Ho buttato 2 mesi di palestra?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Shooter
    Bodyweb Member
    • Dec 2008
    • 36
    • 0
    • 1
    • Send PM

Ho buttato 2 mesi di palestra?

Ciao a tutti!
    La domanda nel titolo mi è venuta dopo aver parlato con un amico di mio fratello, che alla vista del mio attuale programma di allenamento, mi ha detto che mi sto solo distruggendo e che seguendo questo programma non avrò grandi miglioramenti. Effettivamente da un pò di giorni ho dei lancinanti dolori alla colonna vertebrale poco sotto le spalle e al bacino, che aumentano appena muovo il collo o cerco di piegare in avanti il corpo. Tra l'altro non ho notato grossi miglioramenti come massa, solo un centimentro in più circa, ma niente di che. Questo amico mi ha spiegato che molte volte gli istruttori affibbiano un programma generico non molto perfezionato, che fa ampio uso di macchine (che lui ritiene deleterie).

Prima di esporvi i due programmi che ho seguito, vorrei descrivere un pò la mia situazione. Ho 26 anni, sono alto 1,84 e peso 68 Kg. Ho una costituzione molto magra, con braccia a riposo che sembrano quasi manici di scopa () e spalle strette, oltre che un torace non molto sviluppato. Da circa 10 anni seguo una dieta vegetariana (con l'unica eccezione di uova, latte e derivati), ma ho sempre avuto questa costituzione dall'età di 3 anni. Vorrei evitare di prendere integratori e amminoacidi. Il mio scopo è di mettere massa e relegare in un secondo tempo lo sviluppo della forza. In particolare, vorrei allargare un pò le spalle, il torace e raggiungere una forma quantomeno umana! I giorni predefiniti per l'allenamento sono LUN-MER-VEN. L'allenamento è diviso in due fasi, per esempio: FASE 1 il LUN e VEN, FASE 2 il MER. La settimana successiva invece è FASE 1 il MER e FASE 2 il LUN e VEN. Detto ciò, ecco i due programmi finora seguiti, con esercizi in ordine di esecuzione:

NB= Per la quasi totalità degli esercizi ho usato un sistema piramidale da 15-12-10 reps e peso incrementale. Se possibile recupero per un minuto tra una rep e l'altra. 3 minuti tra un esercizio e l'altro. Lo stretching all'inizio e alla fine di ogni fase l'ho inserito io, perchè non era previsto dal programma.

PRIMO PROGRAMMA (dal 4/09/2008 al 21/11/2008)

FASE 1

> Riscaldamento - 15 minuti di marcia veloce su Tapis Roulant
    > Stretching
    > Crunch 3x20 (Addome)
    > Hyperextension -dorsali alla panca con contrazione massima- 3x15 (Dorso)
    > Leg Press 45°, piramidale (Cosce e glutei) macchina
    > Leg Curl piramidale (Cosce e glutei) macchina
    > Leg Extension piramidale (Cosce e glutei) macchina
    > Calf verticale piramidale (Polpacci) macchina
    > Rear Lat Machine piramidale (Dorso) macchina
    > Pulley basso piramidale (Dorso) macchina
    > Row piramidale (Dorso) macchina
    > Bicipiti con bilanciere piramidale
    > Stretching

FASE 2

> Stretching
    > Crunch 3x20 (Addome)
    > Leg Raises -flessioni alla panca inclinata con gambe tese- 3x15 (Addome)
    > Panca piana con bilanciere piramidale (Petto)
    > Panca inclinata con manubri -spinte in alto- piramidale (Petto)
    > Panca inclinata con manubri -apertura laterale- piramidale (Petto)
    > Lento Dietro piramidale (Spalle) macchina
    > Tirate al mento con ercolina bassa piramidale (Spalle) macchina
    > Alzate laterali con manubri in piedi, piramidale (Spalle)
    > Spinte al pulley ercolina piramidale (Tricipiti) macchina
    > Stretching

Dopo questo primo programma, ho avuto qualche piccolissimo incremento della massa, con qualche doloretto alla colonna vertebrale, forse per un'errata postura in alcuni esercizi.

