Salve a tutti,
sono nuovo del forum e di questo mondo. Ne ho lette davvero molte su attrezzature, allenamenti e diete, tante teorie valide e molte opposte tra loro! Ma a chi credere?? Capirete che per chi, che come me inizia solo ora è davvero un dramma farsi la giusta idea sulla questione e prendere una strada (sperando che sia quella buona)..!! Più leggo, meno mi sembra di capire! Una sola cosa però mi è chiara: ogni cosa dipende dal soggetto in esame!
Ho 27 anni, sono alto 1.82 e peso 120kg.. decisamente troppi!!
In passato ho sostenuto per due volte un programma alimentare seguito da nutrizionisti , che mi hanno portato ad ottimi risultati (in termine di peso) arrivando a 90kg! La verità? Ero rinato..!! Pultroppo la mancanza di lavoro (ho fatto l'operaio edile per cinque anni) e una vita sedentaria mi hanno portato al mio peso di partenza.. Ora? Mi sento uno schifo, in colpa con me stesso e spesso nervoso!
Ho deciso così che da qualcosa pur bisogna ricominciare, e se non ho abbastanza forza di volonta in questo momento per diminuire il cibo, bè meglio darsi da fare per bruciare quello in eccesso!
Bè fatta questa piccola premessa passiamo agli argomenti scottanti ed ai motivi per cui apro questo thread:
L'ATTREZZATURA
Ho allestito con mio fratello da qualche settimana in garage una "piccola palestra" (spero che mi passiate il termine anche se arduo) senza troppe pretese.
Questo è ciò di cui dispongo:
- Panca Multifunzione WEIDER 245 (potete leggerne le caratteristiche qui)
- 60 kg di pesi in ghisa (da 10 - 5 - 2 - 1 kg)
- 1 bilanciere da 1,50 cm
- 1 coppia di manubri
GLI OBBIETTIVI
Credo sia giusto volare basso, o meglio ancora camminare con i piedi perterra! Perchè dico questo? Perchè sono consapevole di dover lavorare e sudare tanto. Non aspiro ad un corpo perfetto e muscoloso, almeno non per adesso.. poi domani chi lo può dire!
Meglio prefissarsi tanti piccoli obbiettivi con la consapevolezza di poterli raggiungere (e far si che aumenti la mia autostima) che uno solo.. che resterà un miraggio! O sbaglio??
Diciamo a questo punto che a me interessa fare un corretto allenamento, completo, e che faccia lavorare tutto il mio corpo. Un allenamento che svegli questa massa di ossa e grasso dal letargo e che la trasformi pian piano, aumentando muscoli, forza ed elasticità!
GLI ESERCIZI
Sulla base di ciò che ho letto su questo ed altri forum e un po in giro su internet, da perfetto ignorante della materia ho fatto una lista di possibili esercizi da eseguire:
- RISCALDAMENTO - Salti alla corda
- RISCALDAMENTO - Torsione in piedi con bilanciere
- RISCALDAMENTO - Flessioni in piedi con manubri
- ADDOMINALI - Crunch mani sulla nuca
- ADDOMINALI - Flessioni delle cosce su tappeto
- ADDOMINALI - Sit up su panca inclinata
- GAMBE - Squat dietro
- GAMBE - Stacco da terra
- GAMBE - Leg extension per quadricipidi
- GAMBE - Leg curl per bicipidi femorali
- GAMBE - Calf in piedi con bilanciere
- PETTORALI - Distensione su panca piana
- PETTORALI - Croci su panca piana
- PETTORALI - Pull over
- BICIPIDI - Bilanciere alla panca scott
- TRICIPIDI - Estensione con sbarra
- AVAMBRACCI - Flessioni polsi alla panca scott
- DELTOIDI - Alzate laterali a 90°
- DELTOIDI - Scrollata con manubrio
- DORSALI - Trazioni alla lat machine avanti
- TRAPEZIO - Tirare al mento
Avevo idealizzato sempre sulla base di quanto letto un piano di allenamento ipotetico con queste caratteristiche:
- Giorni alla settimana: 3 (lunedì mercoledì e venerdì)
- Serie, ripetizione e tempo sotto tensione con questo schema reperito propio su questo sito:
Credo di aver detto tutto, credo anche di avervi forse annoiato abbastanza con il mio parlare.. Dalla teoria ora vorrei passare ai fatti!!![](http://www.bbhomepage.com/forum/images/altri_smilies/icon_smile_wink.gif)
Se c'è tra voi qualche anima pia che mi prenda a cuore e risponda e/o commenta quanto detto lo ringrazio di cuore..
Sono qui per imparare.. nel frattempo ho iniziato a testare la mia panca ed il mio corpo con qualche esecizio....
sono nuovo del forum e di questo mondo. Ne ho lette davvero molte su attrezzature, allenamenti e diete, tante teorie valide e molte opposte tra loro! Ma a chi credere?? Capirete che per chi, che come me inizia solo ora è davvero un dramma farsi la giusta idea sulla questione e prendere una strada (sperando che sia quella buona)..!! Più leggo, meno mi sembra di capire! Una sola cosa però mi è chiara: ogni cosa dipende dal soggetto in esame!
