Volume o potenza?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • lillalolla
    Bodyweb Member
    • Aug 2008
    • 9
    • 0
    • 0
    • Send PM

Volume o potenza?

Salve a tutti, sono nuova del forum e sono qui per chiedere alcuni consigli, spero che vogliate aiutarmi

Mio padre ha comprato un bilancere in casa, e ogni tanto ho deciso di fare alcuni sollevamenti pure io. Naturalemente, essendo una ragazza, con pochi chili

Avevo sentito che delle serie lunghe e lente tendono a dare volume ai muscoli, mentre serie veloci e brevi non inspessiscono eccessivamente il muscolo. A me in effetti non interessa inspessirmi, mi interessa solo essere tonica e avere un po' di muscoli ma senza farli diventare voluminosi.

Cosa mi consigliate?

Poi un'altra domanda: mi conviene fare tipo tre serie di seguito (dopo una piccola pausa) oppure farle durante la giornata, distaccate da alcune ore oppure in questo modo non serve a niente?
  • SognoDaBAR
    Banned
    • May 2007
    • 3353
    • 245
    • 294
    • Send PM

Il rischio di diventare voluminosi e' molto remoto per noi uomini, per voi donne lo e' molto di piu', e poi si e' sempre in tempo per fermarsi quando si vuole ed i risultati sono cmq reversibili, la mia personale opinione e' che puntando alla massa si ottengono meglio e prima gli stessi risultati e, nel caso lo si voglia, si puo' passare in seguito al mantenimento..

Poi un altra cosa poco conosciuta e' che in particolare le donne devono stare su ripetizione molto basse, anche inferiori alle otto, per evitare per quanto possibile la formazione di acido lattico, che puo facilitare la cellulite..

Per l'allenamento non sono sufficenti tre serie di un solo esercizio per gruppo muscolare..
    Per sfiancare e condizionare degnamente un muscolo ne servono almeno il doppio e diversificare gil esercizi (due/tre per gruppo) e' cosa buona e giusta, l'unica cosa alla quale puoi prestare attenzioen e' che l'allenamento sia il piu' breve possibile, mezz'ora fatta per bene e' meglio che due ore fatte male, la teoria poi per al quale e' meglio suddividere queste serie nell'arco della giornata non esiste proprio

Una buona scheda per runa donna e' una scheda suddivisa in parte alta (chiamiamola A) ed una parte per la parte bassa (B)..

Potresti ad esempio fare tre allenamenti la settimana facendo A-B-A o B-A-B, come preferisci..

Che altro...

L'alimentazione!
    E' importatne tanto quanto l'allenamento, anzi l'allenamento senza alimentazione non porta da nessuna parte

Commenta

• lillalolla
      Bodyweb Member
      • Aug 2008
      • 9
      • 0
      • 0
      • Send PM

più precisamente quante serie da quanto sollevamenti e da quanto pesi mi consiglieresti? e anche in quanto tempo?

fai conto che faccio parecchi altri sport sono in forma per conto mio, non dovrei stancarmi subito...

Commenta

• Marco pl
        Bodyweb Senior
        • Apr 2007
        • 10355
        • 516
        • 289
        • Palermo
        • Send PM

Che sport fai?
        IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
        CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
        LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

• lillalolla
          Bodyweb Member
          • Aug 2008
          • 9
          • 0
          • 0
          • Send PM

nessuno a livello agonistico perchè odio le gare.
          Comunque mi piace molto fare jogging, nuoto (piscina o mare) e tennis. Poi altri che faccio solo saltuariamente.

Commenta

• Marco pl
            Bodyweb Senior
            • Apr 2007
            • 10355
            • 516
            • 289
            • Palermo
            • Send PM

Quindi hai la possibiltà di integrare i pesi con quello che già fai.

Se dai una lettura a questi link puoi trovare degli spunti interessati e le risposte alle tue domande. Poi dopo un po' di teoria si può approfondire.

IL MIO APPROCCIO ALL'ALLENAMENTO
            CICLO DI ALLENAMENTO PER UN PRINCIPIANTE
            LO STACCO, GAMBE O SCHIENA?

Commenta

Working...
            X