Nel secondo programma ho usato sempre un sistema piramidale, ma stavolta con 12-10-8 reps e peso incrementale e maggiore a quelli del primo programma. Se possibile recupero per un minuto tra una rep e l'altra. 3 minuti tra un esercizio e l'altro. Lo stretching all'inizio e alla fine di ogni fase l'ho inserito io, perchè non era previsto dal programma.

SECONDO PROGRAMMA (dal 21/11/2008 al 16/01/2009)

FASE 1

> Stretching
    > Crunch 3x20 (Addome)
    > Panca inclinata con bilanciere piramidale (Petto)
    > Panca piana con manubri Lateral Bench -apertura laterale- piramidale (Petto)
    > Front Lat Machine piramidale (Dorso) macchina
    > French Press con bilanciere "zigzagato" piramidale (Tricipiti)
    >
    Spinte al pulley ercolina piramidale (Tricipiti) macchina
    > Stretching

FASE 2

> Stretching
    > Hyperextension -dorsali alla panca con contrazione massima e pesi- 3x15 (Dorso)
    >Leg Curl piramidale (Cosce e glutei) macchina
    > Lento avanti piramidale (Spalle) macchina *
    > Bicipiti con manubri da seduto -movimento sincrono- piramidale
    > Stretching

* NB= Il lento avanti lo eseguo usando la macchina per il lento dietro, sedendomi al contrario. Questo mi provoca abbastanza stress alla colonna vertebrale!

Che ne pensate di questi programmi per un neofita totale proveniente da ben 26 anni di inattività (non contando i 3 mesi recenti di palestra)? C'è qualcosa che cambiereste, qualche esercizio che mi consigliate di eseguire "naturalmente" invece di usare le macchine?
    La cosa che mi stranizza è che a mio fratello è stato dato lo stesso programma, eppure lui è messo molto meglio di me come fisico, avendo fatto attività per conto suo negli anni passati!

P.S. = Avete qualche consiglio anche per il programma di mio fratello? Considerate che il suo programma è identico al mio, ma lui ha già una massa muscolare ben visibile, spalle larghe ed è molto più in forma di me. Ha 23 anni, è alto 1,70 m, pesa 68 Kg e ha una dieta normale.

Per un neofita è difficilissimo districarsi in queste cose, perchè gli istruttori spesso se ne fregano di realizzare programmi ad hoc e lasciano il malcapitato (io in questo caso) in balìa del caso, che poi si ritrova con la schiena rotta! Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
    Last edited by Shooter; 10-12-2008, 13:29:21. Motivo: Errata corrige del titolo, che comunque non riesco a modificare!
    "Mr. manico di scopa"
  • seyedas
    Bodyweb Member
    • Nov 2008
    • 658
    • 74
    • 50
    • Send PM

Più che altro hai regalato i soldi ad un istruttore che non se li merita...

Commenta

• thecousin
      Bodyweb Member
      • Apr 2006
      • 7560
      • 336
      • 368
      • Toscana
      • Send PM

non hai buttato niente, la scheda per un neofita va bene.

Commenta

• tattoos
        Bodyweb Member
        • Jul 2005
        • 1672
        • 92
        • 88
        • Roma
        • Send PM

Sono d'accordo. Anche se comunque, ora come ora, mi sembri rodato per poter iniziare qualcosa di più serio (dal mio punto di vista) delle macchine.

