Cicli per il Neofila... utili sul serio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Thanatos
    Bodyweb Member
    • May 2008
    • 73
    • 0
    • 0
    • Send PM

Cicli per il Neofila... utili sul serio?

Salve...

Ma credete sia davvero utile per uno che da poco si affaccia nel mondo del BB
    cambiare scheda ogni 1-2 mese, balzando fra forza, massa, definizione ecc.
    Magari con allenamenti ricchi di esercizi di rifinitura.

A mio avviso ciò a senso con persone che hanno alle spalle un certo bagaglio di esperienza, e naturalmente un corpo già temprato dall'allenamento di base.

Non è forse meglio passare un buon lasso di tempo (penso un annetto almeno) con lo scopo di migliorare la tecnica e la forza nei buoni esercizi di base? Credo che, perlomeno per il neofila, un allenamento del genere comporti comunque un aumento di forza e massa, senza dover per forza ciclizzare la scheda (o al massimo l'intensità).

E' su questi presupposti che ho basato il mio attuale allenamento su distensioni (su piana e inclinata), squat, stacchi, rematori a busto flesso ecc..

Che ne pensate voi?
  • Emi_italy
    BodyWeb Member
    • Jun 2007
    • 5983
    • 237
    • 277
    • Berlin
    • Send PM

per un NEOFITA un periodo di adattamento con schede non troppo impegnative secondo me è cosa buona..
    XIV-VIII-MCMXCI

Non colpire affatto se ciò è dignitosamente evitabile; ma se colpisci, colpisci sempre duro.

Commenta

• Thanatos
      Bodyweb Member
      • May 2008
      • 73
      • 0
      • 0
      • Send PM

Non credo che le croci ai cavi ti preparino alle distensioni su panca, credo che a prepararti a questa siano semplicemente le stesse distensioni fatte con pesi ragionevoli...

Stesso discorso per gli altri esercizi di base, fatta forse eccezione per gli stacchi e lo squat dove potrebbe essere necessario un lavoro di rafforzamento della fascia centrale.

Certo non intendo iniziare subito portando al cedimento ogni serie, ma dopo un mesetto per apprendere le basi della tecnica direi che fino a quando non è abbastanza forte e/o massiccio dovrebbe dedicarsi ai multiarticolari, evitando per ora le rifiniture e la ciclizazione.

Poi è inevitabile che siano necessari degli stimoli più specifici e accurati, ma all'inizio penso che la sola crescita costante dei carichi in questo genere di esercizi possa essere sufficente.

Commenta

• zanelike
        Bodyweb Senior
        • Jul 2007
        • 12176
        • 622
        • 340
        • bologna
        • Send PM

Originariamente Scritto da Thanatos Visualizza Messaggio
        Non credo che le croci ai cavi ti preparino alle distensioni su panca, credo che a prepararti a questa siano semplicemente le stesse distensioni fatte con pesi ragionevoli...

Stesso discorso per gli altri esercizi di base, fatta forse eccezione per gli stacchi e lo squat dove potrebbe essere necessario un lavoro di rafforzamento della fascia centrale.

Certo non intendo iniziare subito portando al cedimento ogni serie, ma dopo un mesetto per apprendere le basi della tecnica direi che fino a quando non è abbastanza forte e/o massiccio dovrebbe dedicarsi ai multiarticolari, evitando per ora le rifiniture e la ciclizazione.

Poi è inevitabile che siano necessari degli stimoli più specifici e accurati, ma all'inizio penso che la sola crescita costante dei carichi in questo genere di esercizi possa essere sufficente.
        nn è sbagliato come ragionamento...ma a mio avviso anche gli es specifici per un neofita danno un bel vantaggio
        sigpic
        prox gara due torri 2010
        [SIZE=1]

Commenta

• thecousin
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 7560
          • 336
          • 368
          • Toscana
          • Send PM

Sono pienamente d'accordo con te sui "cicli", per un neofita. Sugli esercizi di rifinitura, quoto una persona nata a Nazareth circa 2000 anni fa: "è più facile che un cammello passi per la cruna di un ago, che un neofita mantenga una scheda di esercizi base senza aver aggiunto 10 serie di concentration curl dal terzo allenamento". Meglio dargliela scarna, tanto ad aggiungere roba ci penserà da solo

Commenta

Working...
          X