Vi propongo la scheda che sto seguendo da dopo l'estate. Gradirei i vostri commenti.
LUNEDI'
Panca piana con bilanciere 4x6-8
Panca inclinata con manubri 3x6-8
Parallele (con sovraccarico) 3x6-8
French-press 3x10-12
Estensioni manubrio sopra la testa 3x10-12
MARTEDI'
Rematore con bilanciere 4x6-8
Rematore con manubri 3x6-8
Trazioni sbarra (con e senza sovraccarico) 3x10-12
Tirate al mento 3x6-8
Scrollate 3x10-12
GIOVEDI'
Lento con manubri 4x6-8
Lento dietro in piedi con bil 3x10-12 (carico moderato)
Curl con bilanciere 3x6-8
Curl man a martello 3x6-8
Curl man alternati 3x10-12
VENERDI'
Squat 4x6-8 (qualche volta anche 10-12)
Mezzi stacchi gambe tese 3x6-8
Hack squat 3x10-12 (con la trap-bar)
Affondi 3x10-12
Calf in piedi 3x15-20
Per principio uso solo pesi liberi. Come riscaldamento faccio ogni volta 2 superset x20 di Situp addominali ed Iperestensioni lombari. Mercoledì, Sabato e Domenica riposo.
Sono tutt'altro che un hardgainer (sono 1.81 per 92 kg, spalle 145 cm, torace in esp 127 cm, braccio 42.5 cm, vita 80 cm, fianchi 100 cm, cosce 65 cm, polpacci... ci vorrebbe il microscopio, a occhio nudo si fa fatica a vederli. A volte ho paura a camminare sulla spiaggia per paura di piantarmi fino al ginocchio) e ho masse muscolari anche decenti, ma in quanto a qualità e definizione è meglio lasciar perdere. Comincio ad avere un'età veneranda (40), mi alleno da più di 20 e purtroppo ho la pressione tendenzialmente alta, per cui per controllarla sono costretto ad aggiungere dosi consistenti di aerobica: faccio una ventina di minuti di cyclette ad intensità moderata dopo ogni seduta di pesi, e qualche volta il mercoledì aggiungo una seduta supplementare di cardio un po' più lunga e intensa, caso mai aggiungendo un po' di lavoro in più sugli addominali. Così facendo perdo senz'altro qualcosa in massa, ma forse guadagno in salute.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
TENERE SEMPRE FORTISSIMAMENTE BOTTA.
LUNEDI'
Panca piana con bilanciere 4x6-8
Panca inclinata con manubri 3x6-8
Parallele (con sovraccarico) 3x6-8
French-press 3x10-12
Estensioni manubrio sopra la testa 3x10-12
MARTEDI'
Rematore con bilanciere 4x6-8
Rematore con manubri 3x6-8
Trazioni sbarra (con e senza sovraccarico) 3x10-12
Tirate al mento 3x6-8
Scrollate 3x10-12
GIOVEDI'
Lento con manubri 4x6-8
Lento dietro in piedi con bil 3x10-12 (carico moderato)
Curl con bilanciere 3x6-8
Curl man a martello 3x6-8
Curl man alternati 3x10-12
VENERDI'
Squat 4x6-8 (qualche volta anche 10-12)
Mezzi stacchi gambe tese 3x6-8
Hack squat 3x10-12 (con la trap-bar)
Affondi 3x10-12
Calf in piedi 3x15-20
Per principio uso solo pesi liberi. Come riscaldamento faccio ogni volta 2 superset x20 di Situp addominali ed Iperestensioni lombari. Mercoledì, Sabato e Domenica riposo.
Sono tutt'altro che un hardgainer (sono 1.81 per 92 kg, spalle 145 cm, torace in esp 127 cm, braccio 42.5 cm, vita 80 cm, fianchi 100 cm, cosce 65 cm, polpacci... ci vorrebbe il microscopio, a occhio nudo si fa fatica a vederli. A volte ho paura a camminare sulla spiaggia per paura di piantarmi fino al ginocchio) e ho masse muscolari anche decenti, ma in quanto a qualità e definizione è meglio lasciar perdere. Comincio ad avere un'età veneranda (40), mi alleno da più di 20 e purtroppo ho la pressione tendenzialmente alta, per cui per controllarla sono costretto ad aggiungere dosi consistenti di aerobica: faccio una ventina di minuti di cyclette ad intensità moderata dopo ogni seduta di pesi, e qualche volta il mercoledì aggiungo una seduta supplementare di cardio un po' più lunga e intensa, caso mai aggiungendo un po' di lavoro in più sugli addominali. Così facendo perdo senz'altro qualcosa in massa, ma forse guadagno in salute.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
TENERE SEMPRE FORTISSIMAMENTE BOTTA.
Commenta