Prova a chiedere cosa ti aspetta dopo il 19 di gennaio...
        sigpic I miei articoli

Originariamente Scritto da Sandro Rossi, presidente FIPL
        E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• gianniinstructor
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2008
          • 303
          • 15
          • 4
          • in my supplement store
          • Send PM

Originariamente Scritto da Shooter Visualizza Messaggio
          Ciao a tutti!
          La domanda nel titolo mi è venuta dopo aver parlato con un amico di mio fratello, che alla vista del mio attuale programma di allenamento, mi ha detto che mi sto solo distruggendo e che seguendo questo programma non avrò grandi miglioramenti. Effettivamente da un pò di giorni ho dei lancinanti dolori alla colonna vertebrale poco sotto le spalle e al bacino, che aumentano appena muovo il collo o cerco di piegare in avanti il corpo. Tra l'altro non ho notato grossi miglioramenti come massa, solo un centimentro in più circa, ma niente di che. Questo amico mi ha spiegato che molte volte gli istruttori affibbiano un programma generico non molto perfezionato, che fa ampio uso di macchine (che lui ritiene deleterie).

Prima di esporvi i due programmi che ho seguito, vorrei descrivere un pò la mia situazione. Ho 26 anni, sono alto 1,84 e peso 68 Kg. Ho una costituzione molto magra, con braccia a riposo che sembrano quasi manici di scopa () e spalle strette, oltre che un torace non molto sviluppato. Da circa 10 anni seguo una dieta vegetariana (con l'unica eccezione di uova, latte e derivati), ma ho sempre avuto questa costituzione dall'età di 3 anni. Vorrei evitare di prendere integratori, amminoacidi e tutta questa robaccia sintetica. Il mio scopo è di mettere massa e relegare in un secondo tempo lo sviluppo della forza. In particolare, vorrei allargare un pò le spalle, il torace e raggiungere una forma quantomeno umana! I giorni predefiniti per l'allenamento sono LUN-MER-VEN. L'allenamento è diviso in due fasi, per esempio: FASE 1 il LUN e VEN, FASE 2 il MER. La settimana successiva invece è FASE 1 il MER e FASE 2 il LUN e VEN. Detto ciò, ecco i due programmi finora seguiti, con esercizi in ordine di esecuzione:

NB= Per la quasi totalità degli esercizi ho usato un sistema piramidale da 15-12-10 reps e peso incrementale. Se possibile recupero per un minuto tra una rep e l'altra. 3 minuti tra un esercizio e l'altro. Lo stretching all'inizio e alla fine di ogni fase l'ho inserito io, perchè non era previsto dal programma.

PRIMO PROGRAMMA (dal 4/09/2008 al 21/11/2008)

FASE 1

> Stretching
          > Crunch 3x20 (Addome)
          > Leg Curl piramidale (Cosce e glutei) macchina
          > Rear Lat Machine piramidale (Dorso) macchina
          > Pulley basso piramidale (Dorso) macchina
          > Stretching

FASE 2

> Stretching
          > Crunch 3x20 (Addome)
          > Leg Raises -flessioni alla panca inclinata con gambe tese- 3x15 (Addome)
          > Panca inclinata con manubri -spinte in alto- piramidale (Petto)
          > Panca inclinata con manubri -apertura laterale- piramidale (Petto)
          > Lento Dietro piramidale (Spalle) macchina
          > Spinte al pulley ercolina piramidale (Tricipiti) macchina
          > Stretching

Dopo questo primo programma, ho avuto qualche piccolissimo incremento della massa, con qualche doloretto alla colonna vertebrale, forse per un'errata postura in alcuni esercizi.

Nel secondo programma ho usato sempre un sistema piramidale, ma stavolta con 12-10-8 reps e peso incrementale e maggiore a quelli del primo programma. Se possibile recupero per un minuto tra una rep e l'altra. 3 minuti tra un esercizio e l'altro. Lo stretching all'inizio e alla fine di ogni fase l'ho inserito io, perchè non era previsto dal programma.

SECONDO PROGRAMMA (dal 21/11/2008 al 16/01/2009)

FASE 1

> Stretching
          > Crunch 3x20 (Addome)
          > Panca inclinata con bilanciere piramidale (Petto)
          > Panca piana con manubri Lateral Bench -apertura laterale- piramidale (Petto)
          > Front Lat Machine piramidale (Dorso) macchina
          > French Press con bilanciere "zigzagato" piramidale (Tricipiti)
          >
          Spinte al pulley ercolina piramidale (Tricipiti) macchina
          > Stretching

FASE 2

> Stretching
          >Leg Curl piramidale (Cosce e glutei) macchina
          > Lento avanti piramidale (Spalle) macchina *
          > Bicipiti con manubri da seduto -movimento sincrono- piramidale
          > Stretching

* NB= Il lento avanti lo eseguo usando la macchina per il lento dietro, sedendomi al contrario. Questo mi provoca abbastanza stress alla colonna vertebrale!

