Annuncio

Collapse
No announcement yet.

E ora tocca a me! Consigli per un novizio...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    E ora tocca a me! Consigli per un novizio...

    Innanzitutto ciao a tutti!

    Io mi chiamo Marco... è da un bel po' che leggo "passivamente" il forum e devo dire di essere rimasto impressionato dal livello di competenza e di professionalità di molti di voi... e dopo avervi letto per un po' ho deciso di iscrivermi e di chiedere consiglio a voi piuttosto che affidarmi a qualche trainer in palestra.

    Ad ogni modo... la mia situazione è questa: ho 26 anni, sono uno studente-lavoratore e non ho mai fatto sport seriamente, a parte un anno di boxe quando ero 23enne. In questi 3 anni di fancazzismo sfrenato (da un punto di vista "fisico") mi sono lasciato completamente andare, complice anche lo stress derivato dal lavoro e dallo studio... e ora il risultato è una forma fisica PIETOSA, sono un ammasso di roba molle e flaccida.

    Ora sono fermamente convinto di volermi rimettere in sesto, togliere tutto questo orrido flaccidume e iniziare a costruirci qualcosa sopra. Ma andiamo per gradi.

    Ho letto molti thread di quasi tutte le sezioni e grazie a questo forum ho capito quanto sia importante l'alimentazione e quindi deduco che questo sarà il mio punto di partenza... ma iniziamo da qualche dato.

    Ho iniziato a fare qualche calcolo prendendo spunto dal thread "Fabbisogno calorico" in Dieta e Alimentazione ed ecco i miei dati:

    Età: 26
    Sesso: M

    H: 178 cm
    P: 83 kg (sono sovrappeso lo so)

    Polso: 17 cm (si misura il destro o il sinistro? perché li ho di circonferenze diverse... il sinistro è circa 16,8)
    Indice morfologico: H / Polso = 10,47 -> 10,5
    Tipo morfologico: Tipo 1

    Peso Ideale: 178 * 0,72 + 1 * 4,3 - 66 = 66 kg (ho usato la formula standard che c'è nel post visto che il mio primo obiettivo è quello di dimagrire e raggiungere una forma ottimale e poi pensare alla costruzione del fisico)

    IMC: P / PI = 83 / 66 = 1,26

    BMI: 1,3 = 14,5 cal\KG p.i.

    MB: 14,5 * 66 = 950 kcal

    Fabbisogno per attività fisica leggera (0,3): 950 + 350 = 1235 (nei giorni in cui vado in palestra devo considerare attività fisica leggera o moderata?)

    Questi sono i calcoli fatti con le formule del thread di cui ho parlato prima.
    Navigando per internet ne ho trovate altre, io vi scrivo i dati che ho ottenuto per correttezza (tratti da MyPT.it)

    Body Mass Index: 26
    Peso Ideale: 70kg (calcolato in base ad altezza e circ. polso)
    Peso Ideale (formula di Keys): 70kg

    Ho provato poi a calcolare la mia bf sebbene non abbia la possibilità di farlo con i pliche, quindi sono un valori mooolto indicativi... e parecchio diversi fra loro, quale prendo come riferimento?

    BF 1 (calcolata con IMC e età):
    Deuremberg 21%
    Deuremberg mod. 19%
    Gallagher 20%
    Jackson-Pollock 19%

    BF 2 (calcolata tenendo conto della circ. di vita, collo e fianchi):
    Cf collo: 37 cm
    Cf vita (appena sopra l'ombelico): 101 cm
    Cf fianchi: 98 cm
    BF: 27% circa

    Bene, questo è quanto. Ho letto in questo forum molto bene della dieta low-carb (metabolica) soprattutto per chi vuole fare definizione e per chi vuole dimagrire e questo sarebbe il mio caso... ho letto bene o mi sbaglio? Voi che dieta mi consigliate? Se una low-carb apro subito un post nella sezione adatta...

    Per quanto riguarda invece l'allenamento... dovrei iniziare la palestra settimana prossima in concomitanza con l'inizio della dieta e dell'università. Che tipo di allenamento dovrei seguire? Oggi sono andato a chiedere info in una palestra qui della mia città ma costa veramente uno sproposito... in ogni caso mi ha detto che mi farebbe una scheda "generica" per il primo mese per poi adattarla in base ai miei obiettivi. L'alternativa sarebbe invece di andare nella palestra della mia università che per me è quasi gratis (10 euro al mese), ma ho degli amici che sono lì e mi hanno detto che il trainer è una specie di fantasma e quindi l'allenamento me lo devo impostare praticamente da solo (con il vostro aiuto magari). Ad ogni modo verso cosa dovrei indirizzarmi? Pochi pesi e tanta cyclette o corsa? Oppure corsa e cyclette normali e tanti pesi? Non so praticamente nulla di queste cose

    Ok... per ora ho finito... sono ben accetti tutti i consigli possibili ed immaginabili... mi scuso per tutti i dati che ho scritto, ma non so quali sono corretti e quali servano veramente... spero che mi possiate dare una mano voi!

    E ora vi posto le foto di come sono adesso... insultatemi pure perché faccio veramente cagare

    Spero di ripostare altre foto fra qualche anno e farvi vedere il mio cambiamento come molti hanno già fatto qui...








    Last edited by orabasta; 24-09-2008, 14:01:34.
    "destino e carattere sono due nomi di un medesimo concetto" H.Hesse

    #2
    ciao

    conosci le cause del tuo gonfiore addominale? bevi alcol sovente?

    l'approccio basilare da seguire in questi casi è una dieta medium-carb all'inizio e leggermente ipocalorica che ti insegni a mangiare corretto

    poi si calerenno i carboidrati e le calorie

    intanto dovrai associare a tutto ciò attivita aerobica almeno 3 volte a settimana e attività anaerobica (pesi) almeno 2-4 volte a settimana

    comincia col postare la tua dieta

    Commenta


      #3
      Alcol sì, ma solo durante i weekend, quando esco con i miei amici... birra più che altro e temo che il gonfiore sia per quello e per tutti i pasti schifosi fuori dagli orari.

      L'alcol del weekend l'ho già eliminato da una settimana... per quanto riguarda la mia dieta, non ne seguo una precisa e se riuscissi a capire il mio fabbisogno calorico totale potrei iniziare a farmela e poi postarla.

      Per ora i miei pasti sono strutturati così:

      Colazione: 1 tazza di caffé, 1 cucchiaino di zucchero, 1 brioche, 1 bicchiere di succo di frutta (ACE) o succo d'arancia (Santal)

      Pranzo: 1 primo (circa 100gr di pasta condita, aglio e olio, ai 4 formaggi, con il pomodoro... dipende) oppure 1 panino o 1 piatto di insalata mista (anche questo dipende perché spesso mi trovo a mangiare nella mensa dell'università)

      Cena: 1 secondo (carne o pesce, non so la grammatura perché fa tutto la mamma), 1 contorno (verdure lesse in genere), 1 panino con affettati e formaggio

      Tutto condito con tanta acqua naturale e un paio di birre (venerdì, sabato e ogni tanto capitava anche il mercoledì).

      Purtroppo non so le grammature perché cucina mia mamma, ma ora ho intenzione di misurarle perché cucinerò le mie pietanze a parte. Per medium carb cosa si intende? Intendo come percentuale dei macronutrienti...

      Altra domanda: per ipocalorica si intende una dieta che sia leggermente al di sotto del mio fabbisogno, vero? Quindi se secondo i miei calcoli ora sto a 1520, dovrei farmi una dieta da 1300-1400 kcal?

      Ultima cosa per l'attività fisica: attività aerobica e anaerobica posso svolgerle lo stesso giorno? Non ho molto tempo per andare in palestra, potrei andare solo lun-mer-ven... e quindi farei cardio e pesi lo stesso giorno.

      P.S.
      Nel pomeriggio vado a chiedere i prezzi in altre due palestre... in modo da iniziare venerdì o al più lunedì prossimo.

      Grazie ancora
      "destino e carattere sono due nomi di un medesimo concetto" H.Hesse

      Commenta


        #4
        Ah ecco, in tutto questo non ho considerato tutte le varie schifezze (kinder bueno, barrette di cioccolato) che mi capita di mangiare quando sono in giro o in università fra una lezione e l'altra. Ovviamente le elimino tutte...

        Magari apro un post anche in "Dimagrimento"
        Last edited by orabasta; 24-09-2008, 14:10:44.
        "destino e carattere sono due nomi di un medesimo concetto" H.Hesse

        Commenta


          #5
          Ciao!
          Sinceramente ti consiglio di iscriverti alla palestra dell'università perchè qui c'è gente competente in tutti gli aspetti del bb:
          Manx(x l allenamento)
          Dorian(dieta)
          ora mi vengono in mente solo loro,però ci sono parecchi che ci aiutano,come dice qualcUno,(...vedi Mr Wallace)a perseguire la strada verso l'Olimpo...
          Ciaooo!!!

          Commenta


            #6
            mamma quanti calcoli!!! che studi qualcosa inerente la matematica!!! io posso darti una formula che è quella che conta per uscire da una situazione come la tua e progredire IMPEGNIO & PERSEVERANZA!!!!

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Luca 33 Visualizza Messaggio
              Ciao!
              Sinceramente ti consiglio di iscriverti alla palestra dell'università perchè qui c'è gente competente in tutti gli aspetti del bb:
              Manx(x l allenamento)
              Dorian(dieta)
              ora mi vengono in mente solo loro,però ci sono parecchi che ci aiutano,come dice qualcUno,(...vedi Mr Wallace)a perseguire la strada verso l'Olimpo...
              Ciaooo!!!
              Sì infatti domani sono su per un esame e vado direttamente a fare la tessera (che tanto è gratis) e vado a vedere com'è la palestra!!
              "destino e carattere sono due nomi di un medesimo concetto" H.Hesse

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da umb!! Visualizza Messaggio
                mamma quanti calcoli!!! che studi qualcosa inerente la matematica!!! io posso darti una formula che è quella che conta per uscire da una situazione come la tua e progredire IMPEGNIO & PERSEVERANZA!!!!
                Eheh sì in effetti studio economia e lì di matematica ce n'è parecchia!

                Ma a parte questo... mi sono sbattuto con i calcoli perché voglio fare le cose fatte bene... non ho mai fatto una dieta in vita mia e non ho mai alzato dei pesi seriamente, per questo ho così tante domande...
                "destino e carattere sono due nomi di un medesimo concetto" H.Hesse

                Commenta


                  #9
                  inizia cmq a segnarti in palestra e ad andarci assiduamente. Al momento lascia stare le domande. Le domande puramente teoriche non servono a niente. Inizia ad allenarti e poi, se hai dei dubbi, chiedi pure.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                    inizia cmq a segnarti in palestra e ad andarci assiduamente. Al momento lascia stare le domande. Le domande puramente teoriche non servono a niente. Inizia ad allenarti e poi, se hai dei dubbi, chiedi pure.
                    approvo pienamente!!!!!

                    Commenta


                      #11
                      Ok, io domani vado ad iscrivermi... vedo come va i primi giorni, poi inizierò a sistemare l'alimentazione
                      "destino e carattere sono due nomi di un medesimo concetto" H.Hesse

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                        inizia cmq a segnarti in palestra e ad andarci assiduamente. Al momento lascia stare le domande. Le domande puramente teoriche non servono a niente. Inizia ad allenarti e poi, se hai dei dubbi, chiedi pure.
                        Lonely roses slowly wither and die

                        Commenta

                        Working...
                        X
                        😀
                        🥰
                        🤢
                        😎
                        😡
                        👍
                        👎