If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
p.s: guarda che il ragazzo della storiella del levriero e del pitbull ero io!
rivediti il post.
:cool:
Non sono stato li' a ricordarmi chi fosse, ricordo solo la frase che mi ha colpito molto.....non mi sono infervorato ho solamente colto l'occasione per togliere qualche leggenda riguardo all'Heavy duty.
ciao
Non sono stato li' a ricordarmi chi fosse, ricordo solo la frase che mi ha colpito molto.....non mi sono infervorato ho solamente colto l'occasione per togliere qualche leggenda riguardo all'Heavy duty.
ciao
una volta per tutte.
se si parla di pompatori riferendosi a persone che come avete detto voi si allenano 2-3 ore per 4-5 volte alla sett. penso che la maggior parte della gente sarà daccordo nel dire che é troppo.
ma pompatori non sono solo questi!
smettiamola di generalizzare e togliamoci sti benedetti paraocchi!!
smettiamola di vedere in bianco e nero,di dire che pompatori sono quelli delle riviste di flex e che sono super-dopati!
ma quando mai!
"Per compiere grandi passi non dobbiamo solo agire ma anche sognare,non solo pianificare ma anche credere"
Originally posted by gatsu
una volta per tutte.
se si parla di pompatori riferendosi a persone che come avete detto voi si allenano 2-3 ore per 4-5 volte alla sett. penso che la maggior parte della gente sarà daccordo nel dire che é troppo.
ma pompatori non sono solo questi!
smettiamola di generalizzare e togliamoci sti benedetti paraocchi!!
smettiamola di vedere in bianco e nero,di dire che pompatori sono quelli delle riviste di flex e che sono super-dopati!
ma quando mai!
Sapevo che sarebbe stato come gettare legna sul fuoco aprire un discorso su pregi/difetti/efficacia/inefficacia di queste 2 scuole di allenamento, e devo dire che il risultato è stato positivo.
Personalmente quando ho iniziato mi avevano detto: se vuoi diventare grosso devi mangiare tanto, fare tante serie e stressare i muscoli + che puoi...
Il proprietario istruttore della mia palestra è un ex finalista italiano ovviamente dopato... ovviamente i primi tempi mi sono affidato alle sue cure, e ci sono stati risultati: dovevo dimagrire e credo che un po' di circuit training seguito da aerobica al 75%, abbinati a una dieta ipocalorica iperproteica e leggermente chetogenica sia buona cosa...
Poi quando mi sono visto 'decente' ho detto: ho sempre avuto u n bel fisico (naturaleeee, ho fatto 11 anni di nuoto di cui 1 di agonistica e 6 di pallanuoto), mi sono rovinato e perchè non costruirmi il corpo? (=body building)
Allora è incominciata l'odissea tra scuole di pensiero: che confusione in testa!
BII, pumping, hardgainers, easygainers...
Per fortuna studio medicina e studiando anatomia, biochimica e fisiologia mi sono fatto un'idea più precisa di come funziona il nostro apparato locomotore, e di come poterne migliorare alcune caratteristiche
Poi con l'esperienza personale ho capito quale era il miglior metodo per aumentare di massa: tutto qua.
E ironia della sorte cresco facilmente con una routine + vicina al pumping che al BII...
PS le mie sessioni durano 75' circa, faccio almeno 3 esercizi per gruppo per un totale di 10-12 serie...
Ho sentito un BIIer affermare che 'le croci per il petto sono inutili, anzi possono essere dannose: la panca da sola sviluppa totalmente il petto...'
Questo lo afferma il BIIer by McRobert di certo non un heavy duter o altre filosofie breve intenso e infrequente.
ciao
beh io mi sto allenando ancora da "pumper" (pero' con una routine abbreviata): anch'io ritengo le croci abbastanza pericolose, pero' nel senso che stressano paecchio le articolazioni...