Che ne pensate di questi programmi per un neofita totale proveniente da ben 26 anni di inattività (non contando i 3 mesi recenti di palestra)? C'è qualcosa che cambiereste, qualche esercizio che mi consigliate di eseguire "naturalmente" invece di usare le macchine?
          La cosa che mi stranizza è che a mio fratello è stato dato lo stesso programma, eppure lui è messo molto meglio di me come fisico, avendo fatto attività per conto suo negli anni passati!

P.S. = Avete qualche consiglio anche per il programma di mio fratello? Considerate che il suo programma è identico al mio, ma lui ha già una massa muscolare ben visibile, spalle larghe ed è molto più in forma di me. Ha 23 anni, è alto 1,70 m, pesa 68 Kg e ha una dieta normale.

Per un neofita è difficilissimo districarsi in queste cose, perchè gli istruttori spesso se ne fregano di realizzare programmi ad hoc e lasciano il malcapitato (io in questo caso) in balìa del caso, che poi si ritrova con la schiena rotta! Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto!
          magari stai un pokino più attento a definire gli integratori "robaccia sintetica" considerando ke su questo forum molti di noi fanno giornalmente uso di suddette "robacce sintetike".
          Last edited by gianniinstructor; 10-12-2008, 11:31:48.

Commenta

• Shooter
            Bodyweb Member
            • Dec 2008
            • 36
            • 0
            • 1
            • Send PM

Originariamente Scritto da seyedas Visualizza Messaggio
            Più che altro hai regalato i soldi ad un istruttore che non se li merita...
            Ciao Seyedas! Il sospetto mi era venuto!

Originariamente Scritto da PrinceRiky
            La scheda non è di certo delle migliori.

Siccome mi sembri una persona sensata, prenditi del tempo e leggi le discussioni in rilievo nella sezione allenamento (o alimentazione o integrazione se fossi anche interessato a questi ambiti). Quando avrai una conoscenza base potrai chiedere consigli più dettagliati.

In bocca al lupo per i tuoi obiettivi
            Ciao PrinceRiky.
            Ho già letto un pò in giro, ma le idee sono ancora un pò confuse. Continuerò a leggere! Grazie!

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
            Dici? Eppure guardando un pò in giro per internet, alcuni di quei esercizi (sia del primo che secondo programma) sono per sportivi con un livello molto più alto del mio! Ciao thecousin!

Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
            Sono d'accordo. Anche se comunque, ora come ora, mi sembri rodato per poter iniziare qualcosa di più serio (dal mio punto di vista) delle macchine.

Prova a chiedere cosa ti aspetta dopo il 19 di gennaio...
            Ciao tattoos. Rodato mica tanto. Sono arrivato al punto da non potermi più piegare per i dolori!

Originariamente Scritto da gianniinstructor Visualizza Messaggio
            magari stai un pokino più attento a definire gli integratori "robaccia sintetica" considerando ke su questo forum molti di noi fanno giornalmente uso di suddette "robacce sintetike".
            Ciao Gianni. Non intendevo offendere chi fa uso di questa roba. Se inconsapevolmente lo avessi fatto, me ne scuso. Dico "robaccia" perchè non mi piace e non la prenderei mai! Lo stesso dico delle lenticche che odio e per me sono robaccia, ma con questo non intendo offendere chi le mangia! Per evitare qualunque altro fraintendimento, modifico la frase. Spero si sia chiarito questo aspetto, ciao!

