34 anni - 185 x 82 kg - in pieno programma massa da 1 anno. Iniziando a vedere i primi risultati il mio istruttore mi ha parlato che tra 6 mesi potrei iniziare un programma per la definizione. A parte che a me sembra un pò presto però vorrei capire meglio di cosa si tratta. Ho già fatto una ricerca nel forum ma restano dei dubbi. So ovviamente cosa significa definire i muscoli, tuttavia mi é oscuro se bisogna prima ingrossare e poi limare il superfluo con dieta e allenamento specifico oppure se il ciclo di definizione fa ugualmente crescere la muscolatura. Nel senso che é normale alternare massa e definizione per ottenere una buona muscolatura? oppure la definizione é l'ultimo stadio da fare quando si é soddisfatti della massa raggiunta. Non ho granché da limare né sono particolarmente grosso per questo mi sorge il dubbio: Che faccio a fare la definizione?
Definizione di Definizione
Collapse
X
-
Mettere massa e definirsi allo stesso tempo nn si può.X mettere massa hai bisogno di calorie in eccesso,x definirti invece serve il contrario:le calorie vanno abbassate quindi le due cose insieme nn si possono fare.
Ovvio ke definire quando la massa è insufficiente nn è utile,la def andrebbe fatta quando si ha già una buona base,altrimenti finiresti per definire il niente,si diverebbe pelle e ossa.Io nn so qual'è la tua bf quindi solo dall'altezza e il peso è difficile avere un'idea di cme tu sia messo.Bisogna anke dire ke la def nn si fa solo alla fine quando si è soddisfatti della propria massa,diciamo ke si fa quando c'è ne è bisogno.Matt10
Originariamente Scritto da angy87tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO
Originariamente Scritto da balesono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativoOriginariamente Scritto da greenday2ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?
-
-
Originariamente Scritto da Dadodartagnan Visualizza Messaggioquindi ha un senso logico il fatto di alternare dei cicli di massa e definizione. Quindi facendo definizione la muscolatura non aumenta ma diminuisce semplicemente il grasso. Se cosi é nella mia situazione non ha senso mettermi in definizione visto che non ho granché di grasso da limare..
Se già hai una buona definizione e nn sei ancora particolarmente grosso vai di massaMatt10
Originariamente Scritto da angy87tutti gli uomini hanno SEMéRE IL TESTOSTERNO ALTO
Originariamente Scritto da balesono in ferie fino a giovedìpoi ritorno operativoOriginariamente Scritto da greenday2ma tu bale sei sempre in ferie.Prima il pentamestre...ora che ***** hai i corsi di recupero?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggiodefinizione = fame
Matt10
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da luigi_ego Visualizza Messaggiodefinizione = fame
Originariamente Scritto da Dropkick
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zajka Visualizza Messaggiopreciso e concisole cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"
Commenta
-
Commenta