sufficiente per farla, che ci porti risultati o meno. Poi cmq una qualsiasi attività fisica a qualcosa serve, specie se si viene da una vita sedentaria.
                Fra qualche mese tira le somme e vedi da solo se continuare con "metodi alternativi" o se segnarsi nuovamente in palestra.
                Grazie per le tue parole.
                Purtroppo sono uno apprensivo in generale. E a vedermi gonfio ovunque, con le vene grosse in quel modo e i bozzi sugli addominali, mi era presa malissimo... Come hai scritto giustamente tu, una cosa deve anche piacere e io, invece, cominciavo ad andare in palestra controvoglia, perché mi sembrava di lavorare nella direzione sbagliata...
                Il pilates mi attira anche perché c'è un'istruttrice molto brava e perché fare sempre tutto da solo stava diventando pesante a livello psicologico. Io mi sento motivato, ma, in questa fase più che all'inizio, ho anche bisogno di qualcuno che mi segua, per non sentirmi abbandonato a me stesso...
                A proposito, ho bisogno del gruppo di sostegno pure su BW! Posso continuare a scrivere qua come se fosse un diario, per aggiornarlo di tanto in tanto? Aprirne uno vero e proprio mi sembra prematuro.
                sigpic

Commenta

• thecousin
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2006
                  • 7560
                  • 336
                  • 368
                  • Toscana
                  • Send PM

ok, continua a scrivere qui. Se poi ti fai prendere la mano e posti a randa come su un vero diario, cambio il titolo e sposto in "diari". Non ci sono problemi morgan

Commenta

• morgan_1974
                    Bodyweb Member
                    • Dec 2008
                    • 12
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

ok, continua a scrivere qui. Se poi ti fai prendere la mano e posti a randa come su un vero diario, cambio il titolo e sposto in "diari". Non ci sono problemi morgan
                    Grazie mille!
                    Ciao.
                    sigpic

Commenta

• DORIAN
                      Wanna dance mod
                      • Jan 2006
                      • 35808
                      • 1,446
                      • 724
                      • milano
                      • Send PM

Troooppo sintetico...
                      Vabbè, intanto mi studio per bene i post su alimentazione e allenamento e verso marzo ti chiedo di darmi una mano a tirar giù qualcosa...

Grazie per le tue parole.
                      Purtroppo sono uno apprensivo in generale. E a vedermi gonfio ovunque, con le vene grosse in quel modo e i bozzi sugli addominali, mi era presa malissimo... Come hai scritto giustamente tu, una cosa deve anche piacere e io, invece, cominciavo ad andare in palestra controvoglia, perché mi sembrava di lavorare nella direzione sbagliata...
                      Il pilates mi attira anche perché c'è un'istruttrice molto brava e perché fare sempre tutto da solo stava diventando pesante a livello psicologico. Io mi sento motivato, ma, in questa fase più che all'inizio, ho anche bisogno di qualcuno che mi segua, per non sentirmi abbandonato a me stesso...
                      A proposito, ho bisogno del gruppo di sostegno pure su BW! Posso continuare a scrivere qua come se fosse un diario, per aggiornarlo di tanto in tanto? Aprirne uno vero e proprio mi sembra prematuro.
                      mi posti dieta e io volentierissimo ti butto giu' qualcosa..
                      sigpic

Commenta

• morgan_1974
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2008
                        • 12
                        • 1
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da DORIAN Visualizza Messaggio
                        mi posti dieta e io volentierissimo ti butto giu' qualcosa..
                        Oggi mi sa che mi butto io dal balcone...
                        Stamattina fame bestia e 1.200 kcal solo a colazione!!!
                        Neanche a Natale ho fatto così schifo...
                        Ok, ti farò sapere. Però, come ho già detto, per impostare una scheda preferisco aspettare...
                        Sei sempre gentilissimo. Grazie!
                        sigpic

Commenta

• DORIAN
                          Wanna dance mod
                          • Jan 2006
                          • 35808
                          • 1,446
                          • 724
                          • milano
                          • Send PM

Oggi mi sa che mi butto io dal balcone...
                          Stamattina fame bestia e 1.200 kcal solo a colazione!!!
                          Neanche a Natale ho fatto così schifo...
                          Ok, ti farò sapere. Però, come ho già detto, per impostare una scheda preferisco aspettare...
                          Sei sempre gentilissimo. Grazie!
                          si si..nessuna fretta.quando vuoi.
                          sigpic

Commenta

Working...
                          X