HOME TRAINING.. consigli

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Betabeat
    Bodyweb Advanced

• Apr 2007
    • 196
    • 7
    • 0
    • Send PM

HOME TRAINING.. consigli

ciao ragazzi.. ho 22 anni, alt 1,83 e peso circa 80kg,

mi alleno a casa dividendo gli esercizi che posso fare in tre giorni di allenamento...

presupponendo che il giorno A faccio:

Gambe:
    1. squat 3x10 con 30kg riscaldamento + 6x10 con 60kg (massimo di ghisa che ho a casa ma ne comprero un'altra 20ina di kg)
    2. affondi 5x10 con sovrappeso 30kg fatti lenti

giorno B

Petto:
    1. 5x15 flessioni a terra molto lente e sfruttando tutta l'altezza del braccio con 15 kg sovrappeso sulla shiena
    2. Panca piana: 5x10 con 60kg
    Addominali:
    1. Crunch 5x15 con pesi dietro il collo
    2. Altri esercizi di cui non so il nome che coinvolgono anche la schiena
    Braccia/Spalle:
    Bilanciere 3x8 con 40kg + 3x4 con 60kg

giorno C:

Stacchi 6x8

pause di 1 minuto per tutti gli esercizi tranne gli addominali 30 secondi..

non ho scritto i giorni in cui mi alleno perche aspetto sempre il recupero completo.. e qua sorge la mia domanda:

sbaglio?? dovrei fare ad es. LUNEDI: A, MERCOLEDI: B, VENERDI: C, nonostante senta ancore qualche fastidio ai muscoli???

altra domandina.. oltre lo squat e affondi, devo inserire altri esercizi x le gambe??? o se fatti bene mi bastano quelli???
  • irop76
    Bodyweb Advanced
    • May 2007
    • 335
    • 17
    • 6
    • Send PM

Originariamente Scritto da Betabeat Visualizza Messaggio
    ciao ragazzi.. ho 22 anni, alt 1,83 e peso circa 80kg,

mi alleno a casa dividendo gli esercizi che posso fare in tre giorni di allenamento...

presupponendo che il giorno A faccio:

Gambe:
    1. squat 3x10 con 30kg riscaldamento + 6x10 con 60kg (massimo di ghisa che ho a casa ma ne comprero un'altra 20ina di kg)
    2. affondi 5x10 con sovrappeso 30kg fatti lenti

giorno B

Petto:
    1. 5x15 flessioni a terra molto lente e sfruttando tutta l'altezza del braccio con 15 kg sovrappeso sulla shiena
    2. Panca piana: 5x10 con 60kg
    Addominali:
    1. Crunch 5x15 con pesi dietro il collo
    2. Altri esercizi di cui non so il nome che coinvolgono anche la schiena
    Braccia/Spalle:
    Bilanciere 3x8 con 40kg + 3x4 con 60kg

giorno C:
    Stacchi 6x8

pause di 1 minuto per tutti gli esercizi tranne gli addominali 30 secondi..

non ho scritto i giorni in cui mi alleno perche aspetto sempre il recupero completo.. e qua sorge la mia domanda:

sbaglio?? dovrei fare ad es. LUNEDI: A, MERCOLEDI: B, VENERDI: C, nonostante senta ancore qualche fastidio ai muscoli???

altra domandina.. oltre lo squat e affondi, devo inserire altri esercizi x le gambe??? o se fatti bene mi bastano quelli???
    Io mi sento di consigliarti di inquadrare dei giorni fissi di allenamento, i "fastidi" se sono semplici e fisiologici doloretti post wo passeranno subito dopo il riscaldamento preliminare (anzi probabilmente imparerai ad apprezzarli, a me danno quasi piacere e credo a molti altri). Gli addominali potresti inserirli sempre e nn solo quando alleni i pettorali. Per la ultima domanda in realtà potrebbe bastare anche solo lo squat se fatto bene. Aggiungerei pero' qualcosa di specifico per i polpacci.

Commenta

• Betabeat
      Bodyweb Advanced

• Apr 2007
      • 196
      • 7
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da irop76 Visualizza Messaggio
      Io mi sento di consigliarti di inquadrare dei giorni fissi di allenamento, i "fastidi" se sono semplici e fisiologici doloretti post wo passeranno subito dopo il riscaldamento preliminare (anzi probabilmente imparerai ad apprezzarli, a me danno quasi piacere e credo a molti altri). Gli addominali potresti inserirli sempre e nn solo quando alleni i pettorali. Per la ultima domanda in realtà potrebbe bastare anche solo lo squat se fatto bene. Aggiungerei pero' qualcosa di specifico per i polpacci.

cerchero di costruirmi un piedistallo, ho visto molta gente che fa calf in piedi appoggiato su un'asse in legno..