-------------------

P.S.= Ho dimenticato di scrivere che nel secondo programma le hyperextension per i lombari li faccio con dei pesi dietro le spalle e mi hanno detto che questo spacca la schiena se non si è più che in forma!
            Last edited by Shooter; 10-12-2008, 13:27:27.
            "Mr. manico di scopa"

Commenta

• gianniinstructor
              Bodyweb Advanced
              • Jan 2008
              • 303
              • 15
              • 4
              • in my supplement store
              • Send PM

Originariamente Scritto da Shooter Visualizza Messaggio
              Ciao Seyedas! Il sospetto mi era venuto!

Ciao PrinceRiky.
              Ho già letto un pò in giro, ma le idee sono ancora un pò confuse. Continuerò a leggere! Grazie!

Dici? Eppure guardando un pò in giro per internet, alcuni di quei esercizi (sia del primo che secondo programma) sono per sportivi con un livello molto più alto del mio! Ciao thecousin!

Ciao tattoos. Rodato mica tanto. Sono arrivato al punto da non potermi più piegare per i dolori!

Ciao Gianni. Non intendevo offendere chi fa uso di questa roba. Se inconsapevolmente lo avessi fatto, me ne scuso. Dico "robaccia" perchè non mi piace e non la prenderei mai! Lo stesso dico delle lenticche che odio e per me sono robaccia, ma con questo non intendo offendere chi le mangia! Per evitare qualunque altro fraintendimento, modifico la frase. Spero si sia chiarito questo aspetto, ciao!

-------------------

P.S.= Ho dimenticato di scrivere che nel secondo programma le hyperextension per i lombari li faccio con dei pesi dietro le spalle e mi hanno detto che questo spacca la schiena se non si è più che in forma!

Commenta

• seyedas
                Bodyweb Member
                • Nov 2008
                • 658
                • 74
                • 50
                • Send PM

Non sono d'accordo. Non sta scritto da nessuna parte che il neofita debba cominciare allenandosi per mesi e mesi con decine di esercizi di isolamento alle macchine. Se gli istruttori "perdessero" un po' più di tempo indirizzando subito i novizi sui fondamentali (insegnando loro la corretta esecuzione) molta meno gente si stancherebbe di andare in palestra dopo pochi mesi (e con scarsi risultati).

Commenta

• tattoos
                  Bodyweb Member
                  • Jul 2005
                  • 1672
                  • 92
                  • 88
                  • Roma
                  • Send PM

Io penso che, in assenza di una vera guida sugli esercizi liberi, quella scheda per i primissimi mesi, vada bene.

Quindi, il problema non è nella scheda in sè. E' nel fatto che ci sono pochissimi che si spendono nell'insegnare la tecnica (non so dire se non sanno o non vogliono, però).
                  sigpic I miei articoli

E' straordinariamente, selvaggiamente bello bruciare un giorno della nostra vita in trenta secondi di pedana!!

Commenta

• thecousin
                    Bodyweb Member
                    • Apr 2006
                    • 7560
                    • 336
                    • 368
                    • Toscana
                    • Send PM

Non sono d'accordo. Non sta scritto da nessuna parte che il neofita debba cominciare allenandosi per mesi e mesi con decine di esercizi di isolamento alle macchine. Se gli istruttori "perdessero" un po' più di tempo indirizzando subito i novizi sui fondamentali (insegnando loro la corretta esecuzione) molta meno gente si stancherebbe di andare in palestra dopo pochi mesi (e con scarsi risultati).
                    In 2 mesi non si cresce neppure col "migliore" dei programmi. Il vero scopo dei primi mesi di allenamento è di entrare nell'ottica della palestra. Io ho messo piede in palestra per la prima volta 18 anni fa, e di macchine ce n'erano 2 o 3 al massimo. Eppure la gente si stancava ugualmente e smetteva dopo un mesetto. C'è chi non c'è trombato, non è certo colpa della shoulder press. La cosa peggiore che possiamo fare per un neofita è fargli perdere fiducia nel proprio istruttore, ed andare in giro a leggere cazzate su internet scritte da gente di 45kg bagnati fradici e con la coscienza sporca. Cerca di entrare nell'ottica di questa sezione per favore. Per allenamenti "giusti" ci sono le sezioni "allenamento" e "massa".