Ho 27 anni, sono alto 1.82 e peso 120kg.. decisamente troppi!!
In passato ho sostenuto per due volte un programma alimentare seguito da nutrizionisti , che mi hanno portato ad ottimi risultati (in termine di peso) arrivando a 90kg! La verità? Ero rinato..!! Pultroppo la mancanza di lavoro (ho fatto l'operaio edile per cinque anni) e una vita sedentaria mi hanno portato al mio peso di partenza.. Ora? Mi sento uno schifo, in colpa con me stesso e spesso nervoso!
Ho deciso così che da qualcosa pur bisogna ricominciare, e se non ho abbastanza forza di volonta in questo momento per diminuire il cibo, bè meglio darsi da fare per bruciare quello in eccesso!
Bè fatta questa piccola premessa passiamo agli argomenti scottanti ed ai motivi per cui apro questo thread:
L'ATTREZZATURA
Ho allestito con mio fratello da qualche settimana in garage una "piccola palestra" (spero che mi passiate il termine anche se arduo) senza troppe pretese.
Questo è ciò di cui dispongo:
- Panca Multifunzione WEIDER 245 (potete leggerne le caratteristiche qui)
- 60 kg di pesi in ghisa (da 10 - 5 - 2 - 1 kg)
- 1 bilanciere da 1,50 cm
- 1 coppia di manubri
GLI OBBIETTIVI
Credo sia giusto volare basso, o meglio ancora camminare con i piedi perterra! Perchè dico questo? Perchè sono consapevole di dover lavorare e sudare tanto. Non aspiro ad un corpo perfetto e muscoloso, almeno non per adesso.. poi domani chi lo può dire!
Meglio prefissarsi tanti piccoli obbiettivi con la consapevolezza di poterli raggiungere (e far si che aumenti la mia autostima) che uno solo.. che resterà un miraggio! O sbaglio??
Diciamo a questo punto che a me interessa fare un corretto allenamento, completo, e che faccia lavorare tutto il mio corpo. Un allenamento che svegli questa massa di ossa e grasso dal letargo e che la trasformi pian piano, aumentando muscoli, forza ed elasticità!
GLI ESERCIZI
Sulla base di ciò che ho letto su questo ed altri forum e un po in giro su internet, da perfetto ignorante della materia ho fatto una lista di possibili esercizi da eseguire:
- RISCALDAMENTO - Salti alla corda
- RISCALDAMENTO - Torsione in piedi con bilanciere
- RISCALDAMENTO - Flessioni in piedi con manubri
- ADDOMINALI - Crunch mani sulla nuca
- ADDOMINALI - Flessioni delle cosce su tappeto
- ADDOMINALI - Sit up su panca inclinata
- GAMBE - Squat dietro
- GAMBE - Stacco da terra
- GAMBE - Leg extension per quadricipidi
- GAMBE - Leg curl per bicipidi femorali
- GAMBE - Calf in piedi con bilanciere
- PETTORALI - Distensione su panca piana
- PETTORALI - Croci su panca piana
- PETTORALI - Pull over
- BICIPIDI - Bilanciere alla panca scott
- TRICIPIDI - Estensione con sbarra
- AVAMBRACCI - Flessioni polsi alla panca scott
- DELTOIDI - Alzate laterali a 90°
- DELTOIDI - Scrollata con manubrio
- DORSALI - Trazioni alla lat machine avanti
- TRAPEZIO - Tirare al mento
Avevo idealizzato sempre sulla base di quanto letto un piano di allenamento ipotetico con queste caratteristiche:
- Giorni alla settimana: 3 (lunedì mercoledì e venerdì)
- Serie, ripetizione e tempo sotto tensione con questo schema reperito propio su questo sito:
3 serie da 12-15 ripetizioni a una velocità 2-0-1
4 serie da 4-6 ripetizioni a una velocità 4-0-8
6 serie di 2-3 ripetizioni a una velocità 3-1-1
Naturalmente dato il numero di esercizi, dovrei presumo dividerli almeno in due sedute e avevo idealizzato di eseguire lo schema sopra indicato a rotazione (cioè ad ogni seduta di allenamento per lo stesso gruppo di esercizi variare il numero di serie, ripetizioni e tempo sotto tensione)Credo di aver detto tutto, credo anche di avervi forse annoiato abbastanza con il mio parlare.. Dalla teoria ora vorrei passare ai fatti!!
![](http://www.bbhomepage.com/forum/images/altri_smilies/icon_smile_wink.gif)
Se c'è tra voi qualche anima pia che mi prenda a cuore e risponda e/o commenta quanto detto lo ringrazio di cuore..
Sono qui per imparare.. nel frattempo ho iniziato a testare la mia panca ed il mio corpo con qualche esecizio....
Commenta