Allargare la gabbia toracica

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Lord
    Banned
    • Mar 2008
    • 122
    • 2
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da irop76 Visualizza Messaggio
    condivido quello che ha detto mostmuscolar e cioè che la gabbia toracica grossa o ce l'hai come costituzione altrimenti puoi provare a migliorarla ma se uno è scarso di torace difficilmente vedrà miracoli (nn mi riferisco a te, ma in generale), pero' imho tu sei avvantaggiato per via dei tuoi 16 anni (dai 14 ai 16 anni secondo me è l'età migliore per avvicinarsi al bb), per cui puoi provare anche a raggiungere un cambiamento evidente. Definisci il tuo obiettivo e vai di pullover, eseguilo "vecchia scuola" alla panca curva, buone anche le croci con manubri alla piana

Ah pure le croci coi manubri dici che aumentano la cassa toarcica? bene bene... grazie

Commenta

• Rampage
      F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
      • Oct 2006
      • 13453
      • 350
      • 449
      • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
      secondo me il pullover a 16 anni ti fa peggio che meglio. secondo me.

o lo fai leggero e non ti serve a un *****, o lo fai pesante e allora la vedo male per le tue articolazioni.

in entrambi i casi io guarderei a qualcos'altro...per esempio a concludere lo sviluppo.

io non lo farei proprio mai infatti
      (¯`·.*_.Usque ad Finem._*.·´¯)

Commenta

• Rampage
        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
        • Oct 2006
        • 13453
        • 350
        • 449
        • Send PM

Originariamente Scritto da Lord Visualizza Messaggio
        Perchè sarebbe dannoso per le mie articolazioni? Io l'ho sempre fatto pesantemente... se lo facessi ora, dovrei fare 5 serie da 12 ripetizioni e non lo faccio con meno di 30 kg.
        Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
        perchè il pullover E' potenzialmente dannoso per le articolazioni, in primis per le spalle.

a me uscì la spalla sx con il PO...cmq non lo dico io che è da evitare, ma chi ci capisce ben + di me.

Tra l'altro è facile capire come esercizi come il pullover e tanti altri a leva lunga possano essere potenzialmente dannosi a livello articolare.
        Se prendiamo ad esempio le alzate frontali e il pullover notiamo infatti che in entrambi i casi si finisce in una data fase dell'esercizio con l'avere il peso a molta distanza dal corpo quasi a braccio disteso completamente, in quella posizione il peso tende verso il basso (forza di gravità) e grava sull'articolazione del gomito, della spalla.

è fisica.

Io evito comunque tanto per la cronaca sia le frontali che il PO, un po per questo un po perchè li ritengo esercizi poco validi

Commenta

• YADO
          Bodyweb Member
          • Sep 2008
          • 433
          • 14
          • 0
          • Send PM

Be se la mettiamo in questi termini nel bb non c e nessun esercizio che faccia bene alle articolazioni
          /SIGPIC]

Commenta

• Rampage
            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
            • Oct 2006
            • 13453
            • 350
            • 449
            • Send PM

Originariamente Scritto da YADO Visualizza Messaggio
            Be se la mettiamo in questi termini nel bb non c e nessun esercizio che faccia bene alle articolazioni

Beh non è proprio vero.
            Il BB è una delle disciline che senti di piu con l'età a livello di ossa e articolazioni, è vero--- però per esempio le arti marziali e gli sport da contatto pieno come la thai boxe o il pugilato sono BEN PEGGIO fidati per le articolazioni.
            Nei pesi ci sono esercizi che alla lunga possono portare problemi ma ci sono anche esercizi che OGGETTIVAMENTE sono dannosi a breve termine.

Di gente che dopo 30 anni di BB ha problemi articolari ne conosco, ma hanno 50 anni. Di gente che dopo tre mesi di palestra e esercizi stupidi o eseguiti male si è rovinata la schiena anche.

(3 mesi vs 30 anni)

Commenta

• YADO
              Bodyweb Member
              • Sep 2008
              • 433
              • 14
              • 0
              • Send PM

concordo che ce ne sono alcuni piu " pericolosi" che altri ma non credo che il carico che utilizziamo , anche se gestito con un esecuzione perfetta, possa non gravare in modo insano sulle articolazioni.......ma a noi va bene cosi....
              /SIGPIC]

Commenta

• Rampage
                F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                • Oct 2006
                • 13453
                • 350
                • 449
                • Send PM

certo che grava, è il movimento in se.
                Però un conto è esserne consapevoli , e che magari a 55 anni ci ritroviamo con problemini - un conto è fare certi esercizi e rovinarsi la schiena o le spalle a 20 anni in tre mesi.