Commenta

• ellepi18
        Bodyweb Advanced
        • Mar 2008
        • 382
        • 13
        • 4
        • venaria(torino)
        • Send PM

scusa ma cos'hai a disposizione??bilancere manubri e quanta ghisa??

Commenta

• irop76
          Bodyweb Advanced
          • May 2007
          • 335
          • 17
          • 6
          • Send PM

Si è una buona idea, pero' considera che i polpacci se non metti pesi importanti difficilmente li vedrai crescere, quindi se fai calf in piedi (e suppongo senza possibilità di caricare peso), falli almeno una gamba alla volta

Commenta

• ellepi18
            Bodyweb Advanced
            • Mar 2008
            • 382
            • 13
            • 4
            • venaria(torino)
            • Send PM

kmq ti conviene prendere una panchetta reclinabile e 2 manubri e 6 a posto...

Commenta

• Betabeat
              Bodyweb Advanced

• Apr 2007
              • 196
              • 7
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da ellepi18 Visualizza Messaggio
              scusa ma cos'hai a disposizione??bilancere manubri e quanta ghisa??
              ho una panca piana, bilanciere a w 6kg + 70kg di ghisa.. pero sul bilanciare ci stanno solo una 60 kg perche ho molti dischi da 5kg... nelle prossime settimane prendero ancora 20kg
              Last edited by Betabeat; 02-06-2008, 22:59:37.

Commenta

• Betabeat
                Bodyweb Advanced

• Apr 2007
                • 196
                • 7
                • 0
                • Send PM

kmq ti conviene prendere una panchetta reclinabile e 2 manubri e 6 a posto...

la panca e bilanciere c'è l'ho mi mancano i 2 manubri

cmq il mio scopo è aumentare nelle ambe che vedo sempre sproporzionate....

squat, e affondi ok.. gli stacchi mi spiegate bene cosa mi allenano?? solo bassa schiena?? o li ho fatti male??

Commenta

• ellepi18
                  Bodyweb Advanced
                  • Mar 2008
                  • 382
                  • 13
                  • 4
                  • venaria(torino)
                  • Send PM

squat, e affondi ok.. gli stacchi mi spiegate bene cosa mi allenano?? solo bassa schiena?? o li ho fatti male??
                  ora te lo metto..kmq secondo me la scheda è da rivedere..ma tanto poi passa manx e ci pensa lui credo..ihih

Commenta

• Betabeat
                    Bodyweb Advanced

• Apr 2007
                    • 196
                    • 7
                    • 0
                    • Send PM

ora te lo metto..kmq secondo me la scheda è da rivedere..ma tanto poi passa manx e ci pensa lui credo..ihih

intanto inizio domani con la SEDUTA A, la B la faccio dopo domani, mentre la C aspetto venerdi o sabato, magari diminuisco i carichi degli stacchi che mi sono affaticato parecchio l'ultima volta.. .

Commenta

• ellepi18
                      Bodyweb Advanced
                      • Mar 2008
                      • 382
                      • 13
                      • 4
                      • venaria(torino)
                      • Send PM

allora prima di tutto devi prenderti almeno i manubri poi km si dice a tutti..visto ke 6 all'inizio devi assolutamente fare pesi in una palestra dove ci siano degli istruttori o kmq qulacuno di competente(si presume) ke possa spiegarti bene l'esecuzione degli esercizi xk kmq anche se guardati da youtube o cosa x un neofita si sconsiglia un allenamento solitario...poi x le gambe in una palestra ci sono una marea di cose da fare..squat è sicuramente il principale(preferibilmente non al multy)poi ci sono leg exstetion leg curl affondi pressa(ke a molti non piace ma a me me gusta mucho") kmq gli stacchi(esercizio fondamentale ke bisogna imparare bene l'esecuzione x evitare un crack)coinvolge diverse catene muscolari...lombari quadricipiti glutei romboide deltoidi bicipite flessori del braccio ecc..devi kmq fare una scheda decente una 3 split può essere impostata km Apetto tricipiti addominali Bdorsali lombari bicipiti Cgambe spalle