Commenta

• seyedas
                      Bodyweb Member
                      • Nov 2008
                      • 658
                      • 74
                      • 50
                      • Send PM

In 2 mesi non si cresce neppure col "migliore" dei programmi. Il vero scopo dei primi mesi di allenamento è di entrare nell'ottica della palestra. Io ho messo piede in palestra per la prima volta 18 anni fa, e di macchine ce n'erano 2 o 3 al massimo. Eppure la gente si stancava ugualmente e smetteva dopo un mesetto. C'è chi non c'è trombato, non è certo colpa della shoulder press. La cosa peggiore che possiamo fare per un neofita è fargli perdere fiducia nel proprio istruttore, ed andare in giro a leggere cazzate su internet scritte da gente di 45kg bagnati fradici e con la coscienza sporca. Cerca di entrare nell'ottica di questa sezione per favore. Per allenamenti "giusti" ci sono le sezioni "allenamento" e "massa".
                      Ho espresso la mia opinione, la pensiamo diversamente, non vedo dove sia il problema. Non ho scritto da nessuna parte che partendo dai fondamentali si metterebbero su decine di chili di muscoli in pochi mesi. E non vedo perchè per entrare nell'ottica della palestra si debba rinunciare ad esercizi che ritengo fondamentali. C'è qualche motivo per cui un neofita non passa imparare subito lo squat libero o lo stacco da terra? Non deve caricare per forza subito pesi a tre cifre. E, sempre secondo il mio umile parere, gli esercizi di isolamento tornano buoni "più avanti". Non è con quelli che si costruiscono le basi, nè tanto meno con le solite schede prrestampate che vengono affibbiate a tutti i novizi della palestra.

Commenta

• seyedas
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2008
                        • 658
                        • 74
                        • 50
                        • Send PM

Originariamente Scritto da tattoos Visualizza Messaggio
                        Io penso che, in assenza di una vera guida sugli esercizi liberi, quella scheda per i primissimi mesi, vada bene.

Quindi, il problema non è nella scheda in sè. E' nel fatto che ci sono pochissimi che si spendono nell'insegnare la tecnica (non so dire se non sanno o non vogliono, però).
                        Pienamente d'accordo.

Commenta

• thecousin
                          Bodyweb Member
                          • Apr 2006
                          • 7560
                          • 336
                          • 368
                          • Toscana
                          • Send PM

Ho espresso la mia opinione, la pensiamo diversamente, non vedo dove sia il problema. Non ho scritto da nessuna parte che partendo dai fondamentali si metterebbero su decine di chili di muscoli in pochi mesi. E non vedo perchè per entrare nell'ottica della palestra si debba rinunciare ad esercizi che ritengo fondamentali. C'è qualche motivo per cui un neofita non passa imparare subito lo squat libero o lo stacco da terra? Non deve caricare per forza subito pesi a tre cifre. E, sempre secondo il mio umile parere, gli esercizi di isolamento tornano buoni "più avanti". Non è con quelli che si costruiscono le basi, nè tanto meno con le solite schede prrestampate che vengono affibbiate a tutti i novizi della palestra.
                          so benissimo che hai solo espresso la tua opinione, e di problemi non ce ne sono. Tu dove li vedi?
                          Le schede ciclostilate le davano pure 20 anni fa, prima dell'esistenza delle varie macchine. O ti prendi un personal trainer appago o quello ti tocca. A me dettero una full, con solo la lat come macchina. Figo no? Eppure, fosse esistito internet all'epoca, qualche fenomeno avrebbe commentato negativamente pure la mia full.

All'inizio bisogna dare fiducia all'istruttore, e questo gradirei fosse fatto in questa sezione. Per questo che per il sottoscritto la maggior parte delle schede postate qui vanno bene. In sezione allenamento sono più critico.
                          Ti ho chiesto di capire l'ottica di questa sezione. Tu proponi una tua scheda. Poi arriva un altro e propone la sua. Poi arriva quello di 20kg che, arrivato a 1000 messaggi qui sul forum si sente "grosso" o almeno grosso abbastanza per poter dire la sua almeno in sezione neofiti con gente con postcount più basso e spara una bel sacco pieno di cazzate. Questo è internet. In sezione allenamento e massa si può filosofeggiare sull'allenamento, qui bisogna tenerte i piedi per terra. Se un ragazzo va in palestra ed ha un istruttore meglio che segua lui, anche se le schede fanno cagare. All'inizio basta allenarsi.
                          Se un ragazzo si allena da solo a casa ed è all'inizio gli propongo una bella full di fondamentali, non dubitare .

Commenta

• tattoos
                            Bodyweb Member
                            • Jul 2005
                            • 1672
                            • 92
                            • 88
                            • Roma
                            • Send PM

Infatti, io sono sempre abbastanza restio a giudicare l'operato altrui, già solo per il fatto che in palestra non esiste la chiaroveggenza come su internet.

Vedere, valutare e soppesare con i proprio occhi comporta la responsabilità di individuare una serie di problematiche che dietro il monitor di un computer non si possono esaminare.
                            sigpic I miei articoli

Commenta

• seyedas
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2008
                              • 658
                              • 74
                              • 50
                              • Send PM

so benissimo che hai solo espresso la tua opinione, e di problemi non ce ne sono. Tu dove li vedi?
                              Le schede ciclostilate le davano pure 20 anni fa, prima dell'esistenza delle varie macchine. O ti prendi un personal trainer appago o quello ti tocca. A me dettero una full, con solo la lat come macchina. Figo no? Eppure, fosse esistito internet all'epoca, qualche fenomeno avrebbe commentato negativamente pure la mia full.

All'inizio bisogna dare fiducia all'istruttore, e questo gradirei fosse fatto in questa sezione. Per questo che per il sottoscritto la maggior parte delle schede postate qui vanno bene. In sezione allenamento sono più critico.
                              Ti ho chiesto di capire l'ottica di questa sezione. Tu proponi una tua scheda. Poi arriva un altro e propone la sua. Poi arriva quello di 20kg che, arrivato a 1000 messaggi qui sul forum si sente "grosso" o almeno grosso abbastanza per poter dire la sua almeno in sezione neofiti con gente con postcount più basso e spara una bel sacco pieno di cazzate. Questo è internet. In sezione allenamento e massa si può filosofeggiare sull'allenamento, qui bisogna tenerte i piedi per terra. Se un ragazzo va in palestra ed ha un istruttore meglio che segua lui, anche se le schede fanno cagare. All'inizio basta allenarsi.
                              Se un ragazzo si allena da solo a casa ed è all'inizio gli propongo una bella full di fondamentali, non dubitare .

Gli istruttori non sono necessariamente incompetenti, ma spesso e volentieri non dedicano abbastanza attenzioni ai clienti, nonostante siano pagati per questo. E non mi riferisco solo alle schede preconfezionate. Basta osservare come molte persone che chiedano consigli su questo forum non sappiano, seppure seguite dal proprio istruttore in palestra, che l'alimentazione sia ancora più importante dell'allenamento in sè.
                              In questo senso vorrei solo invitare chiunque si sia affacciato da poco nel mondo dei pesi ad approfondire anche in prima persona le proprie conoscenze, ed a non uniformarsi a qualunque cosa in maniera acritica, sia che le nozioni vengano da un istruttore sia che vengano da uno sconosciuto di internet.
                              Per il resto, capisco perfettamente il tuo discorso, sia riguardo l'opportunità di esprimere la propria filosofia in questa sezione, sia riguardo la fiducia che vada riposta nel proprio istruttore. Probabilmente mi sono lasciato prendere la mano perchè la questione mi sta particolarmente a cuore. Né tanto meno volevo polemizzare con il tuo operato che è sicuramente ottimo (anzi, mi scuso con te qualora ti avessi dato questa impressione).

Commenta

Working...
                              X