é ben diverso

Commenta

• irop76
                  Bodyweb Advanced
                  • May 2007
                  • 335
                  • 17
                  • 6
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Rampage Visualizza Messaggio
                  certo che grava, è il movimento in se.
                  Però un conto è esserne consapevoli , e che magari a 55 anni ci ritroviamo con problemini - un conto è fare certi esercizi e rovinarsi la schiena o le spalle a 20 anni in tre mesi.

é ben diverso
                  In parte è vero, ma questo discorso va allargato a tutti gli esercizi... "potenzialmente pericolosi", cioè tutti... io ho iniziato presto a fare bb, ilk pullover l'ho sempre vissuto come un esercizio come tutti gli altri da eseguire correttamente, ora ho 32 anni (cioè domani... è il mio compleanno ), e non ho problemi articolari rielvanti tranne ogni tanto qualche inevitabile comune infiammazione/contrattura muscolare che puo' venire a chiunque in ogni momento credo. Certo poi potrei decidere di fare domani stesso una squattata alla caxxo e rovinarmi la schiena a 32 anni di colpo... non credi?

Commenta

• Rampage
                    F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                    • Oct 2006
                    • 13453
                    • 350
                    • 449
                    • Send PM

In parte è vero, ma questo discorso va allargato a tutti gli esercizi... "potenzialmente pericolosi", cioè tutti... io ho iniziato presto a fare bb, ilk pullover l'ho sempre vissuto come un esercizio come tutti gli altri da eseguire correttamente, ora ho 32 anni (cioè domani... è il mio compleanno ), e non ho problemi articolari rielvanti tranne ogni tanto qualche inevitabile comune infiammazione/contrattura muscolare che puo' venire a chiunque in ogni momento credo. Certo poi potrei decidere di fare domani stesso una squattata alla caxxo e rovinarmi la schiena a 32 anni di colpo... non credi?
                    mica tutti sono a leva lunga
                    esercizi pericolosi sono le alzate frontali, il pullover.
                    Altri esercizi non lo sono oggettivamente ma solo se non li sai eseguire (stacchi, lento, squat) il che è ben diverso.

Le croci sono una via di mezzo, se tieni le braccia completamente distese sono veramente dannose

Commenta

• irop76
                      Bodyweb Advanced
                      • May 2007
                      • 335
                      • 17
                      • 6
                      • Send PM

mica tutti sono a leva lunga
                      esercizi pericolosi sono le alzate frontali, il pullover.
                      Altri esercizi non lo sono oggettivamente ma solo se non li sai eseguire (stacchi, lento, squat) il che è ben diverso.

Le croci sono una via di mezzo, se tieni le braccia completamente distese sono veramente dannose

si, ma io nn intendevo gli esercizi a leve lunghe, ma quelli potenzialmente pericolosi come hai giustamente sottolineato tu, cioè tutti. Il discorso degli esercizi a leve lunghe lo prendo un po’ con le pinze, d’altra parte ogni esercizio di bb è un esercizio di leva (abbiamo un tronco e quattro arti, c’è poco da dire), e anche quando lavoriamo solo gli abs in realtà è l’esercizio è un esercizio di leva. Sbagliando qualunque esercizio di bb uno puo’ nel tempo danneggiarsi seriamente, ma non per questo demonizzerei alzate, croci o pullover piuttosto che squat, i vari curl e, aggiungo, chye secondo me questo discorso vale addirittura anche per gli esercizi “guidati”, e non solo per quelli a carico libero… ps: scusami per la lentezza nel rispondere ma tutto oggi che bodyweb nn riesco a caricarlo …ma ci sono stati problemi al server? boh. ‘ciao!