Commenta

• BESTIOLINA
                        Banned
                        • Nov 2004
                        • 15060
                        • 697
                        • 870
                        • VILLAGGIO PINGUINO
                        • Send PM

mi raccomando i manubri prendili con la chiusura a vite non a molletta e se puoi prendine 4, capirai subito dopo averli iniziati ad usare quanto la cosa sia utile
                        un altra cosa che farebbe molto comodo e una barra ez

per i dischi invece prova a passare da conforama, spesso li mettono in offerta a 0,75 euro al kg

Commenta

• ellepi18
                          Bodyweb Advanced
                          • Mar 2008
                          • 382
                          • 13
                          • 4
                          • venaria(torino)
                          • Send PM

Originariamente Scritto da BESTIOLINA Visualizza Messaggio
                          mi raccomando i manubri prendili con la chiusura a vite non a molletta e se puoi prendine 4, capirai subito dopo averli iniziati ad usare quanto la cosa sia utile
                          un altra cosa che farebbe molto comodo e una barra ez

per i dischi invece prova a passare da conforama, spesso li mettono in offerta a 0,75 euro al kg
                          figo mi sa ke a torino nun ce...kmq xk a mite io ce li ho a molla modificati...kmq ora io ne prendo altri 2 di manubri.. ma la barra ez quanto viene?? non è superflua??

Commenta

• BESTIOLINA
                            Banned
                            • Nov 2004
                            • 15060
                            • 697
                            • 870
                            • VILLAGGIO PINGUINO
                            • Send PM

figo mi sa ke a torino nun ce...kmq xk a mite io ce li ho a molla modificati...kmq ora io ne prendo altri 2 di manubri.. ma la barra ez quanto viene?? non è superflua??

a molla servono a poco, a parte che sono poco robusti possono andare bene per fare il curl dove stanno in posizione perfettamente orizzontale ma se provi a farci croci o qualsi altro esercizio dove stanno inclinati come inizi a caricare ti cadono i pesi in testa.

una barra ez la paghi un 15/20 euro tanto non ti serve quella olimpica.
                            secondo me non è per niente superflua
                            per quanto mi riguarda gia per il curl e decisamente consigliabile, o meglio da quel che vedo sono in tanti con problemi ai polsi e il bilanciere dritto non e proprio il massimo da quel punto di vista
                            e invece indispensabile per fare french press,ci sono poi un altra serie di esercizi dove puo essere utilizzata ma gia solo il secondo che ti ho elencato giustifica la sua presenza e visto l'ingombro e la spesa minima penso che gia solo per questo e decisamente un valido acquisto

Commenta

• Betabeat
                              Bodyweb Advanced

• Apr 2007
                              • 196
                              • 7
                              • 0
                              • Send PM

allora prima di tutto devi prenderti almeno i manubri poi km si dice a tutti..visto ke 6 all'inizio devi assolutamente fare pesi in una palestra dove ci siano degli istruttori o kmq qulacuno di competente(si presume) ke possa spiegarti bene l'esecuzione degli esercizi xk kmq anche se guardati da youtube o cosa x un neofita si sconsiglia un allenamento solitario...poi x le gambe in una palestra ci sono una marea di cose da fare..squat è sicuramente il principale(preferibilmente non al multy)poi ci sono leg exstetion leg curl affondi pressa(ke a molti non piace ma a me me gusta mucho") kmq gli stacchi(esercizio fondamentale ke bisogna imparare bene l'esecuzione x evitare un crack)coinvolge diverse catene muscolari...lombari quadricipiti glutei romboide deltoidi bicipite flessori del braccio ecc..devi kmq fare una scheda decente una 3 split può essere impostata km Apetto tricipiti addominali Bdorsali lombari bicipiti Cgambe spalle
                              cmq ho gia frequentato palestra a 18 anni.. quello che mi ricordo, lo eseguo correttamente

cmq volevo chiedervi una cosa, la massa magra occupa piu spazio di quella grassa?!?! peche prima sono arrivato a pesare 81kg con un po di grasso in piu, ora sono 79kg ma mi sembro piu grosso, anzi sicuramente nelle gambe sono migliorato notevolmente in 2 settimane... vi sticco la dieta...

perche anche se mi sento piu grosso e definito, quando vedo che scendo sotto gli 80kg mi prendo male... è solo psicologia?!?

Commenta

Working...
                              X