Io mi alleno da un po' (diciamo 20 anni, quasi 21) e sono cresciuto da pompatore, in quanto nei primi '80 usava così, ed anche l'Heavy Duty nessuno sapeva cos'era. Arnold, Oliva e poi Haney si allenavano così, e noi li imitavamo bovinamente, almeno nelle intenzioni. I risultati c'erano, forse avrebbero potuto essere anche migliori con altri sistemi, ma i progressi si vedevano eccome. Adesso con un po' più di coscienza mi alleno con un sistema di media lunghezza (un allenamento per 2-3 gruppi dura circa 20 serie, cioè circa un'ora, se nessuno rompe i coglioni visto che la palestra è mia), per 3 o 4 sedute a settimana. Occhio, non sono un hardgainer, al contrario, tendo a ingrassare. QUI STA IL PUNTO: secondo la mia opinione i sistemi alla BIIO ed analoghi, che TEMPORANEAMENTE possono essere validi per chiunque voglia variare il suo ritmo di allenamento, usati costantemente sono meglio applicabili agli hardgainers, ma offrono risultati scarsi a chi hardgainer non è. Inoltre sempre secondo me si applicano meglio agli avanzati (e invece spesso le schede BIIO me le richiedono i principianti, illusi dal fatto di avere risultati subito e con poco impegno), perchè nelle poche serie proposte nelle schede BIIO bisogna produrre un'intensità alla portata solo di chi comunque ha una certa esperienza di palestra, e bene o male sa quello che fa. Vabbè, sarò breve: dalla prossima volta. TENERE SEMPRE FORTISSIMAMENTE BOTTA.
Originally posted by onesto perchè nelle poche serie proposte nelle schede BIIO bisogna produrre un'intensità alla portata solo di chi comunque ha una certa esperienza
io in effetti mi alleno ancora da pompatore semplicemente xchè nn sono in grado i raggiungere sempre l'intensità richiesta da questo tipo di allenamento... e cmq nn son ancora andato in sovrallenamento... quindi, xchè cambiare scheda? Quando invece si manifesteranno i primi segni di sovrallenamento o mi riterro' in grado di raggiungere un'elevata intensita passerò al BII
Originally posted by onesto Io mi alleno da un po' (diciamo 20 anni, quasi 21) e sono cresciuto da pompatore, in quanto nei primi '80 usava così, ed anche l'Heavy Duty nessuno sapeva cos'era. Arnold, Oliva e poi Haney si allenavano così, e noi li imitavamo bovinamente, almeno nelle intenzioni. I risultati c'erano, forse avrebbero potuto essere anche migliori con altri sistemi, ma i progressi si vedevano eccome. Adesso con un po' più di coscienza mi alleno con un sistema di media lunghezza (un allenamento per 2-3 gruppi dura circa 20 serie, cioè circa un'ora, se nessuno rompe i coglioni visto che la palestra è mia), per 3 o 4 sedute a settimana. Occhio, non sono un hardgainer, al contrario, tendo a ingrassare. QUI STA IL PUNTO: secondo la mia opinione i sistemi alla BIIO ed analoghi, che TEMPORANEAMENTE possono essere validi per chiunque voglia variare il suo ritmo di allenamento, usati costantemente sono meglio applicabili agli hardgainers, ma offrono risultati scarsi a chi hardgainer non è. Inoltre sempre secondo me si applicano meglio agli avanzati (e invece spesso le schede BIIO me le richiedono i principianti, illusi dal fatto di avere risultati subito e con poco impegno), perchè nelle poche serie proposte nelle schede BIIO bisogna produrre un'intensità alla portata solo di chi comunque ha una certa esperienza di palestra, e bene o male sa quello che fa. Vabbè, sarò breve: dalla prossima volta. TENERE SEMPRE FORTISSIMAMENTE BOTTA.
POMPARE= massa+qualita' ovvero un bel poligonale definito
BII= forza+massa ovvero sono grosso ma informe, ottimo per un atleta forse un po' meno per un BBer.
Secondo me e' cosi', e' inutile che ci si gira intorno. Ah, leggetevi la "mia" signature.
Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-
Originally posted by Buk2 POMPARE= massa+qualita' ovvero un bel poligonale definito
BII= forza+massa ovvero sono grosso ma informe, ottimo per un atleta forse un po' meno per un BBer.
Secondo me e' cosi', e' inutile che ci si gira intorno. Ah, leggetevi la "mia" signature.
allora te<allenati da pompatore e io continuo col BII.
non esistono leggi generali bell'allenamento.
ciò che fa crescere te non è detto che faccia crescere me.
non esistono leggi generali bell'allenamento.
ciò che fa crescere te non è detto che faccia crescere me.
Originally posted by MISTER X
Veramente io sono QUASI un BIIer, sono un atleta e non un BBer puro e ho notato che col BII si cresce in massa ma soprattutto in forza (quindi a me va benissimo).
Ho visto BBer puri (tutti quindi come voi) pompare ed altri usare il BII: i primi erano tutti belli fighetti e muscolosi, i secondi erano grossi ma meno "delineati".
Flexer: -bella battuta...Quasi come quella che il BII fa crescere!-
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta