Metodi di allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Deep
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2001
    • 2162
    • 0
    • 0
    • Roma
    • Send PM

    Metodi di allenamento

    Per la prima volta, che io ricordi, posto tra i pompatori!
    Vorrei chiedervi con quale metodo vi siete trovati meglio: piramidale ascendente, discendente, carico costante, stripping, ecc., e, quale, secondo voi, è il tempo di pausa migliore (per ottimizzare l'allenamento) tra una serie e l'altra per lo stesso gruppo muscolare.
    Grazie,
    Deep

    p.s. Non è detto che non ritorni pompatore, ma certamente non 7 giorni su 7 come facevo fino a qualche anno fa!!
    Originale inviato da Cris_RM:
    Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...
  • ErikZ
    Bodyweb Member
    • Apr 2001
    • 8817
    • 1
    • 0
    • Send PM

    #2
    Potresti fare 2+2 cioe' i canonici lunedi-martedi/giovedi-venerdi
    oppure lunedi-martedi-mercoledi-giovedi....quando ero pompatore la miglior suddivisione muscolare con cui mi ero trovato era:

    gambe addome
    petto spalle
    schiena
    braccia

    non volendo togliere il lavoro a nessuno
    ciao
    Enrico e stop!

    Commenta

    • flexer77
      Bodyweb Senior
      • Apr 2001
      • 11993
      • 3
      • 33
      • Send PM

      #3
      Re: Metodi di allenamento

      Originally posted by Deep
      Per la prima volta, che io ricordi, posto tra i pompatori!
      Vorrei chiedervi con quale metodo vi siete trovati meglio: piramidale ascendente, discendente, carico costante, stripping, ecc., e, quale, secondo voi, è il tempo di pausa migliore (per ottimizzare l'allenamento) tra una serie e l'altra per lo stesso gruppo muscolare.
      Grazie,
      Deep

      p.s. Non è detto che non ritorni pompatore, ma certamente non 7 giorni su 7 come facevo fino a qualche anno fa!!
      per me non esite un metodo migliore,sono tutti validissimi perchè la la chiave della crescita muscolare oltra al sovraccarico progressivo è la varietà.
      Ovviamente non si possono utilizzare tutti contemporanemaente,quindi puoi utilizzarli in maniera ciclica.
      IL tempo di riposo ideale di solito corrisponde a 3 minuti per serie per un lavoro di ipertrofia con carichi pesanti e su esercizi multiarticolari,5 minuti per un lavoro su forza.
      Invece quando si lavora sui muscoli piccoli si possono utilizzare tempi più brevi tra le serie tipo 60-90-120 sec.
      cmq come per le tecniche di stress di allenamento,io ciclezzerei i tempi di recupero per una maggiore crescita.
      In generale,maggiore è il peso e più grosso è il muscolo,minori saranno le rip. e maggiore sarà il recupero da usare.

      Commenta

      • Deep
        Bodyweb Advanced
        • Aug 2001
        • 2162
        • 0
        • 0
        • Roma
        • Send PM

        #4
        Originally posted by ErikZ
        Potresti fare 2+2 cioe' i canonici lunedi-martedi/giovedi-venerdi
        oppure lunedi-martedi-mercoledi-giovedi....quando ero pompatore la miglior suddivisione muscolare con cui mi ero trovato era:

        gambe addome
        petto spalle
        schiena
        braccia

        non volendo togliere il lavoro a nessuno
        ciao
        Enrico ti ringrazio per i consigli ma vorrei (anche per motivi di famiglia) in ogni caso attestarmi sempre su 3 giorni a settimana.
        Ciao,
        Deep
        Originale inviato da Cris_RM:
        Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

        Commenta

        • Deep
          Bodyweb Advanced
          • Aug 2001
          • 2162
          • 0
          • 0
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Re: Re: Metodi di allenamento

          Originally posted by flexer77

          per me non esite un metodo migliore,sono tutti validissimi perchè la la chiave della crescita muscolare oltra al sovraccarico progressivo è la varietà.
          Ovviamente non si possono utilizzare tutti contemporanemaente,quindi puoi utilizzarli in maniera ciclica.
          IL tempo di riposo ideale di solito corrisponde a 3 minuti per serie per un lavoro di ipertrofia con carichi pesanti e su esercizi multiarticolari,5 minuti per un lavoro su forza.
          Invece quando si lavora sui muscoli piccoli si possono utilizzare tempi più brevi tra le serie tipo 60-90-120 sec.
          cmq come per le tecniche di stress di allenamento,io ciclezzerei i tempi di recupero per una maggiore crescita.
          In generale,maggiore è il peso e più grosso è il muscolo,minori saranno le rip. e maggiore sarà il recupero da usare.

          Grazie Flexer, sei stato chiarissimo.

          Volendo usare un carico costante, a tuo parere su quale numero di serie converrebbe attestarsi per portare a sfinimento un gruppo muscolare, usando uno stesso esercizio? Per essere chiari al massimo, per te sarebbe la stessa cosa fare 10 serie di panca o farne 3? (I tempi di recupero sarebbero differenti?!)
          Originale inviato da Cris_RM:
          Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

          Commenta

          • flexer77
            Bodyweb Senior
            • Apr 2001
            • 11993
            • 3
            • 33
            • Send PM

            #6
            Re: Re: Re: Metodi di allenamento

            Originally posted by Deep



            Grazie Flexer, sei stato chiarissimo.

            Volendo usare un carico costante, a tuo parere su quale numero di serie converrebbe attestarsi per portare a sfinimento un gruppo muscolare, usando uno stesso esercizio? Per essere chiari al massimo, per te sarebbe la stessa cosa fare 10 serie di panca o farne 3? (I tempi di recupero sarebbero differenti?!)
            ma io penso che l' optimum,un pò per esperienza un pò convinto dai consigli di preparatori e atleti è quello di usare uno schema che vaiggi tra le 3 e le 5 serie, quindi forse proprio un 4x10 così castigato da Tozzi.
            IL metodo "10 serie da 10" era molto popolare ai tempi di larry scott,ma io non sono proprio convinto della sua efficacia.
            Personalmente credo che non riuscirei nemmeno a farlo,scoppierei alla 5 o sesta serie!
            Ripeto per me per l' ipertrofia un buon numero potrebbe essere dalle 3 alle 5(max) serie da 10 rip. regolandosi in base ai propri livelli di forza e recupero sia generali che giornalieri.
            Per il tempo di recupero mi atterrei sulo stesso tempo per ogni serie,ad esempio 4 serie di panca con 2-3 minuti di recup.
            Spero di esserti stato di aiuto.

            Commenta

            • Deep
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2001
              • 2162
              • 0
              • 0
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Re: Re: Re: Re: Metodi di allenamento

              Originally posted by flexer77

              ma io penso che l' optimum,un pò per esperienza un pò convinto dai consigli di preparatori e atleti è quello di usare uno schema che vaiggi tra le 3 e le 5 serie, quindi forse proprio un 4x10 così castigato da Tozzi.
              IL metodo "10 serie da 10" era molto popolare ai tempi di larry scott,ma io non sono proprio convinto della sua efficacia.
              Personalmente credo che non riuscirei nemmeno a farlo,scoppierei alla 5 o sesta serie!
              Ripeto per me per l' ipertrofia un buon numero potrebbe essere dalle 3 alle 5(max) serie da 10 rip. regolandosi in base ai propri livelli di forza e recupero sia generali che giornalieri.
              Per il tempo di recupero mi atterrei sulo stesso tempo per ogni serie,ad esempio 4 serie di panca con 2-3 minuti di recup.
              Spero di esserti stato di aiuto.
              Molto e ti ringrazio.
              Il mio obiettivo, non potendo variare tipo di esercizio, è di giostrare sulle altre variabili dell'allenamento.
              Originale inviato da Cris_RM:
              Amico mio il rispetto non si esige ma si guadagna sul campo, è vero sono stato ironico e volutamente irrispettoso...

              Commenta

              Working...
              X