Riprendo dopo diversi anni - Domande ^^

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Roflcopter
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 30
    • 1
    • 1
    • Send PM

Riprendo dopo diversi anni - Domande ^^

Ciao a tutti!
    Navigando in giro alla ricerca di informazioni sul body building mi sono imbattuto in questo sito, e ho notato che la community è molto
    disponibile nei confronti dei meno esperti e ci sono moltissime informazioni interessanti.
    Per quanto riguarda me, ho iniziato da poco (meno di un mese) a fare palestra... Non è la prima volta, ma non ho mai ottenuto risultati
    esteticamente visibili, ho sempre fatto meno di un anno e poi smesso, e ora come ora saranno 5-6 anni che non faccio sollevamento pesi (ho
    fatto altre attività saltuariamente, comunque). Questa volta la mia intenzione sarebbe di continuare con costanza e raggiungere qualche
    risultato. Ho letto un po' di topic e ho colto molti spunti interessanti, ho visto che l'alimentazione sembra avere un ruolo
    importantissimo, non secondo all'effettivo allenamento, che ci sono tante "scuole di pensiero" e che non esiste una soluzione
    preconfezionata per tutti. Date queste premesse più che delle indicazioni precise volevo capire un po' la teoria che sta dietro a diete ed
    esercizi. Ovviamente sono appena all'inizio e non mi aspetto risultati immediati, piuttosto vorrei capire se sto andando nella direzione
    giusta e capire un po' di cose.
    Ho 25 anni e peso 79 kg per 1,78m. Come corporatura sono dunque normale, con la fastidiosa pancetta che vorrei eliminare una volta per tutte
    :P Il mio obiettivo non è di sviluppare una massa abnorme, ma piuttosto una muscolatura ben definita e bella a vedersi (detto niente eh?
    ^_^). La scheda che mi è stata fatta prevede in ordine:

- 10 min di bike
    - 3x15 crunch su panca corta
    - 3x12 distensioni su piana con bilanciere
    - 3x12 lat machine avanti
    - 3x12 Leg press
    - 3x12 lento avanti con manubri
    - 3x12 curl manubri in piedi
    - 3x12 push down con corda
    - 10 min di corsa leggera

Per 3 volte la settimana; mi è stato detto che comunque è solo per il periodo iniziale e poi verrà modificata. Mi vengono però in mente un po' di domande:

- Andare più di 3 volte a settimana porterebbe qualche vantaggio?
    - Se aumentassi o diminuissi la frequenza settimanale la scheda dovrebbe essere modificata?
    - Ho letto che la corsa a fine allenamento non va bene, è vero? Come mai?
    - Se questa è una scheda "temporanea" per iniziare, a regime bisogna lasciare che i muscoli riposino per un tot. di tempo ed allenare volta per volta muscoli di zone diverse? Se si, qual'è il motivo?
    - Se voglio vedere qualche risultato devo farmi fare una dieta personalizzata o bastano solo delle linee guida valide per la maggior parte delle persone?

Ringrazio tutti in anticipo per la pazienza, mi rendo conto di aver scritto un bel po' di roba ^^
  • thecousin
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 7560
    • 336
    • 368
    • Toscana
    • Send PM

Originariamente Scritto da Roflcopter Visualizza Messaggio
    - Andare più di 3 volte a settimana porterebbe qualche vantaggio?
    - Se aumentassi o diminuissi la frequenza settimanale la scheda dovrebbe essere modificata?
    - Se questa è una scheda "temporanea" per iniziare, a regime bisogna lasciare che i muscoli riposino per un tot. di tempo ed allenare volta per volta muscoli di zone diverse? Se si, qual'è il motivo?
    - Se voglio vedere qualche risultato devo farmi fare una dieta personalizzata o bastano solo delle linee guida valide per la maggior parte delle persone?
    Ciao e benvenuto.

- Il discorso è un po' complesso. Al momento ti basta sapere che per una full-body come la tua l'allenamento a giorni non consecutivi lun-merc-ven rappresenta la frequenza ideale.
    - si. Cmq già qui si parla di frequenza assoluta (i giorni di allenamento) vs frequenza per gruppo. Nella tua scheda attuale le 2 frequenza coincidono, nelle schede che ti darà successivamente il tuo istruttore le 2 non coincideranno.
    - rimando agli altri, di cardio ne capisco veramente poco. Corro solo per andare a comprare le sigarette, figurati .
    - Semplificando un po' le cose, diciamo che ci sono 3 fattori nell'allenamento: intensità, volume, frequenza (per gruppo). La somma di queste deve dare 100. Diciamo che in una scheda full come la tua i 3 valori hanno 33,3 (periodico. vabbè ). Se decidi di aumentarne 1, devi per forza calare gli altri perchè il totale dei 3 deve sempre fare 100. La scelta di quale/i dei 3 valorizzare dipende molto dall' obiettivo che si ha, diciamo (anche se spesso la decisione nasce da preferenze personali piuttosto immotivate. Nel bb non ci sono verità assolute).
    - Di dieta ne so meno che di corsa, ti lascio in mani migliori

Commenta

• seyedas
      Bodyweb Member
      • Nov 2008
      • 658
      • 74
      • 50
      • Send PM

Originariamente Scritto da Roflcopter Visualizza Messaggio
      Per quanto riguarda la corsa, il discorso va inquadrato nel contesto dell'allenamento e degli obiettivi. In un periodo di "massa", si tende a limitarla (se non evitarla del tutto) in quanto può interferire negativamente nel processo di costruzione della massa muscolare (può farti bruciare un po' di muscoli per dirla in maniera grezza e ciò è sempre valido se la durata dell'attività aerobica è eccessiva). Quando, viceversa, si è in un periodo di definizione, può tornare molto utile per aiutare a bruciare i grassi. Venti minuti a fine seduta sono una soluzione tipica in quanto ti permettono di bruciare una buona quantità di grassi (visto che il glicogeno muscolare è stato ridotto a livelli minimi dalla seduta appena conclusa) senza intaccare troppo la massa muscolare (vista la durata limitata). Detto ciò, molto dipende anche dall'individuo e dal buon senso: in linea generale, quando sei interessato a mettere su muscoli, evita l'attività aerobica nelle sedute con i pesi e, tuttalpiù, se non vuoi eliminarla del tutto, eseguila non più di un paio di volte a settimana con moderazione (20-30 minuti max, a ritmo non eccessivo).
      Per quanto riguarda la dieta, non è meno importante dell'allenamento, per cui è essenziale mangiare in modo adeguato per ottenere risultati. E, naturalmente, la dieta va adeguata alle esigenze e alle caratteristiche dell'individuo. Nella sezione apposita troverai certamente chi saprà aiutarti in proposito.
      Last edited by seyedas; 20-12-2008, 14:49:50.

Commenta

Working...
      X