Domande da neofita

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • BaStArDoDeNtRo
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2007
    • 102
    • 10
    • 0
    • Torino
    • Send PM

Domande da neofita

Salve a tutti,
    avrei un pò di domande da neofita da porvi, perchè essendomi iscritto da quasi un mese in palestra l'istruttore mi ha consigliato di fare 1 mese di scheda standard per abituare i muscoli, dopodichè posso iniziare a fare quella personalizzata.
    Volevo però capire delle cose, per tonificare e mettere su massa, è meglio fare gli esercizi "lenti" o magari un pochino più veloce ma mettendo qualche kg in più?
    Un'altra domanda: come faccio a capire quando aumentare la dose di kg, tipo ogni settimana una tacca in più?E come faccio a capire la dose giusta?
    Se poi quando faccio la scheda personalizzata, potrei postarla qua per vedere se va bene e magari darmi qualche consiglio o dritta?

Vi ringrazio per eventuali risposte,

Ciauz ^^
    "Bisogna essere molto forti per amare la solitudine"
  • Buso
    Bodyweb Advanced
    • May 2008
    • 1647
    • 96
    • 230
    • Friûl
    • Send PM

Per capire quando aumentare i kili devi ascoltare il tuo corpo...io faccio gli esercizi in modo tale da arrivare all'ultima pompata che proprio non ce la faccio più. Quando capisci che alla fine hai ancora un bricio di energia allora è il momento di aumentare. non puoi a mio avviso aumentare in maniera sistematica, devi adattarti al nuovo peso, renderlo gestibile e poi aumentare ancora secondo i tuoi ritmi e non secondo le settimane.

LA VITA E' COME UNA SCATOLA DI CIOCCOLATINI...

Commenta

• thecousin
      Bodyweb Member
      • Apr 2006
      • 7560
      • 336
      • 368
      • Toscana
      • Send PM

Per quanto riguarda la velocità di esecuzione, non c'è un meglio e un peggio, ogni cosa ha una sua applicazione specifica. All'inizio cmq è meglio usare una velocità naturale e controllata, non esesperatamente lenta ma neppure esplosiva.
      Come ha detto giustamente buso l'aumento del carico, quando aumentarlo e di quanto, è un processo piuttosto soggettivo. All' inizio però non si ha una percezione chiara ed affidabile delle proprie capacità per poter gestire i carichi in modo istintivo. Meglio andare di doppia progressione. Ti poni un intervallo di ripetizioni e lavori su quello. Prima incrementi le ripetizioni e una volta raggiunto l'obiettivo prefissato aumenti il carico e ricominci. Ad esempio decidi sull'intervallo 10-15. La prima volta che esegui l'esercizio con un dato carico arrivi a fare 10 reps, per le successive sedute manterrai quel carico cercando di aumentare le ripetizioni. Quando arrivi a 15, aumenti il carico e ricominci. Il numero più basso dell'intervallo ti serve per gestirti sull'aumento. Se arrivato a 15 aumenti il carico e ti vengono fuori 6 ripetizioni, hai messo troppi kg in più, dovresti stare intorno alle 10. 10-15 è solo un esempio ovviamente.
      Posta pure la nuova scheda se vuoi, ti dico solo che molto probabilmente otterrai commenti negativi da parte di persone molto meno preparate del tuo istruttore... è internet in fondo. Sarebbe meglio prima provarla per qualche mese e poi postarla qui nel caso non dia i risultati sperati, non postarla ancor prima di averla provata

Commenta

• BaStArDoDeNtRo
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2007
        • 102
        • 10
        • 0
        • Torino
        • Send PM

Ringrazio entrambi per le risposte, ora ho capito come e quando aumentare il carico, grazie!
        Ancora una cosa, per il riposo dei muscoli io faccio 1 giorno di palestra e 1 giorno anzichè andare in palestra faccio una bella corsetta dai 20 ai 40 minuti, in modo da dare recupero ai muscoli, perchè mi sono accorto che se ci vado ogni giorno rendo un poco di meno, faccio bene?

Ciauz ^^

Commenta

• thecousin
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 7560
          • 336
          • 368
          • Toscana
          • Send PM

il recupero ci vuole. Se, da quanto ho capito e giustamente, il tuo allenatore ti ha dato come prima scheda una full-body, va benissimo andarci a giorni non consecutivi (di solito lun-merc-ven). Se la prossima scheda sarà più articolata ti verranno indicati pure i giorni

Commenta

• BaStArDoDeNtRo
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2007
            • 102
            • 10
            • 0
            • Torino
            • Send PM

Ok ti ringrazio, se avrò qualche altro dubbio o domanda posterò qua ^^

Commenta

Working...
            X