Commenta

• Rampage
                        F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                        • Oct 2006
                        • 13453
                        • 350
                        • 449
                        • Send PM

si, ma io nn intendevo gli esercizi a leve lunghe, ma quelli potenzialmente pericolosi come hai giustamente sottolineato tu, cioè tutti. Il discorso degli esercizi a leve lunghe lo prendo un po’ con le pinze, d’altra parte ogni esercizio di bb è un esercizio di leva (abbiamo un tronco e quattro arti, c’è poco da dire), e anche quando lavoriamo solo gli abs in realtà è l’esercizio è un esercizio di leva. Sbagliando qualunque esercizio di bb uno puo’ nel tempo danneggiarsi seriamente, ma non per questo demonizzerei alzate, croci o pullover piuttosto che squat, i vari curl e, aggiungo, chye secondo me questo discorso vale addirittura anche per gli esercizi “guidati”, e non solo per quelli a carico libero… ps: scusami per la lentezza nel rispondere ma tutto oggi che bodyweb nn riesco a caricarlo …ma ci sono stati problemi al server? boh. ‘ciao!

Al mondo tutto è una leva il discorso è questo, la lunghezza della leva dal perno fisso determina la pericolosità maggiore di un esercizio, è fisica.

se tu hai una leva lunga (ex pullover) tendi a sforzare molto l'articolazione , se tu hai una leva piu corta col braccio non completamente teso (ex curl bilancere) non hai problemi.
                        la lunghezza della leva è determinante.
                        Per quanto riguarda gli abs, il crunch pochi sanno che va fatto sotto i 45 gradi, al di sopra finisce per gravare sulla schiena e basta, come dice la parola stessa Crunch vuol dire accartocciamento, quindi quello che lo eseguono tirandosi tutti su fanno un lavoro tranquillamente trascurabile e evitabile ai fini del raggiungimento dei risultati.

Commenta

• irop76
                          Bodyweb Advanced
                          • May 2007
                          • 335
                          • 17
                          • 6
                          • Send PM

Al mondo tutto è una leva il discorso è questo, la lunghezza della leva dal perno fisso determina la pericolosità maggiore di un esercizio, è fisica.

se tu hai una leva lunga (ex pullover) tendi a sforzare molto l'articolazione , se tu hai una leva piu corta col braccio non completamente teso (ex curl bilancere) non hai problemi.
                          la lunghezza della leva è determinante.
                          Per quanto riguarda gli abs, il crunch pochi sanno che va fatto sotto i 45 gradi, al di sopra finisce per gravare sulla schiena e basta, come dice la parola stessa Crunch vuol dire accartocciamento, quindi quello che lo eseguono tirandosi tutti su fanno un lavoro tranquillamente trascurabile e evitabile ai fini del raggiungimento dei risultati.
                          già... se aprissimo una discussione sugli esercizi fatti peggio o inutili (della serie tempo perso) visti in palestra penso che ci sarebbe di che scrivere... nella mia c'è uno che sono anni che squatta solo con il bilancere scarico e ogni volta che risale grida "UAAH", poi si inventa esercizi assurdi tanto che l'istruttore gli ha detto testualmente "XXX quando inventi un esercizio ricordati che quanto piu' semplice è, meglio è", in quell'occasione quello stava li ai cavi cercando di prendere con la mano sinistra il destro e con la destra il sinistro per fare nn so cosa di preciso

Commenta

• Rampage
                            F¡GHtinG √íp M∑mB∑R
                            • Oct 2006
                            • 13453
                            • 350
                            • 449
                            • Send PM

ma come sarebbe che urla

Commenta

• the_drifter
                              X-FIT
                              • Oct 2006
                              • 7360
                              • 351
                              • 118
                              • Florencia
                              • Send PM

Originariamente Scritto da YADO Visualizza Messaggio
                              concordo che ce ne sono alcuni piu " pericolosi" che altri ma non credo che il carico che utilizziamo , anche se gestito con un esecuzione perfetta, possa non gravare in modo insano sulle articolazioni.......ma a noi va bene cosi....
                              appunto.

motivo in più per evitare quegli esercizi che portano una percentuale di "presunta dannosità" in più, no?
                              I knew all the rules but the rules did not know me
                              My log: evolve or die
                              sigpic

Commenta

• dij
                                Improve yourself
                                • Feb 2007
                                • 9426
                                • 580
                                • 1,036
                                • Milano
                                • Send PM

il discorso leve è relativo.

si quando fai croci e pullover hai le braccia quasi tese, ma il carico è moderato.

quando stacchi o squatti la lunghezza della leva sarà anche molto minore, ma il carico molto maggiore...

secondo me croci e pullover nn hanno queste grandi controindicazioni.

Commenta

Working...
                                X