Che ne pensate?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Viking83
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 22

    Che ne pensate?

    Ciao ragazzi, avevo già scritto un post simile in un'altra sezione, venendo ovviamente snobbato per l'off topic
    Ho iniziato da 3 mesi una dieta per perdere qualche kg di troppo accumulato in un periodo trascorso all'estero che m'ha impedito il solito movimento quotidiano.
    Pesavo 93 kg per 173 (sono comunque di ossatura abbastanza pesante) e adesso sono riuscito a perderne 12 e soprattutto ho tolto i cm di troppo attorno ai punti cardine (ero 96 nel girovita, adesso 85; torace 107 ora 94; fianchi 99 ora 93). Ho iniziato a destreggiarmi coi pesi abbinandola ad una buona e continua attività aerobica, finendo per prediligere proprio la pesistica alla corsa ed al ciclismo.

    Come visto negli altri topic, posto il mio esempio di dieta:

    -mattina: latte + 10 gr proteine del latte, caffè + fibre, tè e 1/2 litro d'acqua
    - spuntino: yogurt con cereali o 30 gr di bresaola
    - pranzo: 50 gr di zuppa ai 5 cereali, 2 uova e abbondante insalata di spinaci, pomodoro e una scatoletta di tonno naturale, mela.
    - spuntino: latte e fibre oppure banana
    - cena: 300 gr di pollo o tacchino, spinaci e pomodoro, 1 uovo e frutta
    - prenanna: latte e 10 gr di proteine o fiocchi di latte
    dell'uovo ovviamente prendo solo l'albume.

    Il mio allenamento è così composto:

    Lunedì:
    Pettorali:
    12x12 distensioni su panca piana a presa larga
    12x12 distensioni su panca piana a presa stretta
    12x12 distensioni su panca inclinata a presa larga
    12x12 distensioni su panca inclinata a presa stretta

    12x12 croci laterali su panca (parto sempre da questo esercizio)
    12x12 pullover

    Tricipiti:
    soliti esercizi, 4 serie da 12 ciascuna.

    Martedì corsa

    Mercoledì:

    Spalle:
    Fly in piedi 12x12
    Fly in piedi prossimali 12 x 12
    Fly frontali 12x12
    Croci in piedi con manubri 12x12

    Bicipiti:
    Curl con bilancere in piedi 12x12
    Curl seduto sulla panca 12x12
    Concentrate col manubrio 12x12
    Concentrate in piedi con manubrio 12x12

    Dorsali:
    Rematore con manubrio 12x12
    Rematore con bilancere 25x25

    Giovedì corsa

    Venerdì programma uguale al lunedì, ma con aumento di 5 kg.

    Faccio sempre delle serie di addominali, alti e bassi, all'inizio di ogni allenamento.
    Cosa ne pensate di questa scheda? Ad essere sincero io mi sento bene, nn soffro la fame e riesco a terminare gli esercizi in maniera corretta e senza moltissima fatica. Forse sbaglio nelle ripetute, ma mi attengo a quanto letto nei vari articoli per i principianti.
    Datemi un parere!

    ps: adesso, con le vacanze alle porte, andrò incontro ad un problema logistico: non potrò utilizzare più la consueta attrezzatura a causa di una partenza. Avrò a disposizione solo i manubri da riempire con la sabbia e l'immancabile tappetino per crounch. Cosa mi consigliate? meno peso ma più ripetute? potrebbe ovviare al problema questa soluzione?
    grazie!
  • luigi_ego
    PanzaLifter-SeccoBuilder
    • Feb 2007
    • 10464

    #2
    direi che l'allenamento non va per niente bene... sulla dieta lascio la parola a chi ne capisce + di me... però non mi sembra tanto buona nemmeno quella...

    se fai un search o dai un occhiata ai vari post in rilievo nelle sezioni "allenamento" e "massa" troverai molti spunti su come va costruito un programma di allenamento...
    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

    Commenta

    • Viking83
      Bodyweb Member
      • Dec 2008
      • 22

      #3
      Ciao Luigi, grazie per l'immediata risposta. Cosa cambieresti della tabella allenamento? la scelta dei gruppi muscolari nella stessa seduta o il metodo in sè di training?
      Per la dieta non saprei. Leggendo le altre tabelle anch'io ho scorto qualche differenza..Però non saprei, mi sono trovato bene finora (tieni conto che sono partito da una dieta ipocalorica per passare a quella iperproteica e il dimagrimento effettivo l'ho constatato solo con la seconda).

      Commenta

      • Dorian00
        secco, ma sarcoplasmatico
        • Sep 2008
        • 3949

        #4
        ma 12x12 sta a significare 12 serie da 12 rep?

        Commenta

        • luigi_ego
          PanzaLifter-SeccoBuilder
          • Feb 2007
          • 10464

          #5
          l'allenamento lo cambierei totalmente...

          per quanto riguarda la dieta, noto discrepanze tra le alternative...
          ad esempio

          yogurt con cereali o 30gr di bresaola...

          la prima opzione è prevalentemente glucidica, la seconda proteica (a parte che 30gr saranno si e no 10gr di pro)...

          idem tra latte e banana...

          per l'allenamento dai un occhiata al 3° link che ho in firma...
          le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

          Commenta

          • luigi_ego
            PanzaLifter-SeccoBuilder
            • Feb 2007
            • 10464

            #6
            Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio
            ma 12x12 sta a significare 12 serie da 12 rep?
            altro che gironda
            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

            Commenta

            • Dorian00
              secco, ma sarcoplasmatico
              • Sep 2008
              • 3949

              #7
              altro che gironda

              spero sia lui a usare una convenzione tutta sua, magari anzichè scrivere 2x12 o 12/12 lui scrive come 12x12..altrimenti staremmo a un 80ina di serie solo il lunedì...manco con 4 ore in palestra...

              Commenta

              • luigi_ego
                PanzaLifter-SeccoBuilder
                • Feb 2007
                • 10464

                #8
                Originariamente Scritto da Dorian00 Visualizza Messaggio

                spero sia lui a usare una convenzione tutta sua, magari anzichè scrivere 2x12 o 12/12 lui scrive come 12x12..altrimenti staremmo a un 80ina di serie solo il lunedì...manco con 4 ore in palestra...


                anch'io credo che sia tutto in 2x12... ma sarebbe sbagliato cmq... quindi il problema non si pone
                le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                Commenta

                • Viking83
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2008
                  • 22

                  #9
                  si, 12x12 intendo due serie da 12 per ciascun esercizio
                  ora controllo il link, luigi ;-)

                  Commenta

                  • luigi_ego
                    PanzaLifter-SeccoBuilder
                    • Feb 2007
                    • 10464

                    #10
                    Originariamente Scritto da Viking83 Visualizza Messaggio
                    si, 12x12 intendo due serie da 12 per ciascun esercizio
                    ora controllo il link, luigi ;-)
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                    Commenta

                    • Viking83
                      Bodyweb Member
                      • Dec 2008
                      • 22

                      #11
                      Ok, Luigi, controllato. Correggimi se mi sbaglio nuovamente ma, basandomi sulla tua scheda, potrei mantenere intatto il programma di allenamento per gruppi aumentando però le ripetute per ogni esercizio che faccio, in maniera crescente?
                      es: faccio 3 distensioni anzikè due, inizio con 8, poi 10 e infine 12 ripetute. Ho capito bene?

                      Commenta

                      • luigi_ego
                        PanzaLifter-SeccoBuilder
                        • Feb 2007
                        • 10464

                        #12
                        le gambe??
                        le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                        Commenta

                        • Viking83
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2008
                          • 22

                          #13
                          No, parlo della parte superiore. Mi riferisco alle distensioni su panca;

                          le gambe non le curo più di tanto con la pesistica. Preferisco i gradoni dello stadio o gli allunghi in salita per allenarle. E le banane le inserisco in quei giorni dedicate proprio a questo tipo di allenamento..ho fatto la prova a sostituirle con bresaola o fesa e, curiosamente, dopo mezzo allenamento non riuscivo più a spingere. Potere del potassio :-)

                          Commenta

                          • luigi_ego
                            PanzaLifter-SeccoBuilder
                            • Feb 2007
                            • 10464

                            #14
                            direi potere dei cho

                            banane=cho
                            bresa\fesa=pro

                            cmq un lavoro x le gambe lo farei anche coi pesi... per quanto riguarda le rep, non ha senso tenere lo stesso schema su tutti gli esercizi
                            le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                            Commenta

                            • Viking83
                              Bodyweb Member
                              • Dec 2008
                              • 22

                              #15
                              Sai perchè non mi piace allenare le gambe più di tanto coi pesi? Ho sempre effettuato delle preparazioni specifiche (per il calcio e per il rugby) a corpo libero, alternando i gradoni a scatti in salita sulla sabbia. Faccio qualche squat ogni tanto quando fuori è brutto, ma niente più.
                              Proverò la tua scheda e soprattutto la sequenza delle ripetizioni. Quello che mi disorienta un pò è il tempo che impiego: è normale fare un allenamento da 1 ora (con le ripetizioni che faccio -12x12- mi fermo un minuto tra una serie e l'altra) o dovrei gestire un pò meglio e velocizzare,riducendo magari il recupero tra un esercizio e l'altro(attualmente circa 3 minuti)?

                              Domanda per te: ma sei un pro o ti alleni solo per hobby? Da quanto ho letto nella tua scheda non ho visto un lavoro di copia/incolla,anzi proprio una bella conoscenza dell'argomento. Complimenti!

                              Commenta

                              Working...
                              X

                              Debug Information